Martedì 2 agosto, il Gazzettino: Angurie e pesche subiscono un forte ricarico sugli scaffali dei supermercati
Sabato 6 agosto, il Messaggero: La fotopittura di Leban in esposizione
Domenica 7 agosto, il Messaggero: Morto a 64 anni Aldo Mazzon anima del Gruppo bandistico
Martedì 9 agosto, il Messaggero: A Fiumicello c'è la musica di Brahms
Venerdì 12 agosto, il Messaggero: Festa per le pallavoliste
Mercoledì 17 agosto, il Piccolo: Barbana meta di pellegrini, processione con la Madonna
Mercoledì 17 agosto, il Piccolo: Affidati i lavori per il Crematorio pronto fra un anno
Venerdì 19 agosto, il Messaggero: A Fiumicello mostra d'arte aperta di notte
Domenica 21 agosto, il Messaggero: Da giovedì torna 'Libera Mente' a sinistra
Giovedì 25 agosto, il Messaggero: Mostra di fotografie d'epoca in municipio
Venerdì 26 agosto, il Messaggero: Fossavecchia si trasformerà in distretto agro-energetico
Sabato 27 agosto, il Messaggero: Un fine settimana tra storia, cultura e feste in piazza
Domenica 28 agosto, il Messaggero: Caso-Fossavecchia, l’ira di Coldiretti
Martedì 30 agosto, il Piccolo: Impianto a biomasse entro il 2012
Mercoledì 31 agosto, il Messaggero: Fiumicello, Tomaz Legisa vice direttore della Bcc





SULLA TAVOLA Angurie e pesche subiscono un forte ricarico sugli scaffali dei supermercati Gli agricoltori sono "alla frutta" La vendita all’ingrosso spesso non copre i costi di produzione, ma il consumatore paga sempre più
Primo lunedì di agosto con le bancarelle di Coldiretti in piazza XX settembre. Frutta e ortaggi fanno bella mostra sui piccoli banchi. Tutta produzione locale, spesso da coltivazione biologica. Le pesche sono finite presto, resta qualche anguria. Sono i frutti dell’estate, quelli che dovrebbero, a rigor di logica e di stagione, costare di meno. E in effetti i loro prezzi sono crollati alla produzione con cali che vanno dal 47% dei cocomeri al 22% per le pesche nella terza settimana di luglio rispetto allo scorso anno. Ma il consumatore non se n’è accorto anzi sulla sua tavola sono finiti con un aumento medio, secondo l’Istat, dell’ 1,6% su base annua. Per le piccole aziende a conduzione famigliare, come tante di quelle in piazza, la vendita diretta, il cosiddetto chilometro zero, rimane l’unico sistema per salvare il salvabile. Cristina Ermacora ha le serre a Lauzacco: «All’incognita tempo, ora dobbiamo aggiungere anche quella dei pagamenti, quello a 90 giorni è diventato un optional per i grossisti. Con il rapporto diretto con il consumatore riusciamo ad offrire un prezzo onesto per entrambi». Anche per le aziende di dimensioni maggiori i problemi riguardano pagamenti e costi. A Fiumicello proprio la pesca è regina, in una delle poche zone del Friuli, in cui si può parlare di produzione semi intensiva. La conferma arriva da Alessando Feresin, titolare assieme a Carlo dell’omonima azienda agricola. «Qui vengono coltivate oltre una trentina di qualità di pesche e quindi variano i prezzi anche a seconda del loro calibro. Ma prendiamo la più comune e la più richiesta: la nettarina. A noi un chilo costa dai 70 agli 80 centesimi e circa a quel prezzo compra il grossista. Stiamo a stento dentro i costi. In negozio, la troviamo raddoppiata quando va bene». «Il problema reale- conclude- sono le piattaforme logistiche della grande distribuzione, tutte fuori dal Friuli. I mercati di Udine e Trieste vivono una profonda crisi, molte ditte hanno chiuso e fuori regione fanno il bello e cattivo tempo con i nostri prodotti».


La fotopittura di Leban in esposizione
FIUMICELLO Sarà inaugurata oggi pomeriggio, alle 18, nello spazio espositivo sala dei Tigli in via Gramsci 6 a Fiumicello, la mostra fotografica di Federico Leban "Fotopittura" organizzata dall’associazione Atthirtyseven con la collaborazione della cooperativa Thiel e il patrocinio del Comune di Fiumicello. «Il protagonista della mostra – spiega l’organizzatore Amedeo Marras – è un professionista della fotografia da oltre 40 anni. Sono note a molti le sue immagini sul Carso, uno dei suoi temi preferiti assieme al carnevale veneziano». La mostra sarà visitabile fino al 21 agosto, il martedì, il venerdì e il sabato dalle 17 alle 19 e il giovedì e la domenica dalle 10 alle 12. (e.m.)


