Sabato 23 novembre, il Messaggero: Il sindaco Cumin a Fiumicello contro la centrale a carbone
Sabato 23 novembre, il Messaggero: Si è spento Luigi Stanta
Sabato 23 novembre, il Messaggero: Pioggia, strade e garage allagati
Domenica 24 novembre, il Messaggero: Bcc, borse di studio: la consegna ad Aquileia
Domenica 24 novembre, il Gazzettino: Nuova cooperativa sociale per la qualità della vita
Martedì 26 novembre, il Messaggero: Il Dom non scherza e i Senators fanno la voce grossa
Martedì 26 novembre, il Piccolo: Premiati i giovani talenti Gigi Del Neri ospite d'onore
Mercoledì 27 novembre, il Gazzettino: Calcio, l'unione fa la forza
Mercoledì 27 novembre, il Piccolo: Centrale a carbone di Monfalcone: alt dei sindaci
Mercoledì 27 novembre, il Messaggero: Borse di studio a 83 studenti
Venerdì 29 novembre, il Piccolo: Giovanili, è fusione Fiumicello-Aquileia
Venerdì 29 novembre, il Messaggero: Fermato un giovane a Cervignano: aveva addosso tre grammi di hascisc
Venerdì 29 novembre, il Piccolo: Tampona l'auto in sosta e batte la testa



Il sindaco Cumin a Fiumicello contro la centrale a carbone
CAMPOLONGO - AL TORRE. "Sono contrario al potenziamento della centrale a carbone di Monfalcone, perché gli impianti di questo tipo sono i più inquinanti". Lo afferma il sindaco di Campolongo Giovanni Cumin, il quale lotterà con tutte le sue forze per non far passare in Regione il progetto che prevede il potenziamento della centrale termoelettrica di Monfalcone. Anche Cumin è in sintonia con il primo cittadino di Fiumicello, Paolo Dean, che ha convocato in comune per lunedì alle 20.30, un vertice di tutti i sindaci della Bassa. "L'inquinamento non ha confini - ripete il sindaco di Campolongo e lunedì, a Fiumicello, sarò in prima fila, per tutelare la sicurezza della comunità che amministro".Da Cumin al vice sindaco di Cervignano Gino Zampar: "La giunta regionale ha approvato in questi giorni il disegno di legge 283, recante disposizioni in materia di energia, che considera la liberalizzazione del sistema energetico nella nostra regione, che ha titolarità nella produzione, trasporto e distribuzione dell'energia. Il Friuli Venezia Giulia può legiferare in proprio e in virtù di questo progetto le è stato fornito un grande potere nel settore energetico. Si tratta di fatto di una forma di decentramento amministrativo, perciò qualsiasi proposta che riguardi il territorio dovrà essere esaminata in sede di conferenza per il coordinamento energetico regionale, che assicura alle autonomie locali la partecipazione alla elaborazione del piano energetico regionale. Come dire che i comuni non saranno tagliati fuori dalle decisioni definitive. Per quel che riguarda la mia opinione sull'ipotetico potenziamento della centrale di Monfalcone, mi pare di ricordare è in passato è già stata oggetto di una levata di scudi. Ritengo dunque che sia problematico riproporre l'argomento oggi".Se si potenziasse a carbone la centrale di Monfalcone l'anidride carbonica prodotta - si legge in un comunicato - oscillerebbe intorno a un milione e 150 mila tonnellate, contro i 13 milioni di tonnellate che si producono complessivamente nel Friuli Venezia Giulia. "A Fiumicello siamo tutti preoccupatissimi - conclude Dean - ed è per questo che ha convocato in comune i sindaci del comprensorio. Desideriamo capire e partecipare alle decisioni che saranno prese in Regione".Dean ha spiegato che i problemi ambientali delle emissioni del carbone sono collegati al biossido di zolfo, che causa irritazione alle vie respiratorie, agli ossidi di azoto, alle olveri sottili, all'arsenico, che è cancerogeno, al cadmio, che causa di irritazioni polmonari e ad altre sostanze pericolose.


