Sabato 3 febbraio, il Messaggero: Smaltimento rifiuti, previsti rincari del 14 per cento sulla tassa
Domenica 4 febbraio, il Messaggero: Multe, vuote le casse comunali
Domenica 4 febbraio, il Messaggero: Opere pubbliche: previsti investimenti per 5 milioni di euro
Domenica 4 febbraio il Gazzettino: Canesin presidente della Tita Michelas
Lunedì 5 febbraio, il Piccolo: Tassa sui rifiuti, aumenti in arrivo dal 14 al 17%
Martedì 6 febbraio, il Piccolo: Palazzo municipale, ampliamento e restyling esterno
Mercoledì 7 febbraio, il Piccolo: Fiumicello, missione di solidarietà in Albania
Giovedì 8 febbraio, il Gazzettino: Al via sabato la Fiera di San Valentino
Giovedì 8 febbraio, il Piccolo: Restano inalterate le tariffe dei servizi a domanda individuale
Giovedì 8 febbraio, il Messaggero: Da Fiumicello aiuti all'Albania per arredare 3 aule scolastiche
Venerdì 9 febbraio, il Gazzettino: Fiore e Emilia, nominata la coppia 'Valentini 2007
Venerdì 9 febbraio, il Piccolo: Elezioni per il Consiglio dei giovani
Venerdì 9 febbraio, il Piccolo: Bancarotta fraudolenta: 3 anni e mezzo all'imprenditore turriachese Virgolin
Sabato 10 febbraio, il Messaggero: Il Comune chiude la palestra di via Carnera per motivi 'di salute'
Sabato 10 febbraio, il Gazzettino: Operaio folgorato da una scarica di ventimila volt
Sabato 10 febbraio, il Messaggero: Verifiche al pavimento, il sindaco chiude la palestra
Sabato 10 febbraio, il Messaggero: Le famiglie che risiedono nella zona: pali e tralicci sono troppo vicini alle case
Sabato 10 febbraio, il Messaggero: Muratore folgorato, è gravissimo
Domenica 11 febbraio, il Messaggero: Migliora l'operaio folgorato
Domenica 11 febbraio, il Messaggero: Palestra chiusa, la squadre si fermano
Domenica 11 febbraio, il Piccolo: Fiore Comelli ed Emilia Parise Valentini del 2007



Smaltimento rifiuti, previsti rincari del 14 per cento sulla tassa
Anche a Fiumicello sarà introdotta l'addizionale Irpef nella misura del 4 per mille. Un provvedimento che, come ha spiegato il sindaco, Paolo Dean, presentando il bilancio di previsione del 2007, si rende necessario a causa di un aumento del costo dei servizi e dell'abbassamento delle entrate derivanti dall'Ici. Quest'ultima imposta rimarrà comunque invariata mentre un'altra "stangata" per i cittadini arriverà con la bolletta dei rifiuti che aumenterà mediamente del 14%. L'incremento è dovuto alla carenza degli impianti di smaltimento. Va peraltro rimarcato che l'aumento, per i cittadini di Fiumicello, avrebbe dovuto essere del 20%, come in diversi altri comuni della zona, ma l'amministrazione comunale ha deciso di coprire con fondi propri una parte di questa percentuale, ovvero il 6%, cercando di ridurre al massimo il peso per le famiglie. "Purtroppo, la situazione che si è venuta a creare, per la mancanza di altre discariche o impianti di smaltimento dopo quella di Trivignano è decisamente pesante - commenta il sindaco Dean - e, come tutti gli altri Comuni, per far fronte alla forte crescita dei costi abbiamo dovuto ritoccare la tassa, cercando, appunto, di contenere, per quanto possibile l'aumento. Per le famiglie quest'ultimo sarà, appunto, del 14% mentre, per ciò che concerne le attività commerciali si arriverà a un massimo del 16,5%. Tornando all'addizionale Irpef, Dean ha annunciato che ne saranno comunque esentate le famiglie a basso reddito, al di sotto dei 7/8 mila euro annui. Con la nuova tassa, che frutterà al Comune circa 160 mila euro l'anno, si eviterà l'aumento delle tariffe riguardanti i servizi del settore scolastico, come ad esempio le mense, dello sport e del tempo libero e potranno essere mantenuti inalterati i contributi alle associazioni. "Oltre alla crescita degli stipendi del personale, derivanti dalla sottoscrizione del contratto nazionale, sono aumentati i costi in generale, di tutti i servizi - ribadisce Dean -, basti pensare all'incremento del gas per il riscaldamento e del carburante per il trasporto". Patrizia Artico


