IL SINDACO RISPONDE

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Se non vuoi usare il form per inviare la tua lettera scrivi a: sindaco@flumisel.it.




Ad oggi dopo mesi dall'invio restano 2 le lettere del sindaco senza risposta, mi scuso con chi le ha inviate ma non è dipeso da me.



15 agosto 2011
Delibera

Egregio Signor Sindaco ho apprezzato che la giunta da Lei guidata abbia ripreso la delibera N°60 del 29 marzo 1988 da me fortemente voluta,ma Le voglio esprimere il mio disagio in quanto le giunte di centro-sinistra che si sono succedute dal 1999 a Fiumicello hanno svilito il significato e il valore di quella delibera eliminando i cartelli stradali che dichiaravano Fiumicello comune denuclearizzato.Rosella Lepre


20 settembre 2011
La risposta del Sindaco Scridel
Delibera

Cara Rosella, nelle nostre intenzioni vi è proprio l'intenzione di esibire la nostra scelta, peraltro oltremodo condivisa dal risultato referendario, anche attraverso l'affissione di appositi cartelli stradali. In questo momento fatico a definire i tempi di affissione, non sicuramente per la non sensibilità al tema, quanto piuttosto al fatto che la burocrazia si è anche inserita nella possibilità di affiggere cartelli stradali. Cordiali saluti, Ennio Scridel
11 agosto 2011
Festa

Caro sindaco vorrei sapere se lei potrebbe indicarmi qualche posto x poter fare una festa di compleanno x grandi e piccini. Lo so che c'è la ludoteca ma gli spazi sono molto ristretti avrei bisogno di una stanza più grande Ringaziandola porgo distinti saluti Gabriella Trevisan


20 settembre 2011
La risposta del Sindaco Scridel
Festa

Purtroppo non vi sono altre sale di proprietà per fare una festa oltre a quella da Lei già indicata. Può rivolgersi però a tal proposito al mondo associativo locale, come per esempio all'Associazione San Valentin. Cordiali saluti
8 agosto 2011
Parco

Buongiorno Sindaco, le scrivo mettere in evidenza una situazione "Tipicamente Italiana". Per ceracare di mantenermi in forma, spesso mi trovo ad andare a correre sia per campi che nella zona isonzo. Da un po di tempo vado in quella zona definita "Parco Regionale dell'isonzo". Balza immediatamente agli occhi lo stato di quasi abbandono in cui versa l'area immediatamente adiacente a quello che comunemente chiamiamo "Ponte di Pieris", erba alta, immondizie abbandonate, resti di fuochi abbandonati ma quel che è peggio è che l'arredo dell'area risulta in totale decadimento dovuto a mancanza di manutenzione. Come al solito in Italia si spendono soldi pubblici, soldi delle nostre tasche, per realizzare opere, indubbiamente valide, ma che poi non vengono seguite adeguatamente. Ad onor del vero Le debbo dire che è un malcostume che investe altri comuni limitrofi, ad esempio Turriaco, ove l'area, quella sì comunale, è messa ancora peggio, ricca di attrezzi ginnici, con percorsi delimitati da staccionate in legno, davvero bello ma anche lì, abbandono totale. Non saprei quale potrebbe essere la ricetta giusta per risolvere il problema, visto che i comuni sono "al verde", ma un bel taglio agli sprechi, o l'eliminazione totale di quel carrozzone che sono le provincie, eliminazione che porterebbe ad un risparmio "strutturale" di una decina di miliardi di euro all'anno, forse a quel punto i comuni potrebbero aver risorse per fare anche le cose piccole, le cose evidenti, le cose che erano nel suo programma elettorale. Purtroppo il suo partito, quello che in passato è stato anche il mio, si è distinto una volta di più nel non volere eliminare i rami secchi, ci sono molti presidenti e molte "cadreghe", detto alla "Aldo Giovanni e Giacomo", che servono a sistemare molti "nullafacenti". Saluti Canesin lorenzo.


20 settembre 2011
La risposta del Sindaco Scridel
Parco

Caro Lorenzo, la tua segnalazione arriva a segnalare una situazione a Noi ormai nota. Il volontariato sociale fiumicellese è da anni che si presta a colmare i vuoti lasciati dagli organi preposti. Quando non può il volontariato è l'amministrazione che cerca di dare decoro ad una zona così bella come quella dell'Isonzo. Ahimè nemmeno l'organo gestore ha le disponibilità necessarie per far fronte alle svariate necessità che un'area del genere manifesta. Cercheremo nel prossimo futuro di rendere più "viva" l'area di nostra pertinenza del Parco dell'Isonzo: quando un'area è "vissuta" è più facile che venga ad automanutenersi. In questo momento, vista anche la prospettiva di nuovi tagli agli Enti Locali, non ho altre soluzioni da proporre.
8 agosto 2011
via G.D'Annunzio

Egregio Sig. Sindaco,penso che abbiamo fatto un buco nell'acqua ponendo via G.D'Annunzio a senso unico.Ora tale via è ancora più pericolosa, in quanto c'è ancora moltissima gente che esce su via A.Gramsci e quelli che sanno dell'esistenza del senso unico entrano tranquilli.Alcuni se avvisati del divieto, ringraziano e poi escono ugualmente, altri ti mandano gentilmente a quel paese!Forse è il caso di trovare qualche rimedio!RingraziandoLa porgo cordiali saluti. Salvador Ennio


20 settembre 2011
La risposta del Sindaco Scridel
via G.D'Annunzio

Caro Ennio, purtroppo il senso civico non è sempre insito in tutti noi. Abbiamo già provveduto ad avvisare le forze dell'ordine affinchè presidino più assiduamente la zona, anche perché, come hai ammesso anche tu, il tempo della comprensione è passato.
4 agosto 2011
Sgombero

Gent.mo Sindaco,siamo Tarlao Chiara e Bruno Francesco, c'eravamo sentiti a novembre dello scorso anno per chiederLe di sollecitare l'Ing. Pellizzari al ripristino dell'area adiacente al nostro giardino e così fu. Ora Le chiediamo gentilmente se può richiedere allo stesso il medesimo intervento in quanto, a distanza di 8 mesi le erbacce in questione sono di nuovo altissime con i relativi disagi (tafani in quantità mai vista, insetti di ogni genere e abbiamo dovuto anche scacciare due serpentelli che si erano introdotti in giardino ). Ringraziando anticipatamente attendiamo un cortese riscontro e inviamo distinti saluti. Chiara Tarlao e Francesco Bruno


6 agosto 2011
La risposta del Sindaco Scridel
Sgombero

Ho sollecitato l'ingegnere personalmente questa mattina. Buona giornata.
21 novembre 2010
Sgombero

Gentilissimo Sindaco, Le scriviamo felicissimi di comunicarLe che oggi l'Ing.Pellizzari ha provveduto finalmente al ripristino della zona adiacente al nostro giardino. La vogliamo ringraziare di cuore, pubblicamente tramite questo sito, del Suo prezioso intervento e interessamento alla nostra vicenda senza il quale non si sarebbe giunti ad un risultato in maniera pacifica. Ci sentiamo proprio di dire che Lei ci è stato vicino in questa situazione e che veramente si è preoccupato dei suoi cittadini in maniera giusta e coerente. Pubblichi questa nostra per conoscenza a tutti. Cordiali saluti Chiara Tarlao e Bruno Francesco


