POLITICA
Verranno in questa pagina, inseriti tutti gli interventi, fatti da singoli, partiti, associazioni, che abbiano carattere politico. Qualsiasi invio a Flumisel.it sarà inserito in questa pagina, senza alcuna distinzione. Non serve, ma lo dico, il sito è APOLITICO.
Nel caso in cui i contenuti siano non conformi alla legge, non saranno pubblicati ed al mittente sarà data comunicazione di ciò.


Comunali Fiumicello '09 candidati e liste

BLOG DI Paolo Dean - "Noi con voi per Fiumicello"

BLOG di Ennio Scridel

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
COMUNICATO STAMPA

Consiglio Comunale: "Via libera alle centrali biogas e biomassa"
Il gruppo di minoranza esce dall'aula
Consiglio Comunale convocato senza porre grande attenzione alla partecipazione popolare quello che si è tenuto il 24 luglio 2012. Eppure all'ordine del giorno, unico punto in discussione, c'era l'approvazione di quello che abbiamo ricordato essere la "scelta più importante che l'amministrazione comunale di Fiumicello si apprestasse a prendere da 50 anni a questa parte": la cessione in diritto di superficie dei terreni comunali di Fossa Vecchia, terreni che erano tornati nel pieno possesso del Comune una decina di anni fa, e che per decenni erano stati utilizzati per fini sociali. La responsabilità di assumere un impegno nel vincolare terreni pubblici per 25 anni a favore di un'iniziativa privata, redditizia o meno che sia per le casse comunali, avrebbe dovuto quantomeno eticamente far riflettere i consiglieri comunali di Maggioranza.
Nulla di tutto ciò. Scena in sostanza muta, solo richiami al fatto che il "progetto Fossa Vecchia" era nel loro programma elettorale (figuriamoci! Non vi è traccia..) per giustificare una scelta, senza un minimo accenno a quello che sarà l'impatto ambientale di quelle opere e le ricadute in termini di disagio per la comunità fiumicellese.
Siamo convinti che pochi a Fiumicello sappiano di cosa stiamo parlando, noi abbiamo potuto prender visione del "vero" progetto di "distretto agro energetico Fossa Vecchia" solo qualche giorno prima del Consiglio Comunale, lo stesso è altra cosa rispetto a quello presentato a novembre alla comunità. Era stato "venduto" come un'opportunità di lavoro, un progetto che guardava al sociale. Tranquilli, cari fiumicellesi, il progetto sarà solo puro business per i privati. Avevamo, nel corso dell'ultimo anno, chiesto di coinvolgere la cittadinanza, il mondo economico locale, le associazioni di categoria, avevamo chiesto un referendum. Ci hanno detto sempre di no. Ed è un brutto segnale, se questa amministrazione ritiene che la trasparenza si applichi in questo modo.
In piena coerenza con questo agire hanno approvato un contratto che assegna per i prossimi 25 anni un bene pubblico a dei privati, delibera che a nostro avviso è illegittima; lo stesso Segretario Comunale ha dichiarato che avevamo ragione, ma che l'amministrazione aveva inteso agire in questo modo. Abbiamo deciso in quel momento di non partecipare al voto, allibiti e imbarazzati da questo modo di operare da parte del Sindaco e della sua Maggioranza.
Il gruppo consiliare "Noi con Voi per Fiumicello"

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
COMUNICATO STAMPA

LETTERA APERTA AL SINDACO SCRIDEL
Caro Sindaco,
durante il Consiglio Comunale del 31/05/2012, in tema di approvazione del Consuntivo di Bilancio 2011, Lei forse pensava di chiudere l'argomento con due paroline sulla crisi e non si aspettava certo che il gruppo di minoranza "Noi con voi per Fiumicello", di cui orgogliosamente faccio parte, avesse preparato una relazione che forniva la fotografia del paese in questi tre anni di Sua amministrazione.
Abbiamo spaziato dallo stato di semi abbandono delle vie del paese al sostegno negato alle scuole, ai giovani, alle famiglie; dalle consulte non coinvolte nelle decisioni politiche importanti prese dagli amministratori al progetto Fossa Vecchia che deve rimanere segreto; dalla disparità di trattamento economico delle associazioni, alla domanda sul perché si sia mandato indietro un contributo di 2.500,00 euro destinato alla Protezione Civile di Fiumicello, poiché mai investito; fino alle nostre considerazioni sulla azione amministrativa e politica Sua e della Sua maggioranza, che risulta essere superficiale, abbozzata e non organica.
A questo punto, caro Sindaco, Lei dà il meglio di sé: anziché risponderci civilmente, si lancia in una serie di offese e di calunnie personali nei miei confronti. Nessuna risposta sulla attività amministrativa, sui bilanci, da Lei scritti, pieni di errori, sui documenti sempre mancanti, solo offese e calunnie nei miei personali confronti. Fino a giungere a definirmi "di destra", e seguace di rete quattro, mentre Lei, di sinistra, guarda solo rai tre (povera Italia, se chi ci amministra è ai Suoi livelli!). Fino a ritenermi responsabile di avere "aizzato" la Protezione Civile contro di Lei. Caro Sindaco, vede, per quanto riguarda la mia collocazione politica mi trovo tra i cattolici moderati di centro, ma se fossi appartenuta alla destra lo avrei dichiarato con lo stesso orgoglio e la stessa dignità, a cui la mia educazione familiare ed il mio percorso culturale mi hanno improntata.
Per quanto riguarda la Protezione Civile, essa è composta da volontari, uomini e donne, intelligenti , volenterosi e generosi, non già da cani, pronti ad essere aizzati contro chiunque dietro la promessa di un osso. Sindaco, La prego: guardi meno tv ed impari il rispetto per le persone!
Caro Sindaco, forse nessuna Le ha mai spiegato che ognuno di noi in Consiglio ricopre un ruolo, il Suo dovrebbe essere quello si rispettare tutti, nonostante la differenza di opinioni, peccato che Lei abbia scelto la via poco impegnativa delle calunnie e delle offese personali, confidando nella copertura di una bandiera, il colore lo dica Lei, sempre più corta ormai.
Certa di una Sua non risposta, Le faccio i miei auguri in occasione della festa della Repubblica, di cui lei certo conosce i valori e Le porgo distinti saluti. Rosaria Loprete

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
COMUNICATO STAMPA

"Scuola e ludoteca, le cenerentole del Consiglio Comunale"
Bocciate le nostre proposte al bilancio di previsione 2012
Grande amarezza durante il Consiglio Comunale del 27 aprile 2012: il Sindaco e la sua Maggioranza hanno respinto la proposta del gruppo consiliare "Noi con Voi per Fiumicello" di assegnare 5.000 euro alla ludoteca per l'acquisto di materiale ed arredi, la medesima cifra era stata sottratta alla struttura durante l'ultimo Consiglio Comunale con la promessa che sarebbe stata ripristinata. La promessa non è stata mantenuta, poco da meravigliarsi con l'amministrazione Scridel; infatti ci è stato risposto che alla ludoteca non servono nè arredi nuovi, né giochi nuovi.
Novità allarmante è stata inoltre far chiudere i battenti alla ludoteca per la fascia di età fino ai 10 anni. La ludoteca era stata voluta dal Governo dei Giovani (altro progetto dell'Amministrazione Comunale), durante il suo primo mandato, nel 1997, con la finalità di avvicinare i più piccoli non solo alle varie attività, ma anche al Governo stesso. Negli anni sono state molteplici ed accattivanti le attività proposte sia ai piccoli, sia agli stessi genitori. Per cui è stato veramente spiazzante ascoltare l'assessore Dijust affermare che la ludoteca è stata chiusa poiché, non avendo né affinità e né continuità con il Governo dei Giovani, l'affluenza era minima. Peccato che da tre anni a questa parte nessun amministratore ha progettato attività alcuna, nessun intervento nelle scuole, nessuna forma di pubblicità.
Altra cenerentola del Consiglio è stata la Scuola Primaria: il nostro gruppo ha proposto di investire 40.000 euro per la sistemazione dei tendaggi, ovviamente la Maggioranza ha rifiutato, poiché la scuola non avrebbe bisogno di questa manutenzione, quindi la cifra è stata dirottata sulla ex Casa del Popolo.
E' sceso il buio sugli interventi per i giovani a Fiumicello! Speriamo che, con l'avvicinarsi della prossima tornata elettorale, Sindaco e maggioranza si ricordino di avere affermato che il Sociale era in alto nei loro cuori e … nei loro programmi.
Il gruppo consiliare "Noi con Voi per Fiumicello"

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
COMUNICATO STAMPA

"A proposito di… informazione"
Per ogni mamma, il suo bambino è il più bello del mondo: lo ha generato, e tanto basta a renderlo perfetto. L'estraneo, invece, che non guarda la creatura con gli occhi dell'amore, tanta perfezione potrebbe non vederla; anzi, è in grado di cogliere quei difetti che un genitore non può o non vuole vedere. Così è per un giornale: chi lo dirige e lo cura tende a ritenerlo bello; chi lo legge lo giudica con maggior distacco e può cogliere quei difetti che sfuggono a chi lo dirige.
Fuor di metafora, stiamo parlando di "Comune Informa", il giornale comunale che per il nome che porta, DOVREBBE servire ad informare la popolazione su quello che di importante è avvenuto o avverrà nel Comune, soprattutto per quanto riguarda le scelte amministrative. DOVREBBE (condizionale)…
Per esempio, SAREBBE STATO importante sapere a che punto è il progetto di realizzazione della eco-piazzola intercomunale Fiumicello-Ruda, il cui rinvio a tempo indeterminato sta mettendo a dura prova la capacità di sopportazione dei cittadini, nonostante il Sindaco li esorti alla pazienza.
Un'intera pagina, poi, è stata dedicata alla vicenda (quanto rilevante per Fiumicello?) della sede della direzione didattica, vicenda che, tra l'altro, non si è ancora conclusa. A nostro avviso, in attesa della parola fine, SAREBBE STATO molto più importante conoscere a fondo il progetto agro-energetico di riqualificazione della Fossa Vecchia, del quale tanto si parla e poco o nulla si sa, in quanto, a parte l'assemblea pubblica del novembre scorso e un trionfalistico articolo di stampa che dà per certo l'inizio dei lavori nel prossimo Giugno, non si conosce altro su questo progetto da 60 milioni di euro che, a detta di chi lo propone e lo sostiene, porterà al paese solo benefici economici ed occupazionali. A tre mesi dall'inizio dei lavori, neppure una riga su un progetto che (parola di Sindaco) "rappresenta un unicum nel panorama attuale". All'assemblea di novembre ha partecipato solo una piccola parte della popolazione ma "Comune Informa" entra in tutte le case; un bell'articolo informativo sulla Fossa Vecchia sarebbe stato letto da moltissime persone ed avrebbe permesso loro di farsi un'idea sul progetto. Non è forse questa l'amministrazione che, tra i suoi obbiettivi, ha quello (da programma) di "… dare attuazione ai processi partecipativi della cittadinanza riguardo alla gestione amministrativa del Comune"?
SAREBBE STATO anche importante sapere qualcosa delle convenzioni intercomunali, che vengono stipulate con lo scopo di produrre efficienza amministrativa e risparmio. Quante sono ancora in vita? E, in particolare, per quali motivi non è stata rinnovata la convenzione con Aquileia e Terzo per il Segretario Comunale? Sicuramente non per volontà dei sopra citati Comuni convenzionati. Fa piacere vedere che tante associazioni informano la cittadinanza sul proprio operato; così DOVREBBERO FARE anche TUTTI gli amministratori, illustrando puntualmente ai lettori quello che hanno fatto e faranno nel settore di loro competenza. Il giornale comunale, specialmente per chi ha fatto della partecipazione e della trasparenza amministrativa il proprio cavallo di battaglia, è un'occasione preziosa ed efficace per tenere informata la popolazione: a questo DOVREBBE SERVIRE! In bianco e nero o a colori (la veste tipografica è solo una scelta più o meno costosa) quello che importa sono i contenuti e qui il giornale è in difetto.
Nell'editoriale del Sindaco abbiamo ritrovato (che originalità!) la metafora Costa Concordia- Italia; forse i fiumicellesi AVREBBERO PREFERITO che il primo cittadino parlasse del Comune che amministra: dei lavori, dei progetti, delle iniziative, delle scelte amministrative, e, perché no? Anche dei problemi! Dei problemi nostri, non di quelli dell'intera classe politica o dell'Italia tutta. O è meno insidioso mantenersi sulle generali, come hanno fatto anche i gruppi di maggioranza, riprendendo argomenti che si ritrovano quotidianamente sui giornali regionali e nazionali e comunque distanti da noi? IL GIORNALE COMUNALE SI CHIAMA "COMUNE INFORMA"; PECCATO CHE, NONOSTANTE I COSTI, ORA INFORMI COSI' POCO! Il gruppo consiliare "Noi con Voi per Fiumicello"

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
COMUNICATO STAMPA

"Taglio alberi adiacenti la Chiesa di San Lorenzo"
Da un po' di tempo circolano "strane voci" nella comunità fiumicellese, voci secondo le quali il nostro gruppo consiliare avrebbe denunciato il Parroco ed il Gruppo di Protezione Civile per aver chiesto (il Parroco) e realizzato l'intervento (la Protezione Civile), inerente il taglio della pineta adiacente alla Chiesa di San Lorenzo.
Non possiamo che essere rammaricati di queste falsità "sotterranee" che, assieme ad altre che in questi anni sono state "trasmesse" ai cittadini, il nostro gruppo consiliare sta subendo. Grave è, soprattutto, che siano gli stessi amministratori comunali ed i loro parenti stretti ad operare con questo cinico modello. Indubbiamente questo metodo ha dato i suoi frutti in campagna elettorale, ma dopo tre anni da quel momento ci pare alquanto stucchevole che si perseguiti a denigrare la minoranza, interloquendo con i cittadini, quale attività principale degli amministratori. Crediamo che i cittadini non debbano continuamente essere presi in giro.
E allora, per quanti non sono informati sull'argomento li invitiamo a leggere la delibera di Consiglio Comunale n.25 del 22 dicembre 2011 (è pubblicata sul sito del Comune - albo pretorio on line). La domanda che noi cittadini/consiglieri ci siamo posti è semplice ed è la seguente: la Legge prevede che un cittadino quando deve costruire una casa, un garage, un recinto, debba rispettare il Piano Regolatore del Comune e pagare un professionista perché predisponga la documentazione. E allora perché un Sindaco non dovrebbe rispettare la Legge quando fa la stessa cosa sul territorio fiumicellese? Tutto qua. Il compito di un Consigliere Comunale è quello di informarsi e dare suggerimenti al Sindaco e Giunta Comunale, e per noi che siamo in minoranza non è certo quello di decidere… Il Consiglio Comunale ha votato una delibera con la quale si respingeva la volontà di conoscere i motivi per i quali il Sindaco non abbia rispettato il Piano Regolatore Comunale. Non ci pare una cosa normale..ma noi non siamo chiamati a decidere se sia giusto o sbagliato. Ne prendiamo atto e basta, delusi in quanto i cittadini fiumicellesi devono rispettare la Legge ed il Sindaco invece può fare quello che vuole. Comunque sia, siamo a disposizione di quanti volessero chiarire; come sempre il nostro agire è supportato da documenti e non da diffamazioni gratuite. La trasparenza amministrativa dovrebbe essere alla base di ogni amministratore, Sindaco Assessore o Consigliere Comunale. Se poi il Sindaco, nel suo agire coinvolge o, peggio, scarica responsabilità a Protezione Civile o Parroco, ciò non può essere addebitato ai consiglieri di minoranza.
Il gruppo consiliare "Noi con Voi per Fiumicello"