Personaggio simbolo nella difesa dell'italianità di Gorizia. I funerali saranno celebrati lunedì
Si è spento Luigi Stanta
Storico presidente dei combattenti. Aveva 87 anni

È deceduto ieri, dopo una lunga malattia, il professor Luigi Stanta, presidente onorario della federazione provinciale dell'associazione combattenti reduci, animatore instancabile e insostituibile di ogni attività diretta a esaltare e difendere i diritti dell'Italia sulle terre della Venezia Giulia. Parlare di quanto Stanta (Momo per gli amici) ha fatto in ogni campo è cosa ardua. A ogni modo sono sufficienti alcuni cenni sintetici per valutare l'uomo che per Gorizia, la sua città di adozione, si prodigò sempre e in ogni occasione con estremo impegno. Nato a Fiumicello il 21 maggio 1915, Stanta fu insegnante di lingua tedesca e preside in varie scuole medie. Ufficiale del 23º reggimento fanteria, partecipò alle operazioni sul fronte croato dal '40 al '43. Internato in Germania, il professor Stanta fece ritorno a casa alla fine del conflitto, trovando Gorizia in mano agli occupatori jugoslavi. Con altri ex combattenti collaborò alla costituzione della divisione Gorizia, la quale operò con lo scopo di salvare la città dal pericolo di annessione alla Jugoslavia di Tito. Stanta collaborò anche alla nascita della mitica Agi, Associazione giovanile italiana, che perseguì lo stesso obiettivo della divisione Gorizia. Egli partecipò quindi alla ricostituzione del circolo di lettura e della lega nazionale. Ma l'attività che lo impegnò maggiormente e più a lungo furono l'Associazione nazionale combattenti e reduci e l'Associazione del fante. Della prima fu presidente provinciale e membro del direttivo nazionale. Da pochi mesi era stato eletto presidente onorario dell'Associazione del fante, Stanta ricoprì la carica di presidente provinciale e vicepresidente nazionale. Unitamente ai dirigenti delle altre associazioni combattentistiche d'arma, il professor Stanta contribuì infine alla creazione del Comitato per la difesa dell'identità italiana di Gorizia. Gli ex combattenti, i fanti e le associazioni d'arma lo ricorderanno a lungo, traendo esempio, nel loro operare, dalla sua attività e dal suo impegno. Lascia nel lutto la moglie Clara, i figlia Laura con Augusto e Mario con Michela e Lauretta. I funerali saranno celebrati lunedì mattina in orario ancora da stabilire.


Pioggia, strade e garage allagati
Problemi a Cervignano, Fiumicello, Terzo, Ruda e Villa Vicentina

La situazione è stata monitorata nella mattinata di ieri dal capo distaccamento dei pompieri di Cervignano, Fausto Sandrin, il quale ha spiegato che canali e fiumi non ricevevano a causa dell'alta marea: un problema che potrebbe ripetersi da domani a martedi per l'arrivo di un'altra perturbazione. "Il maltempo ha colpito più violentemente la zona delimitata tra il fiume Isonzo e Cervignano - spiegano i pompieri -: i corsi d'acqua hanno raggiunto il livello di guardia e al fiume Ausa, in particolare, mancavano una trentina di centimetri per tracimare. Cervignano non è in pericolo, ma in queste condizioni è opportuno tenere la situazione sotto controllo. Nel pomeriggio la marea si abbasserà e nelle prossime ore la situazione dovrebbe migliorare. Sono stati segnalati allagamenti un po' ovunque. A Cervignano siamo stati costretti a intervenire nelle vie Verdi, Sarcinelli, Onez, Divisione Julia, Manzoni e Fruch. A Terzo di Aquileia hanno richiesto il nostro intervento in via Ermenteressa e a Saciletto di Ruda si è allagata la strada provinciale che raggiunge l'abitato di Aiello". Il centro meteo dell'Arpa ha confermato ieri che dalle 23 di giovedì alle 10 di ieri sono caduti sulla pianura friulana 100 millimetri di pioggia, con una punta massima di 34 millimetri registrata all'alba. "Domani (oggi ndr) la situazione migliorerà - affermano i tecnici dell'agenzia -, ma la pausa durerà poco. Da domenica il Friuli Venezia Giulia sarà interessato da un'altra perturbazione e le pioggie saranno persistenti anche in pianura. Il maltempo questa volta durerà tre giorni. La temperatura dell'aria resterà mite e una spinta sciroccale consistente interesserà la montagna e la Bassa, dove si registreranno copiose precipitazioni". Nei prossimi tre o quattro giorni si manterrà alta anche la marea e gli allagamenti nella Bassa potrebbero ripetersi, in quanto se il mare non riceve i fiumi non riescono a svuotarsi; in questa situazione i canali tracimano, le strade si riempiono di pozzanghere e gli scantinati degli edifici si allagano. Secondo alcuni tecnici, dunque, non è una questione di fognature, grandi o piccole che siano. I vigili del fuoco di Cervignano hanno continuato a monitorare la situazione per tutta la giornata e in serata si sono registrati miglioramenti significativi.