21 novembre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Sgombero

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2 novembre 2010
orari

Caro sindaco la ringrazio x la sua risposta (anche se non è stata molto tempestiva) riguardo l'orario di silenzio che prevede x norma il comune di Fiumicello ma io volevo solo sapere se ci sono orari POMERIDIANI di silenzio lo so da me che tutte le manifestazioni promosse dai locali pubblici di Fiumicello sono state regolarmente autorizzate dall'amministrazione comunale la mia richiesta era solo x sapere se durante il pomeriggio gli anziani possono riposare tutto qui grazie Rosi Baradel


2 novembre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
orari

Non esistono al momento orari pomeridiani dal silenzio. Quindi tutto rientra nell'alveo della normativa regionale e nelle determinazioni tecniche dell'arpa.
30 ottobre 2010
Cimitero

Sig. Sindaco ho visto che ha mantenuto la promessa di mettere dei contenitori per l'acqua nelle fontane del cimitero. Almeno adesso non sembra un supermercato. La ringrazio. Alessandra Dean


30 ottobre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Cimitero

Questo è un primo passo. Speriamo che siano un piccolo stimolo al recupero di un sano senso di civiltà e rispetto per il nostro culto.
26 ottobre 2010
Cantieri

Gent.mo Sig. Sindaco, Le scriviamo per l'ennesima volta senza risposta, sempre in merito alla questione in oggetto in quanto a più di due settimane di distanza dal Suo cortese sollecito all'Ing. Pellizzari, la situazione non è minimamente cambiatata nonostante le splendide giornate favorevoli all'urgente pulizia della terra di riporto della zona a ridosso della nostra abitazione. L'Ing. Pellizzari ha avuto la scusa, come in passato del resto, del cattivo tempo... ora che le giornate soleggiate e il tempo permetteva se n'è comunque fregato di fare un minimo sforzo per far tornare una situazione igienica un minimo decente ma i topi continuano a trovarsi benissimo in questa storia. Le previsioni meteo inoltre hanno dato brutto tempo per tutta la prossima settimana, quindi dopo avrà la scusa per non far nulla per le condizioni meteorologiche avverse....Quanto tempo quindi bisogna ancora sopravvivere in queste condizioni? (ribadiamo il concetto: non pretendiamo la pulizia di tutto il cantiere, ovviamente, ma solo della terra, anzi della foresta a ridosso del giardino della nostra abitazione). Vorremmo definire insieme a Lei, gent.le Sindaco, una data entro la quale quest'operazione di sistemazione sia conclusa e se non fosse rispettata, procederemo nostro malgrado per vie legali (anche se dovesse piovere a secchiate).
La ringraziamo per il Suo prezioso interessamento e, in attesa di un cortese riscontro, inviamo distinti saluti.
Fam. Bruno Francesco e Tarlao Chiara


29 ottobre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Cantieri

Ho contattato ieri l'impresa, ed oggi dovrebbe fare i lavori. Laddove non dovesse rispettare gli impegni presi mi attiverò con mezzi più incisivi.
13 settembre 2010
Specchi

Egregio Sindaco, dopo aver aprezzato il Suo interesse alla questione della viabilità in via S. Lorenzo svincolo verso Aquileia, ci ritroviamo nuovamente a chiederle di far apporre uno o meglio due specchi davanti ai civici 74 e 76 della suddetta via, in quanto per uscire dal nostro cancello si rischia quotidianamente un incidente, a causa delle vetture che arrivano in velocità senza il minimo rallentamento da una curva priva di visuale. Le inviamo i nostri cordiali saluti, famiglie Iacumin e Marras.


12 settembre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Specchi

Per quanto attiene gli interventi da Lei segnalati e relativi agli specchi, posso comunicarLe che abbiamo già provveduto ad effettuare un sopralluogo per verificare la fattibilità tecnica dell’intervento.
Cordiali saluti
7/24 luglio 2010
Viabilità

Caro Sindaco, Caro Assessore ai lavori Pubblici. Ho saputo tempo fa che la programmata rotonda a San Lorenzo, all'incrocio tra Via San lorenzo e Via Palazzatto (Vedi Mappa 00_Sanlorenzo.jpg). Questo per non richiedere investimenti considerati "inutili". Decisione di alto profilo, se non che gli abitanti della zona, per lo meno quelli che si affacciano a Via San Lorenzo, dopo l'incrocio, in direzione Aquileia, si trovano molto spesso a fronteggiare il costante pericolo dell'alta velocità con cui le vetture imboccano appunto la strada verso Aquileia. Mi permetto quindi di sottoporvi una idea - valutate voi se fattibile o meno - su come il problema potrebbe essere risolto con una semplice modifica della circolazione e la predisposizione di una barriera all'imbocco della suddetta strada. Se per caso ci aveste già pensato... meglio! Augurandovi Buon Lavoro, ringrazio in anticipo per l'attenzione Paolo Bolpet Via San Lorenzo, 78 Fiumicello


12 settembre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Viabilità

Gentile Paolo, Ti posso tranquillamente comunicare che abbiamo già inserito nel progetto della pista ciclabile una soluzione al problema di viabilità da te segnalato. E' solo questione di tempo (poco) ed il problema sara concretamente risolto. Saluti Ennio
7/24 luglio 2010
Gazebo

Caro Sindaco volevo sapere se il "gazebo" che è stato messo AL RISTORANTE AL PONTE è regolare perchè occupa mezza corsia inoltre vorrei che lei mi spiegasse come fanno gli agricoltori a passare con il trattore e il rimorchio (carro) Secondo il mio punto di vista non è a norma Grazie Rosi Baradel

Caro sindaco ieri passando per il ristorante al ponte ho notato che mezza corsia è occupata da un gazebo vorrei saper come faccio a passare con il trattore e il carro per li non mi dirà che devo fare un'altra strada vero Grazie per la sua attenzione. Giuseppe Furlanut


12 settembre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Gazebo

Caro Giuseppe, Non ricordo di averti mai risposto con il tono che segnali tu e, ne sono convinto, tantomeno gli altri componenti della giunta. Relativamente al problema da te segnalato, ho fatto personalmente un sopralluogo, e posso garantirti che il posizionamento del gazebo e' pienamente in linea con l'autorizzazione rilasciata. Ho inoltre interpellato alcuni suoi colleghi agricoltori, i quali mi hanno confermato che gli spazi di manovra sono sufficienti. Le chiedo ancora una volta di portare un Po di pazienza e di comprensione per il lavoro altrui. Cordiali saluti
2/9 luglio 2010
Silenzio

Caro sindaco volevo sapere se il comune prevede un'orario di silenzio cioè se ci sono fasce orarie (nel pomeriggio) in cui non si può disturbare oppure si deve fare silenzio solo dalle 23 alle 8 di mattina Grazie Rosi Baradel

