Lunedì 1 febbraio, il Piccolo: È scontro sulla chiusura dell ecopiazzola
Martedì 2 febbraio, il Messaggero: Aquileia, dal 13 al 27 le iscrizioni alle scuole dell infanzia e primaria
Martedì 2 febbraio, il Messaggero: Nuovo affidamento dei servizi di tesoreria
Martedì 2 febbraio, il Messaggero: Musica e poesia dedicate alle stagioni negli incontri promossi dal coro Perosi
Venerdì 5 febbraio, il Piccolo: Via alla Fiera di San Valentino a Fiumicello
Sabato 6 febbraio, il Messaggero:Scontro frontale in curva tra scuolabus e auto
Sabato 6 febbraio, il Messaggero: Personale di Chiara Zerilli da oggi nella sala dei tigli
Domenica 7 febbraio, il Messaggero: Quattrocento opere di 40 artisti in proiezione al Cerido
;Martedì 9 febbraio, il Piccolo: Augusto e Colomba coppia di San Valentino
Martedì 9 febbraio, il Messaggero: Bilancio 2010, il Comune illustra i progetti
Venerdì 12 febbraio, il Messaggero: Fiera di San Valentino al via, incontro tra vecchie e nuove glorie del calcio
Domenica 14 febbraio, il Messaggero: Pomeriggio di festa con in palio la Maschera d argento
Domenica 14 febbraio, il Piccolo: Festa ai valentini dell anno
Lunedì 15 febbraio, il Piccolo: Nonostante i tagli invariate a Fiumicello le tariffe comunali
Lunedì 15 febbraio, il Messaggero: Una sfilata in carrozza per i Valentini
Venerdì 19 febbraio, il Messaggero: Fiumicello, è morto Giuseppe Rizzatti È stato per anni insegnante e veterinario
Sabato 20 febbraio, il Messaggero: Nasce il coordinamento e pensa all acqua
Domenica 21 febbraio, il Messaggero: Petardo scardina la porta della palestra durante la ginnastica
Giovedì 25 febbraio, il Messaggero: Fiumicello, asilo nido e municipio tra le priorità dell amministrazione
Giovedì 25 febbraio, il Messaggero: Automobilisti indisciplinati, servono più vigili
Mercoledì 24 febbraio, il Messaggero: Fiumicello, a scuola di politica A marzo in cattedra sale Honsell
Domenica 28 febbraio, il Gazzettino: Sede gruppo



È scontro sulla chiusura dell ecopiazzola
FIUMICELLO Ecopiazzola chiusa: è scontro politico a Fiumicello. L'annuncio della recente chiusura del centro di raccolta di via Brancolo ha scatenato la bagarre in Comune, innescando un secco botta e risposta tra il sindaco Ennio Scridel e il capogruppo di minoranza Paolo Dean. Come per la maggior parte dei Comuni afferenti al Consorzio smaltimento rifiuti della Bassa Spa, anche a Fiumicello l'ecopiazzola per i rifiuti ingrombranti ha chiuso il 18 gennaio. A sancirne lo stop, il decreto ministeriale, che non ha concesso ulteriori proroghe al suo adeguamento. Così anche a Fiumicello l'ecopiazzola è diventata fuori norma, visto che l'amministrazione ha giudicato troppo esosi i costi per un eventuale adeguamento. Ora l'impianto rimarrà chiuso per tutto il 2010, fino a quando non sarà attivato un nuovo centro di raccolta, che, con molta probabilità, verrà gestito insieme ad altri due Comuni limitrofi. Nel frattempo i residenti dovranno scaricare i loro rifiuti ingombranti nel piazzale antistante il municipio, ogni terzo sabato del mese a partire dal 20 febbraio. Ma il disguido non è andato giù a Paolo Dean, già sindaco di Fiumicello e ora alla guida dell'opposizione. «La chiusura era già annunciata dal 2008 – tuona Dean, capogruppo di «Noi con voi per Fiumicello» -. L'adeguamento dell'area avrebbe permesso ai cittadini di continuare a godere di un servizio consolidato, tutelando il territorio e contenendo i costi di gestione del servizio. Oggi l'area di raccolta è e rimarrà chiusa: al suo posto verrà attivato un servizio di raccolta mobile che comporterà un aumento del 20per cento circa nelle bollette dei cittadini, nell'attesa che venga individuata un'area diversa da via Brancolo, che, a detta del sindaco, non sarà neanche a Fiumicello. Chiediamo a tutta la maggioranza di impegnarsi a vigilare ed a sollecitare l'opera della giunta, affinché la creazione di tale piazzola non segua la tempistica delle altre opere pubbliche, anch'esse ferme fin da troppo tempo». Secca la replica del sindaco Scridel: «L’ecopiazzola di via Brancolo si trova in un’area sensibile, ai confini del fiume Isonzo, in prossimità di un abitato che già nel passato ha dovuto subire pesanti scelte comunali. Il suo adeguamento avrebbe dunque rappresentato un atto di non rispetto della comunità fiumicellese». «Per di più - aggiunge Scridel - si sarebbe dovuti intervenire su un’area non servita dalle reti fognarie e situata in depressione: i costi per l’adeguamento sarebbero stati davvero proibitivi, se non addirittura uno spreco di risorse pubbliche. L’amministrazione comunale ha già avviato un percorso per provvedere alla realizzazione di un nuovo centro di recupero rifiuti a valenza intercomunale, che dovrà essere realizzato su un’area facilmente accessibile ai fiumicellesi e che avrà costi di realizzazione molto più contenuti rispetto alle esanimi proposte dell’ex sindaco. Per quel che concerne le tariffe, poi, non è previsto nessun aumento strutturale». (el. pl.)