Delibera di consiglio comunale del 25 dicembre 2011
Risposta sindaco all'interpellanza

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Democrazia esiliata da Fiumicello

IL SINDACO LEGHISTA ENNIO SCRIDEL TOGLIE IL DIRITTO DI PAROLA ALLA MINORANZA
Potrebbe sembrare un evento accaduto in altri luoghi, con un altro passato politico, invece è accaduto proprio a Fiumicello: DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 NOVEMBRE 2011, il Sindaco Scridel, interpretando un regolamento, ha scelto di togliere al gruppo consiliare di minoranza “Noi con Voi per Fiumicello” il diritto di replica ad alcune risposte date dal Sindaco stesso. NON ERA MAI SUCCESSO NELLA STORIA DEL COMUNE DI FIUMICELLO, STORICAMENTE DI SINISTRA, che il Sindaco togliesse ad un qualsiasi consigliere il diritto di espressione, che sia accaduto adesso, nonostante alla guida del paese ci sia una maggioranza che si auto professa trasparente, democratica e garantista, significa solo una cosa: IL REGIME POLITICO A FIUMICELLO E’ CAMBIATO ED I FATTI VALGONO PIU’ DI MILLE PAROLE!
Con la maggioranza attuale, certamente non di Sinistra, LA MINORANZA A FIUMICELLO DOVREBBE TACERE, ma PERCHE’? Perché fa domande scomode, perché chiede che il Sindaco risponda in modo responsabile delle sue azioni, perché chiede alla maggioranza trasparenza e serietà amministrativa. E tutto ciò, normale per qualsiasi altro Sindaco, TERRORIZZA SCRIDEL, che si trova a dover tenere testa ad un gruppo scomodo, una minoranza che fa troppe domande è poco gestibile ed è di cattivo esempio per la Comunità. Così, PER SALVARSI DALLA MAREA DI DIFFICOLTA’ IN CUI ANNEGA DOPO OGNI INTERVENTO DEL GRUPPO DI MINORANZA “Noi con Voi per Fiumicello”, DECRETA LA FINE DELLA LIBERTA’ DI PAROLA, rispettando il suo nuovo credo politico e DIMENTICANDO I MOMENTI IN CUI SI DICHIARAVA democratico, garantista e contro l’accentramento di ogni potere … insomma DI SINISTRA.
A FIUMICELLO BASTA DEMOCRAZIA ED ALLA MINORANZA SCOMODA SI METTA UN BAVAGLIO, CHE SIA ROSSO O VERDE POCO IMPORTA!
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Fossa vecchia

INTERVENTO DI REPLICA ROSARIA LOPRETE per conto gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”

Nel trattare la sua risposta, per chiarezza, è opportuno procedere per punti:
Per coloro i quali non erano presenti nella precedente giunta, è bene spiegare che il suo ruolo è stato quello di ricevere proposte, ascoltare i soggetti proponenti e valutare le varie progettualità, tra le quali, quello da lei citato, che era solo uno dei tanti, ricordiamo, tra gli altri, il progetto sulle pale eoliche, che erano a minor impatto ambientale, o progetti “più pittoreschi”, come la piantumazione di lavanda. La giunta precedente aveva soprasseduto in questa decisione poiché non aveva ritenuto opportuno dare, a società di fuori Regione l’opportunità di fare business sui terreni e sulle spalle dei fiumicellesi. Per cui questo suo legarsi ad una cifra che non è un parametro, visto che nessuno consiglio e nessuna giunta lo hanno mai fissato con una delibera, avviene per una sua personale comodità. Le suggeriamo di ritenersi vincolato a progetti più concreti, come l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli immobili di proprietà del Comune, che la giunta Dean aveva approvato e che ancora giace nel cassetto.
Per quanto riguarda l’istituzione di una commissione, il nostro gruppo consiliare chiede chiaramente “una commissione consiliare” che possa svolgere nell’ambito di tale progetto le funzioni stabilite dalla legge. Ben altra cosa sono le commissioni consultive di cui parla Lei, le consulte, che esistono già ed in numero cospicuo. Risulterebbero interessate all’argomento la consulta all’ambiente, visto l’impatto ambientale che questi progetti dovrebbero avere e la consulta alle attività produttive, poiché abbiamo letto che questa azienda produrrà a pieno, ricordiamo tutti le belle parole con le quali sono state presentate: chiave di lettura del territorio, canale di comunicazione privilegiato ecc …. . Peccato che alla data di oggi queste commissioni consultive brancolano nel buio, assolutamente ignare di tale progettualità. Ci sarebbe una serie lunghissima di considerazioni da fare a tal proposito, ma lasciamo la valutazione di tale comportamento alla maggioranza! Noi possiamo affermare che a nulla serve creare consulte su consulte se poi non le consultate.
Prendiamo atto con sollievo che Lei non abbia firmato alcun documento, o accordo inerente al progetto, per questa ragione la invitiamo a tutelare il nome del Comune nelle dovute sedi, visto che ci giunge voce di alcuni personaggi che vanno per le case dei proprietari di terreni agricoli chiedendoli in affitto asserendo di avere un suo consenso firmato per la costruzione di una centrale nella fossa vecchia. Quindi una sua presa di posizione tutelerebbe anche i cittadini di Fiumicello, che, in buona fede, ascoltano i miti e le leggende che sono nate intorno a questo progetto. Le risparmiamo il vocio ed il chiacchiericcio nato intorno al progetto.
Noi riteniamo che tutto ciò abbia una sola causa: il modus operandi suo e del suo esecutivo. E riteniamo che Lei volutamente non risponde alla domanda se realmente il progetto è stato ufficialmente presentato in data 25 agosto 2011, poiché sarebbe come dichiarare che Sindaco ed esecutivo non riconoscono la funzione di indirizzo di questo Consiglio Comunale. D’altronde il timore diventa squallida realtà quando si passa ad analizzare la sua risposta e si osserva che il consiglio comunale non viene mai menzionato, ad oggi i consiglieri comunali non sono a conoscenza del progetto, tecnicamente noi non sappiamo di cosa stiamo parlando! Un progetto di vasta portata, dice Lei, sul quale il Consiglio non viene minimamente chiamato a svolgere la sua funzione di indirizzo. Cosa teme nel presentarsi su un terreno di confronto serio, trasparente e democratico? O,forse, Lei con questo suo atteggiamento tiene volutamente lontano il Consiglio in generale, e la maggioranza in particolare, dal diritto di conoscere e discutere questo progetto ed impedisce di fatto a tutti i consiglieri di assumere in modo responsabile delle decisioni sul destino della fossa vecchia, che non è una proprietà sua privata, ma un bene della comunità? Riteniamo che il 25 agosto 2011 Lei abbia veramente inaugurato un nuovo corso dell’amministrazione a Fiumicello, infatti ha rotto con la linea politica di tutti i suoi predecessori, una linea fatta di partecipazione, di coinvolgimento e di trasparenza scelte compiute da uomini, politici, amministratori, maggioranze e minoranze che per questi valori si erano battuti ed in essi avevano creduto veramente, non adoperati ai soli fini propagandistici.
Tutto ciò premesso, ci riteniamo gravemente insoddisfatti della sua risposta, trasformeremo questa interrogazione in mozione per dare l’opportunità a consiglieri di minoranza e di maggioranza di poter democraticamente discutere del progetto Fossa Vecchia, del quale speriamo possiamo ricevere quanto prima una copia.


Interrogazione centrale e terreni fossa vecchia
Risposta sindaco interrogazione fossa vecchia

Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Fossa vecchia

COMUNICATO STAMPA
Signor Sindaco,
constatiamo che non perde occasione per confermare ai fiumicellesi la sua poca propensione alla comprensione della lingua italiana, nonché la sua ormai consolidata mancanza di rispetto per le Istituzioni. Su un aspetto concordiamo con Lei, signor Sindaco: Fiumicello rappresenta un’anomalia. Se ne sono accorti anche molti di coloro che avevano riposto in Lei la propria fiducia per un rinnovamento amministrativo, fatto all’insegna della ricomposizione della Sinistra guidata da colui che, anche su questo sito, veniva definito un “purosangue”. Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra solidarietà al Presidente della Coldiretti di Fiumicello Andrea Cassina, reo di rappresentare il dissenso di un mondo agricolo che Lei evidentemente non conosce, macchiato anche “gravemente” dalla sua volontà di dare un contributo alla crescita della comunità con il suo impegno in un gruppo consigliare che, coerentemente, risponde al proprio programma amministrativo ed alle persone che li hanno eletti.
Informiamo i cittadini che il gruppo consiliare “Noi con voi per Fiumicello” ha presentato un’interrogazione al Sindaco per avere notizie su un’ipotesi progettuale sui terreni comunali della Fossa Vecchia di cui siamo venuti a conoscenza indirettamente in questi giorni, che alleghiamo a questo nostro comunicato. Che poi sia ora di far chiarezza crediamo che, oltre a noi che lo stiamo domandando da tempo, siano ormai in molti a chiederlo. Invece di spendere il Suo tempo prezioso in insulti e minacce gratuite e fuori luogo, provi a dedicarlo alla comunità che è chiamato ad amministrare, rispettando chi l’ha votata e chi, come quanti avevano ritenuto di non farlo, hanno il diritto di sapere e decidere il futuro della comunità in cui vivono (che non è né la Sua né quella di molti esponenti della Giunta).
Altrimenti, visto che in questa “anomalia fiumicellese” Lei e la Sua Giunta siete inopportunamente seduti su diverse “sedie”; dal momento che da “purosangue” (ieri) coerentemente disconosce la sua appartenenza al Partito Democratico (oggi) , è ancora in tempo a suggerire ai suoi “amici” (a livello regionale la Lega Nord l’ha già fatto per elargire un contributo straordinario ad Azzano Decimo e Fiumicello) un provvedimento da inserire nella Manovra Nazionale in discussione a Roma in questi giorni: per Fiumicello (ma solo per Fiumicello!) si eliminino i Consiglieri Comunali di Maggioranza e Minoranza, riducendo magari anche i componenti della Giunta Comunale. Potrà vantarsi di aver risparmiato sul Bilancio del Comune, e mantenuto coerenza alla Sua anomalia fiumicellese. Fiumicello, 1 settembre 2011
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”

Interrogazione consiliare: “Utilizzo terreni di proprietà Fossa Vecchia”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Caro sindaco

COMUNICATO STAMPA
Caro sindaco, è trascorso un anno dal Suo ultimo consuntivo di bilancio ed evidentemente non ha partecipato ai corsi di formazione di FORSER, perché eccola, ancora una volta, ad annaspare, ad arrampicarsi sugli specchi, a “straparlare” (tipico del Suo savoir faire), pur di giustificare il fiume di euro in uscita dalle casse comunali. Perché, caro Sindaco, diciamocelo: avete sprecato tanto! In due anni ben 460.000 euro. Forse sono sembrati tanti anche a Lei se si affretta a darne una misera e sommaria giustificazione, rimandando, come nel Suo stile, ai tecnici il compito di spiegare ai cittadini in che modo ha speso questi soldi.
Tuttavia, anche se è in difficoltà, non falsifichi le nostre affermazioni e non offenda la Comunità: quando parliamo di cifra in negativo è ovvio che non ci riferiamo all’avanzo di amministrazione (Lei è un economista, no?). Inoltre, perché rimanda i cittadini ai tecnici quando tutti sanno che investire alcune cifre in un modo, anziché scialacquarle in un altro, è una volontà del politico di turno e non del tecnico? Sappiamo che deve essere difficile inventarsi qualcosa, ma lavarsi le mani come Pilato non è né corretto, né etico … e fa tanto prima Repubblica! Ma veniamo alle Sue affermazioni (… che destano la nostra più viva preoccupazione, ci creda!)
In tema di associazionismo intercomunale correva l’anno 2006 e Lei era assessore al bilancio, quando, in Giunta, incitava Paolo Dean, allora Sindaco, ad attivarsi affinché anche nella nostra zona si potesse costituire un’associazione, in quanto unica possibilità di evitare gli sprechi dei contributi a pioggia e di potere razionalizzare (nei limiti del possibile) le esigenze di alcune “porzioni” di territorio. COME PUO’ NON RICORDARE? Eppure è grazie all’Associazione intercomunale che abbiamo potuto finalmente sostituire lo scuolabus, acquistare nuovi automezzi per i vigili, realizzare l’impianto di videosorveglianza nella zona scolastico sportiva, nonché il tanto da Lei strumentalizzato crematorio. Chieda a qualcuno dei Suoi attuali colleghi, oppure vada a rileggersi i Suoi interventi in Consiglio Comunale, dove, tra l’altro, tale o.d.g. aveva avuto l’unanimità. Ma era l’anno 2006 e sul palazzo della Regione sventolavano le bandiere dei DS e Margherita. Ora i vessilli sono cambiati e forse i copioni secondo cui alcuni amministratori dovrebbero recitare … ANCHE!
Passiamo alle Sue affermazioni sulla piazzola ecologica; il nostro gruppo consiliare si chiede con quale coraggio Lei ancora ne parli: L’UNICA NOTIZIA SU QUESTO ARGOMENTO E’ UNA DELIBERA DI GIUNTA DEL DICEMBRE 2010, da allora non fa altro che ripetere che si farà … ormai anche i bambini stentano a concederLe fiducia su questo tema. Ovviamente per rafforzare queste sue miserrime convinzioni cita, MENTENDO, il nostro programma elettorale. Un consiglio, caro Sindaco: LEGGA IL SUO DI PROGRAMMA ELETTORALE, E SI AFFRETTI A REALIZZARLO, perché va bene perseguire la politica delle piccole cose, ma ciò che finora Lei ha realizzato è talmente esiguo da essere invisibile (a parte l’enorme mole degli euro in uscita dalle casse comunali).
Su un punto ha perfettamente ragione e siamo orgogliosi che perfino Lei lo debba ammettere. Abbiamo chiesto formalmente a Lei ed alla Sua maggioranza di aiutare le famiglie in difficoltà E CI AVETE DETTO NO! Vi abbiamo chiesto di pensare all’ambiente adeguando la piazzola ecologica E CI AVETE DETTO NO! … forse perché bisognava investire proprio quel capitale che Lei erode in “spese da verificare con i tecnici”?
Francamente non riusciamo a capire il motivo di tanta Sua ilarità, poichè A CHIUNQUE in possesso della quota minima di ben dell’intelletto VERREBBE DA PIANGERE. Cosi come non giustifichiamo il solito teatrino che è costretto ad imbastire per quel suo 69% di elettorato che crediamo meriti il rispetto di tutto il Consiglio Comunale e LA SUA SERIA E CONCRETA RESPONSABILITA’ NELL’AMMINISTRARE!
Per concludere vorremo trattare un ultimo punto, proprio in tema di rispetto e responsabilità.
Signor Sindaco, noi siamo un gruppo consiliare e, come tale, agiamo: esprimendo le nostre idee, le nostre opinioni, mantenendo l’identità e la coesione del gruppo nel pieno rispetto Suo e della maggioranza. Per questo è veramente deplorevole da parte Sua (che rappresenta il 69% dell’elettorato) essere ossessionato (… o spaventato!?!) dalla figura di un singolo consigliere (Paolo Dean ndr). Il gruppo “Noi con voi per Fiumicello” non sa e non compete ad esso sapere quali ambienti il consigliere Dean frequenti, con chi egli parli al telefono, dove andrà a cena domani. Noi sappiamo che egli, nel suo ruolo di capogruppo di minoranza, coadiuvato dalla nostra presenza, fa del suo meglio per rispettare il mandato di cui i cittadini lo hanno investito. Dunque, come gruppo consiliare, La invitiamo a mettere da parte le Sue paranoie personali ed a onorare il mandato che Le è stato dato dal 69% dell’elettorato fiumicellese, responsabilità che comporta anche il rispetto dei gruppi consiliari evitando, se Le è possibile, cadute di stile. Ci scusiamo con la Comunità fiumicellese per i toni tenuti in questo comunicato, toni che non rappresentano certo il nostro modo di intendere il dibattito politico serio e civile, tuttavia dopo due anni di silenzio assoluto in Consiglio Comunale, a cui seguono puntualmente aggressioni verbali sui mezzi di comunicazione da parte del Sindaco Scridel, abbiamo capito che, forse, per intenderci bisogna parlare “la stessa lingua”.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Scridel risponde a Dean
Quanto esposto dal Consigliere Paolo Dean circa il rendiconto della gestione 2010 non è corretto.

