Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani - è una associazione educativa secondo i principi e il metodo dello scautismo, aperta a ragazzi e ragazze fra gli 8 e i 21 anni senza preclusione alcuna. Attraverso la Federazione Italiana Scautismo (FIS), l'AGESCI fa parte del Movimento mondiale scout e dell'Associazione mondiale guide: una fraternità cui partecipano oltre 24 milioni di ragazzi e ragazze in 120 paesi. L'obiettivo fondamentale della proposta di educazione dell'AGESCI è di aiutare la crescita di uomini e donne che siano persone responsabili, buoni cittadini e membri attivi della Chiesa. Come in tutto il mondo, nello scautismo punti caratteristici delle attività e delle esperienze sono la vita all'aperto, la cura della salute e dello sviluppo fisico, l'impegno in abilità manuale, il servizio del prossimo e la formazione spirituale. Il metodo scout, fin dalla sua origine ad opera di Robert Baden-Powell, considera fondamentale dare fiducia al ragazzo e alla ragazza e far loro assumere graduali responsabilità per sè stessi e per la loro vita comune, in modo da favorire l'autoeducazione. L'apertura e la fraternità internazionale - vissute in molte concrete occasioni di conoscenza e di incontro - hanno particolare rilievo oggi, per la necessità di abituare alla comprensione fra persone di culture diverse e promuovere concretamente atteggiamenti di pace. I Capi-educatori, che vivono con gusto insieme ai ragazzi il grande gioco che porta tutti a crescere, sono impegnati ad ogni livello associativo a titolo di servizio gratuito. L`AGESCI conta oltre 180.000 aderenti, organizzati in Gruppi locali e suddivisi in tre Branche, secondo l'età. Il nostro gruppo, Fiumicello I, è composto da circa 60 persone, che si riuniscono presso la sede dell’associazione, in via XXV aprile, 9, proprio dietro la canonica della Parrocchia di San Valentino.
Il gruppo Fiumicello I
Se vuoi giocare assieme ad altri ragazzi, se ti piace l'avventura, la vita dei pionieri, vivere a contatto della natura, vorresti uscire dalla solita routine se, insomma, vuoi diventare uno Scout, allora vieni con noi! Scrivici a: actarus@freeweb.org


      
contatti:
---
















news



LUPETTI E COCCINELLE
Sono i bambini e le bambine dagli 8 agli 11 anni che iniziano il cammino scout nel BRANCO o nel CERCHIO. Il nostro Branco si chiama “Branco della Luna Nuova” ed è composto da 18 lupetti e lupette, seguiti da due capi detti “Vecchi Lupi”. Le attività sono basate sul gioco in un ambiente fantastico, che nel nostro caso prende spunto dai Libri della Giungla di Kipling, nel rispetto della Legge del Branco, in uno spirito allegro di “Famiglia Felice”. Il branco si riunisce ogni sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30, da ottobre a giugno, presso la sede di Gruppo. Durante l’anno le attività sono varie, ma vengono sempre concluse con la partenza per le Vacanze di Branco, una settimana vissuta solitamente in montagna dove i Lupetti e le Lupette imparano ad essere autonomi e a vivere e giocare assieme.

ESPLORATORI E GUIDE
Sono ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni. Vivono le esperienze scout soprattutto nella squadriglia, piccolo gruppo di 6-8 ragazzi o ragazze che progetta e realizza attività e imprese. Tre o quattro squadriglie formano, insieme agli adulti che ne sono responsabili, il REPARTO. “Gabbiani di Jonathan” è il nome del nostro reparto, l’unità che vanta una ventina d’anni di vita. E’ una comunità di ragazzi e capi unita dalla stessa Legge, che propone un modo di vivere fraterno, leale e attivo. La vita all'aperto e le tecniche per realizzare nella natura "uscite" e campi, in estate e in inverno, sono le attività più caratteristiche di guide ed esploratori. I nostri Gabbiani di Jonathan si ritrovano ogni sabato dalle 15:30 alle 19:30. Le attività si concludono a giugno con il campeggio estivo, che come particolarità ha quella di essere vissuto all’aperto, dormendo in tenda e facendosi da mangiare sui fuochi delle cucine autocostruite.

ROVERS E SCOLTE
Sono i giovani dai 16 ai 21 anni, che vivono lo scautismo come cammino personale di ricerca, di confronto, di impegno, con l'appoggio della comunità del CLAN, nel nostro caso chiamato “Clan dei Tre Ponti”, a ricordo del luogo della loro prima uscita. Ne è simbolo e insieme attività fondamentale la "Route" cammino itinerante in cui si vive alla scoperta dell'ambiente e delle persone, spostandosi a piedi o in bicicloetta, in un'esperienza di vita semplice ed essenziale. L'esperienza più concreta e continuativa per l'autoeducazione è il "servizio": impegno personale di collaborazione volontaria gratuita e costante in situazioni e organizzazioni molto diverse, ed anche collaborando per la gestione di unità di ragazzi più piccoli. La nostra riunione periodica si tiene solitamente alla sera di venerdì, mentre l’attività del servizio si svolge il sabato pomeriggio.

COMUNITA' DEI CAPI Gli educatori dell'AGESCI - i Capi - lavorano in ogni Gruppo insieme, per costruire in modo corresponsabile il progetto educativo in relazione alle esigenze dei ragazzi e dell'ambiente. Nella COMUNITA' CAPI ciascun educatore trova un luogo di formazione permanente in cui continuare la preparazione specifica realizzata con un itinerario preciso che dura tre anni. La struttura organizzativa dell'AGESCI prevede una metodologia democratica nel decidere le linee prioritarie di impegno e nell'eleggere i responsabili a livello locale, regionale e nazionale.

vai su