Aquileia, dal 13 al 27 le iscrizioni alle scuole dell infanzia e primaria
AQUILEIA Il dirigente scolastico della direzione didattica aquileiese, Laurino Nardin, rende noto che, dal 13 al 27 febbraio, ad eccezione del giorno 17, rivolgendosi agli uffici della direzione didattica di Aquileia, sarà possibile iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia ed alla scuola primaria, per l’anno scolastico 2010/2011. Chiunque fosse interessato potrà rivolgersi agli uffici tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 mentre lunedì 15 e mercoledì 24 febbraio anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30. La direzione didattica rende inoltre noto che nelle scuole del circolo sono stati organizzati, per le famiglie, alcuni incontri di orientamento preliminari alle iscrizioni. Per quanto riguarda Aquileia gli incontri si terranno giovedì 18 febbraio, alle 16.15, nella scuola dell'infanzia “Pimpa”, e venerdì 19 febbraio, alle 18, nella scuola primaria “Manzoni”. Venerdì 12 febbraio, invece, i genitori dei bimbi di Fiumicello potranno incontrare gli insegnanti alle 17 nella scuola dell'infanzia “R. Michieli”e alle 18 nella scuola primaria “G. Garibaldi”. A Terzo, invece, le riunioni si terranno giovedì 18 febbraio, alle 17.15, nella scuola dell'infanzia “Cipì”, e venerdì 19 febbraio, alle 17, nella scuola dell'infanzia “G.Capponi”. A Villa Vicentina, infine, le famiglie potranno incontrare il personale della scuola giovedì 18 febbraio, alle 18.15, nella scuola dell'infanzia “Arcobaleno”, e lunedì 15 febbraio, alle 16.50, nella scuola primaria “G.Leopardi”. La direzione didattica fa sapere che i modelli per le iscrizioni sono reperibili anche sul sito www.dirdidatticaaquileia.it. (e.m.)


Nuovo affidamento dei servizi di tesoreria
AQUILEIA. La Banca di Credito cooperativo di Fiumicello ed Aiello si è aggiudicata due bandi di gara per l'affidamento del contratto di tesoreria dei comuni di Aquileia e Campolongo-Tapogliano, da poco unificati. L'incarico proseguirà fino al 2014. Il bando prevedeva, oltre ai vari requisiti richiesti, anche il criterio dell'offerta economica più vantaggiosa. Soddisfazione per l'importante risultato raggiunto è stata espressa dal presidente della Bcc di Fiumicello ed Aiello, Tiziano Portelli, che ha ricordato come l'Istituto di credito sia espressione del territorio.


Musica e poesia dedicate alle stagioni negli incontri promossi dal coro Perosi
FIUMICELLO. Anche la 37esima edizione degli Incontri musicali fiumicellesi è ormai archiviata nel lungo elenco delle iniziative del coro “Perosi” di Fiumicello. Una serata musicale speciale per originalità di contenuti artistici e per qualità delle esecuzioni. Infatti il concerto era dedicato a “le Stagioni”, un tema assai caro all’arte e alla musica, con programmi scelti che integravano fra loro generi e stili differenti coprendo circa tre secoli di storia musicale dalle sezioni corali tratte da “Die Jahreszeiten” di Franz Joseph Haydn (un capolavoro del Settecento) ai preziosissimi Lieder di Franz Schubert, Robert Schumann e Richard Strauss, integrati da momenti pianisti di particolare effetto. La freschezza dello spettacolo, vivace e colto ad un tempo, è stata garantita non solo dal succedersi e dall’alternarsi delle stagioni artistiche e dai diversi generi musicali ed organici, ma anche dalla qualità degli interpreti a partire dal nutrito ensemble corale formato dal coro Perosi, dal coro della Basilica di Aquileia e dal coro Seghizzi di Gorizia. Un parte rilevante del concerto era affidata anche al tenore Alessandro Cortello (raffinato interprete della musica vocale da camera), ma la parte del “leone” l’ha fatta il musicista David Giovanni Leonardi. L’attrice Mariolina De Feo ha letto i testi poetici eseguiti dal solista e dai cori, riuscendo così a creare un clima di empatia fra tutti i presenti. Calorosa l’accoglienza del pubblico alle proposte musicali di questi incontri fiumicellesi, con spettatori provenienti da tutta la regione.


Via alla Fiera di San Valentino a Fiumicello
FIUMICELLO Torna a Fiumicello la Fiera di San Valentino. La festa del patrono compie 20 anni: si comincia domenica fino a mercoledì 17 febbraio. Anche quest'anno non mancheranno gli elementi tipici, che fanno della Fiera l'appuntamento dell'anno più significativo per la comunità. Gastronomia friulana e crostoli, tornei sportivi e spettacoli musicali. Ma anche cabaret e mostre di artisti locali. Si parte domenica con il teatro, alle 18 in sala Bison. Venerdì 12, sempre alle 18, nelle sale muncipali, aprirà il mercatino dell'Hobbies e dell'artigianato, con espositori provenienti da tutta la regione. Alle 18.30, raduno dei 300 giocatori di calcio che hanno militato a Fiumicello, nella struttura riscaldata di piazzale dei Tigli. Alle 21, l'amministrazione premierà il «Cuore d'oro» dell'anno. Sabato 13 toccherà alla 32a edizione del Carnevale dei bambini, e si chiuderà mercoledì 17, dalle 11, con «Polenta e Renga non stop», piatto distribuito sempre in piazzale dei Tigli. Ma il clou della fiera è domenica 14, festa del patrono, con la benedizione del pane, durante la messa delle 8.30 nella chiesa di San Lorenzo, e con i festeggiamenti alla coppia più longeva di Fiumicello: «Pepi» Augusto Scridel e Colomba Cettul, di 88 e 79 anni, insieme dal 1952. Nella carrozza trainata da cavalli bianchi, gli «sposini» sfileranno accompagnati dalla banda Tita Michelas: l'appuntamento è alla 10, nella chiesa di San Lorenzo. Sotto il tendone di piazzale dei Tigli, i festeggiamenti continueranno fino a sera, con la lotteria alle 21. Ma la festa comincia domenica: alle 18, in sala Bison, salirà sul palco la compagnia «Amis Furlans», con la commedia «Al distin al à lis alis» del regista De Micheli. Come spiega Enzo Gialuz, presidente di San Valentino, l'associazione che organizza la festa, l'appuntamento teatrale è stato anticipato al tardo pomeriggio per rendere l'evento fruibile a tutti. «L'orario anticipato - spiega Gialuz - è un elemento di assoluta novità: da quest'anno ci siamo posti l'obiettivo di riportare il pubblico a teatro. (e.p.)