Bcc, borse di studio: la consegna ad Aquileia
AQUILEIA. Padrino veramente d'eccezione per l'edizione 2002 delle borse di studio che anche quest'anno la Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello e Aiello riserva agli studenti delle scuole medie, delle superiori e dell'università. Ospite d'onore della cerimonia di consegna che si svolgerà domani alle 18 nella Sala Romana di piazza Capitolo ad Aquileia, infatti, sarà il super allenatore del Chievo Gigi Del Neri. Accanto al tecnico della squadra altro ospite illustre della manifestazione sarà il presidente della provincia di Udine Marzio Strassoldo. Le borse di studio che saranno distribuite quest'anno (rappresentate da libretti di risparmio per i più piccoli e da libretti di conto corrente per i più grandicelli) saranno del resto ben 102. Le più numerose, ben 83, saranno naturalmente quelle riservate agli studenti delle medie inferiori che hanno raggiunto i voti di buono, distinto o ottimo. Sedici, invece, saranno i riconoscimenti, intitolati alla memoria di Adolfo Scarel (compianto presidente della B.C.C.), destinati ai ragazzi delle superiori che hanno raggiunto il punteggio di almeno 80/100 . Come da regolamento, infine, saranno tre le borse di studio, dedicate alla figura di Faustino Sione (per anni medico condotto di Fiumicello), riservate agli studenti universitari. (m.t.)


Nuova cooperativa sociale per la qualità della vita
Una nuova cooperativa sociale, facente parte del consorzio di cooperative sociali "Il mosaico", sì è attivata nella Bassa friulana: è la "Thiel", con sede operativa a Fiumicello, di cui riprende l'antico toponimo Thiel, e che intende operare inizialmente soprattutto nei comuni di Fiumicello, Aquileia, Terzo, Villa Vicentina e Ruda. La cooperativa "Thiel" si propone obbiettivi di alto valore comunitario, contraddistinti da una ricerca di realizzazioni concrete che già hanno iniziato a prendere corpo. Tra gli obbiettivi prioritari, la promozione della qualità della vita della comunità locale, favorendo la collaborazione tra pubblico e privato, in modo da sviluppare le reti sociali, liberare risorse di intraprendenza e auto-organizzazione degli individui e sostenere un ruolo attivo e imprenditoriale dei cittadini portatori di bisogno. Obiettivi che sono stati oggetto di una ricerca da parte degli psicologi Manuela Puntin e Luca Fontana - attuale presidente della cooperativa 'Thiel" - dai titolo "Fiumicello, profilo di una comunità". Riguardo alle realizzazioni concrete, è già stata avviata una attività lavorativa con un ciclostile che fornisce servizi di stampa ad alcune industrie del Manzanese. Nella sede in via Libertà 23 è inoltre attivato un punto vendita del "Commercio equo e solidale". Sempre nella sede, una stanza è stata adibita a base logistica per un qualificato servizio territoriale, innanzitutto infermieristico, del Dipartimento di salute mentale. La collaborazione con il Dsm, nell'ambito della convenzione con il consorzio "Il mosaico", si estende al seguire alcuni "progetti riabilitativi individualizzati", che per meglio essere attuati prevedono la creazione di un laboratorio per attività terapeutico-artistiche, unitamente all'avvio di attività di psicomotricità relazionale. Inoltre, visto che tra i dieci soci fondatori della cooperativa ci sono diverse professionalità, quali lo psicologo, lo psicopedagogista e lo psicomotricista, si sono già delineati dei progetti di attività come quelle inerenti la gestione di doposcuola (già iniziato con il Comune di Bicinicco), l'intervento in relazione alle problematiche dei disturbi dell'apprendimento, all'area "emotivo-relazionale", e un "progetto genitori". A varie amministrazioni comunali è stato presentato un Progetto psicomotricità relazionale e un Progetto adolescenti. L'inaugurazione della sede avverrà sabato prossimo, alle 17.30, e sarà preceduta da un incontro che si terrà mercoledì, alle 20.30, nella sala riunioni della sede comunale, sul tema "La comunità competente", dal welfare comunitario alla cooperazione sociale. A cura di L.A. Percorsi


