Sabato 23 agosto, il Messaggero: Dopo dieci anni la Festa dell'Unità
Martedì 26 agosto, il Piccolo: Rassegna 'Il quadro, l'autore' Oggi l'incontro con Renato Elia
Giovedì 28 agosto, il Gazzettino: Un ventisettenne di Fiumicello è stato arrestato
Venerdì 29 agosto, il Gazzettino: Furto a scuola, scarcerato
Sabato 30 agosto, il Piccolo: Fuori strada con l'auto: ferita una cervignanese
Sabato 30 agosto, il Messaggero: Un progetto per valorizzare il territorio
Domenica 31 agosto, il Piccolo: Ortaggi e frutta di qualità per promuovere il territorio



Dopo dieci anni la Festa dell'Unità
Dopo dieci anni ritorna la Festa dell'Unità a Fiumicello. La manifestazione prenderà il via oggi alle 19.30, nel piazzale dei Tigli di fronte alla sede del municipio con una conferenza sul tema "Il nuovo sistema sanitario nazionale", alla quale parteciperanno il coordinatopre regionale Capla Augusto Raiz, il consigliere regionale Mauro Travanut, Gino Fontana della segreteria Cervignanese del Spi-Cgil e Olivo Borin, coordinatore Capla del distretto cervignanese. Negli ultimi dieci anni, a causa di problemi dovuti ai lavori di sistemazione delle strade del centro e del piazzale stesso, la festa organizzata dalla quercia fiumicellese non si è svolta come di consueto. "Ora contiamo di riprendere una tradizione che si era interrotta e che consideriamo importante, soprattutto per avvicinare al mondo della politica i giovani".( n.r. )


Rassegna "Il quadro, l'autore"
Oggi l'incontro con Renato EliaUltimo appuntamento con l'arte stasera alle 21.15 in piazzale dei Tigli (in caso di maltempo si terrà al chiuso) in occasione del quarto incontro promosso dall'associazione culturale "At thyrty seven" di Fiumicello, all'interno del calendario di "Estate in piazza 2003" organizzata dal Comune. Protagonista della serata Renato Elia, pittore "per diletto" come lui stesso ama definirsi, che sarà ospite dell'iniziativa "Il quadro, l'autore": una chiacchierata con il pubblico, nella quale parlerà delle sue opere e spiegherà le sue idee sull'arte. Elia è l'ultimo artista invitato nell'ambito della particolare iniziativa ideata dal Circolo culturale fiumicellese, che quest'anno ha tenuto a battesimo una serie di incontri incentrati sulle arti figurative e la letteratura. Incontri che hanno messo in luce una serie di artisti locali raccogliendo i consensi di una buona fetta di pubblico tanto che, per il prossimo anno già si pensa al bis. L'associazione "At thirty seven ricorda che durante l'anno, oltre alle serate culturali, promuove corsi di fotografia, camera oscura e stampa in bianco e nero, collettivi e anche singoli. Per informazioni telefonare al 349-6750790.


Un ventisettenne di Fiumicello è stato arrestato dai carabinieri per furto aggravato.
Si tratta di Daniele Manera, che ieri si è avvicinato alla scuola media di Fiumicello , in questi giorni aperta per cominciare i preparativi per il nuovo anno scolastico, e ha notato dietro a una finestra socchiusa una borsetta. Manera si è impadronito del portafoglio che vi ha trovato all'interno e poi si è dato alla fuga. La derubata lo ha visto ed è stata in grado di descriverlo ai carabinieri della stazione di Villa Vicentina, che dopo alcuni controlli nella zona hanno rintracciato il ventisettenne. Il portafoglio, che conteneva 50 euro, è stato recuperato in un cassonetto dei rifiuti. Manera è stato arrestato e accompagnato nella casa circondariale di Udine. Oggi il processo per direttissima.


Furto a scuola, scarcerato
Non è stato convalidato l'arresto di Daniele Manera, il giovane di Fiumicello arrestato l'altro ieri per il furto di un portafoglio contenente 50 euro. Ieri il giudice, durante l'udienza del processo celebrato per direttissima, ha restituito gli atti al pm: Manera è stato scarcerato e denunciato per furto aggravato


Fuori strada con l'auto: ferita una cervignanese
È uscita di strada alla guida della sua auto all'altezza di una curva sulla strada che da Fiumicello porta a San Lorenzo di Fiumicello. Ora la conducente, Mariterese Rumiel, 37 anni, residente a Cervignano in via Gramsci 6, è ricoverata all'ospedale monfalconese di San Polo dove è stata trasportata d'urgenza con l'Elisoccorso nel timore di lesioni gravi che poi si sono invece rivelate meno preoccupanti. L'incidente, sulla cui dinamica stanno ora occupandosi gli agenti della polstrada di Monfalcone, è avvenuto alle 17.30 di ieri. In particolare si cerca di capire la ragione per cui l'auto è finita fuoristrada autonomamente. Nell'incidente la friulana ha riportato un trauma cranico-commotivo. In serata è stata sottoposta all'esame della Tac che avrebbe escluso complicazioni. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.