Scontro frontale in curva tra scuolabus e auto
FIUMICELLO. Attimi di paura, ieri mattina, a San Lorenzo, dove uno scuolabus, con a bordo i bimbi della scuola elementare, si è scontrato frontalmente con una vettura, all’altezza di una curva particolarmente stretta, in via Levada. Fortunatamente non si sono registrati feriti ma, in seguito al sinistro, è scoppiata nuovamente la protesta dei residenti, che, da anni, chiedono al comune l’allargamento della carreggiata. Erano circa le 9 del mattino quando lo scuolabus, guidato da Gianpaolo Tomasella, quarantatreenne residente a Villa Vicentina, mentre stava procedendo lungo via Levada, in corrispondenza di una curva, si è schiantato frontalmente con una Y10 condotta da Manuela Timpano, trentatreenne di Fiumicello, che sopraggiungeva dalla direzione opposta e che stava affrontando la curva nello stesso momento. La vettura, conseguentemente all'urto, è finita nel fossato, che costeggia la carreggiata, dopo aver effettuato un pericoloso testacoda. Come detto, l'incidente non ha avuto conseguenze per gli occupanti dei veicoli né tantomeno per i bimbi che, comprensibilmente spaventati, sono stati fatti scendere dal mezzo comunale e trasportati a scuola a bordo di un secondo scuolabus. E subito dopo l'incidente, sul posto, oltre ai carabinieri di Cervignano, che hanno effettuato i rilievi, si sono radunati alcuni residenti, i quali non hanno mancato di esternare le loro lamentele in merito all'accaduto. «Questa strada è troppo stretta - commenta una signora - Non è il primo incidente che succede, prima o poi qualcuno si farà male». Aggiunge un altro cittadino: «Da tempo chiediamo al comune di tombinare un tratto di fosso, in modo tale da allargare la carreggiata e renderla più sicura. Tempo fa avevamo anche raccolto le firme ma non è servito. Inoltre andrebbero spostati sia il palo della luce che il contenitore per raccogliere gli sfalci d'erba, perché, quando l'automezzo arriva in via Levada per scaricare il cassonetto, si ferma sulla curva, bloccando il traffico. Questa volta non si è fatto male nessuno ma è stata una fortuna». Intanto l'amministrazione, per bocca del vicesindaco, Claudio Pizzin, risponde: «La strada è stretta e richiede una certa attenzione nella guida - dice - ma non sono favorevole a tombinare il fosso in quanto, se piove, l'acqua deve pur uscire da qualche parte. Non possiamo certo chiudere tutti i fossati del comune». Elia Michellut


Personale di Chiara Zerilli da oggi nella sala dei tigli
FIUMICELLO. Si inaugura oggi presso lo spazio espositivo sala dei tigli in via Gramsci 6 la mostra di pittura "I Colori nella natura" di Chiara Zerilli. Diploma di maturita'd'arti applicate nel 2003 all'Istituto Regionale d'Arte di Bagheria (Palermo),la Zerilli ha organizzato e partecipato a diverse mostre a livello locale. Predilige nei suoi lavori un genere di pittura naturalistica e paesaggistica. Con questa mostra, organizzata da "At thirty seven"con il patrocinio del Comune, si apre la nuova stagione espositiva che aveva chiuso il 2009 con buoni risultati. La mostra sarà visitabile nei giorni di domenica, martedì, giovedì dalle 10 alle 12 e venerdì e sabato dalle 16 alle 18 fino al 21 febbraio.


Quattrocento opere di 40 artisti in proiezione al Cerido
FIUMICELLO. Nuova serie mensile di promozione e di conoscenza dell’arte denominata “Le molte facce dell’arte contemporanea” organizzata dal Cerido, tutte le domeniche di febbraio dalle 17 alle 19.30, nella sala esposizioni del Centro in Borgo San Antonio 48 a Fiumicello. Su vari schermi saranno proiettate 400 opere di oltre 40 artisti contemporanei di ogni parte del mondo, i quali rappresentano una piccola parte degli oltre 2000 soci dello stesso Cerido. Alle pareti continua l’esposizione di una selezione del fondo permanente di quadri del Cerido, in particolare di artisti del Friuli Venezia Giulia.