Il Dom non scherza e i Senators fanno la voce grossa
Tre squadre da sole al comando. È presto per parlare di fuga, ma forse qualche cosa sulle gerarchie di questa stagione la si può già abbozzare. Fa sul serio il Dom che, dopo avere fatto fuori l'Edera, ha messo ko anche la Shell Traini, che arrivava al match di mercoledì scorso con i serbatoi pieni di entusiasmo dopo il positivissimo esordio. Per ora sono imbattuti anche i Senators, che con la Pallacanestro Monfalcone non sono andati oltre il compitino, mentre la Dinamo ha chiuso i giochi con la Fari nel terzo periodo. Primi punti per Edera e Fiumicello. Il big-game: Dom-Shell Traini 79-74. Era la gara della settimana. Per l'appuntamento i locali si sono affidati ad un Covi da 35 punti in una serata in cui ha fatturato quasi metà del punteggio dei suoi da solo. L'infortunio che ha messo fuori gioco Jarc non ha poi condizionato il Dom, che nell'ultimo periodo si è visto raggiungere sul 74-74, ma lì ha firmato il 5-0 definitivo. Per gli ospiti ci sono stati 15 punti a testa per Leonardelli e Pensabene, oltre ai 13 di Pasquale Gentile. Dinamo-Fari Rob Roy 64-46. Gara bruttina, punteggio basso e tanti errori al tiro. La Dinamo ne esce con i due punti in tasca e con la sensazione di avere sempre cavalli da spendere nei momenti difficili. Dopo un primo tempo da libro degli orrori e punteggio da minibasket, gli ospiti hanno messo la testa avanti sul 24-25, poi gli uomini di Zucco hanno iniziato a giocare. 19-0 di parziale e tutti sotto la doccia. Positivo Furlan tra i locali, serata da dimenticare per la Fari. Senators-Pallacanestro Monfalcone 96-44. 52 punti sono davvero tanti, anche perché raccontano freddamente di una partita che non c'è stata. Troppo superiori i locali, con Sorrentino che ne ha messi 32 e Puiatti che ha risposto con 19. Nuovi Amici-Fiumicello 65-73. È il risultato a sorpresa della settimana, su questo non ci piove. I cantierini partivano con i favori del pronostico, gli ospiti avevano esordito davvero malamente, poi però tutto è andato come era difficile prevedere. L'aggressività dei friulani serviva a mettere in confusione i locali che aveva un unico sussulto giocando la carta Gon da lungo tattico. Il gap veniva ridotto, ma dal 60-60 Fiumicello volava via di nuovo con un ottimi Carcich. Edera-Cormons 62-59. 20 punti di Prodani, assieme ai 17 di Di Lenardo e la zona, ordinata al momento giusto. Con queste tre carte l'Edera si è presa i primi punti del torneo, superando una Cormons comunque pimpante. Per gli ospiti ci sono stati 12 punti di Corazza e 11 di Zarnettig. Ronchi-Grado. Gara rinviata. La classifica. Senators, Dinamo, Dom 4; Shell, Edera, Grado, Fiumicello, Nuovi Amici 2; Ronchi, Rob Roy, Cormons, Pall. Monfalcone 0


Consegnate le borse di studio della Bcc ai ragazzi meritevoli
Premiati i giovani talenti
Gigi Del Neri ospite d'onore