Egregio Sig. Sindaco vorrei cortesemente sapere se in questo comune ci sono delle regole per l'orario di silenzio pomeridiano oppure no e per quanto riguarda il silenzio notturno a che ora è stabilito (ovviamente nei giorni di festa paesana non c'è regola) La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti Gabriella Trevisan


12 settembre 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Silenzio

Attualmente non esistono orari del silenzio. Posso comunque affermare che tutte le manifestazioni promosse dai locali pubblici di Fiumicello sono state regolarmente autorizzate dall'amministrazione comunale, la quale ha operato in linea con le indicazioni fornite dall'arpa FVG.
1 luglio 2010
Sfalcio

Buonasera Signor Sindaco.Volevo comunicarle che la strada comunale di S. Lorenzo dal numero 20 al 38 vede la manutenzione e lo sfalcio INESISTENTI. Da questo il prolificare di biscie e topi. Spero che qualcosa si muova. Spero in una risposta a breve. Saluti. Sonia Comell


2 luglio 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Sfalcio

Cara signora Sonia, via San Lorenzo è integrata nella viabilità provinciale, per la precisione costituisce la SP 68. I numeri civici da Lei segnalati fanno riferimento ad una via laterale interna. Provvederò al più presto a verificare se gli sfalci di tale congiunzione stradale secondaria siano di competenza della Provincia ovvero dell'Amministrazione Comunale. Una volta effettuata tale verifica, provvederemo a segnalare il disagio da Lei segnalato all'ufficio competente. Laddove la competenza fosse comunale, ci attiveremo al più presto per risolvere il problema. Scusandomi anticipatamente per il disagio e chiedendole ancora un po' di pazienza, le porgo i miei più cordiali saluti.
10 giugno 2010
Cimitero

Egregio Sig. Sindaco, le scrivo per metterle in evidenza il fatto che il nostro cimitero dove noi teniamo il ricordo dei nostri cari scomparsi ha delle carenze che non ho notato in cimiteri di comuni limitrofi (Aquileia, Cervignano ed anche il piccolo cimitero di Belvedere), ad esempio i contenitori per l'acqua. Da noi sembra una differenziata di contenitori di tutti i tipi (meno male che ci sono). Negli altri si trovano secchi ed innaffiatoi marcati 'comune di ...'. Per non parlare della discarica che si trova oltre il portone del lato nord del cimitero, il muro di cinta che da verso San Valentino dove si getta per comodità quello che non si dovrebbe! Talvolta le piccole cose ci aiutano ad essere tutti più rispettosi. Grazie e buon lavoro. Sandra Dean


12 giugno 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Cimitero

Gentile signora Sandra, le situazioni da Lei segnalate mi lasciano davvero l’amaro in bocca. Non tanto per la Sua sollecitazione, che anzi apprezzo perchè evidenzia una vicinanza anche da parte Sua alle linee guida che vorrebbero caratterizzare il nostro mandato amministrativo. In ogni occasione, in ogni momento ribadiamo come Amministrazione Comunale tutta, che l’obiettivo primario è ritornare alle piccole cose, recuperare i nostri valori di Comunità Rurale, risvegliare quelle spirito di solidarietà e di cura del bene comune che, in modo particolare in questa fase storica, sembra aver abbandonato gli animi della gente.
Per quanto attiene ai contenitori d’acqua il suggerimento da Lei formulato sarà preso da me personalmente come obiettivo da raggiungere al più presto. Altrettanto valga per quanto attiene l’ennesimo intervento di pulizia straordinaria dell’ingresso posteriore: qui però mi riallaccio a quando detto sopra, non muovendo critiche o colpe a chi l’errore l’ha già commesso, ma unicamente invitando chi ha già sbagliato e chi potrebbe incorrere nel rischio di sbagliare, a riflettere e ritornare al rapporto ancestrale che noi abbiamo con la nostra terra. Penso e sono convinto che tutti i Fiumicellesi, di nascita o di adozione che siano, vogliano una cittadina pulita ed ordinata: solo con l’aiuto di ognuno di loro l’Amministrazione Comunale potrà raggiungere l’obiettivo che si è fissata, ovvero la cura delle piccole cose.
Grazie ancora dell’ottimo suggerimento,
saluti
Ennio Scridel
7 giugno 2010
Vie

Caro sindaco volevo segnalare che la strada strazonara e quella della darsena che porta al ristorante al ponte sono piene di voragini che tutta la categoria degli agricoltori sono costretti a fare molta attenzione e a procedere a passo di lumaca altrimenti merci e attrezzatture si daneggiano gravemente mentre la strada che va dall'adestramento alla zattera alla darsena STRANAMENTE è più agibile vorrei sapere se le persone che lavorano sono molto meno importanti delle persone che vanno a divertirsi pertanto chiedo cortesemente se si potrebbe provvedere a ciò e possibilmente dopo mantenere la manutenzione grazie Giuseppe Furlanut.


8 giugno 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Vie

Egregio sig. Giuseppe Furlanut, purtroppo le due strade da Lei segnalate presentano effettivamente serie problematiche di manutenzione. Esse ricadono però sotto la manutela di diversi Enti. La Strazzonara ricade, in parte, nelle competenze del Comune di Fiumicello: l'intervento di manutenzione è già stato programmato ad inizio anno, i lavori verranno avviati non appena si avrà l'adeguata copertura finanziaria, cosa che si verificherà entro fine giugno. La strada che va alla darsena è di competenza demaniale, e dunque non ricade nelle competenze comunali. Le parziali opere di ripristino e manutenzione sono state finora attuate dagli utenti della darsena stessa. Mi auguro lei possa ancora avere un po' di pazienza per quanto attiene ai lavori della Strazzonara. Condivido con Lei lo spirito di rispetto che ognuno di noi deve avere per chi lavora, mentre per la parte della sua richiesta che parte da STRANAMENTE, penso di aver già risposto sopra.
7 giugno 2010
Fuochi

Riformulo la domanda posta, ormai, qualche mese fa: è consetito accendere fuochi in giardini privati o parchi in prossimità di abitazioni?Cosa prevede al riguardo il regolamento comunale? Resto in attesa della sua risposta. Alessandra Tortul


8 giugno 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Fuochi

Gentile signora Alessandra, immagino di confermare il suo pensiero: ovviamente non è permesso di accendere fuochi, salvo rarissimi casi che comunque vengono vagliati attentamente dai preposti uffici comunali e necessitano di opportuni pareri. Cordiali saluti
29 aprile 2010
Vie

Caro sindaco volevo sapera se ci vuole ancora molto tempo perchè la via E. Fermi diventi comunale inoltre vorrei farle notare che il parco giochi vicino la banca e il comune avrebbe bisogno di maggiore illuminazione e le panchine di una buona manutenzione nel rigraziarla per la sua cortese attenzione le porgo i miei più cordiali saluti Gabriella Trevisan


8 giugno 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Vie

Gentile signora Gabriella, l'Amministrazione Comunale purtroppo non può acquisire opere di urbanizzazione non conformi alle convenzioni edilizie sottoscritte. Purtroppo i lavori di urbanizzazione non sono stati ancora completati ed ultimati. Stiamo comunque elaborando in concerto con l'impresa costruttrice tempi e modi di ultimazione delle stesse. Cordiali saluti
3 marzo 2010
Vie