Morto a 64 anni Aldo Mazzon anima del Gruppo bandistico
FIUMICELLO Si è spento all’età di 64 anni, Aldo Mazzon, molto conosciuto nella cittadina per essere stato, assieme a Mario Pozzar e Sergio Masin, uno dei primi iscritti al Gruppo Bandistico Tita Michelas di Fiumicello. «Era il lontano 1959 - racconta il presidente del Gruppo bandistico fiumicellese, Giovanni Battista Rusin - quando Aldo, appena dodicenne, fu avvicinato alla musica da suo fratello che lo invitò ad unirsi alla nuova scuola di musica inaugurata da don Bison. Iniziò così un rapporto profondo e duraturo che terminò appena qualche giorno fa». Aggiunge il vicepresidente Stefano Rosin. «Il suo grande amore per la musica, trasmesso anche alle figlie Maddalena ed Elisa, non lo abbandonò mai, nemmeno durante i due anni trascorsi in Svizzera per lavoro. Anche in quel periodo trovò infatti il tempo per dedicarsi alla sua passione. Aldo era un grande lavoratore, impegnato nella vita sociale della cittadina e amante della vita all’aria aperta e del mare». I musicisti della banda Tita Michelas ricordano Aldo Mazzon come una persona socievole, cui piaceva stare in compagnia.«Vogliamo ringraziare il nostro amico Aldo - concludono commossi i musicisti - per quello che in tanti anni ha dato alla banda Tita Michelas e per quello che, con la sua dedizione e passione, ha trasmesso ai ragazzi più giovani». (e.m.)


A Fiumicello c'è la musica di Brahms
FIUMICELLO Proseguono le iniziative organizzate nell’ambito di “Fiumicello estate, voci e suoni in movimento”. Domani alle 21, nella chiesa di San Lorenzo, è previsto il concerto del duo composto da Tara Horvat (violino) e Domagoj Guscic (pianoforte), che proporranno brani di Brahms, Chausson e Franck. L’evento, tappa fiumicellese della rassegna Festival internazionale nei suoni dei luoghi, è realizzato in collaborazione con il conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste e l’Accademia di musica di Zagabria. «L’adesione dell’amministrazione comunale a circuiti regionali come il Festival internazionale del suoni dei luoghi» - spiega l’assessore Bruno Lasca - offre la possibilità di realizzare iniziative musicali di buon livello anche in piccoli centri come Fiumicello che altrimenti rimarrebbero esclusi. In tali occasioni il paese vede la presenza di ospiti provenienti da diverse località della regione e questo contribuisce alla valorizzazione del territorio».(e.m.)


Festa per le pallavoliste
FIUMICELLO Il sindaco Ennio Scridel e l’assessore Vittorino Feresin recentemente hanno consegnato un riconoscimento alla Società Pallavolo Acli Fiumicello per gli ottimi risultati ottenuti nel campionato 2010/11. «Nella prima fase del campionato under 13 e under 14 - spiega il presidente Ennio Battistuta - le ragazze hanno ottenuto il primo posto in classifica nei propri gironi mentre nella seconda fase hanno conquistato il titolo di “Campione provinciale Under 14” che ci ha permesso di accedere alla finale regionale dove abbiamo conquistato il terzo posto». Il presidente ricorda i risultati lusinghieri ottenuti a Pontebba. Anche in quell'occasione, nella finale del campionato provinciale under 13, la squadra ha conquistato il terzo posto. «Siamo soddisfatti. Il gruppo ha dimostrato serietà e impegno. Il merito va alla dirigenza, ai genitori, al tecnico Lucio Perissutti, al suo aiuto Luisa Grion e al nuovo tecnico Carlo Dose». Elena Bellacosa, Giovanna Aldrigo e Jessica Pulcina fanno parte della rappresentativa provinciale under 14 che ha conquistato il titolo regionale mentre Sara Roncarà, Silvia Iacumin, Allison Beltrame, Martina Nicola, Alessia Rigonat e Marta Pinzan fanno parte della rappresentativa under 13. Del gruppo fanno parte anche Giorgia Sgubin, Anghelina Bortsova, Giulia Trentin, Valentina Lena, Sara Zorzin, Chiara Tonini ed Erica Piovesan». (e.m.)


