Questa nostra presenza sul sito www.flumisel.it ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della donazione del sangue per assicurare il pieno funzionamento dell'organizzazione trasfusionale e consolidare i risultati positivi raggiunti dalla nostra Associazione e dal Servizio Sanitario Regionale. Diffondere la cultura della donazione attraverso interventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla solidarietà è fondamentale per incrementare il numero dei donatori, eliminare le carenze di sangue ancora esistenti è consentire a molte persone di continuare a vivere. Dovendo mantenere ed accrescere la popolazione dei donatori di sangue volontari e periodici, è necessario continuare a divulgare la cultura del dono fra i cittadini, educando e sensibilizzando soprattutto i giovani.vedi il sito dell'AFDS


      
contatti:
Pizzin Claudio




















Speciale 52° congresso a Fiumicello







COME DIVENTARE DONATORE
Possono donare il sangue tutte le persone sane di età compresa fra i 18 e 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50 Kg. - L'aspirante donatore viene sottoposto ad una accurata visita medica ed ad esami di laboratorio per accertarne l'idoneità o meno alla donazione di sangue. - Viene informato in modo approfondito sulle procedure di donazione ed una volta ottenuto il suo consenso, può iniziare a donare. - È estremamente importante che il donatore sia in buona salute e non corra rischi di contrarre infezioni per sé e per gli ammalati che riceveranno il sangue donato. - Prima di ogni singola donazione, il donatore dialoga con il medico sul proprio stato di salute, esegue una visita di idoneità nel corso della quale vengono controllate, oltre all'emoglobina, anche la pressione arteriosa del sangue: la massima non deve essere superiore a 180 mmHg nè inferiore a 110 mmHg e quella minima non deve essere superiore a 100 mmHg. Al donatore vengono prelevati di norma circa 450 gr. di sangue intero e tra una donazione e l'altra devono trascorrere almeno tre mesi per gli uomini, sei mesi per le donne in età fertile. Da ricordare che ogni volta che si fa una donazione vengono fatti gli esami del sangue.

PERCHE' DONARE
I progressi della medicina e il miglioramento delle condizioni assistenziali,l'aumento della vita media dell'uomo, fanno sì che in Italia e nel mondo aumentino le patologie. L' industrializzazione e la motorizzazione hanno portato tra le conseguenze l' aumento di infortuni sul lavoro e gli incidenti stradali . Questi fattori combinati fra di loro hanno portato ad una maggiore richiesta di sangue necessari agli Ospedali per affrontare queste problematiche.L'unica possibile fonte di approvvigionamento di sangue (che non è ancora riproducibile in laboratorio), è l'uomo. In Italia, attualmente, non esiste ancora l'autosufficienza per quanto riguarda la disponibilità di sangue e dei suoi derivati, dovendo quindi, dipendere dall'estero. Donare perciò, può significare salvare una vita in pericolo. Alcuni dati: Per gli interventi maggiori alla necessità vengono usate dalle 2 alle 4 unità di sangue. Nel caso di trapianto di cuore-reni-fegato MEDIAMENTE SI USANO 20 SACCHE DI SANGUE E 4-5 DI PLASMA.

LA NOSTRA SEZIONE NELL' ANNO 2006
TOTALE ISCRITTI 325
- maschi 253
- femmine 72
TOTALE DONAZIONI 268
- Sangue intero 203
- Plasma 62
- Piastrine 0
- Plasma + piastrine 3
- Nuovi non idonei 0

LA NOSTRA SEZIONE NELL' ANNO 2009
Totale iscritti 355
Maschi 271
Femmine 84
Totale donazioni 305
Sangue intero 225
Plasma 62
Plasma+piastrine 17
Nuovi non idonei 1

ATTIVITA' 2007
La prima domenica di febbraio alcuni nostri Donatori hanno partecipato alla giornata dedicata alla nostra sezione e a quella di Aquileia presso il Centro di Palmanova per una trasfusione , altra giornata dedicata alla nostra sezione sarà la terza domenica di giugno. Il mese di maggio sarà interamente dedicato ai Donatori e alla sensibilizzazione degli alunni delle Scuole Medie sui temi che riguardano il dono del sangue. Domenica 20 maggio si organizza una gita al Tempio del Donatore in località Pianezze (Valdobbiadene- Treviso) Sempre nel mese di maggio si organizzerà la giornata del donatore. Domenica 27 maggio avremo l' occasione di incontrarci assieme ad altre sezioni del nostro Territorio per il piacere di stare assieme e per un breve momento conviviale.


Cariche sociali per il quadriennio 2010-2014

PIZZIN Claudio Presidente
CECOT Stefano Vice-Presidente
TOMASELLA Gianpaolo Segretario
GIALUZ Enzo Cassiere
SNIDERO Tiziano Rappresentante dei Donatori Alfiere
VERZEGNASSI Daniele Consigliere
ROSIN Giuliano Consigliere
PELLIS Armando Consigliere
GRASSI Roberto Consigliere
TOMASELLA Giorgio Revisore dei Conti
BOCCALON Adriano Revisore dei Conti vai su