Costituita nel 1979, la Società Pattinaggio Fiumicello è affiliata alla F.I.H.P. nello stesso anno ed all'U.I.S.P. nel 1996, per la pratica e la diffusione dello sport del pattinaggio artistico a rotelle; infatti, è operante un Centro d'Avviamento allo Sport, istituito dal C.O.N.I.
Gli allenamenti e le manifestazioni sportive sono praticati nella pista comunale presso il centro scolastico-sportivo di Via Ugo Pellis a Fiumicello; l'impianto coperto è regolamentare e dispone di tribune per il pubblico e servizi. In caso di maltempo gli allenamenti si effettuano in una struttura coperta comunale, condivisa con altre società sportive.
Durante il lungo periodo d'attività, la Società ha operato con un numero abbastanza costante, divisi nelle categorie ricreative ed agonistiche: Primi passi - Primavera - Farfalle - Coccinelle - Arcobaleno - Diamante. All'oggi la Società può affermare con gioia di aver oltrepassato la soglia degli ottanta iscritti.
Essa si è affermata nel pattinaggio artistico, partecipando a diversi campionati regionali e nazionali, alcuni organizzati sulla pista di Fiumicello. Negli ultimi 10 anni è stata sviluppata la specialità del pattinaggio spettacolo, nella quale si valorizza l'attività di gruppo, potendosi esibire tutti gli atleti della Società: il livello raggiunto ha consentito la partecipazione a manifestazioni regionali e nazionali.

QUI TUTTE LE FOTO DELLE MANIFESTAZIONI

ALBUM FOTOGRAFICO


      
contatti:
De Felice Bianca Tel. 043196139

















Campioni regionali pattinaggio spettacolo 2007
Categoria grandi gruppi
Domenica 4 febbraio 2007 il Gruppo spettacolo della Società pattinaggio FIUMICELLO (allenato dalla sig.ra Mariateresa Marzano) ha conquistato il 1.o posto, nella categoria Grandi gruppi, con il pezzo intitolato "Tributo a Hollywood", in occasione del Campionato regionale F.V.G. pattinaggio spettacolo 2007, svoltosi a Cividale del Friuli. Il gruppo ora prosegue la strada per il campionato italiano di pattinaggio spettacolo di Casalecchio di Reno (BO) che si terrà nei giorni 9-10 e 11 marzo 2007. In bocca al lupo ragazzi e…………….buona fortuna.


Società Pattinaggio Fiumicello
Ogni anno la società pattinaggio Fiumicello vede crescere in maniera incessante il numero delle iscrizioni. Quest'anno con lo stupore di tutti, dirigenti e maestre/i, possiamo affermare di essere giunti al traguardo dei 90 iscritti. Tutti i nostri atleti sono impegnati già da tempo in competizioni regionali e nazionali di gruppi spettacolo; da quest'anno inoltre si è aperta la sezione agonistica di singolo, dove si stanno già ottenendo dei buoni risultati. Le nostre atlete più esperte si stanno preparando con grande entusiasmo per la prossima uscita ufficiale che le vede impegnate a San Lazzaro nel Campionato Italiano U.I.S.P. di gruppi spettacolo. Le nostre piccoline invece si sono difese nel migliore dei modi nella loro prima gara svoltasi domenica 20 novembre a Pieris, dove quattro di loro hanno conquistato la partecipazione ai campionati regionali. L'inverno quest'anno si preavvisa più freddo del solito e gli impegni maggiori di sempre ma le maestre/i sono sicure che tutti gli sforzi saranno ricompensati da un ottima stagione.
Gruppo spettacolo 'Anastacia'   Categoria Piccoli Gruppi Campionato italiano gruppi spettacolo Bologna 02.03.2002 Gruppo spettacolo 'Anastacia'   Categoria Piccoli Gruppi Campionato italiano gruppi spettacolo Bologna 02.03.2002 -- --