Il bilancio del Comune non chiude con risultati negativi, anzi la gestione corrente, quella ordinaria, chiude con un risultato positivo di 66mila euro e l'avanzo complessivo dell'esercizio 2010 si aggira su 500 mila euro. Il saldo di meno 140mila euro corrisponde all'avanzo (cioè di risparmi accantonati anche in esercizi precedenti) utilizzato per finanziare spese di investimento, vale a dire opere pubbliche e/o interventi straordinari (esempio manutenzioni straordinarie dei beni pubblici) e comunque spese che concorrono ad accrescere il patrimonio pubblico: di un tanto qualunque cittadino di Fiumicello può avere tranquilla conferma rivolgendosi direttamente agli Uffici Finanziari del Comune. Questo mio appello vuole proprio essere un richiamo alla trasparenza e alla serietà: non più mediazioni del “politico”, sempre che io possa essere appellato con questo aggettivo, ma il cittadino può rivolgersi direttamente al tecnico, ovvero alla persona che con la propria firma e sotto la propria responsabilità legittima gli atti dell’Amministrazione. Dai toni dei suoi comunicati percepisco che non ha ben compreso le mie affermazioni nell’ultimo consiglio comunale: non mi sono permesso di scaricare colpe sulla giunta regionale, come peraltro non ho mai fatto, ho solo fatto notare che la stessa è in difficoltà a sostenere i progetti in quanto le risorse sono risicate, e ciò comporta delle difficoltà anche per la nostra amministrazione. Ringrazio invece gli assessori regionali che si stanno interessando ai problemi della nostra comunità, in particolare Riccardi, De Anna e Violino, ognuno per le proprie competenze. Non è stata toccata nemmeno l’amministrazione precedente. Sull’ICI invece è evidente che lo stesso rimane stabile dal 2007, nonostante il fatto che il numero degli abitanti sia incrementato sensibilmente. Inoltre, a fronte di un punto fermo sulle entrate, le uscite dovute alle convenzioni continuano ad aumentare, proprio in conseguenza dell’aumento del numero di cittadini: non è un’opinione ma matematica. Sul tema delle convezioni, tanto incentivate e sostenute proprio dal Consigliere Dean nella sua veste di Vice Presidente ANCI, ci sarebbe da aprire un altro capitolo: funzionano? Presentano i requisiti di economicità ed efficienza? Sono sostenibili senza gli incentivi pubblici previsti dalla legge 1/2006 (Assessore Iacop)? E al termine di questi incentivi quali costi sosterrà il nostro Comune e chi ne risponderà? (Iacop o Dean o come più probabile nessuno dei due?). Per quanto attiene agli altri commenti, faccio solamente notare che ad oggi la TARSU non è aumentata e le strade mi sembrano più pulite di prima (infatti la spazzatrice corre ed i relativi costi sono ancora nella TARSU: dove è sparito il 20% minimo di aumento che la minoranza aveva allarmato?). Per quanto attiene alla ecopiazzola ricordo che non è volontà della nostra amministrazione tenerla chiusa, bensì un obbligo normativo in quanto la stessa non è adeguata ai novellati standard tecnici. L’adeguamento della stessa comporterebbe un costo di circa 400.000 (ricordo che deve essere presente la rete fognaria, altrimenti si dovrebbe costruire una vasca di contenimento acque che andrebbe smaltita periodicamente a costi elevati): tale costo sarebbe sostenibile solo a fronte di un’apertura intercomunale della stessa, ma questo non sta nel nostro programma elettorale, bensì in quello di qualcun altro che ha perso le elezioni. La nostra amministrazione realizzerà un piccolo ecocentro in comune con Ruda e ubicato in una zona lontana dall’abitato, come serietà e cuore per la comunità vogliono. Inoltre con quali finanze avremmo dovuto realizzarlo? Con i soliti 500.000 che Dean ci ha lasciato in eredità? Ma questi li avremmo già dovuti usare per famiglie, scuola, eco centro, ecc: a proposito di serietà! Non aumenteranno nemmeno i costi per la pubblica illuminazione e gli effetti positivi di questa “privatizzazione” si vedranno a breve; peraltro di privatizzazione non si tratta in quanto tutta l’impiantistica rimane dell’Ente, ciò che viene dato in appalto, peraltro come lo è sempre stato, è la manutenzione della stessa rete e la fornitura di energia elettrica: questo blando tentativo di accomunare questo appalto ai temi referendari della privatizzazione dell’acqua mi fa sorridere, detta in friulano MI VEN DI RIDI . Questa amministrazione sul fronte tariffe non ha mai nascosto nulla alla popolazione: il caso delle tariffe dell’acqua ne è un esempio. La politica di aiuti alle famiglie viene sostenuta dal Comune di Fiumicello attraverso l’attività dell’Ambito Socio Assistenziale, al quale si versano oltre 750.000 euro l’anno. Le attività di sostegno diretto da parte dell’amministrazione comunale alle famiglie sono limitatissime, e ciò è dovuto a stringenti vincoli normativi, come ben dovrebbe sapere chi governa la minoranza: serietà, ipocrisia? Le affermazioni sulle necessità delle scuole davvero non le capisco: il rapporto è quotidiano e le richieste sinora avanzate hanno sempre avuto risposta. Per quanto attiene all’attività delle associazioni la stessa si manifesta, per nostra grande fortuna, senza soluzione di continuità con il passato. Il ringraziamento e la sensibilità che abbiamo verso il mondo associativo fiumicellesse, patrimonio unico ed invidiato a livello provinciale, sono fatti quotidiani e, probabilmente, senza il sostegno di questo mondo non avremmo ottenuto quel 69% che ci ha consentito di vincere nel 2009 le elezioni. Vedo nelle dichiarazioni di qualche membro della minoranza quasi una maniacale voglia di avere una visibilità in certi ambienti che ormai non ha più.
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Rendiconto 2010, la Maggioranza approva l’incoerenza

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo di minoranza consiliare chiede trasparenza sull’operato della Giunta
La verifica sull’operato del Sindaco e Giunta, in occasione della discussione del Rendiconto 2010, è uno dei momenti più importanti sul quale il Consiglio Comunale è chiamato ad esprimersi. Nel corso dell’anno avevamo sollevato le nostre perplessità circa l’azione della Giunta, manifestando più volte come rispetto alle volontà della propria maggioranza, Sindaco e Giunta operassero in modo difforme. Non è certo un problema di chi “siede dall’altra parte”, ma è indubbio che in questo modo viene svilito il ruolo di chi, votato dai cittadini, è chiamato a far scelte coerenti con il proprio programma elettorale, rispondendo alle attese dei cittadini.
Parlando con i cittadini, cogliamo che in paese le giustificazioni per inerzia dell’amministrazione vengono scaricate sulla Regione (i trasferimenti sono stati ridotti..), sull’ I.C.I. (è stata tolta..) o addirittura sull’amministrazione precedente (l’eredità di grossi problemi finanziari…). Crediamo che la sbandierata trasparenza e soprattutto la serietà che dovrebbe contraddistinguere l’operato di un amministratore pubblico, dovrebbe far riflettere i nostri cittadini. Lo dichiariamo in quanto, a fronte di queste ridicole affermazioni, i risultati contenuti sui documenti contabili del Comune sono di tutt’altro segno. Ma, come sempre, lo spirito che ci contraddistingue è la nostra volontà di essere propositivi, di guardare alle necessità della nostra comunità.
E allora, se è indubbio che stiamo vivendo un momento storico di difficoltà per le nostre famiglie, crediamo che l’azione di un amministratore pubblico debba essere attenta nell’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione, che debba fare scelte coerenti con l’interesse generale della cittadinanza e con le promesse fatte in campagna elettorale. Ci chiediamo se risponda alle richieste dei cittadini la chiusura degli uffici al sabato, oppure la chiusura della piazzola ecologica di via Brancolo, oppure le spese assurde per feste e manifestazioni. Non si vorrà mica far credere ai cittadini che i costi di spazzamento delle strade (che fine ha fatto la tanto osannata spazzatrice comunale?) sono diminuiti o che attraverso la inconcepibile scelta fatta di privatizzare l’illuminazione pubblica i fiumicellesi risparmieranno? Queste scelte costano e se oggi le casse “piangono” sono il risultato di queste scelte. Il nostro gruppo consiliare aveva chiesto di aiutare le famiglie fiumicellesi, ci è stato risposto che siamo dei demagoghi; avevamo chiesto di aiutare le nostre scuole, ci è stato risposto che non è necessario.
Meno male che a loro stanno pensando le nostre benemerite associazioni, a loro rivolgiamo un sentito ringraziamento ed un invito a continuare.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Rendiconto 2010, un buco di 140.000 euro

“Rendiconto 2010, un buco di 140.000 euro”
Il gruppo consiliare di minoranza boccia il documento contabile
Riteniamo che non possa passare inosservato e senza nessun commento quanto discusso ed approvato nel corso della seduta di consiglio comunale di fine mese. Il Consiglio Comunale nel quale è stato illustrato il documento contabile che traccia i risultati di gestione delle attività messe in atto nel corso dell’anno 2010 è stato occasione per il nostro gruppo consiliare di constatare l’inerzia, già più volte richiamata in questi mesi di attività, da parte della nuova amministrazione. “Nonostante i nostri appelli alla maggioranza che oggi è chiamata ad amministrare la nostra comunità, le nostre varie osservazioni espresse nel corso dell’anno 2010 nel quale avevamo constatato come la Giunta Comunale operava in difformità a quanto deciso dalla propria maggioranza, tutto ciò è caduto nel vuoto – commenta il capogruppo Paolo Dean – Non possiamo che esprimere la nostra preoccupazione per questa totale incoerenza tra ciò che si dice e ciò che si realizza”. Il gruppo di minoranza prende atto di questa volontà riscontrata anche nel corso del Consiglio Comunale, quando dai banchi della maggioranza non si è voluto minimamente commentare i dati preoccupanti esposti dal Revisore del Conto. “Il Sindaco ha espresso soddisfazione per i dati del Rendiconto 2010. Ci chiediamo come sia possibile essere soddisfatti: dopo il buco di 320.000 euro dell’anno scorso, anche questo Rendiconto chiude con un risultato negativo della gestione di competenza di 140.000 euro – continua il capogruppo Paolo Dean – Sono risultati che in qualsiasi Consiglio Comunale, da Ligosullo a Roma, determinerebbero ovvie assunzioni di responsabilità. A Fiumicello ciò non pare accadere”. Il voto del gruppo “Noi con Voi per Fiumicello” è stato contrario all’approvazione del Rendiconto 2010, ribadiamo un accorato appello alla maggioranza affinché con serietà vigili sull’operato di questa Giunta.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Consiglio Comunale: Pizzin come Ponzio Pilato

COMUNICATO STAMPA
Sbigottiti da quanto accaduto in Consiglio Comunale E dire che il Consiglio Comunale del 18 marzo scorso era cominciato così serenamente: avevamo augurato ogni bene all’Italia, avevamo votato a favore della fusione NET con CSR e siamo passati ad analizzare le nuove linee guida del Piano Regolatore. L’architetto Santoro, professionista incaricata di redigere il Piano Regolatore, presa la parola, illustra la situazione del paese, sottolineando positivamente come Fiumicello sia incredibilmente in contro tendenza rispetto alla linea generale di invecchiamento della popolazione, segno che il nostro paese era stato scelto come luogo di residenza da tante giovani coppie che qui hanno trovato servizi all’infanzia ai giovani ed alle famiglie che altrove erano carenti. La situazione precipita quando il capo gruppo di minoranza Dean, lungi dall’accaparrarsi tutti i meriti, dimostra apprezzamento nei confronti delle scelte politiche attuate attraverso il Piano Regolatore dall’Amministrazione Olivo, nonché dell’attività svolta da Pizzin e dall’Amministrazione Dean, ricordando gli investimenti fatti nelle scuole, nelle opere pubbliche, il sostegno alle associazioni fiumicellesi, tutte finalizzate a perseguire quegli obiettivi che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Ma ecco che il vice sindaco Pizzin, inspiegabilmente, si inalbera, sbraita, gesticolando con fare visibilmente alterato, incurante di gettare perfino la maggioranza nell’imbarazzo, dichiara che per quanto realizzato in passato egli non ha avuto, non vuole avere e non deve avere colpe né responsabilità. Lasciando l’intero Consiglio Comunale nello sconcerto dinnanzi a tale scena di ordinaria follia. Ma oggi, placati gli animi, assessore Pizzin, ci spieghi: vuole far credere ai cittadini che nel suo precedente ed attuale operato di encomiabile “Assessore tuttofare” ha potuto disporre solo della piantumazione di fiori nelle aiuole pubbliche? Capiamo che può essere difficoltoso assumersi delle responsabilità nel bene e nel male e che è sempre molto comodo scaricare le colpe vere e/o presunte ad altri, ma, suvvia Assessore, non è questo il modo di educare le “giovani leve” … oppure ha già accantonato questo suo tanto sbandierato proposito? Buon lavoro Assessore! Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
Niente sociale … siamo di sinistra

