Martedì 20 gennaio, il Piccolo: Oggi i funerali di Annita Bearzot
Martedì 20 gennaio, il Messaggero: Tre paesi promuovono la differenziata: è oltre il 70%
Martedì 20 gennaio, il Gazzettino: Nuova raccolta sperimentale, in cinque mesi risultati record
Mercoledì 21 gennaio: il tempo.it: Donna annegata
Venerdì 23 gennaio, il Piccolo: Fabbro: 'Restituirò parte dei soldi alla Provincia'
Domenica 23 gennaio, il Messaggero: Fiumicello, appello per la Ludoteca
Martedì 27 gennaio, il Messaggero: Furti nella Bassa, i sindaci corrono ai ripari
Sabato 31 gennaio, il Messaggero: Fiumicello, successo per il pattinaggio
Sabato 31 gennaio, il Messaggero: Capolavori slavi a Fiumicello
Sabato 31 gennaio, il Piccolo: Vandali al campo di calcio denunciati due minorenni



Oggi i funerali di Annita Bearzot
Si terranno oggi pomeriggio, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Papariano di Fiumicello, i funerali di Annita Bearzot. La salma è partita ieri mattina da Vasto, dove era ospitata per effettuare gli accertamenti di identificazione, dopo aver ottenuto il nullaosta dalla magistratura. L'arrivo era atteso già per la serata. Alle 14.30 dunque si terranno i funerali nella chiesa parrocchiale dove la donna risiedeva. A celebrare il rito funebre sarà il parroco della frazione, don Luigi Fontanot. Il corpo della donna era stato rinvenuto il 31 dicembre scorso nelle acque antistanti Termoli.


Tre paesi promuovono la differenziata: è oltre il 70%
TRIVIGNANO. Entrerà a pieno regime nei comuni di Trivignano Udinese, di Mereto di Tomba e di Fiumicello, dopo 153 giorni di sperimentazione, il nuovo sistema di raccolta differenziata "a cassetto stradale di prossimità". Un progetto pilota che ha raggiunto risultati estremamente positivi come hanno sottolineato nel corso della conferenza stampa, svoltasi ieri mattina al palazzo della Regione di Udine, il presidente della Csr Elio di Giusto e l'assessore provinciale all'ambiente Enio Decorte alla presenza dei sindaci dei tre comuni Martines, Cecchini e Dean. Successo che è stato dimostrato, dati alla mano, dal raggiungimento, in ciascuno dei tre paese, di oltre il 70% della raccolta differenziata (70,2% a Mereto, 73,3% a Trivignano e 70,2% a Fiumicello), superando gli obiettivi indicati dal decreto legge 152/2006 che aveva previsto di ottenere entro la fine del 2008 il 45% ed entro il 2012 il 65%. Il sistema di raccolta avviato dal 1 luglio scorso, basato sulla separazione dell'umido a monte, ha portato al posizionamento, in spazi stradali ben visibili e facilmente raggiungibili, di quattro cassonetti destinati ai rifiuti organici (contenitore marrone), agli imballi di plastica (contenitore contrassegnato dall'adesivo giallo), ai rifiuti non riciclabili (contenitore grigio con coperchio porpora) e alla carta (contenitore grigio) oltre alla "campana" per il vetro, l'alluminio e i barattoli in metallo. "Questo sistema -ha affermato Di Giusto- consente al cittadino la libertà degli orari di conferimento dei rifiuti nei contenitori ed evita lo stoccaggio ingombrante nelle abitazioni, inoltre per la sola carta e cartone è stata mantenuta la raccolta settimanale porta a porta e tutte le famiglie sono state dotate di biopattumiere e di sacchetti di carta per l'umido". La miglior qualità del materiale raccolto, la diminuzione della quantità di rifiuti prodotti per singolo cittadino accanto alla collaborazione della popolazione spinge la Csr a voler ampliare questo sistema anche ad altri comuni soci, in primis Aquileia e Cervignano. "Faccio i miei complimenti alla Csr che già nel 2007 aveva raggiunto il 40% di differenziata -ha affermato Decorte- i risultati di oggi dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta ed è un punto di partenza per le prossime pianificazioni e l'ampliamento del sistema". Viviana Zamarian