Nel 2006 non è stata registrata alcuna infrazione al Codice della strada Multe, "vuote" le casse comunali
Il Comune di Fiumicello ha chiuso l'anno con un primato particolare: nel 2006 non è stata registrata alcuna infrazione al codice della strada, in altre parole non è stata comminata alcuna multa. Una tendenza consolidata negli anni, in paese. L'anno precedente, nel 2005, alla voce multe comparivano solo 35 euro. Ma le cose sembrano destinate a cambiare. Da un lato l'attuale corpo di polizia municipale sarà inglobato nella convenzione intercomunale che sfocerà a breve nell'associazione del cervignanese; dall'altro l'esigenza di rafforzare la sorveglianza è dettata dallo sviluppo residenziale e produttivo di Fiumicello. C'è la volontà del sindaco Paolo Dean di potenziare il controllo nelle ore serali, vista la vivacità che contraddistingue il paese in prossimità dei locali pubblici. Non è da escludere che ai due attuali vigili si aggiunga una nuova unità. Un rafforzamento del personale che andrà a beneficio non solo della vigilanza in paese, ma dell'intero territorio che convoglierà nell'associazione Aquileia, Campolongo al Torre, Cervignano, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Fiumicello. Questi Comuni uniranno le forze nel servizio di gestione delle risorse umane, dei tributi, delle attività di promozione turistica, dei servizi informatici, della programmazione comunitaria, del trasporto scolastico, del commercio e attività produttive, nelle funzioni culturali, di urbanistica e catastali; nelle attività istituzionali, di progettazione e direzione lavori pubblici; nella gestione degli appalti, dei servizi tecnici, di gestione economica e finanziaria e di polizia municipale. Quest'ultima dunque opererà negli otto comuni con tutte le forze a disposizione che attualmente sono 16. Dal comando di Cervignano che dispone di 10 unità, partirà il coordinamento della vigilanza sull'intero territorio stabilendo ruoli e turnazioni degli agenti che dunque si troveranno ad intervenire in tutti i Comuni e non solo in quelli da cui dipendono. A fronte di questo radicale cambiamento c'è già chi, più o meno ironicamente, si preoccupa della mano pesante del comando di Cervignano. co. mo.


Opere pubbliche: previsti investimenti per 5 milioni di euro
Oltre cinque milioni di euro di investimenti in opere pubbliche nel 2007. È quanto prevede il bilancio di previsione del Comune di Fiumicello, che sarà esaminato, a breve, in consiglio comunale. Si è puntato su importanti e attese opere finanziate insieme ad altri enti, come Regione e Provincia. Forte l'impegno per lo sport, con l'ampliamento degli impianti, fra cui la realizzazione di un secondo campo di calcio, gli spogliatoi per il pattinaggio e i parcheggi a servizio dell'area, per un importo complessivo di 1 milione e 300 mila euro. Sempre in ambito sportivo si procederà al completamento dell'impianto di pattinaggio, con interventi nei sistemi impiantistici e la chiusura laterale. Il 2007 sarà anche l'anno del restyling del municipio, di cui, a breve, sarà avviata la progettazione, per un intervento di circa 1,2 milioni di euro. I lavori, che prevedono, fra l'altro, la sistemazione della sala consiliare, la razionalizzazione degli spazi per gli uffici e una nuova veste per l'esterno dell'edificio, saranno suddivisi in più lotti. (p.a.)


Canesin presidente della "Tita Michelas"
Lorenzo Canesin è il nuovo presidente dal gruppo bandistico Tita Michelas. Cambio del testimone ai vertici del sodalizio bandistico, (che vanta ben 119 anni di attività essendo stato fondato nel lontano 1888) esce dal direttivo l'ex presidente Ennio Lupieri, rimasto al timone della banda ininterrottamente per venticinque anni, la sua prima presidenza fu nel 1981, e il sax tenore Lorenzo Canesin. Il consiglio direttivo ha deciso che il suo vice sarà Giovanbattista Rusin, (suona il basso), la segretaria è Laura Pizzin (flauto), l'unico del direttivo non suonatore è il cassiere Oscar Dean. Il gruppo, che annovera tra le sue fila ben 58 elementi diretti da quasi sei lustri dal maestro Gino Comisso, si esibisce nei concorsi, nelle processioni, nelle feste di paese, nelle rassegne bandistiche dove è invitato. Quest'anno c'è la volontà di confermare il patto di gemellaggio con la banda di Reghensburg (città dove fu vescovo l'attuale pontefice Benedetto XXVI) con cui la banda di Fiumicello, intrattiene da molti anni scambi culturali e di amicizia. Continuerà la formazione dei giovani che con i corsi propedeutici, e sarà seguita la mini banda composta da ragazzi che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.