Augusto e Colomba coppia di San Valentino
FIUMICELLO Non sono mica emozionati di dover sfilare in paese domenica prossima. Neanche se saranno sulla carrozza trainata da cavalli bianchi. Loro, d'altronde, di feste di san Valentino ne hanno viste davvero tante. Hanno praticamente partecipato a tutte le sfilate organizzate a Fiumicello per festeggiare la coppia più longeva del paese. Una tradizione della festa del patrono. Solo che quest'anno tocca a loro. A «Pepi» Augusto Scridel e a Colomba Cettul: lui compie 88 anni proprio domani, lei ne ha 78. Entrambi sono di Fiumicello e non si sono mai staccati dal loro paese: sposati dal 26 gennaio 1952 (meno di un mese fa hanno festeggiato il loro anniversario di matrimonio) sono insieme da 58 anni. Ieri ci hanno accolto nella loro casa di via Libertà per raccontarci la loro storia d'amore. A fare da guida, naturalmente, Enzo Gialuz, presidente dell'associazione San Valentino, che organizza la festa del patrono di Fiumicello da ben vent'anni. Si da il caso che «No, non sono emozionata», spiega la signora Colomba. E nemmeno il signor Augusto, che tutti in paese conoscono semplicemente come «Pepi». Non sono emozionati: almeno per ora. In realtà entrambi hanno già pronti il vestito. Ma non svelano i particolari: in ogni matrimonio si sa, il vestito rimane sempre una sorpresa, anche se gli «sposini» hanno più di 50 anni di vita insieme alle spalle. Come da tradizione, domenica prossima, 14 febbraio, dovranno sfilare per il paese. L'appuntamento è alle 10 davanti alla chiesa di San Lorenzo, visto che in quella di San Valentino stanno facendo i lavori. La coppia arriverà accompagnata dalla banda Tita Michelas di Fiumicello, poi la cerimonia religiosa, sotto le note del Coro Perosi. Alle 12 la festa continua nel tendone di Piazzale dei Tigli. «Ci siamo conosciuti al Moby Dick, che al tempo si chiamava Bar Sport – racconta Colomba – avevo 17 anni e volevo tanto andare andare lì perchè si ballava. Per fortuna mio fratello Carlo convinse la mamma a farmi portare con lui alla festa. Lì vidi Pepi: era più grande di me e ballava benissimo. Abbiamo ballato tutta la sera e poi mi chiese di uscire». Alla fine, non si sono più lasciati. Hanno continuato a ballare, una passione per entrambi. Da fidanzati andavano in bicicletta a ballare fino a Campolongo. Tre anni di fidanzamento, e poi il matrimonio e, nel 1953, il figlio Ariano. (el. pl.)


Bilancio 2010, il Comune illustra i progetti
FIUMICELLO. In occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2010, che verrà discusso il 20 febbraio, durante il prossimo consiglio comunale, l’amministrazione, nell'ambito dell'operazione trasparenza, ha indetto un'assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il bilancio 2010. Durante l'incontro sarà possibile approfondire e discutere i contenuti del documento e ascoltare i suggerimenti di coloro che vorranno intervenire. «Sapere da dove entrano i soldi, quanti sono e come vengono spesi è un diritto di tutti i cittadini - spiega l'assessore comunale alla Partecipazione e ai Rapporti intercomunali, Giorgio Segatto - È un processo indispensabile che aiuterà anche gli amministratori a rendere più trasparente la vita amministrativa comunale e ad avvicinarla maggiormente alle esigenze della cittadinanza». All'incontro pubblico, che si terrà giovedì 11 febbraio, alle 20.30, nella sala riunioni del centro ricreativo Bison, prenderanno parte il sindaco Ennio Scridel, gli assessori comunali e la Responsabile del Servizio Economico-Finanziario del comune. «Tutti i rappresentanti dell'amministrazione - ha aggiunto l'assessore Segatto - saranno a disposizione dei cittadini per spiegare loro gli intendimenti, accogliere i suggerimenti e rispondere alle domande». «L'amministrazione ha ritenuto importante proporre questo tipo di confronto in quanto riteniamo necessario ascoltare il punto di vista dei cittadini per cogliere tutti i suggerimenti costruttivi che da essi derivano, a partire dagli aspetti, che direttamente li coinvolgono». «Rientra nel programma amministrativo di questa giunta la costruzione graduale di una modalità di reciproco ascolto e confronto con la comunità sui vari aspetti amministrativi, che dovremo affrontare in futuro». (e.m.)


Fiera di San Valentino al via, incontro tra vecchie e nuove glorie del calcio
FIUMICELLO. Si aprirà ufficialmente questo pomeriggio, a Fiumicello, la ventesima edizione della tradizionale fiera di San Valentino, che, ogni anno, in occasione dei festeggiamenti per il Santo patrono, richiama migliaia di persone da tutta la regione. Organizzata dall’associazione San Valentino, con il patrocinio del Comune, della Provincia e la collaborazione della Bcc di Fiumicello ed Aiello, la fiera prenderà il via questo pomeriggio alle 18 dal piazzale dei Tigli, dove, dopo l'apertura delle mostre di hobby e artigianato locale (48 gli espositori provenienti da tutta la regione), si terrà un incontro conviviale tra le nuove e le vecchie glorie del calcio fiumicellese. «Sarà l’occasione per ritrovarsi e rivivere le imprese più o meno liete, che hanno contrassegnato più di 80 anni di calcio a Fiumicello - spiega Enzo Gialuz, presidente dell'associazione San Valentino - L’invito è stato naturalmente esteso anche a quanti hanno ricoperto ruoli dirigenziali o tecnici e agli arbitri locali oltre ai tifosi che, nelle varie epoche, hanno gioito e sofferto per la loro prima squadra del cuore». E alle 21 grande attesa per la consegna del premio “Cuore d’oro”, che verrà assegnato, per la prima volta, dall'amministrazione comunale a tutte quelle persone fisiche, enti, associazioni o istituzioni, che operano a favore dello sviluppo della comunità. Domani alle 14, intanto, l’appuntamento sarà con la “Crostolada di Carnevale” e alle 14.30 verrà organizzato un torneo di mini volley in palestra. La giornata si chiuderà alle 21 con il concerto degli Xpress. (e.m.)