È stato Luigi Del Neri, allenatore del Chievo Verona, il padrino d'eccezione per l'edizione 2002 delle borse di studio e per il "Premio Scarel" istituiti dalla Banca di credito cooperativo di Fiumicello e Aiello. "È sempre un momento di festa per me ritornare nei luoghi della mia infanzia", ha affermato Del Neri, da poco riconosciuto come miglior allenatore d'Italia. Nella Sala Romana, accanto alla basilica di Aquileia, la Bcc quest'anno ha premiato 83 ragazzi tra studenti delle scuole medie inferiori, che hanno ottenuto la licenza media con voto da buono a ottimo, delle medie superiori, diplomati con voti da ottanta centesimi a cento centesimi, e tre studenti dell'università di Udine. Agli studenti sono stati consegnati conti in deposito per i più piccoli e conti corrente agevolati per gli alunni delle classi superiori e gli universitari. "Il premio è nato venticinque anni fa - ha spiegato il presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo - e uno tra i primi a essere stato premiato è stato proprio l'attuale sindaco di Fiumicello, Paolo Dean. Ormai questa borsa di studio è entrata nella tradizione, e questa banca, sempre di più, è legata al territorio in cui è sorta, alla scuola e alla comunità. È un importante sostegno nella formazione dei giovani ed è anche un importante fattore di sviluppo per la nostra regione". "Con questi contributi in denaro, vogliamo che gli studenti siano incentivati a proseguire gli studi - ha aggiunto il presidente della Bcc, Gastone Montagner - e che sentano valorizzati i loro sforzi. Questo istituto di credito tra pochi giorni festeggerà il centenario di fondazione. Nel corso dei questi anni, il legame che si è instaurato con le comunità in cui le varie filiali sono sorte, si è rafforzato sempre più, grazie anche ai contributi allo sport e alla scuola. Nelle prossime settimane - ha concluso il presidente - intendiamo istituire dei titoli etici. Grazie a questi titoli, una percentuale sui risparmi a carico della banca andrà in favore di opere di utilità sociale". Norman Rusin


Riunione a Fiumicello sull'impianto dell'Endesa che "rischia di provocare più danni che benefici". Gli enti locali vogliono conoscere il progetto
Centrale a carbone di Monfalcone: alt dei sindaci

Fanno quadrato i sindaci del comprensorio cervignanese sul problema energetico sollevato dalla mancata riconversione a metano dei due gruppi della centrale Endesa di Monfalcone, sempre più interessati dall'opzione carbone. Preoccupa l'incremento di produzione elettrica che si otterrebbe sommando gli 800 megawatt in uscita dalla centrale a turbogas di Torviscosa, ai 900 che Endesa conta di ottenere dalla riconversione dell'impianto monfalconese. Senza contare gli eventuali altri poli termoelettrici a San Giorgio, Codroipo, Pozzuolo, Udine, Gorizia. I primi cittadini del mandamento di Cervignano però non intendono stare a guardare e hanno deciso di intervenire con alcune osservazioni da inviare in Regione: è quanto è emerso dal vertice di lunedì promosso a Fiumicello dal sindaco Paolo Dean. "Gli enti locali - afferma Dean - devono poter dire la loro su un progetto che rischia di provocare più danni che benefici per il territorio: l'obiettivo è quello di dare una risposta unanime alla valutazione di impatto ambientale in modo da avere più risonanza in Regione". Sulla stessa linea anche l'assessore ai Lavori pubblici del comune di Aquileia, Livio Sverzut, e i sindaci di Villa Vicentina, Mario Pischedda, e di Campolongo al Torre, Gianni Cumin. I sindaci hanno già "affilato le armi", coinvolgendo i dieci Comuni della Bassa: sul tappeto una riunione di tutte le amministrazioni del mandamento di Cervignano e di quello monfalconese, aperto pure ad una delegazione di Endesa. L'obiettivo è quello di capirne di più invitando direttamente i tecnici fautori del progetto di riconversione a carbone, e una controparte costituita dal comitato tecnico che il Comune di Monfalcone avrebbe già messo in piedi. In progetto potrebbe pure esserci la creazione di gruppo di lavoro che supplisca alle mancanze del piano energetico regionale, in modo da evitare anche in futuro scelte politiche che vadano in direzione opposta a quelli che sono gli obiettivi di valorizzazione del territorio. Capofila dell'iniziativa sarà Fiumicello. Cristina Calligaris