Tassa sui rifiuti, aumenti in arrivo dal 14 al 17%
Aumento della pressione fiscale: sarà il tema più caldo del prossimo Consiglio. Il bilancio di previsione 2007 approvato in Giunta prevede l'introduzione dell'addizionale Irpef nella misura del 4 per mille e l'aumento della Tarsu. "Un provvedimento - spiega il sindaco Dean - legato all'incremento del costo dei servizi e all'abbassamento delle entrate Ici". Quest'ultima resterà invariata: 5,75 per mille per la prima casa, 7 per le seconde case. Non saranno modificati i costi dei servizi a domanda individuale il cui contributo dei cittadini permette di coprire il 50% delle spese sostenute dal Comune, nonostante l'aumento dei costi di gestione. Il rincaro maggiore si avrà sulla Tarsu, adottato dalla maggior parte dei Comuni serviti dal Csr. "Le difficoltà legate allo smaltimento dei rifiuti comportano un aumento delle spese di gestione di circa il 21%", spiega il sindaco. La difficoltà gestionale si riversa sulle tasche dei cittadini che sosterranno un aumento nella bolletta rifiuti dal 14 al 17% permettendo una copertura del 97% dei costi totali. "Siamo consapevoli che l'aumento inciderà sul bilancio familiare dei fiumicellesi, abbiamo cercato di contenere l'aumento, reso necessario dalla carenza degli impianti di smaltimento". Per le famiglie sarà del 14%, mentre per le attività commerciali del 17%. "Questa situazione - puntaulizza Dean - impone da un lato di potenziare la raccolta differenziata e dall'altro di provvedere in tempi rapidi alla realizzazione di un termovalorizzatore a servizio della provincia. S'è ipotizzato di portare i nostri rifiuti in Polonia per il tempo necessario a realizzare una struttura in loco: è una soluzione inopportuna dal punto di vista etico". Il bilancio, che registra l'aumento delle tassazioni, sarà portato il 20 febbraio in Consiglio. "Allora - anticipa Dean - stabiliremo la fascia reddittuale a cui non applicare l'addizionale, indicativamente al di sotto dei 7/8 mila euro annui. Con la nuova tassa e grazie alle entrate tributarie regionali, potremmo permetterci di lasciare invariati i servizi del settore scolastico, sport e tempo libero". Il bilancio 2007 tiene anche in considerazione l'aumento degli stipendi del personale che con l'aumento di alcuni servizi va ad aggravare la spesa corrente. Consuelo Modesti


Palazzo municipale, ampliamento e restyling esterno
Oltre 5 milioni di euro: è l'investimento del Comune di Fiumicello per l'anno in corso per le opere pubbliche. Si è puntato su interventi di arredo e riqualificazione urbana, alcuni dei quali hanno richiesto l'inserimento a bilancio fino al 2009. Il tutto sarà presentato tra qualche settimana in Consiglio, chiamato a votare il bilancio di previsione 2007. Tra le opere più attese e discusse, ci sono la ristrutturazione e l'ampliamento del municipio, la cui progettazione sarà assegnata a giorni. Il primo lotto, inserito negli interventi di quest'anno, interesserà la sala consiliare e prevede anche un restyling esterno e dei serrementi. Il secondo lotto, che comporterà il trasferimento di alcuni uffici, è stato inserito a bilancio per il 2009. L'impegno finanziario è di un milione e 230 mila euro per il primo lotto, quasi 100 mila in più per il secondo. C'è poi la riqualificazione di piazza Primo Maggio e dell'area adiacente. Per il primo dei 4 lotti previsti sarà impegnato un milione di euro. La ristrutturazione sarà frutto di un concorso di idee nato anni fa per valorizzare il centro di San Valentino. La stazione delle corriere sarà demolita e sostituita da due fermate, una per senso di marcia. Su via Gramsci sarà realizzata una nuova pista ciclabile; saranno messi in sicurezza e modificati gli incroci in entrata e in uscita dalla via. Un'opera per quasi 4 milioni di euro, inseriti nel bilancio triennale. "L'attenzione verso lo sport e il tempo libero - spiega il sindaco Dean - ci ha portati a inserire a bilancio interventi di ampliamento degli impianti, tra cui la copertura laterale della pista di pattinaggio, la realizzazione di un secondo campo di calcio e l'ampliamento degli spogliatoi di quello esistente, nonché nuovi parcheggi". Sono lavori per un milione 400 mila euro, che s'aggiungono agli 846 mila investititi nel 2004. A breve saranno poi appaltate le opere di recupero dell'ex elementare di San Lorenzo (800 mila euro nel bilancio 2006), alle quali si aggiungeranno gli interventi conclusivi (200 mila). Previsti anche i lavori della ciclabile San Lorenzo-Palazzato, l'ampliamento del refettorio della materna, interventi per la Casa della musica, manutenzione straordinaria di vie e marciapiedi. Consuelo Modesti