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo di minoranza consiliare commenta i mancati provvedimenti nel bilancio 2011
Riposta nel cassetto finalmente l’imbarazzante polemica giornalistica su quanto si sentisse, o fosse veramente di sinistra il Sindaco Scridel, il gruppo consiliare “Noi con voi per Fiumicello” si aspettava di vedere tradotta questa conclamata “appartenenza al PD”, a dispetto di ambigue simpatie leghiste (già note ai fiumicellesi), in una serie di provvedimenti seri e concreti nei confronti delle componenti sociali fiumicellesi che vivono un momento di disagio economico, nonché il sostegno alla piccola e media impresa, rilanciando l’area commerciale ed artigianale di Papariano. D'altronde, già sul giornalino comunale “Comune Informa”, sia il Sindaco, sia il gruppo di maggioranza “Sinistra per Fiumicello” avevano trattato della crisi economica e del disagio che essa comportava, concludendo con degli slogan veramente toccanti, inneggianti alla giustizia ed alla solidarietà sociale tenacemente professati e perseguiti da questa maggioranza di sinistra.
“Peccato che in sede di Consiglio Comunale il sociale sia stato il grande assente nel dibattito e nelle scelte future” – commenta il consigliere Rosaria Loprete – “Proprio così, cari concittadini, non un provvedimento, non un sostegno alle mogli, alle compagne, alle madri che, sempre più, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese; non un progetto, nessuna idea di sviluppo sociale ed economico per le aziende fiumicellesi. Nonostante le sollecitazioni dei Consiglieri di minoranza, i capogruppo di maggioranza hanno taciuto, il Sindaco risponde sull’area artigianale, giustificandosi con l’affermazione che un po’ dappertutto il settore langue”.
“Ma non erano i segni distintivi della sinistra il sostegno alla piccola e media impresa e la solidarietà sociale? – continua Rosaria Loprete – O forse è molto più semplice e coreografico sbandierare ed inneggiare pubblicamente, piuttosto che sostenere ed aiutare famiglie ed attività economiche quando le luci della ribalta sono tutte spente ed il colore dei vessilli è meno chiaro?”
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Il Consiglio comunale favorevole alla vendita di beni comunali per 180.000 euro”

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo di minoranza consiliare si astiene e stigmatizza il voto della maggioranza Il Consiglio Comunale del 19 febbraio 2011 si è aperto con l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni; tale piano, spieghiamo per i non addetti ai lavori, è un elenco di beni immobili che l’Amministrazione Comunale decide di vendere ritenendoli di poco interesse per l’Ente Locale. Già lo scorso febbraio 2010 il gruppo consiliare “Noi con voi per Fiumicello”, tramite il capogruppo Dean, si era espresso favorevolmente a tali alienazioni, invitando, però, il Sindaco Scridel a creare un gruppo di lavoro con i compito di stilare un elenco di tutti i beni immobili non “interessanti” per l’Amministrazione, come segnale di rispetto sia del patrimonio della Comunità, sia del Consiglio Comunale stesso. Scridel ,in sede di Consiglio, e, quindi, in modo assolutamente vincolante, promette che si sarebbe quanto prima attivato per istituire suddetto gruppo.
Ovviamente, come è nello stile del nostro Primo Cittadino, l’impegno non è stato mantenuto, forse perché il patrimonio dell’Ente deve essere gestito in modo arbitrario? Forse perché egli è stato molto impegnato su altri fronti, che, purtroppo, non prevedono l’amministrazione? Ai Cittadini l’ardua sentenza!
La mancanza di rispetto delle volontà del Consiglio si sarebbe potuto tranquillamente omologare allo “stile Scridel”, se il gruppo “Fiumicello nel cuore” (gruppo a cui appartiene il Sindaco), prima del Consiglio Comunale, sul giornale “Comune Informa”, non avesse pubblicato un articolo in cui dichiarava che non si sarebbero più alienati e/o dismessi beni di proprietà comunale, prassi che, insieme all’assunzione di debiti, era tipica della precedente Amministrazione, guidata in modo dispotico. Peccato che Scridel & CO abbiano dimenticato di dire agli stranamente ignari membri del loro gruppo che essi nella precedente Amministrazione ricoprivano le cariche seguenti: Feresin, vice sindaco; Scridel, assessore al bilancio; Pizzin, assessore ai lavori pubblici; Paulin, assessore all’ambiente.
Dunque, essi erano in maggioranza nella giunta Dean, come mai allora non si sono opposti con tutti i mezzi a loro disposizione all’indebitamento dispotico dell’Ente? IL Sindaco Scridel, in quanto assessore al bilancio avrebbe dovuto conoscere alla perfezione le condizioni economiche del Comune, perché, insieme ai suoi attuali colleghi ha sempre votato a favore del bilancio?
Più volte durante la discussione in aula abbiamo chiesto spiegazioni al Sindaco sia sulla totale mancanza di coerenza tra quello che il suo gruppo scriveva e ciò che egli portava all’approvazione dei consiglieri, sia in merito alla mancata istituzione del gruppo di lavoro, ricordandogli come, da vero democratico, avrebbe dovuto dare attuazione agli impegni presi in consiglio.
Ma il Sindaco glissa, il capogruppo tace, il gruppo “Noi con voi per Fiumicello” si astiene, la maggioranza, che tanto aveva tuonato … VOTA A FAVORE DELLE ALIENAZIONI!
Ed, ancora una volta, cari concittadini, il prodigio è compiuto!....Sono dunque questi i “segni intangibili” dell’Amministrazione Scridel?
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Scridel dichiara: completato il programma elettorale”

COMUNICATO STAMPA
Riunito a distanza di 5 mesi il Consiglio Comunale
Dopo ben cinque mesi di assenza dalla sala del Consiglio, la trattazione degli equilibri di bilancio e, quindi, la legge hanno costretto il Sindaco Ennio Scridel a convocare il terzo Consiglio Comunale da lui presieduto quest’anno. Obbiettivamente, visto l’immobilismo amministrativo in cui giace Fiumicello, non potevano esserci grandi argomenti da presentare all’assise, lasciamo immaginare ai lettori il nostro stupore quando abbiamo udito il Sindaco esordire con l’annuncio della realizzazione di quasi tutto il suo programma elettorale. Certo abbiamo accolto con un sospiro di sollievo l’annuncio che presto inizieranno i lavori di rifacimento delle fognature, degli ampliamenti degli impianti sportivi, dell’illuminazione pubblica, della pista ciclabile San Lorenzo –Palazzatto, del centro sociale-biblioteca-ludoteca, tutte opere già progettate e finanziate dalla precedente amministrazione, opere che tra qualche mese saranno realizzate e per alcune di esse non verrà perso il contributo regionale già stanziato.
Leggendo con attenzione i dati sullo stato di realizzazione del bilancio 2010, però, troviamo solo un 13% sugli investimenti, molto poco per un anno quasi finito, e cosa dire delle migliaia di euro in entrata che l’assessore al bilancio Scridel aveva previsto e di cui non c’è traccia? Ci riferiamo, per esempio, alla Bucalossi ed agli interessi sui depositi; cosa dire delle alienazioni di alcune proprietà comunali che questa maggioranza ha deciso da tempo e che vedono uno 0% di attuazione? Ovviamente il Sindaco non ci ha fornito alcuna spiegazione, mentre è stato costretto ad ammettere che il rifacimento del comune e l’asilo nido slitteranno inesorabilmente alla fine dell’anno prossimo.
Piccola nota finale, ma non per questo meno grave del resto. Un Sindaco che rispetti almeno la propria maggioranza avrebbe dovuto rinviare la discussione di questo punto all’ordine del giorno. Così non è stato, ma anche questa non è una novità…
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Segui l’attività del gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Internet : www.paolodean.it
Facebook: “gruppo consiliare noi con voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Fiumicello: Sindaco Scridel, più fatti e meno ironia”

COMUNICATO STAMPA
Caro Sindaco,
ci permetta di esordire con un ironico “FINALMENTE”! Finalmente una risposta. Una risposta che, insieme ad un faccia a faccia ci è sempre stata negata, sia in Consiglio Comunale, sia sulla stampa locale. Anche se l’ironia che Lei utilizza, spesso a noi non piace, perchè la riteniamo una mancanza di rispetto verso la Comunità (anche suoi elettori). Useremo il plurale poiché questa non è una diatriba personale tra Sindaco e già Sindaco, ma un modo di amministrare non condiviso che coinvolge un intero gruppo consiliare e parte della Comunità. Ed è alla Comunità che Lei deve dare risposte, non a Dean! Per cui eviti di nascondersi dietro “il carattere friulano schivo” ed il “politico del popolo” (slogan elettorali!), LE RISPOSTE ci devono essere e DEVONO ESSERE VERE, CHIARE, CONCRETE E SEMPRE NELLA STESSA VERSIONE (POSSIBILMENTE). Quando si sceglie di amministrare QUESTO E’ UN OBBLIGO, obbligo a cui da un anno a questa parte nessuno ottempera né sui giornali (troppa visibilità per Lei), né in Consiglio Comunale (definito filtro istituzionale da Lei). Le vogliamo ricordare che la campagna elettorale è finita, Lei amministra noi siamo in minoranza e desideriamo avere informazioni, proporre e discutere di questioni rilevanti con serietà, maturità e propositività, se ne faccia una ragione e non invochi singhiozzando la scelta fatta dal popolo ad ogni nostro intervento, è infantile! Poiché questo è un sistema chiamato DEMOCRAZIA e con il voto Lei non ha ottenuto il permesso di regnare sul paese senza essere infastidito da voci fuori dal coro. Veniamo ora alle questioni concrete e ci permetta una riflessione: se ha necessitato di un anno per maturare tali risposte, il suo carattere friulano c’entra molto poco. Qui parliamo di competenze e conoscenze che, nonostante cinque anni da assessore e dodici mesi di amministrazione come sindaco, di certo ancora non dimorano nella sua persona. Abbandoni le sceneggiate dei cedolini pubblicati, qui nessuno teme nulla glielo assicuriamo e ci risponda: ha firmato Lei il patto con il cittadino si, o no? Si impegnava in esso a diminuire i costi di amministrazione attraverso la diminuzione degli assessori si, o no? Lo ha fatto? NO! Questo è un fatto!
Per quanto riguarda il numero di operai, ci chiediamo Lei quali giornali legga, se in Consiglio Comunale ci ascolta e, soprattutto, se legge i bilanci. Noi le abbiamo fatto notare in Consiglio che ciò che dicevate non aveva riscontro con le cifre del bilancio. I bilanci sono pubblici, le cifre possono essere viste da tutti? SI! Questo è un fatto! L’ecopiazzola è al momento, LO RIBADIAMO, un concetto fantasma, poiché la volontà del CSR non è supportata da alcun documento politico, nessun amministratore sa darne notizia e Lei stesso in Consiglio Comunale si è arroccato sulla volontà di una convenzione, senza andare oltre e alle nostre domande: Dove? Quando? Su terreno pubblico o privato? Non ha risposto ED E’ TUTTO A VERBALE. I verbali sono scritti, si possono pubblicare e/o visionare? SI! Questo è un fatto!
Ma il fondo lo tocca, Sig. Sindaco, quando parla di A.N.C.I. e degli 800.000 che Dean avrebbe dovuto avere tramite questo ente, su quale giornale lo ha letto? (Ci alleghi l’articolo!) Ma Lei sa cosa è A.N.C.I.? E’ un ente che elargisce contributi? Ci dia Lei una risposta ed esibisca documenti tangibili, perché dinnanzi a tanta ignoranza (intesa come ignorare alcuni concetti) noi siamo veramente allibiti e senza parole. Il meglio di sé lo da, invece, quando parla di cifre, ci permetta di dire che le Sue argomentazioni sono da grande economista. Complimenti! Non vogliamo toccare le singole cifre indicate in modo inesatto, potrebbe essere a causa dell’enfasi nella risposta e per le quali lo invitiamo a rileggersi i bilanci! Noi vogliamo parlare invece di RISULTATO DI GESTIONE! E’ QUESTO, caro Sindaco, che noi Le contestiamo e sappiamo che LE BRUCIA … Le brucia tanto da dover METTERE IN SCENA UNA COREOGRAFIA per confondere le acque, ma la gente non è tonta e non ci cade. Ed eccola quindi tirare fuori dal cappello la vendita della Fossa Vecchia, di cui forse avrete parlato in Giunta, poiché la minoranza non ne sa nulla! Anzi, la minoranza ha fatto proposte serie circa l’utilizzo di quei terreni, alle quali non si è dato un benché minimo segno di risposta. Dean che moltiplica i fondi, elucubrazioni mentali Sue veramente preoccupanti!...Fino alle denigrazioni personali, ma questo non è fatto nuovo … sono nel Suo stile. Tutto ciò per non rispondere a:
PERCHE’ ha rifiutato di aiutare le famiglie fiumicellesi in difficoltà’ economiche?
PERCHE’ ha impiegato grandi cifre di avanzi di amministrazione per le spese correnti?
PERCHE’ tanti sprechi?
PERCHE’ i grandi lavori pubblici sono fermi?
Adesso che ha rotto il ghiaccio forse esaudirà il desiderio nostro e della Comunità di risposte, perché, vede Sig. Sindaco, chi dice di saper amministrare dovrebbe sapere anche rispondere. Sarebbe veramente DEMOCRATICO da parte Sua, giovane politico dall’etica cristallina, indire un CONFRONTO PUBBLICO in cui tutte le argomentazioni potrebbero essere trattate in modo chiaro, con prove concrete alla presenza della Comunità; per Lei sarebbe una grande occasione, un tripudio di cedolini (passati e presenti), ci pensi! NOI SIAMO FIN DA ORA DISPONIBILI. Poiché questa minoranza non lavora sulla base di “ricordo”, “mi sembra”, “adesso non so”, ma con serietà, documentandosi e studiando le proposte da presentare, con l’umiltà e la tenacia tipica del friulano. Chiudiamo (usiamo un termine popolare) con una riflessione: Senza alcuna ironia, Lei e la sua Giunta dovreste partecipare certamente ai corsi di FORSER per GIOVANI amministratori, consci del fatto però che si può apprendere la tecnica di gestione dell’ente, i vari iter amministrativi, la comprensione dei bilanci, ecc., ma educazione, rispetto, serietà, signorilità ed onestà intellettuale non si imparano ai corsi, né sono prerogativa di un partito politico, fanno parte del nostro essere, del nostro percorso di vita, familiare, sociale e culturale ed è SOLO questo che fa la differenza tra due persone. Buon lavoro signor Sindaco.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Segui l’attività del gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Internet : www.paolodean.it
Facebook: “gruppo consiliare noi con voi per Fiumicello”
Il Sindaco Scridel
Risposte a Paolo Dean e gruppo di minoranza

