Venerdì 13 giugno, il Gazzettino: Da oggi festa nel 'borg' di Sant'Antonio rimesso a nuovo
Venerdì 13 giugno, il Gazzettino: Trivignano. Sono otto le 'aziende aperte'
Venerdì 13 giugno, il Piccolo: Via a 'Borg in fiesta', weekend a Sant'Antonio
Venerdì 13 giugno, il Messaggero: Opere per lo sport per 400 mila euro
Sabato 14 giugno, il Piccolo: Nella biblioteca gli 'scatti' di Mario Pierro
Domenica 15 giugno l'Arena: Comincia bene per le pesche meno prodotto, ma prezzi ok
Domenica 15 giugno, il Piccolo: Don Fausto Furlanut ospite speciale a 'Borg in fiesta'
Domenica 15 giugno, il Piccolo: Aziende aperte nella Bassa tra prodotti tipici e cultura
Mercoledì 18 giugno, il Gazzettino: Si rompe una valvola, ustionato giovane operaio di Fiumicello
Giovedì 19 giugno, il Messaggero: Nuovo attracco per le barche sul fiume Tiel
Lunedì 23 giugno, il Piccolo: Decolla la darsena sul Tiel



Da oggi festa nel "borg" di Sant'Antonio rimesso a nuovo
Si inizia oggi "Borg in fiesta", i tradizionali festeggiamenti di Sant'Antonio nell'omonimo borgo di Fiumicello, che attirano ogni anno numerosissime persone. La festa ha assunto negli anni una dimensione sempre maggiore, di pari passo con la valorizzazione di questa frazione del paese, che è passata ad esempio attraverso il rifacimento del piazzale principale e la ristrutturazione della chiesetta, dove si celebra ora anche la messa. Sono stati appena conclusi i lavori di asfaltatura dell'intero borgo e il rifacimento dell'impianto di illuminazione. Entro l'anno sono inoltre previste la sistemazione dell'area verde e la creazione di un percorso pedonale. I festeggiamenti si svolgeranno nell'area antistante la chiesetta e proporranno degustazioni e alcune esibizioni sportive. Questo il programma: oggi, alle 19.30, la messa; alle 20.15, inaugurazione di una mostra fotografica; alle 20.30, concerto della banda Tita Michelas di Fiumicello. Domani, alle 14.30, dimostrazione non competitiva moto da cross; alle 18, apertura dei festeggiamenti; alle 21, serata giovane con gli "Xpress". Domenica, mostra dell'hobby e dell'artigianato per le vie del borgo; alle 9, dimostrazione non competitiva moto da cross; alle 10.30, messa; alle 11.30, esibizione della banda Tita Michelas; al pomeriggio, giochi; alle 18, esibizione del club cinofilo sportivo "Il cane"; all 20 Gymnica Fiumicello; alle 21, tombola.


Trivignano. Sono otto le "aziende aperte"
Ben otto ditte del comune di Trivignano hanno aderito all'iniziativa denominata "Aziende aperte" che si svolgerà domenica in diversi comuni compresi fra Trivignano e Fiumicello. L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere le imprese che operano nel settore agricolo e soprattutto i loro prodotti attraverso un invito a visitarle in quella giornata. Le adesioni sono venute dalle seguenti aziende agricole: Foffani di Clauiano (vino), Igino Spinello di Clauiano (frutta e ortaggi biologici), Angelo Bosco di Clauiano (vino), Adriano Marano di Melarolo (vino e cereali), Emanuele Valvo di Trivignano (cereali), Giuseppe Del Mestre di Trivignano (zootecnia), Angiolino Azzano di Trivignano (zootecnia) e Adriano Nonino di Trivignano (zootecnia). Queste ultime tre aziende promuoveranno il formaggio che viene lavorato ancora in maniera artigianale nella locale latteria che per l'occasione resterà aperta. Nel sottolineare il valore e il significato dell'iniziativa, il sindaco Francesco Martines ha detto che in tempi di globalizzazione la specializzazione nelle lavorazioni e nelle colture assume una rilevanza sempre maggiore ed offrire ai consumatori prodotti genuini ha un alto valore anche sociale. M.Maz.