Fiumicello, missione di solidarietà in Albania
I mobili della scuola media Pellis, che ha poco ha rinnovato l'arredamento, sono stati donati ad una scuola di Fier, in Albania. Alla fine del mese scorso, una delegazione composta da due rappresentanti del Progetto musica, Arturo Bertoli e David Cernic, e dall'assessore alla Cultura e ai rapporti internazionali di Fiumicello, Rosanna Fasolo, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione delle aule della scuola di musica e di arti figurative "J. Xova", arredate con i mobili donati dal Comune di Fiumicello. "La donazione - spiega l'assessore Fasolo - riguarda un insieme di 150 banchi, altrettante sedie e 7 cattedre. L'Albania è ancora molto povera, per cui ogni aiuto, anche piccolo, è preziosissimo. Pertanto, anziché procedere allo smaltimento dell'arredamento vecchio che, tra l'altro, avrebbe comportato una spesa per l'Amministrazione, su indicazione di Progetto musica, con un piccolo gesto di solidarietà abbiamo regalato grande soddisfazione al corpo docente e agli alunni della scuola di Fier. Con il nostro materiale hanno reso operative tre aule, per una novantina di alunni. Il resto del mobilio è andato a risolvere problemi logistici di altre due scuole di paesi vicini". co. mo


I festeggiamenti proseguiranno fino a mercoledì 21 tra mercatini, mostre e riti religiosi Al via sabato la Fiera di San Valentino
Prende il via sabato la 17. Fiera di San Valentino, organizzata dall'omonima associazione culturale con il patrocinio dell'amministrazione e il sostegno della Banca Credito Cooperativo Fiumicello. La prima giornata della fiera, dedicata al santo patrono, sarà interamente riservata all'esposizione di prodotti tipici dell'artigianato e dell'hobbistica (ricamo, pittura, fotografia, piante bonsai e disegni scuola per l'infanzia) mentre l'apertura delle mostre è prevista per le 14. Mezzora dopo si aprirà la "30. Crostolada il carnevale dei bambini con la partecipazione del mago Ciao-Ciao.Domenica continueranno, dalle 9, i mercatini. Il momento più atteso e più spettacolare, comunque, è l'ormai tradizionale sfilata dei "valentini", ossia di una delle coppie di coniugi più anziani del paese che, preceduti dalle note della banda "Tita Michelas", percorreranno le vie di Fiumicello su un cocchio trainato da due cavalli bianchi per raggiungere poi la chiesa dove, alle 10.30, si celebrerà una messa speciale, accompagnata dal coro "Lorenzo Perosi", a loro dedicata.Nel pomeriggio, inoltre, torneo di mini basket e pomeriggio musicale con Jolò. Alle 20, infine, estrazione della tombola.Il 14 febbraio, giorno di San Valentino (uffici chiusi per festività), si inizia alle 8.30 con la messa e la benedizione del pane: è una tradizione secolare, visto che un tempo il pane veniva benedetto dal parroco per tenere lontano il "male di San Valentino".Nuovamente, dalle 9, ecco l'apertura delle mostre mentre in seguito si susseguiranno il pranzo in fiera e nel pomeriggio si esibirà il fisarmonicista Claudio Coccolo. Prima della grande tombola, ci sarà ancora tempo per una divertente cena con Sdriundule e le sue barzellette.I festeggiamenti si concluderanno alle 11 di mercoledì 21 febbraio, primo giorno di Quaresima, con la tradizionale Polenta e renga no stop (anche per asporto). Livio Nonis


Restano inalterate le tariffe dei servizi a domanda individuale
Il bilancio di previsione 2007 lascia inalterati i servizi a domanda individuale, quelli per intendersi erogati su richiesta dei cittadini, in ambito prevalentemente sportivo o sociale. "Nonostante le difficoltà economiche che anche il settore pubblico incontra e l'aumento dei costi di gestione di servizi quali gas, energia elettrica e servizi di pulizia - spiega il sindaco Paolo Dean - abbiamo valutato opportuno lasciare inalterati le tariffe dei servizi a domanda individuale, facendo sì che le risorse necessarie a coprire i costi fossero ricercate all'interno del bilancio". I servizi di cui si parla sono: l'utilizzo degli impianti sportivi comunali da parte delle associazioni locali; i servizi scolastici, dal trasporto degli alunni, alla mensa; i servizi sociali rivolti ai giovani come i centri estivi e le opportunità di aggregazione offerte ai piu' piccoli, dalla ludoteca allo "spazio bimbi". Da questa valutazione non sono stati penalizzati i servizi domiciliari e assistenziali rivolti alla classe piu' debole della popolazione e che richiedono un impegno economico ed umano maggiore. La copertura che l'utente sostiene per l'utilizzo di tali servizi, definiti appunto a chiamata individuale, è relativa, talvolta simbolica come nel caso della ludoteca (0,50 centesimi) rispetto alla ricaduta sulle casse comunali. Le associazioni coprono il 28% della spesa di mantenimento delle strutture sportive; per l'assistenza domiciliare e il trasporto scolastico il contributo delle famiglie è pari appena al 18%. Un margine maggiore, nell'ordine dell'80% la copertura del servizio mensa sostenuto dai genitori degli alunni che ne usufruiscono. "Abbiamo condiviso questa valutazione - precisa Dean - nell'ottica di agevolare il mondo dell'associazionismo che opera con i giovani, volendo salvaguardare questo ricco tessuto fiumicellese, tenendo conto che anche le associazioni fanno difficoltà a reperire i contributi. Per quanto riguarda l'ambito sociale - conclude il sindaco -, constatando l'elevata tendenza all'invecchiamento, vogliamo aiutare le persone più svantaggiate, sole e con scarse risorse economiche".