Pomeriggio di festa con in palio la Maschera d argento
CERVIGNANO. Al via, questo pomeriggio, l'edizione 2010 del "Carnevalfest" che, a partire dalle 14.30, proporrà la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. La manifestazione, organizzata dal ricreatorio San Michele, con il contributo dell'amministrazione comunale, del Palmanova Outlet Village e di altri sponsor, partirà dal piazzale del Mesol, dove ci si potrà iscrivere a partire dalle 13.30. Il corteo mascherato si snoderà lungo le vie del centro, con l'accompagnamento della banda di Cervignano e, al termine della manifestazione, grande festa in sala Aurora dove, oltre ad uno spettacolo musicale e all'invitante crostolata, avranno luogo anche le premiazioni. A giudicare carri e maschere ci penserà una giuria qualificata, composta da nove rappresentanti di alcune associazioni cittadine, che avranno il compito di premiare i primi tre classificati per la categoria carri e per la categoria gruppi, mentre, fuori concorso, sarà anche attribuito il premio "Maschera d'argento", offerto dal laboratorio orafo cervignanese "Il crogiolo". Un premio speciale, offerto dal negozio "Peter Pan", sarà assegnato, invece, alla maschera più giovane mentre un altro riconoscimento andrà al personaggio più eccentrico. E quest'anno il carnevale coinvolgerà anche le attività commerciali della cittadina, che rimarranno aperte per tutto il pomeriggio. E intanto, a Fiumicello, ha preso il via la ventesima edizione della tradizionale fiera di San Valentino, organizzata dall'associazione San Valentino, con il patrocinio del comune, della Provincia e la collaborazione della Bcc di Fiumicello ed Aiello. Anche quest'anno, uno dei momenti clou della festa sarà la sfilata dei "Valentini" in carrozza, ovvero della coppia di sposi più anziana del paese, che percorrerà le vie di Fiumicello con l'accompagnamento della banda "T.Michelas". Dopo la consegna del riconoscimento alla coppia di sposi, in programma alle 12, nel pomeriggio, spazio alla musica, all'intrattenimento per i più piccoli e allo sport con il torneo di mini basket. Chiuderà la serata lo spettacolo di cabaret di Sdrindule e l'estrazione della tombola. Tutte le iniziative si svolgeranno nell'area festeggiamenti del piazzale dei Tigli e sotto il tendone riscaldato. Elisa Michellut


Festa ai valentini dell anno
FIUMICELLO Sono Pepi Scridel e Colomba Cettul i “Valentini” dell'anno. Lui 88 anni, lei 78, sono la coppia più longeva del paese. Sposati dal 26 gennaio 1952. Si incontrarono al Boby Dick (al tempo si chiamava bar Sport) e ballarono per la prima volta insieme. Ad unirli proprio la passione per il ballo: tre anni di fidanzamento, poi il matrimonio e, nel 1953, la nascita del figlio Ariano. Saranno loro oggi i protagonisti della fiera di San Valentino. Questa mattina la coppia sfilerà sulla carrozza trainata da cavalli. L'appuntamento è alle 10, quando gli ”sposi” arriveranno alla chiesa di San Lorenzo, accompagnati dalla banda Tita Michelas. Poi la cerimonia religiosa sotto le note del Coro Perosi. Dopo una breve sfilata per il paese, Pepi e Colomba saranno accompagnati sotto il tendone riscaldato di piazzale dei Tigli, dove verranno premiati dal sindaco Ennio Scridel, dal presidente dell'associazione San Valentino, Enzo Gialuz, e dall'artista Fabrizio Antolin. Seguirà il pranzo, il torneo di minibasket e il pomeriggio musicale con Jolò. Alle 19 la festa continua con il comico friulano Sdrindule, fino alla lotteria delle 21. L’altro ieri, intanto, l'amministrazione comunale ha premiato il Cuore d'oro dell'anno: il riconoscimento è andato a Gervasio Weffort, detto “Gege”, 86 anni, di San Lorenzo di Fiumicello. “Gege” ha lavorato alle poste usando come unico mezzo di trasporto la sua inconfondibile bicicletta. Si è fatto riconoscere per la sua generosa attività all'interno dell'associazione calcistica Pro Fiumicello. Ha allenato tre generazioni diverse di bambini. È stato pure secrestano della Parrocchia di San Lorenzo. Quella di venerdì è stata anche la festa della Pro Fiumicello, sotto il tendone dei Tigli si sono infatti ritrovati 200 ex atleti dell'associazione calcistica paesana. Il prossimo appuntamento è mercoledì per il pranzo a base di Polenta e Ringa, sempre in piazzale dei Tigli. (e.p.)