Un progetto per valorizzare il territorio
FIUMICELLO. Valorizzazione del territorio e produzione ortofrutticola: due ingranaggi che l'assessore alle attività produttive di Fiumicello, Claudio Pizzin, ha pensato di incastrare assieme per rilanciare la promozione del territorio. Dopo le sensazioni positive raccolte nel corso della mostra regionale delle pesche, che svoltasi nel capoluogo il 20 luglio scorso, l'amministrazione del capoluogo ha trovato i canali per una collaborazione con alcuni comuni a cui i fiumicellesi sono legati per la produzione delle pesche. Domani, infatti, una rappresentanza dell'amministrazione del capoluogo si recherà a Bussolengo e Pescantina, i due paesi dove ha sede un importante mercato di ortaggi e frutta del triveneto. I veneti, già ospiti a loro volta di Fiumicello, hanno invitato i fiumicellesi ad allestire uno spazio promozionale dei prodotti tipici di questa zona come i vini Doc dell'agro aquileiese e le pesche. "Ma" aggiungono gli amministratori, "sarà anche il momento per promuovere alcune manifestazioni come aziende Aperte e la Mostra regionale delle pesche, oltre al progetto varato lo scorso anno Promuoviamo e valorizziamo il territorio." Quest'ultima iniziativa, maturata lo scorso anno nell'ambito del progetto Interreg 3a, vede già il coinvolgimento di sedici comuni della Bassa con capofila Terzo d'Aquileia, nove comuni dell'Emilia Romagna e cinque della Slovenia. "Si può già contare sulla disponibilità di diversi comuni della nostra e delle regioni limitrofe" ha detto il sindaco di Fiumicello Paolo Dean, "per dare vita al progetto di valorizzazione e promozione del territorio che è in fase di elaborazione presso il comune e contiamo, in questa prima fase, di riuscire a coinvolgere le regioni del Nord Est, per poter attingere ai fondi europei legati ai progetti Interreg". "Lo stesso assessore regionale all'agricoltura Ezio Marsilio si è dichiarato disponibile" afferma l'assessore Pizzin, "ora sarà nostro compito interessare alla cosa anche gli assessori delle altre regioni." Norman Rusin


Ortaggi e frutta di qualità per promuovere il territorio
Valorizzazione del territorio e produzione ortofrutticola: due ingranaggi che l'assessore alle attività produttive di Fiumicello, Claudio Pizzin, ha pensato di incastrare assieme per rilanciare la promozione del territorio. Dopo le sensazioni positive raccolte nel corso della mostra regionale delle pesche, che svoltasi nel capoluogo il 20 luglio scorso, l'amministrazione comunale ha trovato i canali per una collaborazione con alcuni centri a cui i fiumicellesi sono legati per la produzione delle pesche. Domenica prossima, infatti, una rappresentanza dell'amministrazione si recherà a Bussolengo e Pescantina, i due paesi dove ha sede un importante mercato di ortaggi e frutta del Triveneto. I veneti, già ospiti a loro volta di Fiumicello, hanno invitato i fiumicellesi ad allestire uno spazio promozionale dei prodotti tipici di questa zona come i vini Doc dell'agro aquileiese e le pesche. "Ma - aggiungono gli amministratori . sarà anche il momento per promuovere alcune manifestazioni come Aziende aperte e la Mostra regionale delle pesche, oltre al progetto varato lo scorso anno denominato "Promuoviamo e valorizziamo il territorio"". Quest'ultima iniziativa, maturata lo scorso anno nell'ambito del progetto Interreg 3a, vede già il coinvolgimento di sedici comuni della Bassa con capofila Terzo d'Aquileia, nove comuni dell'Emilia Romagna e cinque della Slovenia. "Si può già contare sulla disponibilità di diversi comuni della nostra e delle regioni limitrofe - ha detto il sindaco, Paolo Dean - per dare vita al progetto di valorizzazione e promozione del territorio che è in fase di elaborazione presso il Comune". n. r.