Iniziativa avviata grazie al "Progetto musica"
Da Fiumicello aiuti all'Albania per arredare 3 aule scolastiche Con l'aiuto del Comune di Fiumicello sono state arredate di tutto punto tre aule della scuola di Fier in Albania, con grande soddisfazione dei 90 alunni che qui seguiranno le lezioni. Tutto è partito dall'iniziativa messa in atto da qualche anno dall'associazione "Progetto Musica", che organizza il festival musicale internazionale "Nei suoni dei luoghi", al quale aderiscono numerosi comuni della nostra regione fra cui, appunto, Fiumicello, e dei paesi dell'Adriatico orientale, come Slovenia, Croazia, Bosnia- Herzegovina e Albania. Accanto alle attività musicali sono state attivate iniziative di solidarietà rivolte proprio a questi paesi e, negli ultimi giorni di gennaio, una delegazione composta da due rappresentanti di "Progetto Musica", Arturo Bertoli e David Cernic e dall'assessore alla cultura di Fiumicello, Rosanna Fasolo, si è recata in Albania proprio per tenere a battesimo una di queste iniziative, ovvero l'inaugurazione delle aule arredate con i mobili donati dal Comune di Fiumicello. Si tratta di 150 banchi, altrettante sedie e sette cattedre provenienti dalla locale scuola "U.Pellis", dove, da poco, l'amministrazione comunale ha completamente rinnovato l'arredamento. Come spiega l'assessore Fasolo, infatti "invece di procedere allo smaltimento dell'arredamento vecchio, su indicazione di "Progetto Musica", i mobili dismessi sono stati donati alla scuola di Fier, dove sono stati ricevuti con grande soddisfazione, in quanto hanno consentito di rendere operative tre aule, per una novantina di alunni. L'Albania è un paese molto povero - rimarca l'assessore Fasolo -, per cui ogni aiuto, anche piccolo, è molto prezioso. Qualsiasi dono concreto è ben accetto: mobili scolastici e da ufficio, materiale informatico, attrezzature e macchinari ospedalieri e materiale di arredo urbano". Dall'assessore Fasolo parte quindi un appello ad altri Comuni perché seguano la strada intrapresa da Fiumicello. "Ciò che viene sostituito o dismesso - invita l'assessore Fasolo - può ancora essere utilizzato da chi non ha nulla e, a tale proposito l'associazione "Progetto Musica" provvede a segnalare i soggetti interessati alle donazioni e a far loro pervenire i materiali interessati". Patrizia Artico


Durante la tradizionale festa di domenica sfileranno per le vie del paese su un cocchio trainato da due cavalli bianchi Fiore e Emilia, nominata la coppia "Valentini 2007"
Resi noti i nomi dei due Valentini 2007: Fiore Comelli e Emilia Parise. La coppia dI San Lorenzo sarà festeggiata nel momento più atteso e più spettacolare, durante la festa di domenica 11 febbraio, l'ormai tradizionale sfilata dei "valentini", ossia di una delle coppie di coniugi più anziani del comune.Preceduti dalle note della banda "Tita Michelas", percorreranno le vie di Fiumicello su un cocchio trainato da due cavalli bianchi per raggiungere la chiesa dove, alle 10.30, sarà celebrata una messa speciale, accompagnata dal coro "Lorenzo Perosi", a loro dedicata. Fiore ed Emilia sono convolati a nozze, nella basilica di Aquileia il 9 aprile 1949 e fra un paio di mesi raggiungeranno il bel traguardo dei 58 anni di vita in comune. Galeotto fu il ballo in una balera aquileiense: in quel luogo Fiore conobbe la sua Emilia e da quella volta non si sono mai più separati. Dalla loro unione sono venuti quattro figli, Graziella, Graziano, Franco e, dopo un intervallo di vent'anni, Sonia. Nel tempo la famiglia si ingrandì, arrivarono i nipoti Desi, Cristian, Catia, Luisa e Francesca, e adesso anche i pronipoti Camilla e Dennis. Fiore, settantottenne ora è pensionato ha trascorso tutta la vita nella coltivazione dei campi con una grande passione per i cavalli: ne ha svezzato e allevati ben 22 che poi servivano specialmente per il traino delle carrozzelle. Emilia, settantatreenne, ora è una nonna affettuosa, ma è sempre stata pronta a dare una mano in campagna, oltre che ad accudire amorevolmente i figli e a sbrigare le faccende domestiche.Livio Nonis