Nonostante i tagli invariate a Fiumicello le tariffe comunali
FIUMICELLO Fiumicello, dalla Regione tagli di 130mila euro, ma le tariffe a carico dei cittadini rimangono invariate. Anche il piano dei lavori pubblici non ne risente: tra le opere pubbliche previste nel 2010 è in programma la realizzazione del nuovo asilo comunale: la spesa prevista è di 290mila euro, cui se ne sommano 80mila per gli arredi. «Merito di un'opera di razionalizzazione delle risorse - spiega il sindaco Ennio Scridel - che ha tagliato le spese di rappresentanza, come i convegni e le cene, che prima venivano ricomprese nella promozione dell'immagine istituzionale del Comune. Grazie a questi tagli, abbiamo cercato di dare più sostanza ai servizi per i cittadini e alle associazioni sportive e culturali che operano nel territorio». Il bilancio di previsione del Comune è stato al centro di un'assemblea pubblica, svoltasi nella sala Bison. Il passo successivo sarà la sua approvazione nel Consiglio comunale di sabato 20 febbraio. Al centro della discussione le tariffe a carico dei cittadini, che il Comune ha deciso di mantenere inalterate, nonostante la diminuzione dei trasferimenti regionali. Nessuna tariffa subirà aumenti, né le mense scolastiche, né lo scuolabus, né l'assistenza sociale, né l'uso degli impianti sportivi. Né tantomeno la tariffa sullo smaltimento dei rifiuti. Il costo di 1,19euro al metro quadro (cui anche gli anni precedenti si aggiungeva il 14% dato dalla somma tra addizionale ex Eca e tributo provinciale ambientale), la Tarsu è rimasta come quella del 2009. Il nodo non era per nulla scontato: dopo la chiusura dell'ecopiazzola comunale, infatti, la minoranza guidata da Paolo Dean, già sindaco di Fiumicello, aveva attaccato la maggioranza proprio sul tema dei rifiuti ingombranti. Dean aveva criticato la decisione dell'amministrazione di non mettere a norma l'impianto. Con la conseguente chiusura dell'ecopiazzola, si temeva che le tasse a carico dei cittadini aumentassero del 20%. É pur vero che per mantenere inalterate le tariffe individuali, il Comune, oltre a tagliare sulle spese per l'immagine, ha usato anche parte dell'avanzo di amministrazione dell'anno scorso, che ammontava a circa 500mila euro. La percentuale di copertura dei servizi da parte del Comune è così diminuita. Dopo il taglio all'Ici sulla prima casa, la diminuzione dei trasferimenti regionali ha rappresentato l'altro colpo duro al bilancio. Ma il sindaco Scridel non se la prende con la Regione: «Siamo riusciti a chiudere il bilancio lo stesso - spiega Scridel -. La crisi c'è ed è reale: non si può certo additare la Regione per questo». Nel bilancio di previsione aumentano poi i contributi alle associazioni, grazie a una convenzione stipulata con la Parrocchia per l'utilizzo della Sala Bison. Se nel 2009 erano state previste 35mila euro, nel 2010 se ne sono preventivate 45mila, con 10mila di introiti in più ricavati dalla convenzione. (e.p.)


Una sfilata in carrozza per i Valentini
Fiumicello FIUMICELLO. Successo annunciato per la ventesima edizione della tradizionale fiera di San Valentino, che ieri, in occasione dei festeggiamenti per il Santo patrono, ha richiamato a Fiumicello migliaia di persone. Uno dei momenti più emozionanti della manifestazione, organizzata dall'associazione San Valentino, con il patrocinio del comune e la collaborazione della Bcc di Fiumicello ed Aiello, è stata la sfilata in carrozza dei "Valentini", ovvero della coppia di sposi più anziana del paese. Quest'anno il riconoscimento ufficiale dell'amministrazione comunale è andato ad Augusto "Pepi" Scridel e a Colomba Cettul, sposati da ben 52 anni. «E' stata un'edizione da record - ha commentato Enzo Gialuz, presidente dell'associazione San Valentino -. In migliaia hanno visitato le numerose mostre allestite, che hanno coinvolto in tutto 48 espositori. Voglio ringraziare tutti i volontari, che hanno contribuito alla riuscita dell'evento». E si è chiuso con un bilancio decisamente positivo anche l'incontro conviviale tra le nuove e le vecchie glorie del calcio fiumicellese, tenutosi venerdì scorso sotto il tendone riscaldato di piazzale dei Tigli. Centinaia i partecipanti, che hanno militato nella società sportiva locale e che hanno potuto ritrovarsi e rivivere le imprese più o meno liete, che hanno contrassegnato più di 80 anni di calcio a Fiumicello. Durante la serata il sindaco Ennio Scridel, visibilmente commosso, ha consegnato il premio "Cuore d'oro" a Gervasio Weffort, meglio conosciuto come "Gege", per il suo impegno profuso a favore della comunità. A Fiumicello i festeggiamenti si chiuderanno dopodomani, quando, a partire dalle 11, sarà offerta la polenta con l'aringa. (e.m.)


Fiumicello, è morto Giuseppe Rizzatti È stato per anni insegnante e veterinario
FIUMICELLO. È mancato martedì pomeriggio all'affetto dei suoi cari, Giuseppe Rizzatti, 88 anni, che abitava, assieme alla sua unica figlia, Claudia, in via Matteotti. Molto conosciuto e stimato in paese, l'anziano, che lascia anche i suoi due adorati nipotini, in passato era stato professore di scienze e matematica nella scuola media di Fiumicello e, successivamente, aveva deciso di dedicare la sua vita all'amore per gli animali, diventando medico veterinario. E in molti ricordano Giuseppe anche per il suo impegno nel mondo dell'associazionismo. «È stato il primo presidente della sezione fiumicellese dell'associazione donatori di sangue, costituitasi nel 1971 - ricorda commosso il cognato Mario Snidero - Giuseppe era una persona molto buona e disponibile e qui a Fiumicello tutti gli volevano bene. Alcuni anni fa - aggiunge - aveva perso la moglie e per lui era stato un duro colpo». E a ricordare Rizzatti con particolare affetto è anche il vicesindaco, Claudio Pizzin: «È stato mio professore alle medie - dice - ho un bellissimo ricordo di lui. Amava molto la sua professione ed era anche amato dai suoi studenti che, ancora oggi, lo ricordano come una figura importante della loro vita. Posso dire che anche come veterinario era stimato in tutto il paese». Il funerale verrà celebrato questo pomeriggio alle 14.30 nella chiesa di San Lorenzo di Fiumicello. (e.m.)