Ciao,
ti scrivo tutta una serie di mie dichiarazioni (il tuo “virgolettato” per intenderci) relative agli articoli che continuamente l’opposizione inoltra ai quotidiani locali.
Come avrai notato, forse anche a tue spese, non sono un malato di visibilità, esco raramente sulla stampa e non amo assolutamente apparire. Penso di essere tipicamente friulano, vivere la vita del mio Paese dal suo di dentro, dal suo cuore. Io appartengo al popolo, faccio parte della mia Comunità, e con essa comunico direttamente, senza filtri istituzionali, cercando di percepirne immediatamente le esigenze, convinto e certo di essere anche io un “popolano”. Mai come in questo momento, secondo me, la politica dovrebbe scendere dal proprio piedistallo, calarsi fra la gente e vivere con essa la quotidianità. Ad ognuno di noi la vita regala vittorie e sconfitte, successi e fallimenti ed ognuno di noi direttamente vive gli onori e paga gli oneri: i politici non sempre. Il solo giudizio a cui i politici sono assoggettati è il voto popolare e la gente è stanca di vedere messe in discussione le proprie scelte. Non è più pensabile che persone bocciate dal voto vengano, attraverso una serie di piagnucolii con il consigliere regionale di turno, ricollocate in Enti meno visibili o di secondo livello. Questi meccanismi sono figli di una classe dirigente da cui io personalmente prendo le distanze.
Andando al concreto, da un anno ormai escono comunicati stampa da parte dell’opposizione che ben poco attengono alla realtà. Vorrei partire dall’affermazione più becera, ovvero quella relativa all’aumento dell’indennità per gli amministratori di Fiumicello. Come ben si può leggere dai cedolini paga allegati (ti do il consenso di pubblicarli o di citarne i dati, anzi ti prego di farlo: non ho nulla da nascondere io) l’indennità lorda dei mesi del 2009 è esattamente pari a quella del 2010: 1.691 €. C’è poco da discutere o da commentare: questi sono i numeri! Sarebbe interessante invece conoscere quale è l’indennità di carica che il capogruppo Dean percepisce in altri Enti, mi riferisco in particolare al ruolo di neo confermato Presidente FORSER.
Ricordo un’articolo, sempre dell’opposizione, che affermava che il Sindaco mai avrebbe potuto assumere un nuovo operaio: la legge non lo consentiva! Ad inizio mandato gli operai comunali erano 3 (Sandrin Adriano, Bergamasco Danilo, Paparot Daniele). Ad oggi risultano essere 4 (Bergamasco Danilo, Paparot Daniele, Tommasella Gianpaolo, Loddo Giovanni): anche questi sono nomi e cognomi, numeri e fatti! Altro elemento davvero penoso è quello relativo ai “rifiuti”. L’opposizione, nella persona del suo capogruppo, aveva allarmato la gente visionando aumenti tariffari di oltre il 20%, causati soprattutto dalla chiusura della “ecopiazzola”. Aveva inoltre affermato che non era possibile gestire autonomamente il servizio di spazzamento stradale. Ebbene abbiamo a casa la nostra spazzatrice, e la sua gestione diretta è uno degli elementi che ha consentito di non aumentare la tassa sui rifiuti! Ma la balzana più grande è quella relativa all’affermazione della “ecopiazzola fantasma”. Allego a tal proposito, non una ma due delibere del CSR con cui si afferma la volontà e l’impegno di realizzare un’ecopiazzola intercomunale fra Fiumicello e Ruda: il costo dell’opera dovrebbe essere di circa 180.000 € (invito e prego di citare le delibere e/o pubblicarle). Ricordo inoltre un’affermazione apparsa su un quotidiano locale, in cui sempre Dean affermava che aveva già ottenuto attraverso l’ANCI i fondi necessari per la realizzazione della nuova ecopiazzola di via Brancolo, mi pare fossero 800.000 €. Confesso di non aver traccia di detta contribuzione, e comunque ribadisco a nome della Giunta tutta che non è nostra intenzione realizzare tale opera in mezzo all’abitato. Invito ad una riflessione: la cifra ipotizzata da Dean è atta a realizzare un centro di raccolta tale da accogliere tutti i rifiuti del Cervignanese, è questo quello che vogliamo per via Brancolo? Devo toccare inoltre il tema dei numeri di bilancio, ma dopo tutte le affermazioni farlocche non so davvero da dove partire. Il corposo avanzo di amministrazione 2008, ovvero i famosi 800.000 euro sventolati da Dean, erano formati per circa 450.000 dalla cessione straordinaria delle reti gas del Comune di Fiumicello (o meglio delle quote della società che le deteneva STI SpA): quindi il risultato ordinario 2008 è analogo a quello ordinario del 2009. Ironicamente chiedo a Dean di indicarci cosa vendere questa volta per conseguire un risultato di tal guisa: il Municipio o la Palestra? Perchè la Fossa Vecchia non si tocca! Mi lasciano basito inoltre gli innumerevoli utilizzi che avremmo dovuto fare di questi 800.000: compaiono in ogni articolo e sembrano necessari per l’ottenimento di ogni risultato. Davvero ironicamente invidio le capacità moltiplicatorie di Dean sui fondi comunali, e altrettanto ironicamente mi impegno personalmente, laddove fosse in grado di indicarci la corretta via, di erigergli un mezzo busto per ricordare a tutti quanto è stato bravo. Non commento nemmeno le proposte relative alla collocazione di 80 lavoratori socialmente utili, rispondo altrettanto ironicamente che laddove Dean fosse  in grado di sviluppare tali risultati sarebbe degno di una segnalazione al Ministro Tremonti in quanto avrebbe individuato la soluzione alla disoccupazione in Italia.
Chioso con l’ultimo commento all’affermazione costante di Dean sul fatto che questa giunta non è in grado di amministrare: non ci arroghiamo il diritto di esprimere un’autovalutazione sulle nostre capacità, lasciamo tale compito ai fiumicellesi e non a qualche consigliere regionale. E laddove le nostre lacune fossero così evidenti, ironicamente, chiediamo a Dean di poter partecipare a qualche corso di formazione FORSER.

CRS (PDF)
Buste paga (Quando compare la foto porsi sopra alla foto col puntatore compare allargatore e clic sopra)
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Fiumicello: Giunta Scridel, un anno di promesse non mantenute”

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo di minoranza consiliare traccia il bilancio di un anno di attività amministrativa
E’ trascorso un anno dalla data dell’insediamento della nuova Giunta a Fiumicello e, come si suol dire, non c’è niente di nuovo sotto il sole! Stilare un bilancio delle attività svolte dall’Amministrazione Comunale in questo ultimo anno è fin troppo semplice ed, ahinoi, doloroso. Doloroso poiché il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello” aveva ritenuto di rivolgersi in modo propositivo alla maggioranza, anche se abbiamo imparato che è difficile essere propositivi dinnanzi ad un muro di … parole! Andiamo per ordine: A Maggio 2009 il futuro Sindaco Scridel firma un patto con il cittadino in cui, tra le varie promesse, si impegna a diminuire i costi di amministrazione anche abbassando il numero degli assessori da 6 a 4, a Giugno 2009 ne nomina 6, a Gennaio 2010 superando la popolazione i 5.000 abitanti di due unità, scatta l’aumento delle paghe per gli amministratori. A Maggio 2009 la futura maggioranza proclama di avere il settore sociale al primo posto all’interno del proprio programma, a Settembre viene bocciata, dopo essere stata definita populista, una mozione presentata dal gruppo “Noi con Voi per Fiumicello”, che prevedeva un sostegno economico alle famiglie fiumicellesi in difficoltà, mentre a Novembre 2009 vengono destinati decine di migliaia di euro alle spese di gestione ordinaria, tra le quali spiccano amaramente le spese per le consulenze esterne ed incarichi professionali, ma si sa oramai che in questa Giunta nessuno è tuttologo! Alla faccia della crisi.. Per quanto riguarda l’ambiente invece tutto tace, a Maggio 2009 si era prospettata un invasione del paese di camion carichi di immondizie diretti alla piazzola ecologica. A Gennaio 2010 l’area viene temporaneamente chiusa ed anziché investire parte degli 800.000 euro lasciati intatti dalla precedente amministrazione, per metterla a norma, si promette alla cittadinanza un’ “ecopiazzola intercomunale fantasma” poiché tutti ne parlano ma, nessun amministratore, fiumicellese e non, sa dire nulla. A breve, se la legislazione non cambierà, verrà definitivamente chiuso questo importante punto di raccolta dei rifiuti, ed i cittadini saranno chiamati a pagare di tasca propria questo immobilismo. Altra musica per i lavori pubblici (intendiamo le grandi opere: ampliamento impianti sportivi, rifacimento del comune, illuminazione pubblica ecc, non l’istituzione di sensi unici e strisce pedonali) che sono completamente fermi, ad ogni Consiglio Comunale ci viene promesso che presto si muoverà qualcosa, al nostro gruppo non rimane che sperare che non si muova prima la Regione revocando i contributi già stanziati e non ancora utilizzati. Il timore del gruppo “Noi con Voi per Fiumicello” è che questa maggioranza si ponga solo d’innanzi alle attività del quotidiano e che, oltre a sperperare cifre astronomiche nella gestione ordinaria del Comune (ricordiamo a solo titolo di esempio i circa 100.000 euro stanziati per Aziende Aperte e Mostra Regionale delle Pesche) essa non riesca nè a progettare, nè a focalizzare gli interventi a lunga distanza, nonostante l’assessore Pizzin abbia dichiarato di aver avuto ben due anni di preparazione propedeutica all’inizio delle opere! Stando così le cose, quando il Sindaco Scridel afferma che nel consuntivo di bilancio si può ravvisare una certa continuità tra vecchia e nuova amministrazione, sbaglia di grosso: i membri del gruppo “Noi con Voi per Fiumicello”, in parte già amministratori, per nessuna ragione avrebbero mai avviato una gestione del Comune approssimativa e, per alcuni tratti, carnevalesca come l’attuale. Ed il Bilancio di Previsione 2010 è figlio di questa preoccupante gestione, nonostante tutte le amministrazioni pubbliche siano chiamate responsabilmente a fare uno sforzo per migliorare la qualità dell’azione amministrativa, pare che Fiumicello sia un’isola felice.. Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Segui l’attività del gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Internet : www.paolodean.it
Facebook: “gruppo consiliare noi con voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Rendiconto 2009: allarme per i dati esposti”

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo consigliare di minoranza critica l’azione della Giunta Comunale
I dati di fine anno, come per una qualsiasi azienda, rappresentano una fotografia di quanto realizzato da un’amministrazione nel corso di un anno di attività, a partire dagli indirizzi dati dal consiglio comunale all’atto dell’approvazione del bilancio di previsione.
E’ indubbio che il cambio di amministrazione abbia portato un fisiologico momento di stasi legato ai nuovi amministratori che si affiancavano a coloro che già avevano dimestichezza con l’apparato amministrativo. Ma tutto ciò non può essere giustificativo dei numeri che oggi siamo chiamati a discutere. Qualcuno, nella non lontana campagna elettorale, aveva parlato di continuità rispetto all’amministrazione precedente: certo, alcune persone c’erano prima e ci sono oggi.
Non sappiamo se essere rincuorati o preoccupati: questo risultato di gestione segna una netta discontinuità rispetto al passato. Da qualsiasi punto si prendano in esame questi numeri, non possiamo non esprimere una seria preoccupazione, che trasmettiamo all’attuale maggioranza chiamata a governare questa comunità. Ci chiediamo come non ci si debba allarmare di fronte ad un rendiconto che rispetto al conto economico 2007, che aveva un risultato positivo di circa 800.000 euro, quello del 2008 con un risultato positivo di circa 1.000.000 euro, il 2009 segni circa 300.000 euro. Siamo al 70% in meno! Ci chiediamo come non ci si debba allarmare di fronte ad un meno 300.000 euro sul bilancio di competenza!! Eppoi vengono eliminati residui attivi per circa euro 125.000, mai successo, una cifra che corrisponderebbe al costo da sostenere per 80 lavoratori socialmente utili per un anno!! Se guardiamo alle opere pubbliche il risultato è desolante: siamo a meno 80%. E quel 20% di mutui assunti nel corso del 2009 riguardano due opere che a distanza di 4 mesi dalla chiusura del 2009 non vedono ancora la luce! Tradotto: anno 2009 opere pubbliche 0%.
Soffermandoci, e lo facciamo in generale, su quello che abbiamo trovato scritto sulla relazione della Giunta Comunale, troviamo costi sostenuti per attività che il Sindaco in Consiglio Comunale aveva dichiarato non si sarebbero realizzate, troviamo spese per attività realizzate che mai il Consiglio Comunale aveva indicato. Siamo sconcertati, richiamiamo la vostra attenzione su questi pochi numeri per esprimere il nostro disagio. Ci chiediamo se tutto ciò possa essere normale e condiviso da questa maggioranza.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Rendiconto 2009: una fotografia del letargo amministrativo”