Elezioni per il Consiglio dei giovani
È iniziata la campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco dei giovani che si terrà domenica 25 febbraio. La ricorrenza è doppiamente importante: oltre al passaggio di testimone tra l'uscente Guido Gandus e uno dei due candidati (Simone Pedol e Riccardo Di Guglielmo), il governo dei giovani festeggia i dieci anni di attività. Nato nel 1997, fu il primo in Italia, seguito poi da altre realtà che nel programma formativo hanno inserito questa particolare lezione di educazione alla cittadinanza, ricalcando la struttura e l'impegno del Consiglio degli adulti. Sono circa una ventina gli iscritti alle liste elettorali, alcuni (12) diverranno consiglieri, altri (5) assessori. Come accade nella vita politica reale, anche l'Esecutivo dei giovani è diviso in 5 referati: ambiente, cultura, sport e tempo libero, politiche sociali. La campagna elettorale è già iniziata, dice l'assessore Rosalba Loprete, anche se ufficialmente tutti i candidati si presenteranno agli elettori (ragazzi dalla 4.a elementare alla 2.a media) e al Consiglio dei grandi venerdì 23, momento in cui ogni candidato presenterà il programma elettorale. Tra le proposte che saranno avanzate, ne sono state anticipate alcune: dalla passeggiate a cavallo in contesti da definire ai corsi di tiro con l'arco all'area sportiva, dalla realizzazione di una pista da skateball ai viaggi organizzati a tema. Altre iniziative saranno illustrate nei cartelloni elettorali che ogni candidato esporrà nell'area scolastica. L'incontro di venerdì mattina in sala consiliare, che segna l'apertura ufficiale della campagna elettorale a due giorni dalle urne, richiamerà genitori, nonni e curiosi per supportare i loro candidati e vivere l'emozione del primo approccio politico. Consuelo Modesti


Bancarotta fraudolenta: 3 anni e mezzo all'imprenditore turriachese Virgolin
Condannato a 3 anni e 6 mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta l'imprenditore turriachese Fulvio Virgolin, 60 anni, residente a Fiumicello, ex titolare e amministratore dello storico negozio di abbigliamento situato in centro a Turriaco. Il negozio, nato nel dopoguerra, un "pezzo di storia" per il mandamento, fallì nell'autunno del 1996. Il Tribunale di Verona ha ritenuto Virgolin responsabile di 3 imputazioni a suo carico assolvendolo invece da altre tre per non aver commesso il fatto. Riconosciute altresì le attenuanti generiche. Il collegio giudicante presieduto da Laura Donati, ha inoltre condonato 3 anni di pena all'imprenditore. Coinvolta nel processo, sempre con l'accusa di bancarotta fraudolenta, Loredana Uccisella, che nel '95, quale rappresentante di un gruppo di veronesi allora resisi disponibili a risollevare l'azienda dalla crisi economica, acquisì il 75% della società, assumendo insieme a Virgolin la funzione di amministratore. La donna scelse il patteggiamento fin dall'avvio del processo. Sono altri 6 gli imputati nel processo. Luigi Giarola, commercialista, amministratore per breve tempo della società, poi revisore dei conti, è stato condannato a 3 anni di reclusione (pena condonata); due anni, invece, sono stati inflitti alla moglie Maria Paola Bissoli, titolare di due società di consulenza; e ancora, 2 anni e 6 mesi per Eugenio Ivan Cadeo (pena condonata). Assolto invece Claudio Ussoli (il fatto non costituisce reato). Assoluzione anche per l'udinese Flavio De Marco e Franco Brumat, del Monfalconese: rilevarono la società, ai tempi in cui lo stesso Virgolin, come ha riferito l'avvocato difensore Lorenzo Presot, "comprese che l'azienda affidata ai veronesi era destinata al tracollo". Fu così costituita una nuova società, la Abb.Vi.96 Srl, che stabilì con la Virgolin Srl un affitto d'azienda. Assieme a Virgolin, sono stati assolti perchè il fatto non sussiste. La sentenza è stata pronunciata venerdì dal Tribunale di Verona, sede processuale competente poichè la sede legale della Virgolin Srl, all'epoca dei fatti fu trasferita nel Veronese. La difesa dell'imprenditore di Turriaco, rappresentata dall'avvocato Lorenzo Presot, ha già preannunciato ricorso in Appello. "Nonostante il risultato positivo di aver ottenuto l'assoluzione per metà dei capi d'accusa - ha spiegato il legale -, intendiamo impugnare la sentenza in Appello affinchè venga modificata in termini migliorativi. Una condanna per fatti avvenuti dodici anni fa, peraltro, mi sembra eccessiva. Il mio cliente, di fatto, s'è trovato coinvolto in un'operazione più grande di lui, mentre la sua volontà era sempre stata quella di voler salvare l'azienda in crisi. Lo provano le testimonianze rese da alcuni dipendenti. Lo prova altresì la chiara disponibilità, durante il processo, a collaborare e a fornire ogni informazione alla magistratura. Finchè ha potuto, inoltre, Virgolin ha garantito il pagamento di tutti gli stipendi ai propri dipendenti". Il legale ricorda i fatti: "L'azienda nel '95 evidenziò una grave esposizione finanziaria. Fu così che Virgolin si mobilitò alla ricerca di capitali per rimetterla in piedi. Trovò la disponibilità di alcuni veronesi che sembravano affidabili. Da qui nacque il passaggio delle quote societarie, per la quale Fulvio Virgolin divenne socio di minoranza. Ma presto l'imprenditore si rese conto che la sua scelta fu tutt'altro che felice. I nuovi soci, pur promettendo di far arrivare capitali, in realtà utilizzavano la situazione per effettuare operazioni con denaro di dubbia provenienza. Operazioni che portarono l'impresa alla bancarotta".