Nuova raccolta sperimentale, in cinque mesi risultati record
In soli cinque mesi la raccolta differenziata dei rifiuti urbani è schizzata dal 40% ad oltre il 70%, con una "purezza" dell'umido che si attesta tra il 92 e il 94%. Sono questi i numeri di successo fatti registrare dalla sperimentazione avviata lo scorso 1° agosto dal gestore Csr Bassa friulana in tre dei suoi 35 Comuni aderenti, Trivignano, Mereto di Tomba e Fiumicello, con il metodo del cassonetto stradale di prossimità che ora entra a regime. In aree vicine ai nuclei delle case sono stati posizionati quattro cassonetti, destinati a rifiuti organici, non riciclabili, carta e plastica (cui si aggiungono le campane per vetro e alluminio), dove i cittadini conferiscono i sacchetti quando vogliono, senza limitazioni di orario e giornate. È così che il comune di Trivignano ha raggiunto il 73,38%, Mereto di Tomba ha raggiunto il 70,28% e Fiumicello il 70,20%. "Quest'anno - ha detto ieri il presidente Csr Elio Di Giusto illustrando i dati - contiamo di ampliare questo metodo di raccolta fino a coinvolgere altri 30 mila abitanti". Tra i Comuni che hanno inoltrato la richiesta ci sono Manzano, Cervignano, Aquileia e Chiopris Viscone. Plaude ai risultati l'assessore provinciale all'Ambiente Enio Decorte, che ieri in sede di presentazione dei dati ha apprezzato le performance: "Farei firma per avere percentuali del genere, consolidate e certificate, in tutti i comuni della provincia". Circa il metodo di raccolta, Decorte ha detto che la Provincia non spingerà per adottarne uno unico su tutto il territorio, perché occorre tener conto delle abitudini locali. Ciò che conta sono i risultati. La nuova raccolta avviata da Csr ha comportato un investimento iniziale di 7 euro per cittadino e un costo aggiuntivo di 8-9 euro l'anno per abitante, ha spiegato il direttore Antonio Venchiarutti, "ma ciò non significa che la bolletta sia aumentata, perché il sistema si autofinanzia. All'incremento dei costi di raccolta, infatti, è corrisposta una diminuzione di quelli per lo smaltimento. Inoltre - ha aggiunto - la raccolta differenziata fa sì che ci siano 3 etti in meno di indifferenziata il giorno per abitante e 100 kg di rifiuti in meno l'anno per abitante". Ciò, secondo il Csr, è possibile perché la gente lascia gli imballaggi nei negozi e perché si evitano i conferimenti impropri, come quelli delle industrie. Popolazione soddisfatta per oltre il 70%, hanno attestato ieri i sindaci dei Comuni interessati, Francesco Martines, Andrea Cecchini e Paolo Dean. A.L.


Donna annegata
Ieri in Friuli i funerali di Anita BearzotSi sono svolti nel primo pomeriggio di ieri nella chiesa di Papariano di Fiumicello, in provincia di Udine, i funerali di Anita Bearzot. Il corpo della donna friulana era stato recuperato a Capodanno dalla Capitaneria di Porto di Termoli, che lo aveva ripescato nelle acque del litorale. Il marito ed il figlio della 59enne si sono recati due giorni fa all'ospedale di Vasto proprio per poter riportare la salma, che si trovava in una cella frigorifera, in Friuli. Dopo che il corpo era stato finalmente identificato, il magistrato competente aveva dato il suo nulla osta alla cerimonia funebre ed alla sepoltura.