COMUNICATO STAMPA
Il gruppo consiliare di minoranza boccia il documento contabile
Amara constatazione, quella della discussione ed approvazione del rendiconto di gestione del 2009, nel corso della seduta di consiglio comunale di fine mese. Il consiglio comunale nel quale il Sindaco Scridel ha illustrato il documento contabile che traccia i risultati di gestione delle attività messe in atto nel corso dell’anno 2009 è stata occasione per il nostro gruppo consiliare di constatare l’inerzia, già più volte richiamata in questi mesi di attività, da parte della nuova amministrazione, insediatasi ormai da 10 mesi.
“La relazione della Giunta che accompagna il rendiconto di gestione è un documento fondamentale, in quanto consente di capire ciò che effettivamente è stato fatto dagli amministratori, di valutare l’efficacia delle azioni intraprese ed il raggiungimento degli obiettivi, di conoscere i costi di tali azioni. – commenta la consigliere Rosanna Fasolo – Tale documento era incompleto nelle attività svolte e nei costi sostenuti, non era possibile un puntuale riscontro tra quanto a suo tempo programmato e quanto realizzato. E’ un brutto segnale, questa amministrazione si riempie continuamente la bocca di trasparenza amministrativa, ma nei fatti non è dato a sapere cosa stia producendo di concreto.” “Avremmo voluto condividere con la maggioranza questo consuntivo 2009, ma questo documento contabile è stato stravolto rispetto al bilancio di previsione 2009 – continua il capogruppo Paolo Dean - nel corso dell’anno scorso avevamo suggerito alcune idee, come il sostegno finanziario alle famiglie in difficoltà, che questa maggioranza non ha inteso condividere, avevamo sollevato le preoccupazioni per un’amministrazione che non ha preso in mano le redini.” Il voto del gruppo “Noi con Voi per Fiumicello” è stato decisamente contrario all’approvazione del rendiconto 2009, lanciamo un accorato appello alla maggioranza affinchè vigili su questa Giunta e si assuma le responsabilità per quello che stiamo amaramente riscontrando.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Fusione CDL - CAFC: una positiva tappa di un percorso”

COMUNICATO STAMPA
“Fusione CDL - CAFC: una positiva tappa di un percorso”
Il gruppo consigliare di minoranza stigmatizza il voto dei gruppi di maggioranza
Alla prima importante decisione politica che l’amministrazione comunale era chiamata ad assumere, il gruppo di maggioranza ha dato il responso di quella che era stata “venduta” in campagna elettorale come la riunificazione della Sinistra a Fiumicello: in Consiglio Comunale votazioni da separati in casa. Così è andata, nel corso dell’ultimo consiglio comunale quando il tema da affrontare era la delibera di fusione del Consorzio Depurazione Laguna (noto come Tubone) ed il Consorzio Acquedotto Friuli Centrale.
Avevamo seguito sui quotidiani il dibattito sul tema della fusione tra CDL e CAFC, e non vi nascondiamo che le prime dichiarazioni del nostro Sindaco ci avevano stupito. Bene aveva fatto ad indire un’assemblea pubblica per illustrare i termini della sua posizione personale ed il lavoro di confronto con le altre amministrazioni. Ci dispiace che a nulla sia valso il suo impegno in questo senso per ottenere il voto unanime dei gruppi consiliari che lo sostengono. Riteniamo che questo dibattito giornalistico abbia creato confusione nella popolazione e sia stata strumentalmente utilizzata da alcuni per recuperare il tema della salvaguardia delle fontane. E’ riemerso il tema dell’acquedotto, a fronte di una discussione che era di tutt’altra natura: la fusione tra due soggetti che operano nel ciclo integrato delle acque. Il Sindaco si è adoperato per la stesura di un documento di garanzia circa futuri acquedotti sul nostro territorio, ha operato in continuità con quanto sostenuto dalle amministrazioni precedenti.
Ai cittadini dobbiamo anche dire che il soggetto che nascerà da questa fusione non avrà potere decisionale sulla realizzazione di investimenti, che sono di competenza dell’ATO. Ed il nostro Sindaco, membro del consiglio di amministrazione dell’ATO, sa benissimo che le priorità dell’ATO sono quelle di adeguare fognature, depuratori ed acquedotti esistenti sul territorio provinciale che sono obsoleti; gli investimenti dell’ATO dovranno essere oculati e compatibili in quanto tali opere ricadranno sulle tariffe degli utenti. Sotto questo punto di vista, a meno di allarmi ambientali, non riteniamo che ci sarà una corsa ad investire in acquedotti sui nostri territori. “Arriviamo a questo risultato importante dopo alcuni anni di discussione, - commenta il capogruppo Paolo Dean - c’è la necessità di superare la frammentazione delle gestioni presenti nella nostra Provincia. Questa scelta ci consente di realizzare un soggetto più forte che potrà partecipare alla concorrenza imposta dalla normativa, che prevede la privatizzazione dell’acqua dal 2012. Dobbiamo puntare ad ottenere il mantenimento della gestione del controllo da parte degli enti pubblici e la titolarità in capo al Comune.”
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza Noi con Voi per Fiumicello
“Fiumicello: no all’assunzione di vigili”

Ridotto l’organico del servizio di vigilanza intercomunale
Non poteva mancare, nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale, la discussione sul tema della vigilanza, inscindibilmente legato al tema della sicurezza del territorio. Da alcuni anni, un accordo stipulato tra i Comuni del cervignanese, ha permesso di unire le forze ed iniziare a sviluppare progettualità comuni per andare incontro alle sempre più pressanti richieste delle comunità. Nel recente passato il Comune di Fiumicello si era impegnato ad assumere in organico tre vigili, con la prospettiva di adeguare lo stesso alle normative vigenti che prevedono una proporzione di almeno un vigile ogni mille abitanti, recentemente sancito dalla legge regionale che ha istituito anche la possibilità di impiegare volontari per la sicurezza del territorio. “E’ un tema che tocca la sensibilità dei cittadini – commenta il capogruppo Paolo Dean - in quest’ottica abbiamo richiesto all’amministrazione che confermasse nei fatti le varie dichiarazioni giornalistiche della Giunta, che in occasione di fatti incresciosi accaduti nell’ultimo periodo, avevano manifestato la volontà di aumentare la vigilanza sul territorio”. “Abbiamo con stupore constatato che i vigili fiumicellesi vengono ridotti di una unità – prosegue Dean – ed alla nostra richiesta di conoscerne le motivazioni abbiamo ottenuto risposte evasive. Il Sindaco ha fatto intendere che il corpo di polizia municipale del cervignanese può funzionare lo stesso, e che con l’installazione delle telecamere la sicurezza verrà comunque garantita. Ma soprattutto ha incolpato gli altri Comuni dell’associazione, inadempienti nel potenziare l’organico del servizio di polizia municipale”. Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello” invita l’amministrazione comunale ad adoperarsi per il rispetto delle convenzioni stipulate con i Comuni limitrofi, farsi promotrice di azioni volte a migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini. Se finalmente le telecamere verranno installate in zone sensibili del nostro territorio, vorremmo che ci possa essere anche personale che poi controlli le telecamere. Le nostre proposte (assunzione di un vigile ed acquisto di ulteriori telecamere) sono state bocciate da questa maggioranza. Non capiamo perché si voglia affossare un servizio che, nei numeri, è risultato ad oggi efficace grazie all’impegno del personale, che tutti sanno essere comunque carente. Invitiamo Sindaco e Giunta ad assumersi le responsabilità che sono proprie, i proclami sui giornali non servono a tranquillizzare i cittadini.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
COMUNICATO STAMPA - Gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
“Novità nel piano delle opere pubbliche a Fiumicello”

Abbandonata la sicurezza di San Lorenzo, nessun euro per la piazzola ecologica
Parlando in paese con i cittadini, diverse persone ci avvicinavano per avere notizie sulle future opere pubbliche previste: c’è chi ci annunciava il rifacimento di piazza I Maggio, altri che commentavano la realizzazione di un nuovo incrocio davanti alla chiesa di San Valentino, taluni l’imminente realizzazione di Via Gramsci, della realizzazione di una nuova piazzola ecologica in zona industriale a Papariano, di un asilo nido in zona scolastica. L’occasione della discussione del Bilancio di Previsione 2010 era quindi per il gruppo di minoranza “Noi con Voi per Fiumicello” un’occasione per conoscere ufficialmente quali erano le scelte che questa nuova amministrazione si sarebbe apprestata ad approvare, per fugare i nostri dubbi di fronte alle notizie che si rincorrevano in paese.
Testimoniare che siamo sbigottiti potrebbe apparire “di parte”, ma ci è difficile esprimere le sensazioni che abbiamo provato quando abbiamo ottenuto i chiarimenti su quanto questa amministrazione si apprestava a decidere. “Abbiamo constatato che alcune opere inerenti il piano triennale delle opere pubbliche sono cambiate – illustra il capogruppo Paolo Dean – che viene prevista la realizzazione di una rotatoria tra piazza I maggio e piazza Unità a San Valentino, in sostituzione di quella prevista a San Lorenzo. Non possiamo condividere una scelta del genere per due motivi: la prima per il fatto che, come documentato dalla relazione che era allegata all’intervento a San Lorenzo, i problemi riscontrati negli anni determinavano una priorità di intervento in quell’incrocio, non a caso finanziato dalla Regione e condiviso dalla Provincia di Udine; la seconda in quanto la realizzazione di una rotatoria a San Valentino, come previsto da questa maggioranza, sia tecnicamente irrealizzabile se non a fronte di espropri che andrebbero a realizzarsi su aree tutelate quali beni artistici.” “Nella relazione al Bilancio si legge che è previsto un intervento di euro 30.000 (!!!) per la realizzazione di una fermata per gli autobus in piazza I Maggio. Ci pare paradossale – afferma il consigliere Graziano Delneri - che un intervento del genere sia la soluzione che i cittadini si aspettano per piazza I Maggio dove era previsto un intervento di circa euro 900.000, presente e documentato nel programma elettorale anche di questa maggioranza.” “Ai cittadini fiumicellesi che ci avevano chiesto lumi – annuncia il consigliere Andrea Cassina – confermiamo che sul piano delle opere pubbliche non c’è traccia dell’intervento per la realizzazione dell’asilo nido, dell’intervento per la manutenzione di strade, dell’intervento per le nuove fermate autobus, non c’è un euro per la realizzazione della piazzola ecologica in zona industriale a Papariano, l’imminente realizzazione di via Gramsci è prevista in un prossimo futuro.”
Lasciamo a voi i commenti, invitiamo la maggioranza a vigilare sulle notizie inattendibili annunciate dal Sindaco ed assessori nelle assemblee pubbliche, noi siamo sbigottiti da cotanta mancanza di trasparenza e rispetto dei cittadini che li hanno votati.
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza replica all’assessore Lasca
“PER CONCLUDERE CON IL PASTICCIO SULLE SCUOLE”

Il gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello" è estremamente imbarazzato nel replicare all'assessore Lasca, concludendo una conversazione ormai sterile, testimonianza di una conoscenza amministrativa superficiale e lacunosa: 1)Siamo lieti che l'assessore Lasca abbia accolto il nostro consiglio di confrontarsi con i suoi attuali colleghi di giunta e maggioranza (componenti anche la precedente giunta: FERESIN, PIZZIN. PAULIN e SCRIDEL) e che essi, forse, gli abbiano palesato le loro (NON) volontà nello stanziare i fondi nelle tempistiche auspicate dal preside Lasca. Vede assessore? VERITAS VICIT! 2)Non vorremmo mai né offenderla, né deluderla, assessore Lasca, ma lei si sopravvaluta un pochino: non è la sua relazione che fa fede in tema di Bilancio, seppur menzionata nei verbali, ma la RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA! art.170 T.U.E.L. Altrimenti ogni assessore potrebbe farcire la propria relazione di opere e/o progettualità e poi non dar loro seguito poichè nella Relazione Previsionale non sono state individuate cifre adeguate. Certo che ad ogni errore (come quello commesso da voi!) c'è rimedio, grazie alle variazioni di Bilancio art.175 T.U.E.L. La invitiamo, per eventuali ulteriori chiarimenti, a confrontarsi con L'ASSESSORE AL BILANCIO! 3)Circa la menzione delle somme utilizzate per la messa in sicurezza degli edifici scolastici volevamo solo fornire un quadro completo degli sforzi realizzati per le scuole e, quindi, per i giovani della comunità, non solo dal punto di vista progettuale, ma anche infrastrutturale ed i tempi di realizzazione lo dimostrano... ben sapendo che tali sforzi non potevano essere disconosciuti da chicchessia. Ci auguriamo che questa maggioranza possa proseguire in tal senso evitando di far sedimentare nelle casse comunali i fondi già stanziati per le opere pubbliche, scuole elementari comprese (le risparmiamo un elenco che è lungo!!!) Anche il gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello" ritiene chiusa la discussione circa “IL PASTICCIO SULLE SCUOLE” e si unisce all'auspicio dell'assessore Lasca affinché sia proprio il popolo a valutare l'operato di questa maggioranza... là ove riuscisse a ravvisarlo!
Fiumicello 15 marzo 2010
Il gruppo consiliare “noi con voi per Fiumicello”
Bruno Lasca – Assessore all’Istruzione e alla Cultura di Fiumicello
Replica alla risposta del gruppo “Noi con voi per Fiumicello” dell’8 marzo 2010