Il Comune chiude la palestra di via Carnera per motivi "di salute"
L'amministrazione comunale ha disposto la sospensione immediata, in attesa di tutti gli accertamenti necessari, di allenamenti e competizioni sportive, nonché attività scolastiche, nella palestra comunale di via Primo Carnera n.5 con effetto immediato. Motivo: la pavimentazione della stuttura. La segnalazione è arrivata da parte delle associazioni sportive A.S. Fiumicello Basket, A.S. Pallavolo Acli Fiumicello e A.S. Gymnica Fiumicello. In essa venivano evidenziate una serie di problematiche che causerebbe agli atleti frequentanti la palestra comunale, rischi per la salute. L'amministrazione comunale, ha disposto i necessari accertamenti tecnico-scientifici. Il commento del sindaco Paolo Dean: "Nell'augurarmi che venga compreso lo sforzo di questa Amministrazione per cercare di mantenere per quanto possibile in essere le iniziative programmate dalle varie associazioni utilizzatrici degli impianti sportivi, auspico che nelle prossime settimane si possano trovare soluzioni condivise tra i vari soggetti al fine di mantenere un minimo di attività nell'impianto di via Feresin".


Operaio folgorato da una scarica di ventimila volt A Fiumicello il tubo della betoniera ha toccato l'alta tensione. Il giovane serbo non sarebbe in pericolo di vita
Non passa quasi giorno in cui non si debba parlare di incidenti accaduti nei cantieri edili. Anche ieri mattina, a riprova di questa constatazione, si è verificato un altro grave infortunio sul lavoro. Questa volta è toccato all'operaio Mustafa Gazmend, 34 anni, originario della Serbia-Montenegro ma residente da parecchi anni in via Gatteri 22 a Trieste, addetto al cantiere sito in via Mondina a Fiumicello, nel quale si stava predisponendo la gettata di cemento per la realizzazione di un muretto di contenimento della costruenda abitazione di proprietà di Claudio Puntin.Erano passate da poco le 10. Mustafa, assieme ad un suo compagno aveva il compito, per mezzo di un sistema a pulsanti, della movimentazione del tubo della betoniera della ditta Friulana Calcestruzzi.Secondo le prime ricostruzioni fatte, Gazmend doveva dare indicazioni al collega, un giovane monfalconese, per effettuare correttamente la manovra e poi aprire la valvola per immettere il cemento: purtroppo, a quanto riferito, non si sarebbe accorto che il tubo della betoniera stava andando a toccare i fili dell'alta tensione, che si trovavano proprio sopra il macchinario.È stato un attimo, la violenta scossa, pari a ventimila volt, ha investito l'operaio sbattendolo violentemente a terra. Mustafa, svenuto e con una copiosa perdita di sangue, è stato subito soccorso dai colleghi di lavoro, che hanno avvertito immediatamente i sanitari del 118 che in pochi minuti sono giunti sul posto. Lo sfortunato operaio che presentava ustioni sul tutto il corpo ed un forte trauma cranico è stato immediatamente stabilizzato.È giunto anche l'elicottero del 118, che ha provveduto a trasportare il ferito all'ospedale civile di Cattinara, dove è stato condotto nel reparto rianimazione, in prognosi riservata. Sul posto sono intervenute due autobotti dei vigili del fuoco di Cervignano, i tecnici dell'Enel che hanno provveduto a ripristinare la linea elettrica a tutta la zona ed i carabinieri della stazione di Aquileia che hanno effettuato il sopralluogo per cercare di capire l'esatta dinamica dell'incidente ed accertare eventuali responsabilità.Dopo che la betoniera è stata svuotata del suo carico di cemento l'intera zona è stata messa sotto sequestro. Il sostituto procuratore Lorenzo Del Giudice ha aperto un'inchiesta sull'accaduto: un atto dovuto in casi come questo, per accertare eventuali responsabilità. Secondo quanto riferito, le condizioni dell'operaio serbo sono risultate alla fine fortunatamente meno gravi di quanto appariva in un primo momento: l'uomo non sarebbe in pericolo di vita. Livio Nonis


