Mercoledì 1 agosto, il Gazzettino: L'opposizione non vota e abbandona l'aula per protesta
Mercoledì 1 agosto, il Messaggero: L'opposizione non vota e abbandona l'aula per protesta
Fossavecchia sarà trasformata in distretto agro-alimentare
Giovedì 2 agosto, il Messaggero: Collaborazione con Grado per valorizzare le pesche
Venerdì 3 agosto, il Messaggero: Fiumicello, premi alle atlete della squadra di pallavolo
Mercoledì 8 agosto, il Piccolo: No dei Verdi alla Fossavecchia 'Progetto sproporzionato'
Venerdì 10 agosto, il Messaggero: Sì al progetto Fossavecchia, darà 50 posti di lavoro
Domenica 10 agosto, il Piccolo: Ivan Bidoli: 'Mi ha insegnato equilibrio e riflessione'
Martedì 14 agosto, il Messaggero: Cade dalla bicicletta e sbatte la testa: 14enne ricoverata
Martedì 21 agosto, il Piccolo: A Fiumicello apre una scuola per i cani
Giovedì 23 agosto, il Messaggero: Investita sulle strisce pedonali anziana finisce all'ospedale
Sabato 25 agosto, il Gazzettino
Mercoledì 29 agosto, il Piccolo: Ad alto gradimento la rassegna 'Fiumicelloestate'
L'opposizione non vota e abbandona l'aula per protesta
Fossa Vecchia, biogas contestato
FIUMICELLO - Il consiglio comunale dà il via libera alle centrali biogas e biomassa ed il gruppo di minoranza "Noi con Voi per Fiumicello" esce dall'aula. "All'ordine del giorno c'era l'approvazione di quello che - ricorda il gruppo di minoranza - abbiamo definito essere la scelta più importante che l'amministrazione comunale di Fiumicello si apprestasse a prendere da 50 anni a questa parte: la cessione in diritto di superficie dei terreni comunali di Fossa Vecchia, terreni che erano tornati nel pieno possesso del Comune una decina di anni fa, e che erano stati utilizzati per fini sociali". "Ora la maggioranza- sottolinea il capogruppo Paolo Dean- ha assunto l'impegno vincolare terreni pubblici per 25 anni a favore di un'iniziativa privata, che redditizia o meno che sia per le casse comunali" apre la porta agli impianti a biogas e biomasse" "Era stato "venduto" - afferma Dean- come un'opportunità di lavoro per molti, un progetto che guardava al sociale,senza entrare nel merito di un minimo accenno a quello che sarà l'impatto ambientale" "Sulla delibera approvata poi- conclude- anche la possibilità che sia illegittima"
Fossavecchia sarà trasformata in distretto agro-alimentare
FIUMICELLO Fossavecchia sarà trasformata in un distretto agro-energetico. Il consiglio comunale ha approvato l'iter che prevede la concessione del diritto di superficie. Sarà la società Fossavecchia ad occuparsi della realizzazione del progetto. All'interno dell'area saranno realizzate serre dotate di impianto fotovoltaico per la coltivazione di ortaggi destinati alla grande distribuzione. Ciò dovrebbe essere supportato dalla costruzione di un centro servizi dotato di spazi idonei e celle frigo alimentate dall'energia autoprodotta. Si prevede anche la realizzazione di un impianto a biomasse legnose di derivazione agricola, lo sviluppo di colture di prodotti tipici e la costruzione di un impianto per la produzione di biogas. "L'approvazione - dice il sindaco, Ennio Scridel - rappresenta un importate passo di attuazione del programma elettorale proposto da questa maggioranza". Commenta Paolo Dean, capogruppo della lista Noi con voi per Fiumicello: "E' soltanto un business privato. La procedura adottata è illegittima". (e.m.)
Collaborazione con Grado per valorizzare le pesche
FIUMICELLO Continua la collaborazione tra Grado e Fiumicello per valorizzare i prodotti tipici locali. Recentemente si è conclusa la 53esima mostra delle pesche. Il bilancio delle cinque giornate è stato positivo. Intanto l'iniziativa "Pesche in tour", promossa dall'assessorato comunale alle attività produttive, è una dimostrazione che il risultato è stato raggiunto, anche grazie all'evento proposto recentemente all'ingresso principale della spiaggia principale. L'appuntamento ha fatto aumentare l'interesse e la curiosità sul prodotto pesca e sulle sue applicazioni nella gastronomia, con la classica "piarsolada". Un grosso contributo alla riuscita della manifestazione si deve sicuramente a tutte le associazioni che hanno collaborato nell'interesse della comunità. L'assessore comunale alle attività produttive, Stefano Paron, dichiara che l'iniziativa sarà riproposta anche il prossimo anno. Il 27 settembre prossimo, al ristorante Antiche Terme, ci sarà l'evento finale: "Pesche Flambe", in occasione della chiusura della stagione turistica. (e.m.)