Barbana meta di pellegrini, processione con la Madonna
Un ferragosto diverso immersi nei silenzi e nella riflessione ma anche in momenti di fraternità comune, l’hanno trascorso tante persono che si sono recate all’isola del Santuario di Barbana. C’era la solenne festa dell’Assunta nel corso della quale si ricordavano anche i 148 anni dell’incoronazione della Madonna. Vi ha partecipato l’arcivescovo di Udine e per la prima volta è stata letta ufficialmente la preghiera che Papa Benedetto XVI ha scritto proprio in occasione dei 150 anni dell’incoronazione della “Regina della laguna”. Una chiesa gremita al massimo al mattino ma anche nel pomeriggio per i Vespri solenni l’affluenza dei pellegrini è stata davvero tanta. Tra l’altro va ricordato che il giorno di ferragosto si svolge anche il pellegrinaggio della comunità religiosa di Fiumicello (un centinaio i partecipanti) che per l’occasione si occupa di trasportare la statua della Madonna in processione lungo gli argini della grande isola. Fiumicellesi che quest’anno in particolare sono venuti a chiedere alla Madonna di essere aiutati affinché possa riaprire la loro chiesa chiusa ormai da 3 anni. A disposizione ci sono 900 mila euro ma per l’opera ne occorrono 1 milione e 200 mila. Intanto le messe più importanti vengono celebrate da altre parti mentre quelle dove si prevede un minor afflusso di fedeli durante la settimana, vengono celebrate nella sala delle Acli. La dimostrazione di quanta gente, di quanti fedeli siano accorsi a Barbana – ottimo con l’aumento di corse rispetto a quanto previsto ancora una volta il servizio dei responsabili della Società di Navigazione Motoscafisti Gradesi – è racchiuso anche in una piccola parte dell’omelia dell’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, presentato a inizio celebrazione dal padre guardiano del Santuraio, fra Stefano Gallinaro. «Quello odierno è un vero pellegrinaggio verso Maria, un segno straordinario. Qui mi sento parte dell’innumerevole folla di fedeli, in quest’isola che ospita la Regina della Laguna, così come l’ha definita nella sua preghiera anche il Papa». L’invito dell’arcivescovo è stato di seguire il cammino che Maria Assunta ci indica. Al termine della solenne messa s’è snodata lungo gli argini e l’ombroso parco dell’isola la processione con la statua della Madonna di Barbana subito dietro i sacerdoti e davanti alla moltitudine di fedeli. E dopo le celebrazioni religiose il pranzo o al ristorante del pellegrino o al sacco. Affollate anche le chiese. In particolare alla messa delle 10 celebrata da monsignor Armando Zorzin, accompagnata dalla corale-orchestrale Santa Cecilia.(an.bo.)


Affidati i lavori per il Crematorio pronto fra un anno
CERVIGNANO Impianto di cremazione pronto in 265 giorni a partire da novembre. La gara d'appalto per la costruzione del nuovo impianto voluto dall'associazione intercomunale è stata infatti aggiudicata. Il nuovo passo ha permesso a Cervignano, capofila del progetto, di stilare il cronoprogramma dei lavori, con il progetto definitivo che sarà pronto entro settembre. A vincere l'appalto, il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dal Consorzio “Co&Ge” di Imola (composto dalle Cooperative “Cesi” di Imola e “Costruzioni” di Bologna), insieme alla Cooperativa “Ici Impianti civili ed industriali” di Ronchi, alle “Officine meccaniche Ciroldi” di Modena, allo studio di progettazione “Archest” di Palmanova e alla società di gestione “Ser.Cim” di Portomaggiore, in provincia di Ferrara. Lo ha stabilito la commissione presieduta da Ilva Santarossa, a capo del settore finanziario del Comune, e formata dal docente dell’Università di Trieste, Marco Boscolo e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Gorizia, Fulvio Bressan. L'impianto servirà i Comuni della Bassa (Cervignano, Terzo d’Aquileia, Aquileia, Fiumicello, Villa Vicentina, Rudae Campolongo-Tapogliano). Il costo dell’opera stimato dalle due ditte è di 2 milioni 293mila euro. Il Comune concorrerà con 708mila euro.(el.pl.)


A Fiumicello mostra d'arte aperta di notte
FIUMICELLO Un’offerta speciale per gli amanti dell’arte e della notte per i prossimi due sabati. Domani e il 27 agosto, negli spazi espositivi del Cerido, a Fiumicello, in borgo Sant’Antonio 48, la mostra di opere degli artisti Giusy Marchesini e Abdessamad Halloumi si potrà visitare, ad ingresso libero, dalle 22 alle 8 del mattino seguente. «Durante la notte - fa sapere Italo Montiglio, presidente del Cerido - oltre ad ammirare bellissime opere di scultura create con la tecnica giapponese Raku e splendidi quadri di arte contemporanea, si potranno guardare filmati e immagini di mostre precedenti con un piacevole sottofondo musicale dei classici del Novecento. I visitatori riceveranno in omaggio pubblicazioni e gadget di vario genere». (e.m.)