Buongiorno egregio SINDACO, a fronte di continui attacchi interessati e strumentali da parte di alcuni rappresentanti politici, compreso il premier, alla MAGISTRATURA; propongo di dedicare una piazza del PAESE a 2 martiri-simbolo della GIUSTIZIA, i Giudici FALCONE-BORSELLINO !!! GRAZIE, il Cittadino Sergio BOSCHIAN


14 marzo 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Vie

Caro Sergio,
mi scuso per il ritardo della risposta, ma ti confesso che ho colto con molto favore la tua proposta. Ho verificato se fra le "proposte"di denominazione di vie e piazze vi fosse quella da te avanzata. Effettivamente non lo era. Quindi provvederemo ad inserirla fra le "papabili". E' chiaro che vista l'importanza e il significato intrinseco che i giudici Borsellino e Falcone hanno, dovremmo individuare un'area non secondaria per dedicare a loro la denominazione. Grazie mille, Ennio
22 febbraio 2010
Nido

Buongiorno Sig. Sindaco, mi sono informata riguardo la possibilità d'inserire mio figlio di 17 mesi al nido di Cervignano. La Dott. Barbara Muz mi ha suggerito d'informarmi riguardo i tempi in cui la convenzione verrà patuita (tra cervignano e Fiumicello), se nel frattempo non è già stata fatta. La ringrazio anticipatamente Paola Scarpin


14 marzo 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Nido

Gentile sig.ra Paola,
la convenzione con il Comune di Cervignano per quanto attiene l'utilizzo della struttura di nido è già stata deliberata dalla Giunta Municipale. La invito dunque a contattare direttamente gli uffici comunali al fine di trovare il percorso più breve per raggiungere soddisfare le sue necessità.
9 gennaio 2010
Chiusura ecopiazzola di Papariano.

Buongiorno vorrei delle delucidazioni sull'imminente chiusura dell'ecopiazzola di Papariano e su come potremo poi smaltire i rifiuti che ad oggi vi venivano conferiti. Mi auguro che le persone non ripetano gli scempi commessi durante la precedente chiusura abbandonando i rifiuti lungo l'Isonzo... Grazie per la cortese attenzione. Puntin Alessandra


11 gennaio 2010
La risposta del Sindaco Scridel
Chiusura ecopiazzola di Papariano.

Cara Alessandra,
effettivamente l'entrata in vigore del decreto che sostanzialmente sancisce la chiusura dell'ecopiazzola di via Brancolo dovrebbe entrare in vigore il giorno 18 gennaio. Stiamo attendendo l'ufficialità che non vi siano ulteriori proroghe ai tempi per l'adeguamento delle eco piazzole. Laddove il termine previsto dal decreto non dovesse essere prorogato, ci attiveremo per un servizio di raccolta degli ingombranti attraverso il CSR da effettuarsi una volta al mese (penso il terzo sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00 a partire da febbraio). Tale soluzione dovrebbe essere esclusivamente provvisoria, in quanto ci siamo già attivati con il CSR per rintracciare forme di collaborazione con le Amministrazioni Comunali limitrofe al fine di realizzare un nuovo Centro di Raccolta non nel territorio di Fiumicello, ma comunque facilmente accessibile dai cittadini. Mi unisco al tuo augurio: spero anche io che in questo periodo transitorio prevalga il buon senso delle persone e che venga propriamente utilizzato il servizio raccolta ingombranti mensile proposto dal CSR.
27 ottobre 2009
Scuole

Gentile sig. Sindaco, le nostre scuole primarie hanno veramente necessità di armadi nuovi. Quelli presenti nelle aule sono tutti arrugginiti e in condizioni deplorevoli (rischiando, inoltre, di rovinare anche il pavimento delle classi). E' possibile preventire un acquisto di armadi e quant'altro necessario per le nostre scuole che stanno veramente soffrendo? So benissimo che le risorse non sono molte, per un piccolo sacrificio si pur fare. Volevo anche fare una proposta: una scuola di inglese nel nostro paese, sia per i bambini che per gli adulti. Dando in questo modo la possibilità a più persone di imparare la lingua. Grazie e cordiali saluti Daniela Zorzenon


31 dicembre 2009
La risposta del Sindaco Scridel
Scuole

Gentile signora Daniela,
sicuramente prenderemo in considerazione le sue giuste sollecitazioni. Per l'approfondimento di tempi e metodi di intervento la invito a discutere delle problematiche da lei sollevate di persona. L'attendo dunque durante gli orari di ricevimento.
Cordiali saluti
23 ottobre 2009
Alberi di via Zorutti

Desidererei sapere per quale motivo sono stati tagliati tutti i cinque grandi alberi di via Zorutti.
Grazie e distinti saluti, Giovanna Bolaffio


31 dicembre 2009
La risposta del Sindaco Scridel tramite il consigliere delegato Nedi Tonzar
Alberi di via Zorutti

Prima di tutto mi presento: sono il consigliere Tonzar Nedi e rispondo a nome del Sindaco in quanto da lui delegato alle problematiche ambientali e, nello specifico al verde pubblico. Egregia Giovanna (vorrei usare un inizio più cordiale ma non sono sicuro se Lei corrisponde alla persona che conosco, nel dubbio mi mantengo più formale) La ringrazio per la richiesta di chiarimenti sul taglio di alcuni alberi in via Zorutti questo mi permette, innanzitutto, di presentarmi ai concittadini, ma, soprattutto, di chiarire alcuni aspetti del verde cittadino. Avremo comunque l’opportunità di condividere queste idee nelle assemblee di quartiere di imminente convocazione a cui mi permetto di invitarLa assieme a quanti hanno a cuore il nostro comune. Nello specifico, per non essere troppo prolisso, il taglio rientra in un piano di manutenzione che fa fronte ad anni di interventi manutentivi e di impianti che solo per rispetto, qualifico con l’aggettivo di inopportuni. Pensi che la mia prima decisione è stata quella di abbattere un tigli in piazza… Non è stata una decisione facile per il rispetto che tutti noi dobbiamo a questi “monumenti” Le parlo del Piazzale per citarlo ad esempio perché la situazione è quasi drammatica ed è dovuta ad una potatura insensata (non sono ammesse parolacce) fatta una trentina di anni fa per “risanarli” ma in realtà hanno procurato danni irreparabili. Sempre a proposito di situazione del verde non so se Lei si è accorta che dietro la sede comunale esiste un piccolo boschetto che non è il risultato di un impianto o di incuria ma l’attecchimento di centinaia di plantule di essenze locali donate dalla forestale anni or sono all’amministrazione comunale e mai messe a dimora. Lungi da me voler far polemica, mi limito solo a segnalare due aspetti di criticità e, mi creda, ce ne sono tanti alcuni dei quali ne ignoro anche l’esistenza. Molte piante del nostro comune sono in situazioni fitosanitarie precarie non ultimi i cipressi del nostro Campo Santo. A proposito di cipressi quando provvederemo ad eventuali sostituzioni o nuovi impianti sceglieremo soggetti certificati resistenti a Seridium cardinale (cancro) visto che ne esistono su brevetto CNR. Sono sceso nei particolari di questa scelta per invitare anche i privati, intenzionati a piantare questi stupendi alberi a fare altrettanto onde arginare un grave patogeno. Mi rendo conto che Le sto rispondendo in modo prolisso ed eludendo forse il problema ma le garantisco che, finanze permettendo, e, soprattutto, con la collaborazione sempre più incisiva dei cittadini vorremmo dare un nuovo aspetto alle nostre piazze e vie . Per questo chiedo a tutti quanti abbiano a cuore questo aspetto, e non solo, a condividere idee e progetti. Io da parte mia mi rivolgerò a professionisti quali architetti i particolar modo paesaggisti ( oserei dire soprattutto studenti) per ampliare le mie modeste conoscenze al fine di gestire al meglio e con professionalità il nostro territorio. La saluto con una domanda fatta non solo a Lei sensibile a queste problematiche ma a tutti: cosa pensate della manutenzione dei bordi strada alberati quale ad esempio quello via Morosini operata da atri enti? Vi sta bene che una meravigliosa quinta naturale come quella venga periodicamente sfillaciata in modo inqualificabile? Che ve ne pare delle decorticazioni degli alberi? Possiamo ancora tollerare che un siepe naturale venga, giustamente mantenuta, ma con sistemi barbari che portano progressivamente alla mortadella stessa? Io da parte mia farò le debite rimostranze alla Provincia e, francamente, preferirei vederli tagliati alla base piuttosto che trattati in quel modo. Ora veramente La saluto e La invito ai su citati incontri … mandi Nedi Tonzar
19 dicembre 2009
Auguri