Pensavo che la mia risposta alla minoranza fosse chiara, ma evidentemente non è così, quindi mi trovo costretto ad intervenire nuovamente sulla questione dei finanziamenti alle Scuole.
1)Riguardo al supporto da parte dell’Amministrazione Comunale al piano dell’offerta formativa (progetti specifici di musica, educazione psicomotoria, teatro, informatica…) non ho affatto asserito che le Scuole siano state lasciate in precedenza “senza finanziamento e senza sostegno”, ho solamente fatto notare che intanto è aumentato l’importo complessivo da 10.000 a 17.000 euro (a favore, per la prima volta, anche della Scuola dell’Infanzia) e poi che è cambiata la tempistica nell’erogazione effettiva dello stesso. Visto che vengo chiamato in causa anche come Preside, credo che l’ex-sindaco Dean non abbia dimenticato che in occasione degli incontri di inizio anno scolastico ho sempre sottolineato la necessità di poter disporre effettivamente fin dai primi mesi delle somme che l’Amministrazione era intenzionata a stanziare per i progetti didattici, ma sembrava che tale operazione non fosse possibile, tantoché non è mai stata messa in atto. Ora non è così, le scuole avranno i finanziamenti (già stanziati in bilancio) fin dal mese di settembre: il problema evidentemente non era determinato dalla possibilità di erogare le somme, ma dalla volontà di metterle a disposizione. Credo sia semplice capire la differenza che esiste tra un impegno dato a parole a settembre (sicuramente rispettato, ma a diversi mesi di distanza) e, ripeto, la presenza effettiva nel bilancio scolastico fin dall’inizio delle lezioni degli importi necessari per affidare incarichi, sottoscrivere contratti e acquistare il materiale per la realizzazione dei progetti.
2)A proposito di quello cha “fa fede per il Bilancio di Previsione” la mia relazione è allegata al Verbale di deliberazione del Consiglio comunale del 20 febbraio (“Esame ed approvazione Bilancio di Previsione Esercizio 2010…”), che a tale proposito riporta “Lasca dà lettura della sua relazione (vedi allegato)”, pertanto tale documento riveste carattere ufficiale e chiunque può visionarlo, per verificare se e come quanto dichiarato verrà realizzato. A proposito alle attrezzature e agli arredi rimando a quanto già precedentemente dichiarato, facendo presente che un bilancio previsionale non è ingessato, è caratterizzato dalla necessaria flessibilità, in modo da far fronte ai bisogni che dovessero manifestarsi nel corso dell’anno.
3)Riguardo al fatto che avrei cercato “con molto tatto… di far passare un messaggio grave alla comunità fiumicellese, quello cioè di una mancata attenzione delle amministrazioni precedenti alla scuola ed alle esigenze della scuola”, sinceramente confesso di avere dei limiti nell’individuare a quale delle mie affermazioni si faccia riferimento, così come mi sembra fuori luogo e poco pertinente accennare alle risorse finanziarie destinate alle Scuole (e mai disconosciute) per rispettare la normativa sulla sicurezza, impegnate per precisi obblighi legislativi.
Ritengo con questo mio intervento di chiudere il dibattito a distanza con la minoranza, saranno i cittadini a valutare la bontà o meno dell’azione della maggioranza sulla base dei fatti che seguiranno i documenti programmatici e le dichiarazioni ad essi riferite.
COMUNICATO STAMPA - “Fiumicello contrario alle fonti energetiche alternative” Noi con Voi per Fiumicello: nessuna attenzione per l’ambiente
Non si placa l’eco sulle prese di posizione assunte dall’amministrazione comunale nel corso dell’ultimo consiglio comunale, dove era in discussione il Bilancio di Previsione 2010. Il consigliere Lorenzo Feresin illustra le proposte del gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello". “Nell’ottica di promuovere fortemente l’utilizzo fonti energetiche alternative – commenta Feresin –abbiamo proposto all’amministrazione comunale di attivare progetti volti a munire gli edifici di proprietà comunale di impianti fotovoltaici, ritenendo che la diffusione di tale tecnologia rientri pienamente nelle strategie di riduzione di gas serra fissate sia a livello nazionale che internazionale, come previsto dal Protocollo di Kyoto. Inoltre abbiamo proposto di predisporre una serie di interventi al fine di utilizzare i terreni comunali in località Fossavecchia, per accogliere impianti di produzione di energia rinnovabile. Una bocciatura da parte della maggioranza di queste nostre proposte ci lascia perplessi, tali proposte erano contenute nei programmi elettorali anche di coloro che oggi sono ad amministrare la comunità fiumicellese.”
Nessuna condivisione neanche sui temi ambientali. “Il Consorzio di Bonifica ha programmato un intervento pluriennale ricadente su Fiumicello Aquileia Terzo di Aquileia e Villa Vicentina che da una parte permetterà di razionalizzare la risorsa acqua, e dall’altra dare risposte alle nostre aziende agricole. Riteniamo che l’azione dell’amministrazione comunale che oggi, come previsto dalla legislazione, partecipa alle scelte degli interventi dei Consorzi di Bonifica, debba farsi parte attiva in questa progettualità. Abbiamo anche proposto di collaborare da vicino con il Consorzio di Bonifica Bassa Friulana per una costante manutenzione dei corsi d'acqua. Fiumicello è percorso da una serie di canali la cui manutenzione costante permette di mantenere in salvaguardia l’abitato e dare risorse idriche all’agricoltura.”
Il voto contrario a queste proposte è grave ed incontra la nostra amarezza, unita a quella di molti cittadini che avevano riposto in loro la propria fiducia. Un’amministrazione che non ha a cuore la tutela e la salvaguardia dell’ambiente è un’amministrazione senza futuro. Speriamo che gli amministratori fiumicellesi ripensino a queste scelte incoerenti con la storia della nostra comunità. Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Il gruppo di minoranza risponde all’assessore Lasca IL PASTICCIO SULLE SCUOLE
Ed eccoci ancora una volta a dover rispondere alla maggioranza su argomenti che tenta disperatamente di confondere, di offuscare, di rendere poco visibili alle famiglie fiumicellesi, sciorinando semplici pretesti. Il gruppo “Noi con voi per Fiumicello” ribadisce: LA MAGGIORANZA NON HA STANZIATO UN SOLO CENTESIMO PER LE SCUOLE!
Ci dispiace per l'assessore Lasca, nuovo del mestiere, ma ci aspettiamo da lui e dal suo gruppo l'onestà intellettuale che spesso sventolano affannosamente dai loro banchi! a)Chiediamo all'assessore Lasca di confrontarsi con il preside Lasca e di verificare (CON FATTI NON A PAROLE!) quando nei dieci anni trascorsi i progetti scolastici sono stati fatti slittare agli ultimi mesi di scuola? Quando i progetti scolastici sono stati lasciati senza finanziamento e senza sostegno? Dai bilanci passati (potrà certo reperirne una copia) ci risulta che le attività scolastiche sono state sempre appoggiate e finanziate nei modi e nei tempi spesso stabiliti dalle scuole e, molto spesso a bilancio comunale già approvato, andando talvolta contro la sensibilità di alcuni dei suoi attuali colleghi, che auspicavano la pronta apertura di una miniera di carbone nelle vicinanze... (VERIFICARE PER CREDERE!)
b)L'assessore Lasca sarà nuovo come assessore, ma di bilanci dovrebbe intendersene tanto da sapere che non è la sua relazione che fa fede per il Bilancio di Previsione di un Comune, ma i numeri scritti sui documenti (i mal dicenti potrebbero pensare che le relazioni siano state integrate dopo la lettura degli emendamenti predisposti dal gruppo di minoranza!) Ci permettiamo di ricordare all'assessore che fino a qualche Consiglio Comunale fa era il capogruppo Vanni a battersi affinchè alle scuole venissero dedicate cifre sempre più cospicue, trovando il consenso della precedente amministrazione. Come ci si può sentire oggi dinnanzi ad una cifra cosi (ZERO!)? E soprattutto a dover bocciare la richiesta di finanziamento alla scuola presentata proprio dalla minoranza?
c)E' vero! L'assessore Lasca nel suo documento stigmatizzava un atteggiamento di organi centrali. Ma non prospettava anche la penuria di arredi, di materiali ed addirittura di spazi adeguati in relazione all'aumento delle iscrizioni nelle locali scuole, di cui egli aveva notizie?
Ma quello che non comprendiamo è come, ad oggi, non ci sia stato da parte del Sindaco e dei suoi colleghi di Giunta, un sussulto di orgoglio di fronte a queste affermazioni dell’assessore/dirigente scolastico Lasca! L’assessore Lasca con molto tatto cerca di far passare un messaggio grave alla comunità fiumicellese, quello cioè di una mancata attenzione delle amministrazioni precedenti alla scuola ed alle esigenze della scuola. La storia di Fiumicello non può essere cancellata con un colpo di spugna! E’ bene ricordare che tutte le amministrazioni precedenti hanno dedicato risorse finanziarie alle scuole: se può essere utile ricordare agli smemorati, l’amministrazione precedente, sacrificando altre necessità della comunità ha investito circa euro 1.500.000 per adeguare, tra i primi Comuni in Italia, le proprie scuole alle norme di sicurezza, completandole con arredamenti ed attrezzature, aule informatiche, rispondendo sempre prioritariamente alle necessità delle scuole, ed altri fondi che erano stato reperito per migliorare l’edificio delle scuole elementari purtroppo giacciono ancora nelle casse comunali. Questi sono i fatti (tutti documentati)! Così come è un fatto che questa maggioranza, anziché ammettere di aver agito superficialmente durante la discussione del più importante strumento di programmazione dell’attività comunale, si arrampichi affannosamente sugli sprechi...
Fiumicello 8 marzo 2010
Il gruppo consiliare “noi con voi per Fiumicello”
COMUNICATO STAMPA - Bruno Lasca – Assessore all’Istruzione e alla Cultura di Fiumicello
COMUNICATO STAMPA Bruno Lasca – Assessore all’Istruzione e alla Cultura di Fiumicello In riferimento alle comunicazioni riguardanti il settore dell’istruzione, diffuse dalla minoranza capeggiata dall’ex-sindaco Dean, mi sento in dovere esprimere alcune puntualizzazioni.
a) A proposito di quanto sostenuto dalla minoranza relativamente alle risorse riservate alle Scuole locali, e cioè che la maggioranza non ha messo “un centesimo per le scuole locali”, credo sia interessante conoscere l’andamento dei finanziamenti comunali destinati negli ultimi anni al piano dell’offerta formativa. Forse il consigliere Dean non ha notato che, a differenza dei 10.000 euro che la sua amministrazione assegnava oramai da qualche anno, per l’anno scolastico in corso la nuova maggioranza ha elevato l’importo a 11.500 euro e per il prossimo anno ha stanziato a bilancio ben 17.000 euro. Ritengo che in un momento difficile come l’attuale aver aumentato i finanziamenti sia una inequivocabile dimostrazione di particolare vicinanza e di sostegno reale al mondo della scuola. Altro particolare rilevante è che per la prima volta la somma sarà disponibile per le Scuole (tutte: infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) fin dall’avvio dell’anno scolastico e non 7 mesi dopo il suo inizio, come è accaduto in passato, con la conseguenza che i progetti venivano avviati solamente negli ultimi mesi di scuola.
b) Riguardo alla mancanza di somme specifiche stanziate in bilancio per l’acquisto di materiali e arredi, è bene precisare che nella relazione consegnata dal sottoscritto al Segretario Comunale nel corso della seduta, e che pertanto costituisce parte integrante del documento di bilancio approvato dal Consiglio comunale, si afferma che “sulla base delle segnalazioni delle Dirigenze delle Scuole, si procederà alla fornitura delle attrezzature e degli arredi necessari, legati alle esigenze che si manifesteranno nel corso dell’anno, anche in seguito alla variazione della popolazione scolastica.” Penso che questa precisazione non lasci dubbi sulle intenzioni della maggioranza e quindi sono da considerare pretestuose le critiche della minoranza.
c) In relazione all’ordine del giorno presentato e approvato sulle difficoltà finanziarie delle scuole e alla presunta incoerenza con la bocciatura da parte della maggioranza dell’emendamento proposto dalla minoranza (inserimento di 15.000 euro per l’acquisto di materiali e arredi), siamo di fronte ad una vera mistificazione. Come è già stato sottolineato durante la seduta, con il documento si è voluto stigmatizzare in particolare il problema delle insufficienti risorse previste dal Ministero per le supplenze, necessarie per garantire il “diritto allo studio”, nonché evidenziare i crediti che le Scuole vantano nei confronti dello stesso Ministero, che risulta inadempiente non avendo erogato i finanziamenti dovuti. La critica situazione finanziaria in cui versano le scuole determinata da questi motivi non può essere risolta dall’Amministrazione comunale, non rientra nei suoi compiti, quindi con il documento approvato si è voluto sensibilizzare gli assessori all’istruzione provinciale e regionale, affinché compiano le necessarie azioni di contrasto per indurre gli organi centrali dello Stato ad adempiere ai loro obblighi.
COMUNICATO STAMPA - Gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
“Fiumicello: Nessun futuro per la comunità nelle previsioni del Bilancio 2010”
La minoranza: la novità? l’aumento delle indennità di Sindaco ed assessori
La seduta dell’ultimo consiglio comunale è stata un momento importante per questa nuova amministrazione, un momento nel quale il consiglio comunale era chiamato a dare gli indirizzi alla giunta comunale per il 2010. Ci stupisce che a distanza di 8 mesi dall’insediamento di questa amministrazione si giunga in consiglio l’ultimo giorno utile, un enorme lasso di tempo per preparare questi documenti trascorsi invano. “Sono stati mesi nei quali questa amministrazione è stata concentrata poco sull’attività amministrativa a favore della comunità – commenta il capogruppo Paolo Dean – molto impegnata a farsi conoscere fuori dal territorio, a livello nazionale e regionale con decisioni che nulla hanno a che fare con gli interessi dei cittadini. Esprimiamo la delusione per un atteggiamento miope ed incomprensibile, che ha imbarazzato non poche persone a vari livelli istituzionali. Ma quel che ci lascia esterefatti sono le dichiarazioni giornalistiche del Sindaco nel commentare le scelte di questa amministrazione per l’anno 2010, pare che viva in un altro mondo.”
“Ci attendevamo un bilancio di novità visto che non c’è nessuna continuità rispetto alla precedente amministrazione – incalza la consigliere Rosanna Fasolo – mentre, con sorpresa, abbiamo avuto modo di constatare come questo bilancio sia privo di qualsiasi scelta per il futuro. Non c’è nessuna decisione di prospettiva in un momento nel quale i Comuni stanno vivendo un momento difficile, sono additati come centro di spesa e non come erogatore di servizi. Non ci sono risorse per l’attività dell’Associazione intercomunale, strumento nato per cercare di ottimizzare i servizi e ridurre i costi sostenuti dai cittadini, non c’è una parola su unioni comuni e fusioni, un tema che non può essere nascosto.” “Siamo sconcertati per l’atteggiamento della maggioranza che ha votato contro alle nostre proposte, che avrebbero migliorato la qualità del bilancio 2010, andando incontro alle necessità primarie dei cittadini fiumicellesi. Pare che quanto sta succedendo in questi mesi nella nostra Regione non tocchi Fiumicello, l’abbiamo ricordato durante la discussione in aula – illustra la consigliere Rosaria Loprete - l’unica novità di questo bilancio sono l’aumento dei costi del sindaco ed assessori, e la dovuta adesione al patto di stabilità. Su questo, questa maggioranza, si è guardata bene dal votare contro.”
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
COMUNICATO STAMPA - Gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
