Mercoledì 1 giugno, il Messaggero: Pitture, sculture e video nella nuova mostra al Cerido
Domenica 5 giugno, il Messaggero: Dalla Ciclolonga 1.500 euro per gli scolari in difficoltà
Domenica 19 giugno, il Messaggero: A Fiumicello un nuovo campo di calcio
Martedì 21 giugno, il Messaggero: Si è dimesso l'assessore alla Sanità Florio (Pd)
Venerdì 24 giugno, il Messaggero: Dijust, nuovo assessore alle Politiche sociali
Lunedì 27 giugno, il Messaggero: Domani l'addio all'insegnante Zampaglione




Pitture, sculture e video nella nuova mostra al Cerido
FIUMICELLO Domani, alle 18.30, nella sede del Cerido, in Borgo Sant'Antonio, sarà inaugurata la mostra "Cerido Expo Giugno 2011", che espone opere delle artiste Raffaella Maria Sateriale e Marcela Bracalenti. L'esposizione, che sarà presentata dal critico d'arte Roberto Russo, rimarrà aperta fino al 25 giugno, è potrà essere visitata ogni sabato e domenica, dalle 17 alle 20. «La mostra - spiega Italo Montiglio, presidente del Cerido - è molto articolata in quanto saranno presentate anche pitto-sculture, video, installazioni ed oggetti di designer realizzati con materiali di recupero. L'idea fondamentale che accomuna le due artiste è che l'arte è bellezza, libertà, comunicazione e pensiero». (e.m.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Dalla Ciclolonga 1.500 euro per gli scolari in difficoltà
FIUMICELLO Grazie alla Ciclolonga Fiumicello, una manifestazione organizzata, recentemente, dalle associazioni Befana dal Borc, Chei di Sà Lorens, Al nestri arbul e Voci di donne sono stati raccolti 1.500 euro che saranno destinati alle scuole di Fiumicello per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica. «Il nostro intento - spiega Sandro Bogar, uno degli organizzatori - è quello di aiutare i genitori che, sempre più spesso, devono faticare non poco per acquistare i testi scolastici per i loro figli. La situazione per molti nuclei familiari è veramente difficile. Nel nostro piccolo abbiamo voluto provare a fare qualcosa». Aggiunge Bogar: «La scuola dovrebbe essere per tutti, fa riflettere il fatto che tante famiglie debbano ricorrere ad un aiuto esterno per comprare i libri e tutto il resto». Alla ciclolonga, cui ha preso parte anche lo scrittore Emilio Rigatti, hanno partecipato oltre 600 persone provenienti da tutta la regione. Dopo essere partiti da Fiumicello, i ciclisti hanno toccato Isola Morosini, San Lorenzo e altri punti della campagna attorno al paese. E' stato anche possibile assistere a vari spettacoli di animazione e al concerto dei Pavos Rojos. (e.m.)


A Fiumicello un nuovo campo di calcio
FIUMICELLO Fiumicello si rifà il look e, tra cantieri che aprono e interventi già conclusi, il vicesindaco Claudio Pizzin fa il punto della situazione. «Sono in fase avanzata - annuncia - i lavori per la realizzazione del nuovo campo di calcio nella zona scolastico-sportiva, dove sarà costruito anche uno spogliatoio attiguo al Palarolley. Contemporaneamente, si sono ripresi anche i lavori per la sistemazione della fognatura in via Bozzatta e via Indipendenza. Dopo aver completato l’impianto di illuminazione pubblica in varie zone del paese, la Provincia di Udine sta inoltre procedendo con i lavori di asfaltatura in via 25 Aprile e in via San Lorenzo. Questo intervento permetterà di mettere in sicurezza anche la viabilità». Pizzin informa che è stata sistemata pure la pista ciclabile nel tratto che va da San Valentino a San Lorenzo. (e.m.)