SINDACO e GIUNTA, Saluti a VOI tutti, VI scrivo per esprimere pubblicamente tramite questo sito, un plauso e un grazie per il grande impegno e l'ottimo lavoro che i 6 ns. compaesani addetti ai lavori "socialmente utili", stanno facendo per rendere il ns. PAESE piy bello e piy vivibile !!! Auguro a loro, a VOI e a tutti i miei compaesani, serene e liete FESTIVITA'. Sergio BOSCHIAN


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La risposta del Sindaco Scridel
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1 dicembre 2009
Verde e donatori

Egregio sig. sindaco e giunta municipale,
come avevo anticipato a voce mi sta a cuore il patrimonio comune, patrimonio per il fatto che non ci sono tecnologie ancora tali da darci cir che la natura h capace di regalarci dopo decenni o addirittura secoli e noi umani siamo capaci di distruggere nel giro di poche ore. Mi riferisco all'area scolastica di Fiumicello dove, con la scusa del Congresso Provinciale dei Donatori di Sangue, si vuole estirpare i pini marittimi, cornice di un comprensorio che tutti ci invidiano.
L'irrisoria sconnesione dell'area di parcheggio non mi sembra davvero crei dosagio ad alcuno, tanto più che non ha nemmeno percorso pedonale abituale. Penso che le limitate risorse disponibili siano da destinare ad opere piy profittevoli per la viabilità come per i servizi, indispensabili nell'ordine: alle attività economiche e alle persone meno abbienti da noi residenti, mentre si dovrebbe valorizzare al massimo ciò che natura di certo nel tempo e spesso in tempi lunghi, ci dona.
Come donatore (distintintivo d'oro) so che il dono è vita e mi duole constatare che che gli stessi rappresentanti di noi donatori non abbiano attenzione alla vita, seppur vegetale, del patrimonio verde di cui ancora possiamo disporre nelle nostre aree abitative.
Speranzoso, seppur incredulo, di far breccia nella sensibilità delle persone che compongono la sua giunta e sua, mi auguro che teniate fede al programma che avete presentato e a cui ho dato la mia fiducia. Sperando che riusciate a superare condizionamenti di interessi economici di parte che spesso vanno a vantaggio di singoli e che sembrano abbiano la supremazia, invece degli interessi comuni. cordialmente,
Anes Sbuelz


31 dicembre 2009
La risposta del Sindaco Scridel
Verde e donatori

Caro Anes, oltre al dialogo avuto personalmente, mi fa piacere leggerti qui. Partendo dalle problematiche del verde, sono a ribadirti quanto già relazionato dal prof. Tonzar durante una delle assemblee pubbliche. La decisione dell’amministrazione comunale di rivedere la propria posizione sui “pini marittimi” non è dovuta a problemi organizzativi del congresso dei donatori di sangue. E’ noto da tempo che i pini marittimi del centro di Fiumicello sono purtroppo intaccati da una malattia difficilmente curabile e che, nel tempo, potrebbe arrecare danno anche ad altre piante. Si è dunque deciso di abbattere i pini marittimi per questa ragione essenziale e si è anche valutato nella contestuale politica di ripiantumazione di utilizzare alberi che non arrechino danni ai manti stradali. Il legame con il congresso dei donatori è una pura coincidenza, forse rafforzata dal fatto che il Vice Sindaco Pizzin, che ha la delega ai lavori pubblici, sia anche presidente dell’AFDS. Posso però assicurare che la serietà del Vice Sindaco è assoluta e che tutte le sue azioni sono assolutamente supportate da adeguate valutazioni degli uffici e da approfondite discussioni di giunta. Condivido tutte le tue considerazioni sui tempi della natura, e penso che dichiarare di essere un fermo sostenitore di La Touche possa aiutarti a capire quale sia lo spirito che guida la nostra azione amministrativa.
5 ottobre 2009
Anci

Egregio Sindaco Scridel, per principio rispetto sempre le idee e le opinioni di ciascuno; rispettare per NON vuol dire condividere !!! E nel caso specifico NON condivido quanto scritto dal compaesano Sergio GIOVANNINI, sia su questo sito sia recentemente su un quotidiano regionale, dove in termini molto forti accusa Te e la tua Giunta di nutrire dell' "odio" verso l' ex Sindaco; questa accusa mette cosl in "cattiva" luce NON solo voi ma di riflesso anche tutti gli elettori, sono stati piy del 70 %, che "ingenuamente" vi hanno votato a quanto pare senza meriti!! Allora a questo punto come cittadino-contribuente faccio tre logiche domande: Al Sindaco, quanto è venuto a costare alla nostra Comunità la Vicepresidenza dell' ANCI regionale ricoperta (da quanti anni!?) dall' attuale capogruppo di opposizione, DEAN !? Al compaesano Sergio GIOVANNINI; secondo lui a che titolo e chi rappresenta attualmente politicamente il suddetto consigliere di minoranza, che continua a ricoprire tale incarico nonnostante sia stato bocciato elettoralmente dal Paese e anche sospeso per 6 mesi dal suo partito, il PD !!!??? Ai compaesani che mi leggono, domando invece se vi sembra sia normale e coerente che in un Comune governato da una forte maggioranza di centro-sinistra vi sia contemporaneamente un' opposizione molto critica che si è dichiarata appartenere anch' essa alla stessa area politica e/o partito !!!??? INCREDIBILE e INCOMPRENSIBILE, per me questo. A tutti un sentito MANDI, Sergio BOSCHIAN
Credo sarebbe molto utile e costruttivo, sentire anche le vostre opinioni in merito. A tutti un sentito MANDI, Sergio BOSCHIAN