Via a "Borg in fiesta", weekend a Sant'Antonio
Tre giorni di sagra paesana con "Borg in fiesta", la manifestazione organizzata dagli abitanti di Borgo Sant'Antonio, a Fiumicello. Oggi, domani e domenica, nella storica borgata fiumicellese si alterneranno funzioni religiose, per la celebrazione del patrono del borgo, mostre fotografiche, concerti della banda "Michelas" di Fiumicello e una serata, quella di domani, dedicata ai giovani con il concerto degli "Xpress". La manifestazione, inoltre, sarà animata dal saggio della società sportiva Gymnica, dall'esibizione del club cinofilo sportivo "Il cane" e dalla dimostrazione non competitiva di motocross.L'iniziativa, nata per raccogliere i fondi per ristrutturare la chiesa, fulcro storico del borgo, è alla sua terza edizione e ha ormai guadagnato un suo ruolo nelle tradizioni degli abitanti di Fiumicello. "Ogni anno possiamo contare oltre un migliaio di visitatori - ha detto il sindaco Paolo Dean -, merito dell'organizzazione degli abitanti del Borgo Sant'Antonio, che con entusiasmo gestiscono interamente la manifestazione".n. r.


Opere per lo sport per 400 mila euro Pista di pattinaggio: a giorni l'appalto
Continua il piano di sviluppo dell'area sportiva di Fiumicello. Saranno diversi, infatti, i cantieri che verranno aperti nel corso dell'estate per migliorare le strutture già esistenti e per crearne di nuove, con un costo che supererà i quattrocento mila euro, in parte finanziato con fondi della regione e dello stato, in parte comunali. Al termine dei lavori l'area disporrà di una serie di strutture polifunzionali dove sarà possibile praticare diversi tipi di sport, dalla pallavolo al pattinaggio, al calcio, fino alle bocce, che saranno utilizzabili anche per altre iniziative di carattere comunitario. Vediamole nel dettaglio. Partirà in questi giorni la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di costruzione della copertura della pista di pattinaggio, un'opera per lungo tempo inseguita sia dalla società di pattinaggio che dall'amministrazione del capoluogo. "L'iter burocratico che abbiamo seguito è durato tre anni - spiega il sindaco di Fiumicello Paolo Dean - perché abbiamo cercato di accedere a fondi che erano stati stanziati per i campionati mondiali di calcio di Italia 90. Fondi gestiti dal Ministero dei beni culturali. Ora la richiesta è stata accettata e l'opera potrà essere realizzata con un contributo meno oneroso da parte del comune". Con il tetto verranno costruite anche le gradinate, che potranno ospitare un centinaio di posti, raggiungendo un obiettivo importante anche per la società di pattinaggio fiumicellese, che conta un'ottantina di atleti del circondario dai cinque anni in su. Nelle prossime settimane, intanto, partirà la ristrutturazione della palestra di via Libertà. I lavori comprenderanno la realizzazione di nuovi impianti elettrici e igienico sanitari, la sistemazione degli spogliatoi, della pavimentazione e dei serramenti. Per gli amanti delle bocce, invece, verrà fabbricato un bocciodromo, con una struttura simile ai campi da tennis al coperto e in questi giorni saranno ultimati gli impianti di illuminazione per i campi di basket e pallavolo. Norman Rusin


Nella biblioteca gli "scatti" di Mario Pierro
Le iniziative fotografiche organizzate dall'associazione "At thirty seven" di Fiumicello con il patrocinio dell'amministrazione, prendono il via con Mario Pierro, autore di fama internazionale, i cui "scatti" saranno esposti nella biblioteca comunale fino a fine giugno (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-12; lunedì, mercoledì e venerdì anche 15.30-18.45). Il fotografo, gradiscano di adozione, ha tra l'altro prodotto un libro dal quale sono tratte le foto utilizzate per la mostra. Appuntamento poi venerdì 20 giugno alle 21.15 in piazzale dei Tigli, con l'intervento di Fabio Giacuzzo, per una serata sulla fotografia amatoriale.


Mercato ortofrutticolo aperto da una settimana. Quotazioni a 2,5 euro al chilo
Comincia bene per le pesche meno prodotto, ma prezzi ok