Calcio, l'unione fa la forza
È ormai ufficiale la fusione delle società calcistiche di Aquileia e Fiumicello nel settore giovanile. "Le due società continuano a esistere comunque, ma hanno deciso di unire le forze a livello organizzativo e gestionale", ha precisato Paolo Goat, coordinatore dell'iniziativa e portavoce dei due presidenti Andrea Liut, per Aquileia, e Franco Sandrin, per Fiumicello. Non è stata creata una società ex novo, ma le squadre continueranno a giocare vestendo le rispettive maglie biancazzurre e arancioni. Cinque sono le categorie interessate: Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi calci, per un totale di 9 squadre, di cui ben 5 composte da baby atleti. I numeri non lasciano dubbi sul potenziale dei ragazzi che gravitano attorno alle società: si parla infatti di un vivaio di 130 atleti, coordinati da nove tecnici che spaziano dai 7 ai 16 anni. L'idea è partita dalla volontà di offrire maggiori opportunità ai ragazzi e soprattutto per far fronte al preoccupante calo del numero di atleti, che spesso abbandonavano questo sport per dedicarsi ad altre discipline. Le parole chiave sono quindi quantità e qualità: "Nel giro di 4 anni - ha continuato Goat - pensiamo di portare, oltre alla quantità, anche la qualità dal punto di vista calcistico, sociale e soprattutto educativo". L'obiettivo è proprio quello di coinvolgere altre società della zona, per dar vita a un grande polo che possa raccogliere i giovani della Bassa friulana, così da essere sempre più competitivi a livello regionale e nazionale. Per la riuscita dell'iniziativa è stato fondamentale l'appoggio di numerosi sponsor, di cui primo fra tutti è la Banca di credito cooperativo di Fiumicello e Aiello. Francesca Zorat


Borse di studio a 83 studenti
Aquileia: consegnate dalla Bcc alla presenza di Del Neri

La Banca di Credito Cooperativo punta sui giovani. Ieri sera, infatti, nella Sala Romana accanto alla Basilica di Aquileia, ottantatre ragazzi delle scuole medie inferiori, medie superiori e dell'Università di Udine sono stati premiati con delle borse di studio dall'istituto di credito locale. Padrino della manifestazione è stato un concittadino d'eccezione, Luigi Del Neri, allenatore del Chievo Verona. "E' un onore per noi ospitare personaggi del calibro di Del Neri - ha affermato il presidente della Bcc Gastone Montangner - che con la serietà e l'impegno hanno raggiunto dei notevoli obiettivi". I vincitori dei premi sono stati segnalati tra gli studenti delle scuole medie inferiori che hanno ottenuto la licenza media con voto da buono a ottimo, delle medie superiori, diplomati con voti da ottanta centesimi a cento centesimi, e tre studenti dell'università di Udine. Agli studenti sono stati consegnati dei conto in deposito per i più piccoli e dei conto corrente agevolati per gli alunni delle classi superiori e per gli universitari. "Con questi contributi in denaro vogliamo che gli studenti siano incentivati a proseguire gli studi - ha continuato Montagner - e che sentano valorizzati i loro sforzi. Questo istituto di credito tra pochi giorni festeggerà il centenario della propria fondazione. Nel corso dei questi anni, il legame che si è instaurato con le comunità in cui le varie filiali sono sorte, si è rafforzato sempre più, grazie anche ai contributi allo sport e alla scuola". "Nelle prossime settimane - ha concluso il presidente - intendiamo istituire dei titoli etici. Grazie a questi titoli, una percentuale sui risparmi, a carico della banca, andrà in favore di opere di utilità sociale". "Il premio è nato venticinque anni fa - ha detto il presidente della provincia di Udine Marzio Strassoldo - e uno tra i primi a essere stato premiato è stato proprio l'attuale sindaco di Fiumicello, Paolo Dean. Ormai questa borsa di studio è entrata nella tradizione, e questa banca, sempre di più, è legata al territorio in cui è sorta, alla scuola e alla comunità. Questo è un importante sostegno nella formazione dei giovani ed è anche un importante fattore di sviluppo per la nostra regione". Norman Rusin


L'unione è stata benedetta dall'allenatore del Chievo Luigi Del Neri. La nuova società accoglierà oltre 130 ragazzi
Giovanili, è fusione Fiumicello-Aquileia
Ci saranno nove allenatori e un preparatore atletico per ogni categoria