31 dicembre 2009
La risposta del Sindaco Scridel
Anci

Caro Sergio,
relativamente alle tue considerazioni sulla nostra decisione di uscire dall’ANCI, non posso far altro che condividere. Lo statuto ANCI denota una evidente lacuna: ovvero non prevede la decadenza sistematica dagli incarichi ricoperti dai Sindaci o amministratori che decadono dal proprio mandato. Tale previsione statutaria consentirebbe la rinomina degli organi dirigenti in sede assembleare: se una persona ha il consenso può essere riconfermata, altrimenti i rappresentanti saranno altri. Nella nostra scelta non vi è alcunchè di personale: a mio modesto modo di vedere quando una persona, così nella politica come nella vita, fa delle scelte, deve anche essere cosciente ed accettare le conseguenze delle proprie decisioni. Secondo me non c’è più spazio nei tempi attuali alle “eccezioni” della politica; il mondo della politica non può essere astruso dalle normali logiche che guidano la vita quotidiana, non è possibile che i politici di professione esistano: il popolo non nè può più e dagli stessi non si sente rappresentato. La scelta coraggiosa di uscire dall’ANCI, peraltro passata in assoluto silenzio nei palazzi regionali, è stato un primo segnale per ridare legittimità e valore alle scelte popolari. E aggiungo, questa volta a titolo personale, di apprezzare la scelta formulata in finanziaria regionale 2010 di eliminare lo stanziamento di fondi per il funzionamento dell’ANCI: se l’associazione funziona, se l’associazione è efficacie e “rappresentante” gli associati faranno uno sforzo per sostenerne l’operato, facendo un’apposita e chiara scelta politica. In caso contrario... Per quanto attiene invece alle informazioni dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale, non posso purtroppo risponderti in questa sede: è necessario che faccia una richiesta di accesso agli atti presso gli uffici comunali.
10 ottobre 2009
Programma

Egr. Signor Sindaco, in una sua risposta ad una famiglia su manutenzione e cura strade comunali a Papariano scriveva: “Noi vogliamo essere una compagine amministrativa che non guarda ai primi “cento giorni”, in quanto caratteristico del modo di pensare di chi a noi si oppone, bensì ad una pianificazione attenta che vedrà i propri risultati a partire dall’estate prossima.” Come a dire ormai abbiamo vinto le elezioni, e in campagna elettorale si fanno tante promesse, aggiungo inoltre che qualche esponente della giunta aveva promesso "noi siamo gente del fare" . Viste le proteste ed il malumore che si sente in giro mi vien da pensare che le parole sono belle ma i fatti sarebbero meglio. Sergio Giovannini


11 ottobre 2009
La risposta del Sindaco Scridel
Manutenzione e cura strade comunali Papariano

Egregio sig. Giovannini, la ringrazio per la regolare e utile pungolatura, in quanto come sempre costituisce occasione per scrivere ai cittadini che sono meno addentro di noi (in questo caso noi significa io e Lei). Le proteste e le lamentele sono un elemento fondante di questa nostra comunità e della nostra azione amministrativa. Senza le stesse non saremmo in grado di percepire tutti i problemi che la attanagliano. Però in campagna elettorale non abbiamo promesso soluzioni immediate: per risolvere problemi strutturali ed impostare un'azione amministrativa propensa "alle piccole cose" è nessaria un'importante virata di un'imbarcazione ingombrante quale è l'assetto organizzativo della macchina comunale. In questo primo periodo abbiamo ottenuto la collaborazione di tutti i dipendenti per attuare questa azione amministrativa. Questo rappresenta un elemento chiave per il raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo posti. Abbiamo inoltre deciso di avviare delle assemblee pubbliche al fine di ascoltare la gente e produrre una sorta di ricognizione di una parte dei problemi fiumicellesi: alcuni li conosciamo noi, altri ce li indicheranno i cittadini. Questo avevamo promesso e questo faremo. Avere uno stato complessivo della situazione consente di liberarsi dall'esecuzione ossessiva dell'emergenza o, peggio, della detestata regola per cui vince sempre chi "rompe" di più. Si certo sig. Giovannini, magari ci si ingrosserà un po' il fegato, ma Lei converrà con me che in uno Stato Democratico, in un Paese in cui la Corte Costituzionale può ancora deliberare in modo autonomo, non è accettabile che il cittadino rispettoso delle Istituzioni, comprensivo delle difficoltà burocratiche che un Sindaco e la sua Giunta incontrano, venga sistematicamente prevaricato da chi alza la voce, da chi ripetutamente disturba ad ogni ora del giorno e/o della notte, da chi alimenta i problemi anzichè attenuarli, da chi diffonde false informazioni pur di toccare "la pancia" della gente che ormai è davvero stanca di una classe politica inconcludente e Orwelliana in cui c'è sempre "qualcuno più uguale degli altri". Avere il quadro completo della situazione manutentiva ci consentirà di evitare sprechi, di evitare quelle spiacevoli azioni per cui un giorno si asfalta la strada ed il giorno seguente la si demolisce per installare la conduzione fognaria. Noi necessitiamo di programmazione, e per noi intendo pubblica amministrazione. La programmazione si inserisce in un contesto di trasparenza in cui tutti possono davvero sapere quale è l'ordine degli interventi ed in cui perde di importanza il breve tratta del marciapiede di fronte alla propria abitazione, in quanto inserito nel più articolato sistema di interventi necessari all'ordinario ripristino. La Sua lettera mi consente di togliere il fiato ad una forma silente di opposizione che sibila in alcuni ambienti, e per questo la ringrazio apertamente in modo da rinsaldare il forte rapporto di amicizia e di rispetto reciproco che ci lega, oltrechè per l'importante aiuto datomi nella fase di pre campagna elettorale. Vi è chi scrive sui giornali e alimenta voci che non stiamo mantenendo fede al programma elettorale: è la stessa persona che confonde i 100 giorni di Berlusconi con i 100 obiettivi di Obama in Consiglio Comunale. E' la stessa persona che dice che la parete mobile di separazione della palestra era un'idea sua e che ha trovato in noi resistenze nella precendente amministrazione: e come mai al protocollo non vi era nemmeno un'offerta per la realizzazione della stessa? Come avremmo potuto resistere al nulla? Oggi abbiamo 3 operai (contando l'addetto che andrà a sostituire un pensionamento recentemente intervenuto). Se nei primi mesi del prossimo anno avremmo 4 operai (si contano sulle dita di una mano ahimé) significa che il programma elettorale è stato rispettato. Durante questa settimana abbiamo avuto un incontro con il CSR Bassa Friulana in cui si sono stabiliti due elementi programmatici basilari: a breve riporteremo la spazzante nei nostri magazzini e la utilizzero in modo indipendente, avviando così il processo di miglioramento dell'igiene urbana necessario alla vivibilità del nostro Paese. Abbiamo avuto un incontro congiunto con CSR e Comune di Ruda per avviare la realizzazione di una ecopiazzola intercomunale, risolvendo l'annoso problema di via Brancolo senza intaccare la fruibilità del servizio: anche questo è un cavallo di battaglia della nostra proposta elettorale. Sugli altri temi ci confronteremo nel proseguo di questi 5 anni: è nostra intenzione profondere il massimo impegno nella realizzazione degli obiettivi di campagna elettorale. Se poi li centreremo solo in parte, saranno i fiumicellesi fra cinque anni ad affidare la loro comunità a qualcunaltro.
5 ottobre 2009
Apertura nido