Nasce il coordinamento e pensa all acqua
FIUMICELLO. Nella Bassa friulana orientale è nato il "Coordinamento della Sinistra", cui hanno aderito numerosi cittadini e amministratori di centro sinistra, residenti nei comuni di Fiumicello, Cervignano, Terzo di Aquileia, Ruda, Villa Vicentina e San Giorgio di Nogaro. «Le forze della Sinistra della Bassa friulana orientale - spiegano in un comunicato i rappresentanti del coordinamento - consapevoli che su argomenti intercomunali c'è la necessità di un'organizzazione unitaria, hanno dato vita a un coordinamento, che avrà il compito di dar voce a un territorio, che vuole essere adeguatamente rappresentato per poter confrontarsi su tematiche a valenza sovra comunale. L'obiettivo è anche quello di realizzare, in futuro, una fattiva collaborazione, con la prospettiva di creare un tavolo politico comune». Il primo argomento su cui si sta concentrando l'attenzione del coordinamento è quello relativo alla fusione fra il Consorzio depurazione laguna (meglio conosciuto come "Tubone"), e il Cafc (Consorzio acquedotto Friuli Centrale). «In queste settimane - precisa il coordinamento - abbiamo organizzato numerosi incontri finalizzati ad approfondire l'argomento.Esiste la concreta possibilità che la gestione dell'acqua venga privatizzata e questo sarebbe un danno enorme per il territorio. Le domande che abbiamo rivolto ai responsabili del Tubone, a oggi, non hanno ancora trovato risposta. Ci chiediamo com'è possibile che questi enti abbiano intrapreso una fusione senza aver preventivamente redatto un piano industriale. Il percorso delineato in occasione dell'ultimo incontro - concludono - prevede un'analisi e un esame della problematica da parte dei componenti del coordinamento, cui seguiranno iniziative pubbliche di informazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini». (e.m.)


Petardo scardina la porta della palestra durante la ginnastica
FIUMICELLO. Ennesimo grave episodio di vandalismo, venerdì sera, a Fiumicello, dove, per puro caso, non si è verificata una tragedia. Un gruppo di ragazze, che si stavano allenando all'interno della palestra vecchia di via Feresin, hanno rischiato di venire colpite da un pannello della porta di sicurezza, scaraventato con forza all'interno dell'edificio, in seguito all'esplosione provocata dallo scoppio di un petardo. Erano circa le 20 quando le ragazze, che, come detto, si stavano allenando nella palestra, improvvisamente sono state disturbate da un forte boato proveniente dalla porta di sicurezza, letteralmente divelta a causa dello scoppio di un petardo, lanciato da alcuni teppisti, che sono riusciti a scappare prima che qualcuno li vedesse. Comprensibilmente impaurite dall'accaduto, anche perché, come detto, un pannello della porta è caduto a pochi metri da loro, le ragazze hanno immediatamente contattato i responsabili della struttura e, già in serata, il vicesindaco Claudio Pizzin, giunto tempestivamente sul posto, ha provveduto a contattare un artigiano, che ha sistemato la porta. «Per fortuna questo episodio non ha avuto gravi conseguenze - ha commentato Pizzin -. Se, al momento dello scoppio, le ragazze si fossero trovate vicino alla porta qualcuno avrebbe potuto ferirsi seriamente. E' stato un gesto incivile e irresponsabile e abbiamo già sporto denuncia ai Carabinieri». Intanto nella mattinata di ieri i carabinieri di Aquileia si sono recati sul posto per un sopralluogo. «Nonostante le Forze dell'ordine e i vigili urbani tengano costantemente sotto controllo la zona, questi atti vandalici non cessano - aggiunge Pizzin - Purtroppo non è possibile monitorare il territorio 24 ore su 24». Intanto a breve l'amministrazione provvederà a mettere in atto il nuovo piano sicurezza comunale, che, oltre all'attivazione di una centrale operativa unica, con sede nel comando della polizia municipale di Cervignano, prevede anche l'installazione di alcune telecamere, che verranno posizionate nelle zone più a rischio della cittadina. «Abbiamo già effettuato i primi sopralluoghi - anticipa Pizzin - Una cosa è certa: questi atti vandalici devono cessare al più presto nell'interesse di tutti». Elisa Michellut


Fiumicello, asilo nido e municipio tra le priorità dell amministrazione
FIUMICELLO. Il consiglio comunale di Fiumicello, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il bilancio di previsione 2010, che pareggia a circa nove milioni di euro. Durante la seduta, l'amministrazione ha presentato anche il piano triennale delle opere pubbliche, che verranno realizzate tra il 2010 e il 2012, a cominciare dalla costruzione di un nuovo asilo nido comunale, che costerà 290 mila euro, più 80 mila euro per gli arredi. Oltre alla ristrutturazione del palazzo municipale, intervento che verrà suddiviso in due lotti, si procederà anche alla manutenzione straordinaria del centro sociale e all'ampliamento degli impianti sportivi. In programma anche la sistemazione della viabilità in piazza Primo Maggio e in Piazza Unità e il potenziamento dell'impianto di illuminazione pubblica nelle seguenti vie: Zanetti, Zorutti, Pellis, Distilleria, D'annunzio, lungo la pista ciclabile di Via XXV Aprile, in via San Lorenzo e in località Ginata, per un costo complessivo di oltre 336 mila euro. È stata inoltre messa a bilancio una spesa complessiva di oltre 325 mila euro, che verranno destinati ad incarichi professionali esterni per progettazioni, all'acquisto di arredi e attrezzature, alla manutenzione degli impianti, alle piantumazioni, all'arredo urbano, alla segnaletica stradale e all'asfaltatura di strade e marciapiedi. «Seppur con difficoltà - commenta il primo cittadino - siamo riusciti a chiudere il bilancio. Abbiamo operato cercando di portare avanti una politica del miglioramento dei servizi e del contenimento delle tariffe, anche per non aggravare ulteriormente le famiglie, che già risentono della crisi economica». E durante la seduta consiliare sono stati anche discussi 46 emendamenti presentati dal gruppo di minoranza, che si è espresso negativamente in merito al documento presentato. (e.m.)