Ormai è ufficiale, le tifoserie di Fiumicello e Aquileia saranno unificate e il "derby della piuma" non ci sarà più, almeno per quanto riguarda il settore giovanile. L'annuncio è stato dato dal presidente della Bcc Gastone Montagner nel corso delle premiazioni degli studenti della Bassa segnalati per aver conseguito i risultati migliori. Nella sala Romana, accanto alla basilica di Aquileia, davanti ai genitori dei ragazzi e al neo-promosso miglior allenatore d'Italia Luigi Del Neri, Montagner ha annunciato che Fiumicello e Aquileia avevano firmato un accordo, in base al quale i due settori giovanili si sarebbero uniti. La struttura societaria, che nascerà dalla fusione, accoglierà oltre 130 ragazzi. Pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi vestiranno dunque la stessa maglia, mentre le due prime squadre faranno capo ancora a due società diverse. "Grazie alla convenzione con la Bcc e altri partner privati abbiamo ottenuto un notevole risultato che ci consentirà di ottimizzare i trasporti, la segreteria, gli allenamenti e quindi tutto il servizio - ha affermato Paolo Goat, uno dei coordinatori del progetto assieme a Flavio Zuppet -. Abbiamo risposto ad un'esigenza del territorio, derivata in parte dal calo demografico. Unendo le forze abbiamo puntato sulla qualità del servizio mettendo a disposizione dei ragazzi ben nove allenatori, alcuni già presenti nelle nostre società, ed un preparatore atletico per tutte le categorie". Favorevole a queste fusioni anche l'allenatore del Chievo Verona, Luigi Del Neri. "Un derby in meno, ma una forza in più - ha detto l'allenatore -. Il campanilismo è cosa d'altri tempi. In questo momento, se vogliamo garantire ai ragazzi il cammino nello sport, e nel calcio in particolare, dobbiamo allargare le strutture a più paesi. Allo stesso modo si favoriscono anche le società, che vedono aumentare la possibilità di allevare dei giovani talenti". Norma Rusin


DAI CARABINIERI
Fermato un giovane a Cervignano: aveva addosso tre grammi di hascisc

CERVIGNANO. Prosegue l'attività di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei carabinieri della compagnia di Palmanova nel territorio della Bassa friulana. L'ultima operazione antidroga dei militari dell'Arma è stata messa a segno nei giorni scorsi a Cervignano, dove una pattuglia dei carabinieri della locale stazione, notando dei movimenti sospetti in piazza Indipendenza, hanno fermato e controllato alcuni giovani, uno dei quali, residente a Fiumicello, è stato trovato in possesso di 3 grammi di hascisc. Il giovane è stato segnalato alla Procura.


Incidenti stradali in viale Oscar Cosulich e in via Aulo Manlio: coinvolti due ciclomotoristi, entrambi feriti Tampona l'auto in sosta e batte la testa
Non si è accorto di un'auto in sosta e, in sella al suo motorino, l'ha tamponata sfondando con la testa il lunotto posteriore e infilandosi nell'abitacolo. È accaduto ieri, poco dopo mezzogiorno, in viale Oscar Cosulich. Marino Pacorigh, 42 anni, residente a Fiumicello, stava dirigendosi verso lo stabilimento della Fincantieri, proveniente da via Boito. L'urto è avvenuto all'altezza della Capitaneria di porto. Il ciclomotorista non si è accorto di un'Alfa Romeo "156", di proprietà dello staranzanese Renzo De Meo, 78 anni, via Matteotti 4, parcheggiata sul lato destro della strada e l'ha centrata in pieno. Nell'impatto, ha riportato un trauma facciale e un trauma distorsivo al rachide cervicale. Soccorso sul posto dai sanitari del 118 e trasferito all'ospedale di San Polo, nel primo pomeriggio è stato sottoposto a una visita radiografica che ha escluso traumi gravi. Le sue condizioni non destano preoccupazione. Rilievi della polstrada di Monfalcone. Un altro incidente è avvenuto in precedenza, poco dopo le 8 in via Aulo Manlio, protagonista ancora un ciclomotorista, il monfalconese Fernando De Pascali, 36 anni, residente in via dei Castellieri 51. L'uomo, caduto autonomamente per cause ancora in via di accertamento da parte della polizia stradale di Monfalcone, ha riportato traumi a un ginocchio e a una caviglia. Guarirà in una decina di giorni.