Una settimana fa esatta, domenica 8 giugno, con l'apertura del mercato ortofrutticolo di via Molinara, a Bussolengo, si è iniziata in via ufficiale la stagione peschicola per l'anno 2003. Come sta andando? "L'andamento climatico ha provocato una riduzione di circa il 50 per cento rispetto alla produzione dell'anno scorso", afferma il direttore del mercato ortofrutticolo di via Molinara, Angelo Gottardelli. "Penalizzate in misura maggiore sono le varietà tipiche della nostra zona Glo haven, Piero 81, Red gold; la diminuzione di prodotto riguarda comunque tutt'Italia e anche buona parte dei Paesi nostri concorrenti". "Tra questi il più temibile è la Turchia oltre alla Spagna e a tutta l'Africa settentrionale; mentre si è ridimensionato il ruolo della Grecia", prosegue Gottardelli. "Il nostro mercato però ha una marcia in più; qui viene commercializzata frutta che viene cernita già sul campo dai produttori ed è pronta per essere venduta direttamente al dettaglio. Il sistema di distribuzione inoltre può garantire che le pesche prodotte in questa zona già dopo 12 ore dalla raccolta, in Italia, e 24 ore all'estero, siano a disposizione dei consumatori. Per quanto riguarda la produzione locale oltre ai tradizionali partner commerciali che abbiamo in Sardegna, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige esportiamo in Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Russia". Sul fronte dei prezzi le prospettive sembrano positive per i produttori; la contrazione dell'offerta in apertura di stagione ha stabilizzato i prezzi per le pesche e nettarine di prima scelta intorno ai 2,50 euro al chilogrammo, e a 1,20 per la seconda scelta. Intanto il comitato di gestione del mercato ortofrutticolo sta mettendo a punto il programma delle iniziative promozionali; oltre alle tradizionali mostre concorso di Pescantina e Bussolengo sono allo studio iniziative che coinvolgeranno ristoranti, bar, gelaterie e negozi. Vi è poi in programma la partecipazione a rassegne agroalimentari prestigiose, come quelle che vengono organizzate a Fiumicello del Friuli e a Monselice; oltre a trasferte in occasione di workshop che saranno organizzati in Germania e in diversi Paesi dell'est Europa. Il tutto per spingere il prodotto trattato sul mercato di Bussolengo, con ottime prospettive di poter essere apprezzato nella giusta misura anche all'estero. "Le prospettive per ottenere buoni risultati sul piano della redditività ci sono", aggiunge il direttore del mercato ortofrutticolo di via Molinara, Angelo Gottardelli. "Il mercato internazionale ma anche quello interno richiedono soprattutto frutta di qualità che dia garanzie anche sotto il profilo sanitario; noi questa strada l'abbiamo intrapresa da molto tempo". Luca Belligoli


Don Fausto Furlanut ospite speciale a "Borg in fiesta"
Ultimo giorno oggi per "Borg in fiesta" organizzata dalla comunità fiumicellese del rione di Sant'Antonio, dopo un "battesimo", quello di venerdì scandito da un evento molto particolare. In occasione dei 40 anni di sacerdozio, don Fausto Furlanut, attualmente parroco di San Pier ma nato a Fiumicello, è stato festeggiato con una pregiata cornice d'argento e con un quadro donatogli dall'artista Fabrizio Anzolin. Hanno presenziato alla premiazione il sindaco Paolo Dean, l'assessore ai Lavori pubblici Claudio Pizzin, il presidente dell'associazione "San Valentino" Enzo Gialuz, il parroco di Fiumicello, don Ottone, e quello della frazione di San Lorenzo e Papariano, don Giorgio. Una iniziativa sentita dalla comunità, in primis proprio da don Fausto che a Sant'Antonio avrebbe sentito la vocazione. La chiesetta rionale, sottoposta a restauro, sarà arricchita da una "Via Crucis" dipinta da Anzolin e Zorzenon.


Aziende aperte nella Bassa tra prodotti tipici e cultura
"Aziende aperte", l'atteso appuntamento con l'ecoturismo, riapre i battenti. Attraverso un particolare percorso che si svolgerà lungo le piste ciclabili che collegano diversi comuni della Bassa friulana, sarà possibile visitare le aziende agricole che aderiscono alla particolare iniziativa. Uno spunto per cogliere da vicino, almeno per un giorno, tecniche di produzione di una realtà lavorativa decisamente forte nel nostro territorio e approfittare dell'opportunità di gustare prodotti vitivinicoli e ortofrutticoli di pregiata qualità.Non solo vino, dunque, per le circa ottanta aziende che apriranno le porte ai visitatori, ma anche un modo molto particolare per riscoprire i tesori artistici della Bassa.I percorsi segnati su apposite piantine distribuite nei giorni scorsi nei municipi e nei negozi dei comuni partecipanti, hanno evidenziato infatti collegamenti anche con numerose ville e diversi musei diseminati sul territorio. Saranno ben undici i comuni che quest'anno hanno dato la loro adesione al progetto: Fiumicello, Ruda, Terzo e Villa Vicentina, ai quali spetta anche il ruolo di comuni capofila, e poi Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Cervignano, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre e Trivignano Udinese.Per curiosi, appassionati degustatori e tutti coloro che volessero trascorre una domenica diversa, l'orario in cui poter accedere alle aziende è dalle 10 alle 19.c. c.