Automobilisti indisciplinati, servono più vigili CERVIGNANO. Polizia municipale ancora sotto organico a Cervignano, dove, a distanza di un anno, gli agenti, attualmente in servizio, sono ancora troppo pochi rispetto al numero stabilito dalla legge regionale, secondo la quale ci dovrebbe essere almeno un agente della polizia locale ogni mille abitanti. Tutto questo in un momento in cui il territorio della Bassa friulana, è considerato una delle zone più calde in fatto di micro criminalità. A servire un territorio di sette comuni, per un bacino di utenza pari a 30 mila abitanti, gli operatori in servizio sono soltanto una quindicina, con un carico di lavoro individuale superiore al dovuto. Nonostante le carenze di organico, ad ogni modo, anche nel 2009, l'attività della polizia municipale cervignanese (che comprende anche i corsi di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado) non ha mancato di allinearsi con quanto fatto in passato. Aumentate le sanzioni. Lo scorso anno, le infrazioni al codice della strada, registrate nel capoluogo della Bassa friulana, sono state in tutto 1966, con un aumento pari al 12% rispetto al 2008. E se le sanzioni legate alla circolazione dei veicoli nei centri abitati (divieto di sosta o fermata, direzione obbligatoria, dischi orari o ticket scaduti) sono raddoppiate rispetto allo scorso anno (da 420 a 825), le multe per il superamento dei limiti di velocità sono diminuite del 66%. Da non sottovalutare anche l'aumento delle infrazioni per arresto, fermata, sosta dei veicoli e sosta con limitazione di tempo (da 483 del 2008 a 624 del 2009) e quelle per inosservanza dello stop o del diritto di precedenza. Si usano di più le cinture. La buona notizia è che, a Cervignano, sono calati i verbali per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (-56%) e per l'uso improprio del cellulare (-52%) mentre sono rimaste stabili le infrazioni dovute alla mancata revisione del mezzo e dell'assicurazione, al tardivo aggiornamento della patente, della carta di circolazione, dei passaggi di proprietà e dei cambi di residenza, segno tangibile della crisi economica, che pesa sul budget degli automobilisti. Ma se da un lato, la difficoltà di arrivare a fine mese fa sì che in molti cerchino di risparmiare sulla manutenzione del veicolo, non manca chi, incurante dei divieti, parcheggia la propria vettura nei luoghi riservati ai disabili. Per quanto concerne gli altri sei comuni, facenti parte dell'associazione intercomunale del cervignanese, stando ai dati, si nota come, ad eccezione di Aquileia, le infrazioni al codice della strada siano aumentate parecchio rispetto al 2008. Le multe più frequenti sono legate al superamento dei limiti di velocità, al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e ai parcheggi selvaggi. Ad Aquileia automobilisti più virtuosi. E parlando di sanzioni, tra i comuni più virtuosi della Bassa friulana troviamo Aquileia, dove, in un anno, le multe sono diminuite dell'11,7%. Il comune con gli automobilisti più indisciplinati è, invece, Campolongo-Tapogliano, dove, rispetto al 2008, le sanzioni sono addirittura triplicate (+158%). Seguono Terzo (+81%), Ruda (+32%), Fiumicello (+24%), Cervignano (+12%) e chiude la classifica Villa Vicentina, dove le infrazioni sono aumentate del 2,4%. Elisa Michellut ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Fiumicello, a scuola di politica A marzo in cattedra sale Honsell
FIUMICELLO. Proseguono gli incontri organizzati dalla scuola di formazione socio politica, promossa dal circolo Acli di Fiumicello, presieduto da Massimo Aldrigo, e dalla comunità parrocchiale, in collaborazione con la cooperativa Thiel e con il sostegno dell'amministrazione comunale e della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello. Venerdì 12 marzo, alle 20.30, ospite della scuola di formazione sarà il sindaco di Udine, Furio Honsell, che verrà intervistato da Franco Codega. Attraverso l'approfondimento di testi letterari, documenti scientifici e immagini artistiche, l'iniziativa, che continua a registrare il tutto esaurito ad ogni incontro, cerca di contribuire alla formazione dei cittadini tramite valori importanti, quali la tolleranza e il rispetto. Come spiegano gli organizzatori «la scuola di formazione socio politica ha l'obbiettivo di approfondire tematiche vicine al quotidiano, nella speranza di poter offrire ai cittadini validi strumenti per comprendere la bellezza e la complessità del dibattito attuale». Intanto, dopodomani, sempre alle 20.30, nella sala Bison, Fiumicello ospiterà il giornalista Rai Gianni Martellozzo, che risponderà alle domande dei cittadini. Per informazioni contattare il numero 0431-970235 o scrivere all'indirizzo mail aclifiumicello@libero.it. (e.m.)


Sede gruppo
(al) Il gruppo consigliare “Noi con Voi per Fiumicello” attende otto mesi per avere la prevista sede ed alla fine si vede assegnata quella immortalata dalla foto. «Mancanza di rispetto – si chiedono gli interessati - o scherzo di quaresima».