Fabbro: "Restituirò parte dei soldi alla Provincia"
"Dei 750 euro messi a mia disposizione dalla Provincia per le spese di viaggio ho utilizzato solo 100 euro. Il resto lo restituirò alla Provincia". Il presidente del Consiglio provinciale Alessandro Fabbro chiarisce le spese della trasferta ad Avellaneda de Santa Fe e dei suoi costi, una trasferta che ha definito "necessaria". Il budget è stato utilizzato solo per pagare il conto di un albergo di Buenos Aires. "Sono un amministratore pubblico e credo sia necessario essere trasparenti. Purtroppo le tabelle con cui sono stati fatti i conti di quanto guadagno sono quelle nazionali e non quelle del Friuli Venezia Giulia dove siamo più attenti alla spesa pubblica. Oltre al fatto che da noi le tabelle sono state ridimensionate, va aggiunto che non sono un professionista della politica, quindi non avrei potuto sostenere da me le spese dell'intero viaggio". A Gorizia l'indennità del presidente del Consiglio provinciale equivale al 35% di quello del Presidente della Provincia e se l'incarico non viene svolto a tempo pieno (come nel caso di Fabbro) prevede una busta paga mensile di 1422 euro netti. "A questa cifra - precisa Fabbro - vanno sottratti 4 mila euro annui di tasse legate al cumulo derivante dal mio lavoro di dipendente comunale a Fiumicello. In un mese guadagno circa 2 mila 200 euro e non ho nessuna difficoltà a dirlo. Come tante altre persone, anch'io devo fare quadrare i conti: devo pagare il mutuo e mantenere mia moglie che, in quanto precaria, da quando è in attesa di un figlio non ha più un impiego". Ricordiamo che la Provincia ha speso 11mila euro per sostenere il viaggio e l'alloggio di una delegazione di quattro persone. Scopo della trasferta era portare 50mila euro alla comunità "isontina" di Avellaneda. Trasferta a cui ha partecipato anche l'assessore comunale al Welfare, Silvana Romano che al contrario di altri si è pagata il viaggio e il costo dei viaggi sul posto, dei pranzi e delle cene, fatta eccezione per l'alloggio in quanto ospite della municipalità di Avellaneda. Durante la sua permanenza ha visitato varie scuole, fra cui una con ben 800 alunni, nonché i centri cottura dei barrio (i quartieri periferici) che preparano i pasti ai bambini dagli 0 ai 5 anni che altrimenti non avrebbero di che sfamarsi. "Sono stata anche invitata ad incontrare un gruppo di anziani - ha raccontato - e spedirò loro la documentazione che illustra come funziona in Italia l'intrattenimento nei centri diurni, considerato che in Argentina non c'è questo tipo di assistenza. Inoltre ho visitato, senza preavviso, il centro estivo dei bambini diversamente abili e ho trovato molti che indossavano il cappellino della Carigo. Una prova tangibile che il container spedito tempo fa da Gorizia è arrivato a destinazione".


Fiumicello, appello per la Ludoteca
Una petizione popolare, per mantenere in vita i progetti "Ludoteca Gulliver" e "Spazio Bimbi", conclusisi lo scorso 31 dicembre, in seguito alla scadenza del contratto delle due operatrici che, da diversi anni, coordinavano il progetto, è stata recentemente consegnata al sindaco di Fiumicello, dagli abitanti del comune della Bassa friulana. I progetti in questione, organizzati dall'amministrazione comunale fiumicellese e rivolti ai bimbi dagli zero agli 11 anni, erano, da diversi anni, coordinati dalle animatrici Marzia Savignano e Roberta Carabeni, assunte annualmente a contratto dall'amministrazione comunale. Molti cittadini, una volta appreso della scadenza contrattuale delle due giovani operatrici, non hanno esitato ad esternare il loro apprezzamento per il lavoro svolto, auspicando che venisse data continuità al progetto. Preso atto della petizione popolare, la giunta comunale, nell'impossibilità di continuare un rapporto diretto con le operatrici, ha bandito una gara pubblica, con l'intenzione di far proseguire il servizio. "Sulla base della relazione scritta dal segretario comunale - ha spiegato il sindaco Paolo Dean - va sottolineato che l'accesso al pubblico impiego può avvenire esclusivamente sulla base di graduatorie di merito formate a seguito dello svolgimento di concorsi pubblici". ( e.m. )