Si è dimesso l'assessore alla Sanità Florio (Pd)
FIUMICELLO L’assessore alla sanità e politiche sociali del Comune di Fiumicello, Giovanni Florio (Pd), dopo due anni si è dimesso. Stando a quanto riferito da lui stesso alcuni impegni personali, nell'ultimo periodo, gli avrebbero impedito di dedicarsi all'attività politica come avrebbe voluto. Ora la giunta Scridel è già al lavoro per nominare il sostituto che sarà sicuramente scelto all’interno della lista Fiumicello nel cuore. Toccherà al sindaco Ennio Scridel procedere alla nuova nomina, un compito delicato in quanto dovrà necessariamente rispettare tutti gli equilibri politici della coalizione. «Siamo già al lavoro - annuncia Scridel - a breve avremo il nome del nuovo assessore. Voglio ringraziare personalmente Giovanni Florio per quanto fatto in questi due anni. Purtroppo, non riuscendo a garantire in modo costante il suo impegno politico, ha deciso responsabilmente di dimettersi. Grazie a lui abbiamo costruito ottime relazioni con l’Azienda sanitaria». Aggiunge Scridel: «Devo molto a Giovanni perché quando ho deciso di propormi come sindaco ha creduto fin da subito in me». Giovanni Florio, ora pensionato, è stato medico condotto a Fiumicello per 35 anni. «La scelta di dimettermi non ha motivazioni polemiche - assicura - è stata un’esperienza molto positiva. Mi sarebbe piaciuto seguire la sanità e le politiche sociali in modo diverso. Purtroppo, per motivi personali, non riesco più a dedicarmi al territorio come vorrei e pertanto ho deciso di lasciare l’incarico». (e.m.)


Dijust, nuovo assessore alle Politiche sociali
FIUMICELLO Alessandro Dijust, attuale capogruppo del Pd di Fiumicello, è il nuovo assessore comunale alle politiche sociali. Dijust, 28 anni, educatore e operatore sociale, subentra a Giovanni Florio, iscritto nelle file del Pd, che recentemente si era dimesso dalla carica di assessore per motivi personali che, nell'ultimo periodo, gli avevano impedito di dedicarsi all'attività politica. «Sono contento che in giunta entri un ragazzo giovane e preparato - ha commentato il sindaco, Ennio Scridel –; Dijust avrà un compito importante. Dovrà confrontarsi con una materia complessa come le politiche sociali, in un momento difficile per le famiglie. Il nuovo assessore si confronterà anche con i comuni limitrofi e questo sempre nel segno della continuità. Fiumicello ha sempre dato spazio ai giovani amministratori». Dijust, la cui nomina è stata condivisa da tutta la compagine, ha accettato con entusiasmo l'incarico. «Porterò avanti quanto fatto dal mio predecessore con il quale mi confronterò a breve - ha detto a caldo -. Sono soddisfatto perché il Pd continuerà ad essere ben presente in giunta. Applicherò il programma e nel contempo avanzerò alcune proposte personali». Ora Dijust dovrà nominare un nuovo capogruppo. Non è escluso che a ricoprire il ruolo sia una delle due donne in lista». (e.m.)


Domani l'addio all'insegnante Zampaglione
FIUMICELLO E’ morta ieri mattina, all’età di 65 anni, Maria Luisa Zampaglione, per moltissimi anni insegnante di lettere nelle scuole medie di Fiumicello. La donna, le cui condizioni di salute sono precipitate giovedì, lascia due figli, Fabrizio di 38 anni e Daniela di 40, il suo adorato nipotino e il marito Giovanni Florio, medico condotto in quiescenza ed ex assessore alle politiche sociali, dimessosi dalla carica proprio per stare accanto alla famiglia. Maria Luisa, di origini calabresi, era molto conosciuta anche nei comuni limitrofi. E’ stata pure insegnante di lettere del sindaco Ennio Scridel. «La ricordo con tanto affetto - commenta il primo cittadino -, è una grave perdita per tutti». A ricordare con particolare affetto Maria Luisa Zampaglione è anche l’assessore alla cultura Bruno Lasca, che per molti anni è stato collega della donna: «Abbiamo lavorato assieme fino al suo pensionamento. Era una persona eccezionale, molto disponibile e solare». Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio, alle 16.30, nella chiesa di San Lorenzo. (e.m.)