"Flumisel Recorder Band" è un gruppo musicale formato da una quarantina di ragazzi, che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, nonché alcuni strumenti a percussione, tra cui la batteria. La maggior parte dei componenti frequentano o hanno frequentato negli anni recentemente passati, la Scuola Media di Fiumicello, ove da quattro anni vengono promosse attività integrative di laboratorio musicale, cui gli interessati partecipano a titolo di volontariato, in orario pomeridiano. I ragazzi, impegnati per 3/4 ore alla settimana, hanno progressivamente messo a punto un consistente ed interessante repertorio di brani musicali di varia natura e tipo (musica sacra, swing, musica leggera, etnica ed altro. I più che soddisfacenti risultati ottenuti contribuiscono a sfatare la comune convinzione che relega il flauto dolce fra i giocattoli ovvero fra gli strumentini scolastici (…. suonano il "piffero"). Flumisel Recorder Band durante il recente passato ha già avuto modo di esibirsi in una serie di concerti, svoltisi in varie località del Friuli Venezia Giulia, partecipando fra l'altro alla penultima edizione di "MittelFest", prestigiosa rassegna artistica mitteleuropea, che si tiene ogni estate a Cividale del Friuli. Oltre a questi appuntamenti la "Band" ha partecipato a varie edizioni di affermati concorsi musicali di interesse nazionale ed internazionale, conseguendo importantissimi successi. Gli arrangiamenti dei brani e la direzione del gruppo musicale sono da sempre affidati a Massimiliano Olivo, insegnante di educazione musicale.

IL NUOVO CD


      
contatti:
Prof. Massimiliano Olivo

















ARTICOLI E FOTO DELLA BAND




Il CD della Flumisel Recorder Band



Fine settimana memorabile, quest'ultimo di novembre, per "Flumisel Recorder Band". Il gruppo musicale, formato da una cinquantina di ragazzi dagli undici ai sedici anni che suonano tutte le tipologie di flauto dolce è nato nell'ambito delle attività integrative di laboratorio musicale, organizzate dalla Scuola Media di Fiumicello ed è ormai divenuto solida realtà nel panorama musicale giovanile della nostra regione.
In occasione del concorso musicale internazionale "Isole Borromee", in corso di svolgimento a Verbania (VB), la "Band" ha conseguito risultati oltremodo prestigiosi, ottenendo due splendidi successi, sia nella categoria dei grandi gruppi (oltre sette elementi), che in quello degli "ensamble" sino a sette esecutori. I ragazzi fiumicellesi, diretti dal Prof. Massimiliano Olivo, hanno presentato alla commissione giudicatrice ed al numeroso pubblico presente un interessante ed applauditissimo meedley di brani swing del famoso compositore americano Glenn Miller, conclusosi con la celeberrima "In the mood", ove si sono scatenati Stefano Razza, il batterista del gruppo, che a dispetto della sua giovane età, dimostra sicurezza ed estro da vero professionista e Stefano Rusin che ritmava ed accompagnava l'impegnativo "swing", eseguito dai flauti dolci, con la voce possente del proprio basso tuba. Davvero interessante ed apprezzato dai giudici di gara il risultato acustico creatosi: un impasto timbrico che fondeva, senza squilibri di intensità, la voce delicata e mediamente acuta dei flauti con la gravità e l'imponenza del registro sonoro del basso tuba.
Ottima pure l'esibizione del settetto di flauti dolci, formato da Michele Petrazzi (Flauto sopranino), Andrea Razza e Nicole Auber (Flauto soprano), Giulia Antonelli e Francesca Comelli (flauto contralto), Massimiliano Trevisan (Flauto tenore) e Stefano Rusin (Flauto basso), che nell'occasione ha suonato due brani ("The Entertainer", rag time di S.Joplin ed "Halleluiah" di G.F.Haendel"), evidenziando ottima tecnica individuale, buona intonazione e soprattutto un grande affiatamento. La Band ha ottenuto i complimenti della giuria, formata da insegnanti del conservatorio di Milano, ed il massimo punteggio (100/100) per entrambi i gruppi Immaginabile la gioia e l'entusiasmo che a partire dai ragazzi ha contagiato in breve insegnanti ed i numerosi genitori accorsi sulle rive del Lago Maggiore in veste di "tifosi". Visibilmente soddisfatto anche il nuovo Preside, Prof. Bruno Lasca, che al proprio esordio vede riconosciuto alla propria scuola questo prestigioso successo.
Vale la pena di ricordare che a Verbania, ormai da più di un quinquennio convergono le migliori realtà musicali organizzate nell'ambito delle scuole medie ed elementari italiane e delle scuole europee di pari grado.