Fiumicello: Bilancio 2010 contro le necessità della comunità
Il Consiglio Comunale del 20 febbraio si può paragonare ad un parto lungo e doloroso. Già dalla consegna del materiale del bilancio di previsione 2010, al gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello" tale documentazione era parsa "anonima", se non fosse stato per l'intestazione e la data stampata in calce questo bilancio si sarebbe potuto attribuire a qualsiasi altro comune d'Italia. Privo di ogni peculiarità, di ogni riferimento anche simbolico ai programmi elettorali di questa maggioranza, il bilancio presentava due elementi che stridevano con il momento economico, con il buonsenso, e... proprio con i programmi della maggioranza: tra gli esempi eclatanti, sicuramente la manifestazione "aziende aperte" con uno stanziamento di 40.000 euro e la “festa delle pesche” con ben 65.000 euro di spesa prevista.
“I 46 emendamenti presentati dal gruppo consiliare Noi con Voi per Fiumicello – illustra il capogruppo Paolo Dean - avevano uno scopo ben preciso: in questo triste momento economico ridurre i costi dei festeggiamenti e dare una precisa direzione al bilancio a favore delle necessità della comunità fiumicellese. Non è forse strano che, per la prima volta in tanti anni, una maggioranza che ha fatto del sociale la propria punta di diamante non metta al bilancio un centesimo per le scuole locali? Le quali, stando al punto all'ordine del giorno presentato dall'assessore Lasca e votato all'unanimità, vivono in un clima di ristrettezze ed oscurità progettuale dovuto al taglio dei fondi. Ma quando abbiamo proposto di stanziare 15.000 euro alle scuole locali per l'acquisto di materiale e/o arredi, - commenta la consigliere Fasolo - la maggioranza boccia la proposta, l'assessore Lasca interviene dicendo che la situazione precedentemente illustrata non era così tragica, indicava una situazione che “forse” potrebbe accadere, ma che al momento “le scuole non hanno bisogno di fondi”.
“Cosa dire poi dell'asilo nido? Dopo aver presentato la progettualità alla comunità, dopo un travaglio durato due ore in consiglio comunale, con nostro grande stupore e rammarico, il Sindaco ha dichiarato che il progetto non esiste, sa di certo che investirà fondi del Comune e, sull'osservazione della minoranza circa la congruità della cifra (con 290.000 euro si potrebbe acquistare più o meno una casa a schiera), egli fornisce una risposta da grande economista:"sono fiducioso"! Tutto ciò - afferma la consigliere Loprete - ci dispiace e ci preoccupa; i bilanci comunali non si fondano sulla speranza, ma sui numeri e su certezze e finora l'unica certezza del nostro gruppo e che sono stati negati fondi alle scuole già esistenti, vincolando 80.000 euro per l'arredamento di un asilo nido, che ancora non c'è!”
Il gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
COMUNICATO STAMPA - Assemblea Pubblica per illustrare il Bilancio
In occasione della approvazione del Bilancio preventivo 2010 , prevista nel prossimo Consiglio Comunale, da convocarsi per il 20 febbraio p.v., l’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività volte alla trasparente comunicazione con i cittadini di Fiumicello, ha indetto una Assemblea Pubblica per illustrare i dettagli del Bilancio, approfondire e discutere i contenuti , ascoltare i suggerimenti di coloro che interverranno. Ciò in una prospettiva che vuole rendere, in un prossimo futuro , il bilancio sempre più capito e partecipato. Sapere da dove entrano i soldi e quanti sono, e sapere quanti si spendono e soprattutto in quale maniera è un diritto del cittadino. E’ un processo indispensabile, anche se impegnativo , per rendere più trasparente la vita amministrativa comunale e avvicinarla maggiormente alle esigenze della cittadinanza. E’ proprio per rimarcare l’importanza assegnata dalla Amministrazione Comunale a questo processo partecipativo, che a tale appuntamento previsto per il 11 febbraio p.v. alle ore 20,30 presso la Sala Riunioni del Centro Ricreativo “Bison”, saranno presenti oltre al Sindaco Ennio Scridel anche tutti gli Assessori Comunali , e la Responsabile del Servizio Economico-Finanziario, tutti a disposizione per spiegare ai cittadini i loro intendimenti, ma soprattutto per accogliere i loro positivi suggerimenti, molti dei quali già partecipati all’Amministrazione nel corso delle Assemblee di frazione svoltesi a novembre e dicembre scorsi.
L’Assessore alla Partecipazione e ai Rapporti Intercomunali
Giorgio Segatto
COMUNICATO STAMPA - Gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
“Chiusura piazzola ecologica di via Brancolo? Una scelta voluta”
I cittadini pagheranno le miopi scelte della maggioranza
Tema caldo di queste gelide giornate invernali a Fiumicello è certamente la chiusura della piazzola ecologica di via Brancolo. Una chiusura annunciata da tempo, già messa in atto nel 2008, poi slittata, grazie al lavoro dell'ANCI che aveva ottenuto dal Governo Nazionale il tempo necessario per consentire ai Comuni di adeguare le aree di raccolta alle nuove normative intervenute in tema di rifiuti. Le imminenti elezioni non avevano permesso alla Giunta uscente di mettere in opera un progetto esistente, che il già sindaco Paolo Dean, attuale capogruppo di minoranza del gruppo "Noi con voi per Fiumicello", aveva fortemente voluto nel suo programma elettorale, quale segno di rispetto sia verso il territorio di Fiumicello, sia verso la comunità fiumicellese, potendo finalmente contare su un avanzo di amministrazione di oltre 800.000 euro. I fiumicellesi ricorderanno che in campagna elettorale il progetto di adeguamento della piazzola ecologica fu usato da parte di questa maggioranza per terrorizzare la popolazione profetizzando scenari da incubo, come l'arrivo di 90 camion all'ora carichi di immondizie, ovviamente niente di più falso! L'adeguamento dell'area avrebbe invece permesso ai cittadini di continuare a godere di un servizio consolidato, tutelando il territorio e, non per ultimo, contenendo i costi di gestione del servizio. Oggi, apprendiamo dal Sindaco Scridel che l'area di raccolta è e rimarrà chiusa, verrà attivato un servizio di raccolta "mobile", (che, ovviamente comporterà un aumento dei costi pari al 20% circa nelle bollette dei cittadini), nell'attesa che venga individuata un'area diversa da via Brancolo, e, a detta dello stesso Sindaco, non a Fiumicello. La gravità della decisione del Sindaco, pur nella sua legittimità, non può trovare giustificazioni scaricando ad altri una responsabilità imputabile tutta a questa amministrazione! Stando così le cose, visto che negli uffici comunali non c’è traccia di iniziative per fornire soluzioni concrete e non solo chiacchiere, la comunità si chiede: dove sarà individuata quest'area? Tra quali aree è stata scelta? E' un'area di proprietà pubblica, o privata? Come è nella linea d'azione del Sindaco tutto tace! Per cui il gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello" chiede alla maggioranza tutta di impegnarsi a vigilare ed a sollecitare l'opera della Giunta Comunale, affinché la creazione di tale piazzola non segua la tempistica delle altre opere pubbliche ( FERME! ) e scongiurando il pericolo che siano i nostri pronipoti a poterne vedere la realizzazione...e noi fiumicellesi a pagare ingiustamente l’immobilismo odierno.
il gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello"
COMUNICATO STAMPA - Gruppo consiliare “Noi con Voi per Fiumicello”
“Fiumicello: a rischio i contributi regionali per opere pubbliche”
Il gruppo di minoranza consiliare stigmatizza l’azione di Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici
L'antico proverbio "Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi", non è sicuramente il principio cui si ispirano sindaco ed assessore ai lavori pubblici del Comune di Fiumicello: sotto gli occhi di tutti è infatti lo stato di pressoché totale immobilità delle opere pubbliche in paese. La ristrutturazione del municipio, l'ampliamento degli impianti sportivi e la creazione di un campetto di sfogo, l'illuminazione pubblica, la pista ciclabile San Lorenzo-Palazzatto, la sistemazione del centro sociale di via Pellis, sono opere che godono da tempo di cospicui contributi finanziari e fondi propri a bilancio. Il gruppo consiliare "Noi con voi per Fiumicello" aveva già in passato espresso il proprio disappunto sul modus operandi dell'attuale maggioranza, ma lo sconcerto si è unito alla preoccupazione dopo la pubblicazione di Comune Informa. In esso compare una panoramica dei lavori pubblici per il 2010, e, controsenso dei controsensi, alcuni di essi hanno come data di inizio lavori ..."in previsione". Ci chiediamo, se i lavori devono avere inizio in tale anno, che senso ha definirli "in previsione"? O si pensa di prevederli alla scadenza del mandato? In tal caso, ci permettiamo di ricordare al sindaco Scridel ed all'assessore Pizzin che i contributi per alcune di tali opere risalgono al 2004 e corrono il rischio, come essi ben sanno, di essere revocati dagli enti erogatori. Senza contare che la paralisi dei lavori pubblici crea, oltre che disagio alla comunità, anche un ingente danno economico all'ente. Nel medesimo giornalino il gruppo "Noi con voi per Fiumicello" apprende dallo stesso assessore Pizzin che gli anni 2008-2009 sono stati due anni di transizione e di preparazione per il 2010 che sarà, a suo dire, un anno di grande attività. A buona parte della comunità fiumicellese ed ai consiglieri Dean, Fasolo, Loprete, che con Pizzin hanno lavorato per dieci e cinque anni, sorge spontanea una domanda: forse le motivazioni addotte nel biennio per spiegare i rallentamenti dei lavori pubblici dinnanzi alla precedente giunta non erano del tutto fondate, ma studiate e propinate in vista di un traghettamento, sia dei lavori, che dell'addetto ai lavori, verso altre sponde? Ci auguriamo che il periodo delle fiabe sia terminato e che sindaco ed assessore si assumano la responsabilità di spiegare tale immobilismo con affermazioni vere e documentate, rispettosi della comunità che hanno voluto amministrare. Il gruppo consiliare “Noi con Voi per fiumicello”
Il Circolo PDL Fiumicello
Il Circolo del PDL di Fiumicello comunica che prosegue il Tesseramento per l’anno 2010 a tutto il 31/12/2009. Per il tesseramento rivolgersi a Roberto Burba Cellulare 3338796336.
Il Circolo PDL Fiumicello
Il sito del PDL
Intervento di Sergio Giovannini
Vorrei richiamare l’attenzione dei lettori sul perché esista tanto ODIO da parte della nuova Giunta Comunale contro una persona che ha governato il comune di Fiumicello per 10 anni. Quali sono i motivi che hanno spinto la Giunta a deliberare il 27/10/2009, al mattino presto, il recesso dall’A.N.C.I ? Eppoi, visto che l'A.N.C.I. è l'associazione dei comuni e non delle giunte comunali, perchè tale decisione non è stata discussa in Consiglio Comunale ? Almeno così la comunità fiumicellese avrebbe potuto ascoltare le motivazioni di una decisione che non credo abbia precedenti nella storia italiana.
DEFINIZIONE DI ODIO: L'odio è un sentimento umano che si esprime in una forte avversione o una profonda antipatia. Lo distingue da questi ultimi la volontà di distruggere l'oggetto odiato, e la percezione della sostanziale "giustizia" di questa distruzione: chi odia sente che è giusto, al di là di leggi e imperativi morali, distruggere ciò che odia. Si parla di "oggetto" odiato anche nel caso di odio verso persone, perché queste non vengono considerate propri simili, esseri umani come chi odia, ma appunto oggetti invece che soggetti.
In questi mesi ho colto questo spirito, con una serie di atti ed atteggiamenti, dichiarazioni verbali e sulla stampa, da parte di chi oggi è stato votato ad amministrare questa comunità e provo un grande senso di disagio. E tutto ciò non fà onore a nessuno. Sergio Giovannini
Egregio Sindaco,
se il gruppo consiliare “noi con voi per Fiumicello” avesse ancora nutrito un solo, piccolissimo dubbio sulla sua (s) correttezza, Lei ha immediatamente provveduto a dissiparlo. In anni di attività sulla rubrica “il sindaco risponde” nessuno prima di Lei aveva avuto il cattivo gusto di denigrare la minoranza rispondendo ad un privato cittadino. Complimenti! Ha preso tre piccioni con una fava! Ha mancato di rispetto al fiumicellese in questione che le aveva posto una domanda precisa, all’amministratore del sito che volontariamente si adopera per fornire alla comunità un servizio concreto ed utile e, quel che è peggio, ha dimostrato di non avere ancora inteso la differenza tra amministrazione e politica: quando risponde ai cittadini Lei è un amministratore, se volesse innescare un dibattito, da politico, con la minoranza, si impegni a creare le occasioni, anche pubbliche per un confronto! Anche se abbiamo maturato l’impressione che Lei tenda a rifuggirli i confronti…
Eccoci, quindi, a trattare argomenti che la vedono molto concentrato e che hanno, purtroppo per la comunità, un unico filo conduttore: IL NULLA! Visto lo spessore delle argomentazioni, dedicheremo ad ognuna di esse poche righe. Signor Sindaco, noi, nel consiglio comunale del 28/09/2009, le dicemmo che non le avremmo chiesto una verifica dei suoi punti di programma in cento giorni, ma forse ci siamo espressi male ( o forse era troppo teso Lei ). Ma ci dica, non è questa una sciocchezza rispetto a quando, circa la futura rotatoria all’incrocio con Villa Vicentina, Lei afferma che, non essendoci in zona costruzioni storiche, l’opera non necessitava di parere ambientale? Il nostro capo gruppo Le spiegò che nella zona esisteva “da molti anni” un laghetto che era tutelato, ricorda il consiglio comunale del 12/08/2009? Il consiglio indetto, PER LA PRIMA VOLTA IN 50 ANNI, ALLE 14,00 DEL POMERIGGIO, allo scopo di favorire forse una maggiore partecipazione della comunità…la quale, se ci fosse stata (con le valigie in mano pronta per le vacanze...), nonostante la calura, sarebbe rabbrividita dinnanzi alla incompletezza della documentazione presentata.
La invitiamo quindi a non “metterci in bocca” affermazioni che non fanno parte del nostro agire, glielo abbiamo detto in più occasioni: si rassereni, non saremo noi a chiederLe conto, ma i suoi elettori! Riguardo la parete mobile della palestra di via Carnera, il gruppo consiliare “Noi con voi per Fiumicello” ha applaudito all’iniziativa, lieto che fossero cessati i motivi ostativi che ne avevano impedito la realizzazione in precedenza. Motivi, a suo tempo condivisi con l’assessore ai lavori pubblici Pizzin ( che ci auguriamo non abbia dimenticato! ) ed individuabili nel pesante sovraccarico di lavoro dell’ufficio tecnico. Inoltre, è ovvio che, se l’opera fosse stata condivisa da tutti (…così operava la Giunta precedente), l’assessore al Bilancio Scridel avrebbe dovuto reperire le risorse prima di avviare pratiche di preventivi e quant’altro.
Ma ci dica, se nutriva di questi dubbi, come mai non ci ha chiesto delucidazioni in consiglio comunale? Cosa aveva da temere? Stia tranquillo, non è nostra linea politica, né stile di vita usurpare meriti altrui! Il gruppo “noi con voi per Fiumicello” prende atto del Suo tentativo di fare folklore, ma La invita rispettosamente a porre la Sua attenzione sulla gestione della cosa pubblica, che, per esperienza personale, ritiene si fondi su argomenti veri e seri, importanti per la comunità di Fiumicello e lontani da queste sciocchezze, montate per distogliere l’attenzione collettiva da argomenti di pubblica amministrazione e, quindi, di pubblico interesse. Infine, Signor Sindaco, prima di pensare alla prossima campagna elettorale, si concentri sul programma di questo mandato e sulla enorme mole di lavoro che ha ancora da svolgere! Buon lavoro.
Il gruppo consiliare “noi con voi per Fiumicello”
---
Noi con voi per Fiumicello
Pubblicata on line la nuova edizione del sito di 'Noi con voi per Fiumicello' (clic per vedere).