Fiumicello, premi alle atlete della squadra di pallavolo
FIUMICELLO Nell'ambito della "Settimana dello sport", una manifestazione estiva cui hanno preso parte tutte le associazioni sportive locali, sono state premiate dal sindaco, Ennio Scridel, le ragazze della pallavolo che si sono riconfermate campionesse provinciali under-14 per il secondo anno consecutivo. "Sono molto orgoglioso - spiega il presidente della società sportiva, Ennio Battistuta - le ragazze sono state davvero brave e hanno saputo darci bellissime emozioni". Il gruppo, capitanato da Jessica Pulcina, è composto dalle atlete Allison Beltrame, Alessia Rigonat, Sara Roncarà, Silvia Iacumin, Rebecca Grassi, Giulia Trentin, Martina Nicola, Erica Piovesan e Valentina Lena. (e.m.)
No dei Verdi alla Fossavecchia "Progetto sproporzionato"
FIUMICELLO No dei Verdi al distretto della Fossavecchia. Continua a far discutere la concessione del diritto di superficie dei terreni approvata dal Comune nel corso dell'ultimo Consiglio. L'ente locale ha affidato 70 ettari dei terreni siti in località Fossavecchia alla "Fossa Vecchia srl", società palmarina nata per costruire il tanto discusso distretto agroalimentare, fatto di un impianto a biogas, uno a biomasse e serre fotovoltaiche dove produrre ortaggi destinati alla grande distribuzione. Adesso è arrivato il niet dei "Verdi del Sole che ride" del Cervignanese, che interrompono così il silenzio dopo che il sindaco Ennio Scridel li aveva interpellati, mesi fa, quando il progetto cominciava ad essere presentato. "Pur non volendo entrare nel merito delle dichiarazioni del capogruppo di minoranza, Paolo Dean, che ha etichettato il progetto come illegittimo - dice il portavoce dei Verdi, Paolo Chendi - crediamo che con la creazione del distretto della Fossa Vecchia Fiumicello perderà l'ultima porzione di territorio non urbanizzato. Riteniamo che il progetto sia sproporzionato, nel senso che consuma un'enorme porzione di suolo per una ricaduta in termini di sviluppo che resta tutta da dimostrare".(e.p.)
Sì al progetto Fossavecchia, darà 50 posti di lavoro
FIUMICELLO Il consiglio comunale di Fiumicello ha approvato il progetto di riqualificazione dell'area di proprietà comunale denominata Fossavecchia. Si tratta di un intervento integrato, promosso dal Comune e dalla società Fossavecchia, che unisce la produzione di energia da biomasse, biogas e fotovoltaico con la produzione agricola. "A regime - spiegano i rappresentanti del circolo Pd di Fiumicello, il gruppo consiliare Fiumicello nel cuore e Sinistra per Fiumicello, anche con il suo gruppo - prevede la creazione di una cinquantina di posti di lavoro e un canone annuo di 240 mila euro a favore del Comune, cui vanno aggiunti circa 20 mila euro derivanti dagli sfalci del verde pubblico, la posa in opera di impianti fotovoltaici per 50 kw sugli edifici comunali e gli introiti derivanti dall'Imu. Non è un'opera a impatto zero, perché, per qualsiasi opera, l'impatto zero non esiste. Compito delle forze politiche è valutare e fare delle scelte". E aggiungono: "Intendiamo continuare nella massima trasparenza: è un progetto di crescita in favore dell'intera comunità. Rivendichiamo la scelta fatta e ce ne assumiamo la responsabilità, politica e amministrativa". (e.m.)