Buongiorno Sig. Sindaco; sono la mamma di un bambino di un anno, vorrei sapere se le tante voci che circolano sulla prossima apertura di un asilo nidosono fondate o meno?
distinti saluti
PAOLA SCARPIN


11 ottobre 2009
La risposta del Sindaco Scridel
Apertura nido

Gentile sig.ra Paola, purtroppo le voci di un'imminente apertura non sono attendibili. Basti solamente pensare quali potrebbero essere i tempi della edificazione dell'opera. E' vero invece il fatto che l'Assessore Segatto si sta ampiamente documentando sulla situazione e sta verificando tutte le ipotesi del caso per dare soluzione ad un problema sentito non solo dalle famiglie fiumicellesi, ma dal territorio in genere. La soluzione che stiamo ricercando contempera non solo la qualità del servizio, ma anche la fruibilità da parte delle famiglie, sia in termini di raggiungibilità che in termini sostenibilità economica. Non appena avremmo soluzioni certe ne daremmo immediata notizia a tutti i potenziali utilizzatori. Grazie per la domanda e ci scusi per la non immediata soluzione alle sue esigenze.
6 ottobre 2009
Strade

caro sindaco vorrei sapere quando la vie Fermi diventerà comunale così poi si potranno evitare le auto fuori dai parcheggi eppure le auto davanti hai passi carrai la ringrazio x la sua disponibilità Rosi Baradel


11 ottobre 2009
La risposta del Sindaco Scridel
Strade

Purtroppo i problemi relativi alle vie Fermi e Volta non si risolvono solo nella "confusione" dei parcheggi. Infatti il tratto stradale non risulta ancora completato e l'illuminazione prevista dalla convenzione con l'impresa esecutrice le opere di urbanizzazione non è stata ancora realizzata. Questo lo stato di fatto: la buona notizia è che sempre tale impresa ha rassicurato sia me che il Vice Sindaco Pizzin che i lavori di ultimazione saranno presto realizzati. A seguito dell'ultimazione di tali lavori l'Amministrazione Comunale potrà acquisire l'area. I tempi precisi non li conosciamo, comunque dovrebbe essere a breve.
Agosto 2009
Chiusura ponte

Stiamo vivendo una situazione di assoluto disagio, Papariano è isolata, gli autobus di linea hanno soppresso le fermate, nessuno ha pensato a come tutte le persone anziane o quelle che semplicemente non hanno un mezzo di trasporto proprio faranno per recarsi in piazza a San Valentino o in borgo S. Antonio (uniche fermate degli autobus di linea)? E quando riapriranno le scuole come faranno gli studenti a raggiungere le fermate? La segnaletica delle deviazioni è del tutto inadeguata, turisti e persone di passaggio vagano per le vie del paese (ieri sera lungo la strada bianca che conduce all'area attrezzata del parco dell'Isonzo, in meno di un'ora sono transitate almeno 20 vetture che poi hanno dovuto fare inversione visto lo stato degradato della strada) cercando informazioni dai cittadini per riuscire a ritrovare la strada. Le attività commerciali risultano assolutamente danneggiate dalla attuale situazione in quanto completamente deserte. I cittadini sono costretti a spendere tempo e denaro per affrontare i lunghi percorsi alternativi. Come se non bastassero tutti questi gravi disagi che la popolazione è costretta a subire, rimaniamo attoniti nel constatare che dalle ore 19.00 della sera fino alla mattina successiva sul ponte regna il silenzio più assoluto ... Ci si aspetterebbe da un’efficiente amministrazione che le ditte incaricate di lavori così impegnativi e che causano danni e disagi alla totalità della popolazione vengano indotte a lavorare a ciclo continuato al fine di diminuire i tempi di esecuzione e completamento dei lavori. Appare fortemente incongruente ed illogico e privo di reale motivazione da un lato la completa interdizione del flusso della circolazione sul ponte per una più celere realizzazione dei lavori, e dall’altro la cessazione dei lavori alle ore 17.00 Rappresento altresì che il responsabile della ditta allude continuamente alla mancanza assoluta di certezza della riapertura per la data del 2 ottobre p.v. e questo crea ancora maggiore preoccupazione nella popolazione direttamente interessata. Assolutamente vergognoso !!! Poiché per noi cittadini, commercianti, imprenditori,il Comune non ha dimostrato il benché minimo interessamento prima di assumere delle decisioni che così pesantemente incidono sulla nostra vita quotidiana e danneggiano la popolazione sia in maniera diretta che indiretta, dimostrando un’indifferenza al limite dell’inciviltà, ora mi aspetto – quanto meno – di poter ottenere almeno delle risposte congruenti e logiche. Grazie
Puntin Alessandra


Ho letto su “Il Piccolo” di oggi che i Comuni di Fiumicello e San Canzian, insieme all’ANAS, a “Friuli-Venezia Giulia Strade” e alla ditta che svolge i lavori di restauro del ponte sull’Isonzo tra Fiumicello e Pieris hanno deciso di chiudere il transito sul ponte dal 17 agosto al 2 ottobre. Alla lettura dell’articolo, sorgono spontanee alcune domande: 1) Uno degli scopi, indicati nell’articolo, della chiusura al traffico è quello di “limitare il disagio del traffico ora a senso alternato”. Mi chiedevo se vi sia una differenza tra il disagio dei 10 minuti di semaforo sul ponte e il disagio dei 18 chilometri in più che saranno ora necessari per andare da Fiumicello a Pieris. Anche ora era possibile, per chi si sentisse particolarmente a disagio di fronte al traffico a senso alternato, scegliere l’alternativa della strada più lunga, mentre ora non ci sono alternative. 2) Un altro scopo indicato è quello di “permettere la realizzazione dei lavori in tempi più brevi”. Qualche giorno prima che fosse introdotto il traffico a senso alternato fu detto che tale limitazione sarebbe perdurata fino al 30 settembre, mentre ora la chiusura totale terminerà il 2 ottobre. Mi chiedevo in cosa consista allora questa velocizzazione dei lavori. 3) Con la chiusura totale del ponte, per quasi due mesi coloro che abitano a Fiumicello e lavorano a Pieris, o a Turriaco, o a San Canzian, o a Ronchi, dovranno sostituire i 700 metri del ponte con i 18 chilometri delle strade alternative. Volevo chiedere dunque se il costo della benzina sarà rimborsato ai cittadini dalle Amministrazioni di Fiumicello e San Canzian. Grazie e distinti saluti,
Giovanna Bolaffio



