| Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani - è una associazione educativa secondo i principi e il metodo dello scautismo, aperta a ragazzi e ragazze fra gli 8 e i 21 anni senza preclusione alcuna. Attraverso la Federazione Italiana Scautismo (FIS), l'AGESCI fa parte del Movimento mondiale scout e dell'Associazione mondiale guide: una fraternità cui partecipano oltre 24 milioni di ragazzi e ragazze in 120 paesi. L'obiettivo fondamentale della proposta di educazione dell'AGESCI è di aiutare la crescita di uomini e donne che siano persone responsabili, buoni cittadini e membri attivi della Chiesa. Come in tutto il mondo, nello scautismo punti caratteristici delle attività e delle esperienze sono la vita all'aperto, la cura della salute e dello sviluppo fisico, l'impegno in abilità manuale, il servizio del prossimo e la formazione spirituale. Il metodo scout, fin dalla sua origine ad opera di Robert Baden-Powell, considera fondamentale dare fiducia al ragazzo e alla ragazza e far loro assumere graduali responsabilità per sè stessi e per la loro vita comune, in modo da favorire l'autoeducazione. L'apertura e la fraternità internazionale - vissute in molte concrete occasioni di conoscenza e di incontro - hanno particolare rilievo oggi, per la necessità di abituare alla comprensione fra persone di culture diverse e promuovere concretamente atteggiamenti di pace. I Capi-educatori, che vivono con gusto insieme ai ragazzi il grande gioco che porta tutti a crescere, sono impegnati ad ogni livello associativo a titolo di servizio gratuito. L`AGESCI conta oltre 180.000 aderenti, organizzati in Gruppi locali e suddivisi in tre Branche, secondo l'età.
Il nostro gruppo, Fiumicello I, è composto da circa 60 persone, che si riuniscono presso la sede dell’associazione, in via XXV aprile, 9, proprio dietro la canonica della Parrocchia di San Valentino. Il gruppo Fiumicello I
Se vuoi giocare assieme ad altri ragazzi, se ti piace l'avventura, la vita dei pionieri, vivere a contatto della natura, vorresti uscire dalla solita routine se, insomma, vuoi diventare uno Scout, allora vieni con noi!
Scrivici a: actarus@freeweb.org
|