Da giovedì torna 'Libera Mente' a sinistra FIUMICELLO Torna anche quest’anno Libera Mente a Sinistra, una manifestazione organizzata dal coordinamento della Sinistra della Bassa Friulana assieme a Sinistra per Fiumicello e Sinistra civica di Ruda in collaborazione con l’associazione Voci di donne, l’Anpi Bassa friulana, l’associazione esposti amianto di Monfalcone, Emergency e il centro Leopoldo Gasparini. L’evento, in programma dal 26 al 28 agosto, prevede 4 giorni di dibattiti, mostre, spettacoli e concerti. Uno dei momenti più attesi della manifestazione, ricorda Giorgio Segatto che fa parte del comitato, è l’incontro dibattito Mai più lavorare per morire...reportage amianto Fvg, in programma venerdì 26 agosto alle 19. Molto attesa anche la cerimonia di commemorazione delle vittime di guerra, sabato mattina, alle 10.30, nel piazzale delle scuole. (e.m.)


Mostra di fotografie d'epoca in municipio
FIUMICELLO Sarà inaugurata questo pomeriggio, alle 18.30, nel Municipio di Fiumicello, la mostra, ad ingresso libero, “Una lunga notte 1942 - 1945. La collezione Erminio Delfabro” proposta nell'ambito della manifestazione “Liberamente a Sinistra” che inizierà oggi e che si concluderà domenica. L’esposizione, curata da Dario Mattiussi, Luciano Patat e Marco Puppini, è stata realizzata dal Centro “Leopoldo Gasparini” grazie ai materiali fotografici del Fondo Erminio Delfabro. «La mostra - annuncia l'assessore Bruno Lasca - è stata proposta anche alla Risiera di San Saba a Trieste dove ha avuto un grande successo. Scopo dell'iniziativa è indurre gli spettatori ad una riflessione morale sull'importanza della difesa della pace». Alla cerimonia interverrà Dario Mattiussi, segretario del Centro Gasparini. (e.m.)


Fossavecchia si trasformerà in distretto agro-energetico
FIUMICELLO Entro la fine del 2012 la Fossavecchia potrebbe essere trasformata in un distretto agro-energetico. Si prevedono importanti sbocchi occupazionali. La giunta ha dato mandato ai dirigenti comunali di approfondire una proposta progettuale che prevede l'insediamento, nella Fossavecchia, di serre dotate di impianto fotovoltaico per la coltivazione di ortaggi destinati alla grande distribuzione. Ciò dovrebbe essere supportato dalla costruzione di un centro servizi dotato di spazi idonei e celle frigo alimentate dall'energia autoprodotta. «Il Comune - spiega il sindaco Ennio Scridel - è proprietario di una vasta estensione di terreno agricolo utilizzato per la coltura di mais, frumento, soia e, nella parte a nord, pioppi. La necessità di trovare nuove risorse ci ha spinto a verificare la possibilità di utilizzare il patrimonio pubblico in modo più redditizio». Il progetto prevede anche la realizzazione di un impianto a biomasse legnose di derivazione agricola che, oltre a produrre energia elettrica, potrebbe sviluppare energia termica per il riscaldamento delle serre, la produzione degli asparagi e l'essicazione delle biomasse. Si prevede lo sviluppo di colture di prodotti tipici e la costruzione di un impianto per la produzione di biogas tramite le produzioni maidicole. «Il piano prevede pure l'insediamento di un maneggio coperto e relativi servizi - annuncia Scridel - Dalle 80 alle 100 persone potrebbero essere assunte a tempo indeterminato e stagionalmente. I tempi per l'approvazione dovranno essere rapidi viste le previsioni del quarto conto energia». Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Un fine settimana tra storia, cultura e feste in piazza
FIUMICELLO Fine settimana ricco di appuntamenti a Fiumicello. Questa mattina, alle 10.30, nel piazzale delle scuole, nell'ambito della manifestazione “LiberaMente a Sinistra”, ci sarà la cerimonia di commemorazione delle vittime di guerra. L'assessore Giorgio Segatto fa sapere che prenderanno parte all’iniziativa il sindaco Ennio Scridel, lo storico Luciano Patat, e Dario Mattiussi del centro Gasparini. Porteranno il loro saluto i rappresentanti delle sezioni Anpi di Fiumicello, Terzo, Ruda e Cervignano. Questa sera è in programma anche una notte bianca negli spazi espositivi del Cerido, in borgo Sant’Antonio. Dalle 22 di questa sera fino alle 9 di domani sarà possibile visitare, ad ingresso libero, la mostra degli artisti Giusy Marchesini e Abdessamad Halloumi. Durante la notte si potrà guardare filmati ed immagini di mostre precedenti. I visitatori riceveranno in omaggio pubblicazioni e gadget. Domani si comincerà alle 9 con la marcialonga cui seguirà una conversazione sulla mobilità sostenibile. Alle 18 si potrà assistere al dibattito sull'acqua pubblica e le energie alternative. Chiuderà la serata lo spettacolo “Donne...in canto” dell'associazione Octavia Rima e la musica dei Pavos Rojos. (e.m.)