Furti nella Bassa, i sindaci corrono ai ripari
CERVIGNANO. Parola d'ordine: sicurezza. I comuni della Bassa friulana scelgono di mettere in atto una serie di misure preventive volte a contrastare la criminalità, soprattutto dopo i numerosi furti, che, nelle ultime settimane, si sono verificati in molti paesi del Basso Friuli, una zona calda in fatto di incursioni notturne ad opera dei malviventi. Alla luce di ciò, tutelare il cittadino diventa una priorità per gli amministratori pubblici locali, che scelgono di potenziare i sistemi di videosorveglianza, accrescere l'illuminazione pubblica nelle zone più critiche e puntare su una maggiore collaborazione con le forze dell'ordine. Nel capoluogo della Bassa friulana, a breve, sarà collocata una centrale operativa unica, realizzata grazie ad un contributo regionale, che avrà sede nel comando della polizia municipale di Cervignano e che sarà un centro di riferimento per tutti i comuni della Bassa friulana, che aderiscono al servizio associato di vigilanza urbana. "Oltre a prevedere un certo numero di telecamere, che saranno installate in alcuni punti strategici dei paesi aderenti all'iniziativa - spiega il sindaco di Cervignano, Pietro Paviotti - il progetto prevede anche alcuni interventi di miglioramento del sistema di illuminazione pubblica, in tutte le zone periferiche dei centri abitati. L'installazione di un sistema di videosorveglianza, ad ogni modo - aggiunge - non può essere considerato una panacea, in grado di risolvere tutti i problemi. Bisognerebbe, piuttosto, aumentare i fondi destinati alle forze dell'ordine". Dello stesso avviso il sindaco di Fiumicello Paolo Dean: "Andrebbero ampliati i servizi di pattugliamento sul territorio, soprattutto per quanto riguarda le ore notturne - dice -. Da due anni, ci affidiamo ad un servizio privato di vigilanza notturna per tenere sotto controllo le strutture pubbliche". E puntano al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e dell'illuminazione pubblica anche i comuni di Torviscosa e San Giorgio di Nogaro. "La videosorveglianza serve a trovare il colpevole - commenta il sindaco di Torviscosa, Roberto Duz - ma l'arma vincente è la prevenzione". Aggiunge il primo cittadino di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate:"A mio avviso sarebbe utile mettere in atto un piano di coordinamento con le forze dell'ordine per sorvegliare la zona". Intanto anche la città stellata punta a potenziare i controlli. "Installeremo alcune telecamere all'interno del parco giochi sotto il bastione di via Rota - precisa il sindaco Federico Cressatti -. Essendo una zona frequentata da bimbi e famiglie ci è sembrato giusto prevenire episodi spiacevoli". E si difendono bene anche i piccoli comuni della Bassa. "Anche se episodi eclatanti non se ne sono verificati - dice Fabrizio De Marco, sindaco di San Vito al Torre - abbiamo deciso di puntare sulla prevenzione. Il prossimo mese, infatti, sarà potenziata l'illuminazione pubblica nel centro e nelle frazioni". Plaude all'installazione di un sistema di videosorveglianza il sindaco di Villa Vicentina Mario Pischedda:"Perché - dice - in fatto di criminalità non esistono isole felici". Elisa Michellut


Fiumicello, successo per il pattinaggio
Il pattinaggio fiumicellese continua a collezionare successi. Il gruppo Diamante ha infatti conquistato il secondo posto ai campionati regionali, tenutisi recentemente a Cividale, dove si è qualificato anche per i campionati nazionali, che si terranno a Verona il prossimo 15 marzo. Il gruppo, che ormai da diversi anni riscuote ottimi risultati a livello regionale e nazionale, ha presentato il brano "Frecce Tricolori", particolarmente apprezzato dal pubblico e ideato dall'allenatrice dei 24 allievi, Maria Teresa Marzano. Ai recenti campionati regionali, inoltre, rendono noto i responsabili dell'associazione, anche i dieci atleti di età compresa tra i 10 e i 12 anni, che formano il gruppo del pattinaggio spettacolo, hanno ottenuto un discreto punteggio. Costituita nel 1979, la Società Pattinaggio Fiumicello, che conta un centinaio di iscritti, dal '96 è affiliata alla Federazione Italiana Hockey e pattinaggio e all'Unione Italiana Sport per tutti, per la pratica e la diffusione del pattinaggio artistico a rotelle. Per iscriversi alla società è possibile contattare il numero 0431-96139 oppure scrivere a pattfiumicello@yahoo.it. (e.m.)