Descrizione attività

· Pattinaggio Artistico: è uno sport che sviluppa in maniera specifica le capacità di equilibrio (statico, dinamico e di volo) e di ritmizzazione, oltre alle altre capacità coordinative e condizionali, racchiude in se armonia, musicalità e atletismo; si trovano riuniti così contemporaneamente uno sviluppo completo della muscolatura ed un orientamento musicale. Oltre che uno svago è, per i ragazzi, anche un impegno intellettuale: questo sport sviluppa infatti una notevole concentrazione. Tale disciplina, che richiede la produzione di atti motori fini e controllati, è perciò adatta agli atleti di tutte le età, ed in particolare è utile ai bambini per esercitare le capacità motorie di base.  E' quindi  uno sport che unisce una completa preparazione tecnica psico-fisica  alla componente artistica.  E' una disciplina che può essere praticata in singolo, in coppia e anche a livello collettivo con l’allestimento di esibizioni e coreografie di gruppo.
· Singolo Maschile e Femminile: E' una specialità del pattinaggio che vede l'atleta esibirsi a livello individuale. Tra le difficoltà che gli atleti devono eseguire ci sono gli esercizi obbligatori, e i salti e le trottole contenute sia nel programma breve che nel programma lungo. Maschi e femmine gareggiano separatamente gli uni dagli altri. Nel Pattinaggio Artistico gli esercizi si suddividono quindi in: obbligatori e liberi. - gli esercizi obbligatori sono esercizi eseguiti su cerchi tracciati per terra che l’atleta, dopo essere partito da fermo, percorre su un solo piede eseguendo, quando richiesto, particolari difficoltà: partenza, ripresa, mantenimento del filo e della traccia, cambio filo, tre, doppio tre, contro tre, volta, contro volta e boccola.  - gli esercizi liberi si caratterizzano in un programma contenente delle difficoltà collegate tra loro da passi e figure, eseguite mediante l’interpretazione di uno o più brani musicali per il tempo prescritto annualmente dalle norme per l’attività; l’esercizio libero comprende due parti: programma breve e programma finale, o solo il programma finale; le difficoltà di un esercizio libero si dividono in tre categorie: salti, trottole e passaggi di piede. 
· Coppia Artistico: La coppia artistico è formata da un pattinatore e da una pattinatrice che eseguono in coordinazione e unisono, difficoltà singole e in coppia, in armonia con il tema musicale prescelto. Tra le difficoltà ci sono i salti, le trottole, i sollevamenti e le spirali.
· Coppia Danza: La coppia danza è formata da un pattinatore e da una pattinatrice, che eseguono in coordinazione passi ed inversioni del senso di marcia in armonia con il ritmo di una musica, in posizioni e prese codificate. L'introduzione di elementi propri della coppia artistico (sollevamenti, salti e trottole) sono limitati da apposite regole.
· Pattinaggio Spettacolo: Il Pattinaggio Spettacolo predilige il lavoro di gruppo (formato da un minimo di 4 atleti) con la realizzazione di evoluzioni e manovre geometrico-coreografiche nelle quali si ricerca come prima caratteristica la precisione attraverso l'unisono e l'accuratezza.  A questa specialità possono accedere pattinatori di tutte le età che vogliano esprimersi nel pattinaggio utilizzando il lavoro di gruppo quale forma di coesione, cooperazione e divertimento.
· Pattinaggio Sincronizzato:Il Pattinaggio Sincronizzato consiste in un insieme di minimo 12 (16 in campo internazionale) e massimo 24 atleti che eseguono in perfetta sincronia, movimenti, passi ed elementi tipici di gruppo in armonia con il tema musicale prescelto.
· Solo Dance: Questa specialità del pattinaggio è svolta da atleti in modo individuale anche se ricalca quasi perfettamente le difficoltà della coppia danza. Nelle competizioni di Solo Dance infatti gli atleti devono eseguire gli esercizi obbligatori, l'OSP (se la categoria di appartenenza lo richiede) e l'esercizio libero.

PRIMI PASSI
Bigello Giada
Scarel Alessia
Balboni Matilda
Michelin Erika
Sorgi Roberta
Ellero Lisa
Corbatto Melanine
Galassi Chiara
Delle Vedove Marta















PRIMAVERA
Lorenzut Evelin
Carraio Alice
Casillo Giulia Anna
Graziano Piero
Corbatto Morgana
Corbatto Camilla
Balboni Carola
Casillo Aurora
Dean Sonia
Delneri Sara
Furlan Glenda













FARFALLE
Dovier Sara
Vrech Katia
Bais Valentina
Castellan Daisy
Ferro Giada
Fonzari Federica
Vidal Roberta
Sgubin Giorgia
Milan Monica
Nocent Lisa
Nocent Jenny













COCCINELLE
Sverzut Sabrina
Fogar Greta
Fogar Sara
Aldrigo Giovanna
Ballarin Kristina
Tavagna Sara
Udovici Giulia
Sgubin Sara
Paron Anna
Paron Sara
Rusin Lucia
Piro Samantha
Spanghero Jessica











ARCOBALENO
Bonazza Francesca
Coslovich Giulia
Corbatto Guendalina
Rossini Marta
Lattanzio Clara
Delneri Elena
Dean Serena
Kieslich Winona
Dovier Giulia
Fonzari Stefania
Lupieri Ilaria
Bellan Laura
Giavitto Anissa
Passalenti Jennifer
Pozzar Marta
Regeni Irene
Sgubin Sofia
Fedel Elisa
Martina
Isabella




DIAMANTE
Benet Angela
Benet Ilaria
Bernardi Raffaella
Burba Alberto
Burba Elisa
Dean Daniela
Dean Jessica
Feresini Elisabetta
Leggieri Sara
Lepre Lucia
Manià Roberta
Petean Manuela
Petrazzi Michele
Pozzar Anna
Preite Giorgia
Puntin Silvia
Razza Emanuela
Salvador Veronica
Sandrin Lisa
Scarel Sara
Tognon Martina
Vrech Sara
Zoccolan Valentina
Moras Davide


ALLENAMENTI:
PRIMI PASSI: mercoledì 16:30-17:15, venerdì 16:3 -17:30, sabato se venerdì fa troppo freddo.
PRIMAVERA: lunedì 16:45-17:45, mercoledì 17:15-18:00
FARFALLE: lunedì 17:30-18:30, mercoledì18:00-19:15, venerdì 17:30-18:30
COCCINELLE: lunedì 17:30-18:30, mercoledì18:00-19:15, venerdì 17:30-18:30
ARCOBALENO: lunedì 18:30-20:00, mercoledì 18:30-20:00, venerdì 18:30-19:30.
DIAMANTE:lunedì19:30-21:00, martedì 20:30-22:30, mercoledì 19:30-21:00, venerdì19:30-21:00.

DIRETTIVO:
De Felice Bianca Presidente
Saccon Rosanna Vice Presidente
Cassina Arianna Consigliere
Gialuz Serena Consigliere
Castellari Vianella Consigliere
Castellan Bruno Consigliere
Emigliana Consigliere

ALLENATORI:
Elisa Burba
Elisabetta Feresini
Alberto Burba
Silvia Puntin


vai su