Ivan Bidoli: "Mi ha insegnato equilibrio e riflessione"
TRIESTE Talento molto raffinato e originale, il pittore friulano Ivan Bidoli, nativo di Fiumicello, il cui Comune assieme alla Provincia di Udine gli ha di recente dedicato uno splendido e accuratissimo catalogo, è stato l'unico allievo - o meglio il "discepolo", come soleva dire il Maestro - di Fabiani. Abitava - ricorda Bidoli - al n° 65 di Corso Italia a Gorizia. Come avvenne il vostro incontro? "Avevo 19 anni. Il farmacista di Fiumicello durante la seconda guerra mondiale aveva ospitato Fabiani e la moglie, sfollati. Poiché il farmacista aveva visto i progetti, i disegni e gli acquerelli che avevo fatto al Liceo artistico a Venezia, mi volle presentare a lui, che mi propose di andare a lezione. "Non ho bisogno d'insegnare" mi disse subito "ma vista la sua capacità, lo farò, a condizione che lei si laurei, perché io non posso permettermi di perdere tempo". E volle un cachet quasi simbolico". Perché così poco? "Era rimasto davvero colpito dalle mie capacità: non aveva certo bisogno di lavorare perché, in pensione, stava redigendo il piano regolatore di Gorizia. In tante lezioni me lo fece vedere, commentandone per me molte soluzioni e aspetti". Com'era il suo studio? "Molto ordinato e denso di libri e carte. Lui era magro, non molto alto, dolcissimo, ebbe tanta pazienza con me. Vestiva in modo semplice e conservatore, sempre con la giacca e molto compunto". Qual era il suo metodo d'insegnamento? "Mi dava lezioni sui principi fondamentali degli stili. Diceva che in qualsiasi progetto dovevano essere sempre rispettate con molta attenzione regole base quali equilibrio, ragionamento, riflessione, misura, che attingeva dalla classicità e che io assimilai da lui, traslandole in pittura. Fondamentale fu per me l'equilibrio compositivo e l'armonia tra il pensiero e l'esecuzione che lui volle insegnarmi. Era disciplinato anche nel metodo didattico: mentre ero con lui, non ha mai divagato, si atteneva molto rigidamente a ciò che riguardava l'architettura". Come vi siete lasciati? "Dovetti partire per il servizio militare a Palermo e andai a salutarlo. Mi disse: "Faccia il suo dovere, ci vediamo quando torna". Appena tornato, andai a Gorizia, ma - ricorda Bidoli con un tremito nella voce - era morto. Avevo fatto anche alcuni progetti sotto la sua guida, tra cui una casa signorile in campagna, perché mi dava dei temi progettuali da svolgere a casa. Ne ho conservati tre, che lui asseriva essere i migliori: aveva notato in me una capacità innovatrice, di andare oltre le cose del tempo". (ma.acc.)
Cade dalla bicicletta e sbatte la testa: 14enne ricoverata
FIUMICELLO Tragedia sfiorata, ieri pomeriggio, verso le 18, a Fiumicello, in località Palazzatto. Una ragazzina di 14 anni, residente a Terzo di Aquileia, è caduta dalla bicicletta e ha sbattuto la testa sull'asfalto riportando un trauma cranico e numerose escoriazioni alle gambe e alle braccia. Per un attimo si è temuto per il peggio. Al momento dell'incidente la quattordicenne, che si trovava assieme al padre, alla sorella e allo zio, stava transitando lungo la strada in sella alla sua bicicletta da corsa. Improvvisamente, per cause ancora da chiarire, ha tamponato la due ruote del papà che la precedeva e, in seguito all'urto, si è bucata la ruota anteriore. La ragazzina è rovinata al suolo e, come detto, ha sbattuto la testa. Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto, in pochi minuti, sono giunti i medici e gli infermieri della Croce Verde Basso Friuli di Cervignano che hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso, decollato da Udine. La ciclista è stata trasportata in elicottero a Trieste, all'ospedale di Cattinara. Stando a quanto riferito le sue condizioni non sono gravi. I familiari, comprensibilmente preoccupati, hanno seguito con molta apprensione le operazioni di soccorso. (e.m.)
A Fiumicello apre una scuola per i cani
FIUMICELLO Il vostro cane ubbidisce ai comandi? Da settembre lo puoi mettere alla prova mandandolo a scuola a Fiumicello. Fino al 19 settembre sono infatti aperte le iscrizioni per il 16° campionato regionale dell'Alleanza sportiva italiana per cani di utilità e difesa (Asi), ente di promozione riconosciuto dal Coni, che permette di organizzare gare ufficiali, con libretto delle qualifiche, alle quali possono partecipare cani di tutte le razze e anche non di razza, con 7 diversi livelli di preparazione. Si tratta in sostanza di un corso di addestramento cinofilo, che è stato organizzato dal Club "Il cane" per sabato e domenica 29-30 settembre nel campo di via Brancolo a Papariano. La gara cinofila è aperta a tutti i cani, con o senza pedegree. (e.p.)