A MONFALCONE
Si rompe una valvola, ustionato giovane operaio di Fiumicello
Un altro infortunio sul lavoro. La vittima è Valentino Scridel, ventunenne di Fiumicello, operaio dell'Adriaplast di Monfalcone, stabilimento che produce materie plastiche. L'incidente è avvenuto lunedì sera, verso le 20.30, nel reparto di coextrusione, dove vengono prodotti fogli di pet: un macchinario, per eccesso di pressione, ha determinato uno spruzzo di plastica fusa che ha investito il giovane. Scridel si era appena voltato, poichè aveva sentito provenire un rumore insolito alle sue spalle; proprio in quell'istante una valvola si è rotta e il materiale bollente lo ha travolto. Il ragazzo indossava tutte le protezioni necessarie (cuffia e grembiule). È stato trasportato al pronto soccorso di Gorizia, dove gli sono state rilevate delle ustioni di secondo grado alle mani, al viso, al busto, al collo (la prognosi è di 15 giorni, salvo pericolo di infezioni). Scridel si è diplomato all'Iti di Cervignano l'anno scorso, si è messo subito alla ricerca di un lavoro e a ottobre è stato assunto all'Adriaplast con un contratto interinale che scade a fine mese. Ha sempre praticato sport e ha militato fino la passata stagione nelle file della Pro Fiumicello, come attaccante, ma ha dovuto abbandonare a causa della tipologia di lavoro (a turni). Vive con i genitori Flavio e Manuela e la sorella Stella in via Isonzo. Ieri mattina, all'Adriaplast, gli operai hanno scioperato dalle 5 alle 6 per richiamare l'attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Monica Tortul


Nuovo attracco per le barche sul fiume Tiel
Da quest'estate Fiumicello si potrà raggiungere in barca. Il 22 giugno prossimo, infatti, sarà inaugurato il nuovo approdo sul fiume Tiel, che scorre nel capoluogo della Bassa. Sono 150 i natanti che il porto è in grado di ospitare, e la gestione degli impianti è stata affidata all'Associazione nautica Palazzato, che ha sede nel comune. Per i prossimi vent'anni, quindi, oltre ai compiti di gestione, sarà di competenza dell'associazione anche il pagamento del mutuo, con il quale sono stati pagati i lavori. "L'amministrazione comunale, infatti, ha svolto il compito di tramite delle operazioni - spiega il sindaco Paolo Dean - La realizzazione di questo primo lotto è stata travagliata e attraversata anche da alcune polemiche, per i ritardi dovuti a problemi nel collaudo delle strutture". Le prove si sono concluse con successo il 31 dicembre scorso e così ha potuto prendere il via lo studio del progetto per il secondo lotto. La successiva tranche prevede il completamento dell'opera con l'ampliamento del piazzale, che sarà adibito a parcheggio. In un'area vicina, inoltre, verrà allestito il rimessaggio e il varo degli scafi, oltre al pontile galleggiante e ai servizi e agli uffici per l'associazione nautica. Le buste per l'assegnazione dell'appalto saranno aperte i primi di luglio e il costo previsto per il secondo lotto è di circa cento trentadue mila euro che in parte saranno finanziati da contributo regionale. Norman Rusin


Affollata inaugurazione. Gestito dalla Palazzato, il molo può ospitare 150 barche Decolla la darsena sul Tiel
In centinaia sotto il sole di mezzogiorno, accorsi all'inaugurazione del nuovo porto fluviale di Fiumicello. Erano 15 anni che i fiumicellesi attendevano la consacrazione del molo sul fiume Tiel. E ieri mattina, il taglio del nastro, presenti il sindaco Paolo Dean e la giunta, don Giorgio, le autorità dei comuni vicini, il neo consigliere regionale Mauro Travanut e il presidente dell'associazione nautica Palazzato, Daniele Verzegnassi. "È un'opera complessa e costosa, attesa da tempo - ha sottolineato il sindaco -. Vi hanno lavorato diverse amministrazioni. La complessità è stata data dall'iter burocratico e dalle procedure in fase di collaudo. Ma anche dall'acquisto dei terreni dal Consorzio di bonifica, per un importo poco inferiore al miliardo di vecchie lire, cui ha seguito la lottizzazione. L'opera è quasi ultimata, ma è già usufruibile. Un ringraziamento particolare va all'assessore Claudio Pizzin".Nelle prossime settimane saranno aperte le buste per l'assegnazione dell'appalto della seconda tranche di lavori, che comprenderanno la realizzazione di parcheggi, un'area servizi, un punto di alaggio e varo degli scafi. I lavori inizieranno a fine stagione, l'importo è di circa 250 mila euro. Accompagnato dalle note dell'inno di Mameli suonate dalla banda "Tita Michelas", il corteo ha ammirato la banchina, alla quale erano già attraccate diverse imbarcazioni. Il nuovo molo, gestito dalla "Palazzato" per i prossimi 20 anni, può ospitare 150 imbarcazioni e dista poco meno di 6 chilometri dal mare, situato lungo la vecchia strada di raccordo tra Fiumicello e Aquileia, nei pressi della statale Monfalcone-Grado.Norman Rusin