Successo di pubblico e di critica per "Flumisel Recorder Group", il settetto di flauti dolci formato da ragazzi fiumicellesi, esibitosi nel pomeriggio di domenica 16 maggio, nell'ambito del concerto dei vincitori del concorso musicale di interesse nazionale "G.Arisi", riservato a ragazzi delle scuole medie ed organizzato nella città di Cremona. In una bellissima sala di "Palazzo Cittanova", uno dei più belli edifici storici dell' importante città lombarda, i giovani musicisti friulani hanno ben figurato portando il nome di Fiumicello alla ribalta del panorama musicale giovanile italiano. I sette hanno suonato due brani ("The Entertainer", rag time di S.Joplin ed "Halleluiah" di G.F.Haendel"), evidenziando ottima tecnica individuale, buona intonazione e soprattutto un grande affiatamento. Il gruppo musicale è formato da Michele Petrazzi (Flauto sopranino), Andrea Razza e Nicole Auber (Flauto soprano), Giulia Antonelli e Francesca Pomelli (flauto contralto), Massimiliano Trevisan (Flauto tenore) e Stefano Rusin (Flauto basso). Al termine dell'esibizione, per altro applauditissima dal numeroso pubblico presente in sala, hanno ricevuto il premio riservato al vincitore della propria categoria dalle mani del Sindaco della città di Cremona. Facilmente immaginabile la soddisfazione dei genitori dei ragazzi che si sono sobbarcati l'impegnativa trasferta per condividere questo importante momento.


CREMONA 16 MAGGIO 2004 CREMONA 16 MAGGIO 2004



Il 2005 risulta essere davvero un'annata da incorniciare per "Flumisel Recorder Band", il gruppo musicale fiumicellese formato da una cinquantina di ragazzi che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, divenuto affermata e consolidata realtà nel panorama musicale giovanile della nostra regione. Dopo aver ottenuto due strepitosi successi nel concorso musicale internazionale "Isole Borromee", svoltosi recentemente a Verbania (VB), la "Band" ha conseguito risultati oltremodo prestigiosi anche in occasione del concorso musicale di interesse nazionale "G.Arisi", riservato a ragazzi delle scuole medie, svoltosi in questi giorni a Vescovato (CR), ottenendo la vittoria nella categoria dei grandi gruppi(oltre 13 elementi) ed un secondo posto nella categoria dei gruppi comprendenti sino a dodici musicisti. I ragazzi fiumicellesi, diretti dal Prof. Massimiliano Olivo, hanno presentato alla giuria ed al pubblico cremonese una serie di brani musicali tra cui un applauditissimo meedley tratto dal musical "Jesus Christ Superstar" che ha ottenuto pubblico riconoscimento dalla giuria, formata da insegnanti del conservatorio di Milano. Ottima pure l'esibizione del sestetto di flauti dolci, formato da Andrea Razza e Nicole Auber (Flauto soprano), Michael Dri e Stefania Faggiani (flauto contralto) e Maria Chiara Feresin e Laura Bellan (Flauto tenore) che nell'occasione ha suonato due brani ("Canone" di Pachelbel ed un arrangiamento di "Amazing Grace", canto tradizionale americano), evidenziando ottima tecnica individuale, buona intonazione e soprattutto un grande affiatamento. Vale la pena di ricordare che a Vescovato, ormai da più un decennio convergono le migliori realtà musicali organizzate nell'ambito delle scuole italiane e che quest'anno, nel corso dell'intera scorsa settimana, si sono potute ascoltare più di duecento esibizioni di solisti e vari ensamble musicali Flumisel Recorder Band verrà ora chiamata ad esibirsi nell'ambito del concerto dei vincitori che si terrà in un importante teatro della città di Cremona, nel pomeriggio di domenica 22 maggio.