Investita sulle strisce pedonali anziana finisce all'ospedale
FIUMICELLO Una donna di 78 anni, residente a Fiumicello, T.V. le sue iniziali, è stata investita ieri mattina da una vettura mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. L'incidente, che ha provocato qualche rallentamento al traffico, è accaduto attorno alle 9.20 in via San Lorenzo, a Fiumicello. Ancora da ricostruire la dinamica del sinistro che, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze per nessuna delle persone coinvolte. Come detto l'anziana, uscita di casa per fare alcune commissioni, in sella alla sua bicicletta, stava attraversando la carreggiata quando, per cause ancora in corso di accertamento, è stata centrata in pieno da un'utilitaria. La fiumicellese è rovinata al suolo. Per un attimo si è temuto per il peggio. Immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto è stata inviata un'ambulanza della Croce Verde Basso Friuli. La settantotenne, stando a quanto riferito, avrebbe riportato alcune lievi fratture, in particolare lamentava dolori al torace ma le sue condizioni, secondo quanto si è appreso, non sarebbero preoccupanti. La donna è stata trasportata in ambulanza al vicino ospedale di Palmanova. Sul luogo dell'incidente sono accorse numerose persone che hanno assistito con apprensione alle operazioni di soccorso. (e.m.)
Fossavecchia,
la maggioranza
difende
il progetto
FIUMICELLO - (A.L.) A margine della vicenda che ha portato il consiglio comunale di Fiumicello ad approvare il progetto dell'area di proprietà comunale, nota come Fossavecchia, i gruppi che appoggiano l'attuale amministrazione, hanno rimarcato la bontà dell'operazione. Detto che il progetto prevede la costruzione di centrali a biogas e biomassa per la produzione di energia e anche un impianto fotovoltaico, il Comune introiterà 240mila euro all'anno con l'aggiunta di 20mila per la posa in essere di impianti fotovoltaici su edifici del Comune, senza contare l'Imu. A parte l'opportunità di lavoro per circa 50 persone. L'approvazione del progetto di riqualificazione fu molto osteggiata dal gruppo di minoranza "Noi con voi per Fiumicello", che al momento della votazione, abbandonò l'aula consiliare. Difatti il progetto, definito come "progetto di distretto agro - energetico Fossa Vecchia" che avrebbe dovuto guardare al sociale, si è rivelato, per l'opposizione consiliare, invece, come un vero e solo business per i privati. E senza considerare l'impatto ambientale".
Ad alto gradimento la rassegna 'Fiumicelloestate'
FIUMICELLO Chiude venerdì "Fiumicello estate". L'appuntamento conclusivo della rassegna estiva fiumicellese è fissata alle 20.45 nel giardino di Casa Bolaffio, in via Trieste 82, a Fiumicello e in caso di maltempo si svolgerà comunque (diversamente da quanto annunciato), ma nella sala Bison di fianco al municipio. "Cinzia canta Mina " è la proposta musicale presentata da Cinzia Borsatti (voce solista), accompagnata da Albert Minney (basso e cori), Marco Fantin (chitarre e cori), Luca Paron (pianoforte e tastiere) e Mattia Martincigh (batteria). Il tributo ad una delle più grandi interpreti della musica italiana ha debuttato solamente nel giugno scorso ed ha già ottenuto lusinghieri apprezzamenti laddove è stato proposto, grazie alla indiscutibile personalità di Cinzia Borsatti, che riesce a coniugare doti vocali e padronanza scenica, legata alle sue esperienze teatrali. La rassegna di Fiumicello chiude con un bilancio più che positivo soprattutto per quanto riguarda la seconda edizione di "Terre di racconti", iniziativa che ha visto raccontare le storie degli anziani di paese e riproporle in versione teatrale. Quest'anno sono state intervistate otto persone, tutte over 65. Tra loro Edda Paravano, la levatrice del paese oggi vicina ai novant'anni e Diego Bonetti, titolare di quella che era la drogheria del paese, chiusa ormai da anni,. Di mattina i ragazzi delle scuole medie e gli intrepreti della compagnia "Amis Furlan" sono andati a intervistare i personaggi protagonisti di quest'anno per mettere in scena le loro vite nell'arco di 12 ore, la sera stessa. Gli spettacoli sono andati in scena l'ultima settimana di luglio, in vari angoli all'aperto di Fiumicello, nel giardino delle scuole, nel Brancolo verso l'Isonzo e nel parco di casa Bolaffio. Soddisfatto l'assessore alla Cultura Bruno Lasca nel dire che "Terra di racconti" ha riscosso una grandissima partecipazione per nulla scontata. (el.pl.)