Caso-Fossavecchia, l’ira di Coldiretti
FIUMICELLO «Abbiamo appreso dalle dichiarazioni rilasciate sul quotidiano dal sindaco Ennio Scridel che l’ amministrazione intende stravolgere l'economia e il tessuto sociale di Fiumicello, una volontà manifestata attraverso la presentazione del nuovo progetto del distretto agro-energetico nei terreni di proprietà comunale della Fossavecchia». A parlare è Andrea Cassina, presidente di Coldiretti Fiumicello, che commenta la proposta progettuale in base alla quale, entro il 2012, la Fossavecchia potrebbe essere trasformata in distretto agro-energetico con serre dotate di impianto fotovoltaico per la coltivazione di ortaggi destinati alla grande distribuzione. «Alla presentazione del progetto – dice Cassina – sono stati invitati soltanto alcuni "fedelissimi". La Coldiretti di Fiumicello è allibita ed indignata dall'atteggiamento di questa amministrazione comunale». (e.m.)


Impianto a biomasse entro il 2012
FIUMICELLO Il Comune lancia l'impianto a biomasse di Fossavecchia, ma la Coldiretti, indignata di «esserne all'oscuro», si impegna a reperire informazioni e promuovere un incontro che illustri agli agricoltori soci «il progetto fantasma». Secondo il sindaco Ennio Scridel, entro la fine del 2012 la Fossavecchia potrebbe essere trasformata in un distretto agro-energetico capace di assorbire a tempo indeterminato e stagionalmente fino a 100 lavoratori. Si tratta di una vasta estensione di terreno agricolo, di proprietà comunale, che viene utilizzata per coltivare mais, frumento, soia e pioppi. E vista la necessità di trovare nuove risorse, l'amministrazione ha lanciato la proposta «di utilizzare il patrimonio pubblico in modo più redditizio installando, nella Fossavecchia, serre dotate di impianto fotovoltaico per la coltivazione di ortaggi destinati alla grande distribuzione». Ciò dovrebbe essere supportato dalla costruzione di un centro servizi dotato di spazi idonei e celle frigo alimentate dall’energia autoprodotta. Il progetto prevede infatti anche la realizzazione di un impianto a biomasse legnose di derivazione agricola che, oltre a produrre energia elettrica, potrebbe sviluppare energia termica per il riscaldamento delle serre, la produzione degli asparagi e l’essicazione delle biomasse. «Alla presentazione – insorge Andrea Cassina, presidente della Coldiretti di Fiumicello e consigliere di minoranza - sono stati invitati solo i “fedelissimi”. Trattandosi di terreni di proprietà comunale, dovevano essere invitate tutte le rappresentanze del mondo agricolo, non solo “pochi scelti”».(el.pl.)


Fiumicello, Tomaz Legisa vice direttore della Bcc
FIUMICELLO Tomaz Legisa, 36 anni, è il nuovo vicedirettore generale della Bcc di Fiumicello ed Aiello del Friuli. La nomina, deliberata dal Consiglio di amministrazione, è stata ufficializzata qualche giorno fa dall’istituto di credito della Bassa friulana. Legisa lavora all’interno della Bcc di Fiumicello ed Aiello dal febbraio del 2005. Attualmente è responsabile dell’ufficio risorse, organizzazione, sistemi informativi, pianificazione e controllo di gestione. «Legisa ha già maturato un notevole bagaglio di esperienza nel Credito Cooperativo – commenta il Presidente della Bcc di Fiumicello e Aiello, Tiziano Portelli -; gli auguriamo di continuare a lavorare con passione, come ha fatto sempre».