Tournee balcanica per Flumisel Recorder Band, l'ensamble di flauti dolci, suonati da una quarantina di ragazzi di Fiumicello, coordinati e diretti dal Prof. Massimiliano Olivo.
Il gruppo musicale fiumicellese infatti ha recentemente trascorso quattro giorni a Belgrado, ospite della scuola di musica "Vuckovic", una delle istituzioni di istruzione musicale superiore più affermate ed importanti della capitale serba, con cui da circa un anno intercorrono proficua collaborazione e sinceri rapporti d'amicizia. Amicizia e collaborazione inizialmente materializzatisi la scorsa primavera, allorquando "Tango Juventud", orchestra giovanile tipica di tango, formatasi nell'ambito della sunnominata scuola belgradese, si era esibita in alcune località della bassa friulana ed a Grado, riscuotendo grande successo ed evidenziando un eccellente livello artistico. Analogo consenso di pubblico e critica è stato riscosso dai nostri ragazzi, impegnati in una serie di "performances", organizzate in vari luoghi della capitale serba, nel periodo intercorrente tra il 7 ed il 10 dicembre scorsi. Particolarmente importante il concerto tenutosi presso il prestigioso teatro ove abitualmente opera l'orchestra filarmonica di Belgrado, che ha visto protagonisti sul palco "Flumisel Recorder Band", "Tango Juventud" e l'orchestra da camera giovanile della scuola "Vuckcovic". Un crescendo d'emozioni, suscitate dai giovani musicisti, culminato con l'esecuzione di uno speciale arrangiamento del noto tango "La Cumparsita", suonato insieme da tutti i ragazzi serbi ed italiani (L'arrangiamento redatto dal Prof. Olivo era stato studiato a distanza ed assemblato in unica prova svoltasi nel pomeriggio precedente il concerto). Visibilmente soddisfatto il pubblico, che ha gremito la sala in ogni suo posto, composto oltre che da cittadini serbi anche da numerosi nostri connazionali che vivono e/o lavorano stabilmente a Belgrado. Al termine del concerto rituale scambio di saluti ed omaggi, con interventi da parte degli amministratori della città di Belgrado, dei Sindaci di Fiumicello e Cervignano e dei direttori delle due scuole "gemellate" (per la Scuola Media di Fiumicello presente il Prof. Bruno Lasca). Un altro momento molto significativo è stato poi il concerto di solidarietà che Flumisel Recorder Band, in collaborazione con l'ambasciata italiana, ha voluto offrire ad uno dei tanti orfanotrofi che operano in città, ove alloggiano piccoli ospiti che si trovano in grave stato di difficoltà. (l'abbandono dei minori è qui un problema particolarmente accentuato dopo le migrazioni di profughi dovute alle operazioni di "pulizia etnica" caratterizzanti le recenti lotte che hanno portato alla dissoluzione dell'ex Jugoslavia). Così come avvenne a Fiumicello qualche mese or sono, i ragazzi sono stati ospitati presso le famiglie dei loro coetanei serbi, rafforzando così i loro rapporti d'amicizia. Entusiasta dell'iniziativa anche il nutrito gruppo di genitori che, approfittando del "ponte dell'Immacolata", hanno voluto cogliere l'occasione per visitare una città che solitamente rimane estranea alle usuali rotte turistiche. Trascorse le festività natalizie si tratterà ora di mettersi al lavoro per poter avere nuovamente a Fiumicello gli amici di Belgrado.





vai su