Martedì 10 gennaio, il Messaggero: Piste ciclabili, 395 mila euro dalla Provincia
Sabato 14 gennaio, il Messaggero: Lo shopping che ti premia: i numeri fortunati
Sabato 21 gennaio, il Messaggero: Il pittore Gabassi da oggi espone nella Sala dei Tigli
Sabato 28 gennaio, il Gazzettino: FIUMICELLO Iniziative per la Giornata della memoria
Sabato 28 gennaio, il Messaggero: Oggi un incontro in municipio sulle leggi razziali





Piste ciclabili, 395 mila euro dalla Provincia
Sono tre le piste ciclabili - da realizzarsi ex novo - che riceveranno i contributi messi a disposizione dalla Provincia di Udine per questi specifici interventi. Trecentonovantacinque mila euro l'importo totale assegnato dalla giunta di Palazzo Belgrado nel corso della riunione di ieri (la prima del 2012) su proposta dell'assessore alla viabilità Franco Mattiussi. Fra le istanze presentate nel corso del 2010 e del 2011, sono state premiate quelle rispondenti ai criteri definiti dalla giunta provinciale nel luglio 2010 che, nel riparto dei contributi, ha disposto di valutare, per esempio, se l'intervento riguarda la creazione di unità organiche e funzionali, oppure se si tratta di completamento di itinerari ciclabili con collegamenti a reti regionali o provinciali già esistenti o ancora la creazione di ciclovie comunali, di interventi di manutenzione straordinaria o di ristrutturazioni. L'istruttoria effettuata dagli uffici ha portato alla definizione dei beneficiari e dei relativi importi assegnati. Ecco il dettaglio: 252 mila euro sono stati riservati al progetto della ciclovia presentato dal Comune di Magnano in Riviera che si è fatto promotore - anche per conto dei Comuni di Gemona, Artegna e Tarcento - della realizzazione di una ciclabile di collegamento tra queste località della fascia pedemontana; 74 mila euro, invece, sono state destinate al Comune di San Giovanni al Natisone che intende realizzare una pista ciclabile nel tratto della zona industriale "La Brava" nella frazione di Medeuzza; un contributo pari a 69 mila euro, infine, verrà devoluto al comune di Fiumicello per la realizzazione di una bretella di collegamento alle ciclabili San Lorenzo-Aquileia e San Lorenzo-Palazzatto. "Le piste ciclabili per le quali la Provincia di Udine ha messo a disposizione i fondi - commenta l'assessore Mattiussi - incrementeranno la rete delle ciclovie presenti sul nostro territorio e di cui beneficeranno sia i residenti sia i turisti". La ciclovia che intende realizzare il Comune di Magnano in Riviera, per esempio, rappresenta una diramazione verso Tarcento della ciclabile "Alpe Adria" (Coccau-Grado) di cui la Provincia sta realizzando i tratti fino a Gemona del Friuli recuperando in parte il vecchio sedime della ferrovia.


Lo shopping che ti premia: i numeri fortunati
CERVIGNANO Ha avuto un bel successo la lotteria "Lo shopping che ti premia" proposta da Confcommercio con il contributo della Bcc di Fiumicello e Aiello, delle Serre Bearzot di Aiello e della Newprogjects.it. Obiettivo rilanciare il commercio durante le festività natalizie. L'organizzatore, Denis Andrian, ricorda che i buoni potranno essere spesi entro il 29 febbraio. Questi i biglietti vincenti: 27.190 (primo premio), 3.540 (secondo), 46.550 (terzo), 25011, 40089, 26872, 22673, 18705, 35987, 44196, 781, 4659, 1939, 19424, 30921, 3000, 5848, 13766, 43632 e 22737. Info: www.loshoppingchetipremia.it.


Il pittore Gabassi da oggi espone nella Sala dei Tigli
FIUMICELLO Sarà inaugurata oggi, alle 18, nella Sala dei Tigli, la mostra del pittore palmarino di Giovanni Gabassi. Saranno esposti dipinti, foto ed elaborazioni grafiche mentre l'inaugurazione sarà accompagnata da un video di presentazione delle opere. La mostra, organizzata da Atthirtyseven con il contributo della cooperativa sociale Thiel e il patrocinio del Comune, sarà visitabile fino al 2 febbraio il martedì, venerdì e sabato, dalle 17 alle 19, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 12. (e.m.)


FIUMICELLO Iniziative per la Giornata della memoria
No al razzismo anche di oggi

FIUMICELLO - (A.L.) La presentazione, martedì 31, in municipio, alle 20.30, di un nuovo volume di Alessandro Fantin, dallo choccante titolo "Padre eterno se ci sei mi devi chiedere perdono - Testimonianze di uomini e donne deportati nei lager nazisti", costituirà il secondo appuntamento programmato dall'assessore alla cultura del Comune, Bruno Lasca, in occasione del "Giorno della Memoria". "Il libro - afferma Lasca - prende il titolo da una frase tracciata da un deportato su una parete del lager di Mauthausen, e racconta l'esperienza della deportazione, sempre unica, come sono unici i percorsi di vita e di dolore che Albina Moimas, Rosina Cantoni, Luciano Battiston, Guido Catarossi, Antonio de Nardi, Elio Mascherin, Gino Nascimben e Ermes Visintini hanno affidato all'autore". Oggi, invece, alle 11.30, in sala consiliare, incontro "Per non dimenticare" con gli alunni della Scuola secondaria di primo grado, nel corso del quale Giuseppe Mirabella affronterà le problematiche legate alle leggi razziali, ai campi di concentramento e alla shoah, guardando anche ai fenomeni razzisti e xenofobi della realtà odierna.


Oggi un incontro in municipio sulle leggi razziali
FIUMICELLO Oggi, alle 11.30, in sala consiliare, con l'iniziativa "Per non dimenticare" Giuseppe Mirabella affronterà le problematiche legate alle leggi razziali, campi di concentramento e Shoah. Martedì, alle 20.30, in municipio, sarà presentato il volume "Padre eterno se ci sei mi devi chiedere perdono. di Alessandro Fantin. Ad Aquileia, questa sera, alle 20.30, in sala consiliare, spettacolo "Vivere ancora, voci dal filo spinato", a cura del Teatro dell'Orsa con musica dal vivo. (e.m.)