Agosto 2009
La risposta del Sindaco Scridel
PONTE SULL’ISONZO

Buona sera a tutti, ho ritenuto opportuno intervenire circa la questione della chiusura del ponte sull’Isonzo, soprattutto al fine di dipanare alcune voci che ben poco hanno a che fare con la realtà. Premessa fondamentale è che l’Amministrazione Comunale è ben conscia dei problemi che suddetta chiusura ha comportato e comporterà sino al 2 ottobre a tutti i cittadini, non solo i Fiumicellesi, ed alle attività commerciali insediate. E proprio per queste ultime nei giorni scorsi mi sono personalmente attivato a contattare le Associazioni di Categoria al fine di verificare se vi fossero dei contributi e/o delle azioni propedeutiche che il Comune possa attuare al fine di alleviare le sofferenze delle attività commerciali della zona (certo è che il Comune non potrà accordare alcun rimborso e/o sostegno economico). Purtroppo il periodo estivo non ha consentito una risposta in tempi celeri: attendevo la disponibilità di un piano di azione concreto prima di rispondere, ma forse una prima delucidazione è da dare sin d’ora. Però partiamo dalle origini, ovvero da come si è giunti a questa decisione. Il Comune di Fiumicello è stato invitato dal Comune di San Canzian e da FVG Strade ad un incontro (29 luglio 2009) in cui si doveva affrontare il tema dei lavori sul ponte dell’Isonzo. In tale sede, su proposta di questi due Enti e con il favore dell’impresa esecutrice dei lavori, è stato deciso di procedere a chiusura totale per il periodo che va dal 17 agosto al 2 ottobre. Uno dei problemi che andava affrontato era l’insostenibilità per la viabilità dell’isontino del senso unico alternato (così è stato riferito sia dalla Sindaco di San Canzian che da FVG Strade), in quanto tale soluzione ha comportato il formarsi di lunghissime code. Alla nostra (noi rappresentanti pubblici, quindi non solo di Fiumicello)richiesta di poter eseguire i lavori anche in fase notturna è stata data semplicemente risposta negativa, in quanto il lavoro notturno non è compatibile con il capitolato dell’appalto (ovviamente tale elemento vale anche per il lavoro straordinario e/o festivo). Appena avuto notizia della chiusura ne abbiamo data immediata informazione ai quotidiani locali, che prontamente (almeno uno di essi) hanno inserito la notizia. Quindi, a fronte del sollecito del sig. Serravallo abbiamo anche distribuito un volantino nei locali pubblici di Fiumicello. Ribadisco che la nostra comunicazione è stata immediata. Uno degli elementi fondamentali che ci ha condotto a non opporci alla proposta di FVG Strade e del Comune di San Canzian è stata l’alternativa, ovvero la prosecuzione del senso unico alternato per un periodo di ulteriori 19 mesi. Ricordo che in base alle indicazioni forniteci da FVG Strade, con molta probabilità, verso novembre dovrebbe essere cantierata la rotatoria all’altezza dell’intersezione semaforica con Villa Vicentina: il sostenimento di due cantieri così importanti nel raggio di pochi chilometri non è pensabile. Quindi abbiamo optato anche noi per la chiusura totale. Il fatto che i lavori possano protrarsi ulteriormente mi giunge nuovo: infatti ci hanno pubblicamente garantito che le scadenze saranno rispettate. Dopo tutto questo percorso è stata dunque emanata da parte di Friuli Venezia Giulia Strade SpA (questo elemento viene a chiarire anche le non corrette informazioni diffuse da un albergatore locale) l’ordinanza n. 119/2009 del 12 agosto, con cui veniva deliberata la chiusura totale del ponte dell’Isonzo. Ribadisco che l’Amministrazione Comunale si è già attivata al fine di verificare l’esistenza di forme di sollievo per i disagi arrecati dalla chiusura del ponte. Sollevo un problema molto più serio: come mai in tutti questi anni non si è mai pensato a dei percorsi alternativi validi? I lavori del ponte non riguardano unicamente la realizzazione di una pista ciclabile, bensì afferiscono a dei problemi strutturali oramai non più procrastinabili… forse, e dico forse, il problema dei percorsi alternativi andava sviscerato prima, quello si molto prima.
Agosto
Manutenzione e cura strade comunali Papariano

Al Sindaco del comune di Fiumicello
p.c. al vice Sindaco Sign. Pizzin Claudio
Oggetto: Manutenzione e cura strade comunali Papariano Si fa presente che in data odierna abbiamo riscontrato il passaggio dell'automezzo per la pulizia delle strada,il quale ha transitato solo sulle strade principali e non in quelle secondarie ma ritenute sempre comunali ( Via Resistenza n.51). Oltrettutto si fa presente che già da alcuni anni la manutenzione e la pulizia della stessa via viene effettuta dai residenti. Inoltre per pura conoscenza si fa presente che i residenti mantengono pulito pure la proprietà comunale al n.53 della stessa via. Se non si riscontrerà nessun miglioramento verranno allegate anche foto a testimonianza della vostra mancanza. Sicuri di un vostro sollecito e rispetto del programma elettorale esposto porgiamo i nostri più distinti saluti. Fam. Petean



Agosto
La risposta del Sindaco Scridel
Manutenzione e cura strade comunali Papariano

PROGRAMMA ELETTORALE. Colgo l’occasione per salutare la famiglia Petean, e contemporaneamente la ringrazio perché il loro quesito ci permette di fornire una risposta ad una domanda che ormai in molti si fanno a Fiumicello, soprattutto in quanto fomentati da alcuni atteggiamenti. Parto con una considerazione di ordine generale: gli elementi caratterizzanti il nostro programma elettorale non verranno assolutamente da noi trascurati. Vi è anche da dire però, che l’attuazione di un programma elettorale si basa sulle previsioni di bilancio. In questa fase questa nuova amministrazione, anche se in parte rappresenta una continuazione della precedente, ha come strumento il bilancio dell’amministrazione passata appunto. Noi vogliamo essere una compagine amministrativa che non guarda ai primi “cento giorni”, in quanto caratteristico del modo di pensare di chi a noi si oppone, bensì ad una pianificazione attenta che vedrà i propri risultati a partire dall’estate prossima. Trattiamo quindi la questione “spazzatrice”: purtroppo la stessa è stata concessa in utilizzo al CSR, il quale a fronte di questo utilizzo esegue in base ad un capitolato di appalto alcuni servizi. Nella nostra analisi abbiamo ben osservato, come giustamente rimarca la famiglia Petean, che tali servizi sono insufficienti. E’ per questo che abbiamo già avviato la procedura per sciogliere la convenzione con suddetto ente: quindi stanno già decorrendo i 120 giorni di preavviso previsti dal contratto. Ritengo che per fine anno avremmo un nuovo servizio di spazzamento stradale autogestito o sotto diretto controllo dell’amministrazione comunale. Quindi, una volta che saremo nuovamente in possesso della spazzatrice, daremo avvio all’attuazione del nostro programma. Nel frattempo posso solo chiedere alla famiglia Petean e agli altri residenti di via Resistenza di portare ancora un po’ di pazienza. Unitamente a questa richiesta devo anche però portare il mio sincero e personale ringraziamento a tutti coloro che con grande senso di civiltà e di amore per il nostro Paese contribuiscono con la loro opera alla Sua cura e salvaguardia.