Capolavori slavi a Fiumicello
LA FESTA FIUMICELLO. Questa sera, con inizio alle 21, nella rinnovata sala teatrale Bison, in piazzale dei Tigli, a ingresso libero, si svolgerà il trentaseiesimo Incontro musicale fiumicellese organizzato dal coro Lorenzo Perosi con il sostegno della Solaris by Serigi e dell'amministrazione comunale. In programma ci sono due spettacolari composizioni: il Te Deum di Antonin Dvorak e la cantata profana Aleksandr Nevskij di Sergej Prokofiev. Ne saranno interpreti il soprano russo Maria Matveeva, il mezzosoprano bulgaro Lyudmila Dobreva ed il baritono goriziano Eugenio Leggiadri Gallani. I testi della cantata di Prokofiev saranno recitati dall'attrice Mariolina De Feo. L'imponente massa corale è composta dal coro Lorenzo Perosi di Fiumicello, dal coro della Basilica di Aquileia e dal coro Seghizzi di Gorizia. Al pianoforte ci sarà il maestro David Giovanni Leonardi. Direttore Italo Montiglio. Per questa serata è stato predisposto pure un pregevole libretto di sala con i testi poetici integrali e un ricco apparato informativo su compositori, composizioni ed interpreti. La pubblicazione è impreziosita inoltre da un'immagine di grafica contemporanea, diversa per ciascuno dei libretti stampati. Il libretto diventa così una realtà unica e personalizzata e, senza tema di smentita, una novità unica nel campo dello spettacolo. Un dettaglio importante che rende ancora più interessante l'appuntamento fissato per oggi nella sala Bison. L'edizione integrale è inoltre pubblicata on-line all'indirizzo web http://imf.splinder.com.


Vandali al campo di calcio denunciati due minorenni
TERZO Due minorenni, un ragazzo di 15 anni residente ad Aquileia, e una ragazzina di 12 anni, di Terzo, sono stati denunciati a piede libero per aver danneggiato i servizi igienici e alcune strutture adiacenti al campo di calcio nella zona sportiva di Terzo. Il fatto risale alla notte tra domenica 9 e lunedì 10 novembre scorsi. L'area sportiva era stata presa di mira, e i carabinieri di Aquileia avevano avviato le indagini per risalire agli autori degli sfregi. Attraverso un costante monitoraggio del territorio, i militari avrebbero così individuato una cerchia di persone "sospette", e con perseveranza sono giunti all'identificazione dei due ragazzini, che sono stati quindi denunciati all'autorità giudiziaria, che stabilirà quale genere di provvedimenti assumere. Al momento si può ipotizzare che ai due minorenni possa essere assegnata una pena consistente in alcuni mesi di servizi sociali. Nello stesso periodo, tra fine settembre e novembre, si erano registrati altri episodi di vandalismo nel Comune di Terzo: erano state danneggiate diverse autovetture posteggiate nei pressi del campo di calcio di via della Stazione; inoltre, alcune abitazioni erano state bersagliate da un lancio di sassi nelle ore serali. Infine, altre incursioni avevano lesionato e rovinato l'area sportiva e il parco giochi di via Mezzana. Da novembre le cose sono tornate alla normalità, grazie alla pressione esercitata dai carabinieri, che hanno arrestato sul nascere un fenomeno che stava creando disagi nella comunità. Per il territorio la denuncia a piede libero di minorenni non è purtroppo una novità: nei mesi scorsi, tre 15enni di Fiumicello erano stati denunciati per i danneggiamenti perpetrati ai danni della bocciofila di Fiumicello il 31 ottobre 2007. Anche queste indagini sono state curate dai carabinieri della stazione di Aquileia. Giovanni Stocco