Fiumicello: l'ordinanza emessa in seguito alle segnalazioni di alcune società sportive Secondo i dirigenti del basket la plastica creerebbe problemi alle articolazioni dei ragazzi Verifiche al pavimento, il sindaco chiude la palestra
Il sindaco di Fiumicello, Paolo Dean ieri ha emesso un'ordinanza per la chiusura immediata della palestra principale del comune, in via Carnera, in seguito alle segnalazioni di alcune società sportive, riguardanti i problemi alle articolazioni che il pavimento della palestra creerebbe agli atleti che la frequentano. "Un atto dovuto - spiega il sindaco - perché, di fronte a queste problematiche espresse dai dirigenti delle società non posso far altro che chiudere la struttura per effettuare tutte le verifiche del caso". La decisione rappresenta per gli stessi sodalizi, una doccia fredda, visto che non si attendevano un provvedimento così drastico e l'impianto è frequentato da almeno mezzo migliaio di persone fra bambini delle scuole e delle società sportive e adulti. "Pensavamo si potesse risolvere in altro modo - rimarca il presidente del basket di Fiumicello, Ermes Alessandris - magari con interventi in tempi brevi di adeguamento della pavimentazione. Con questo non voglio polemizzare con l'amministrazione comunale, con la quale abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto - precisa - solo che, adesso potrebbero saltare tutti i campionati". Il problema è che l'altra palestra disponibile non sarebbe a norma per poter svolgere partite di campionato. Inoltre, si dovranno concentrare in questa struttura anche tutte le attività delle scuole che, in precedenza si svolgevano nell'impianto di via Carnera. "È evidente che dovremo privilegiare le scuole - sottolinea il sindaco - e, in tal senso, ieri mattina ho avuto un incontro con le autorità scolastiche per spiegare loro la situazione. Mi rendo conto che le conseguenze, per le attività delle associazioni sportive saranno molto pesanti ma non potevo agire diversamente dopo la missiva invitatami dalle associazioni sportive As Fiumicello Basket, As Pallavolo Acli Fiumicello e As Gyminca Fiumicello, nelle quale è stata evidenziata una serie di problematiche che causerebbe agli atleti frequentanti la palestra comunale, nel corso degli allenamenti e competizioni, la pavimentazione dell'impianto. Considerato che nella lettera si segnala che tali rischi per la salute coinvolgono atleti adulti e minori, nonché le scolaresche, nella mia qualità di sindaco di questa comunità, per i poteri che mi sono conferiti dalla legge, ho assunto un provvedimento cautelativo". È con queste parole che il sindaco ha spiegato il provvedimento in una lettera inviata a tutte le associazioni e alle scuole, annunciando anche di aver disposto la sospensione immediata delle attività "in attesa di tutti gli accertamenti necessari per verificare se questa pavimentazione può creare effettivamente problemi di salute per chi la utilizza". Patrizia Artico


Le famiglie che risiedono nella zona: pali e tralicci sono troppo vicini alle case
I colleghi dell'operaio serbo stavano in silenzio, impauriti per l'accaduto e ammutoliti mentre forze dell'ordine e vigili del fuoco erano impegnati a mettere in sicurezza l'area, fare i rilievi e svolgere le procedure del caso. Increduli hanno visto portare via in elicottero il loro giovane collega con cui da piu' di un anno e mezzo lavoravano allo stesso cantiere, condividevano fatiche e lunghe ore di lavoro. La rabbia e la tristezza i giovani operai serbi la condividono con gli abitanti di via Montina e soprattutto con gli abitanti delle villette a schiera vicino al loro cantiere con cui ogni giorno scambiavano un saluto. "Alle 6.30 del mattino sono già al lavoro - dice una donna la cui abitazione si affaccia sulla proprietà in cui è allestito il cantiere -. Non ho assistito direttamente all'incidente, ma poco prima che accadesse ho visto il giovane di cui non conosco il nome, ma che spesso salutavo prima di uscire di casa. Aveva posizionato i picchetti per la gettata. Quando mio marito ed io siamo rientrati abbiamo avuto la notizia". "Penso alla famiglia di quel giovane e da madre - afferma la donna, visibilmente scossa - appresa la notizia mi sono sentita mancare il fiato. Spesso gli offrivo un tè caldo perchè si riscaldasse, soprattutto adesso, d'inverno". Oltre allo spavento e al dispiacere, la signora ha detto di provare rabbia. Ci indica i cavi dell'alta tensione da cui si è verificata la scarica: "vede - dice - sono bassi e attraversano le nostre proprietà. Nel mio giardino c'è un palo della luce; sono ad abitare qui da un anno e mezzo ed è da allora che sollecito affinché l'Enel provveda. Temevo che qualcosa potesse succedere e temo anche per la nostra salute. A scapito di questo grave incidente, probabilmente adesso interverranno, ma non è giusto che debba sempre accadere qualcosa di grave per porre poi rimedio". Incalza un uomo: "la nuova cabina dell'Enel con i fili interrati è pronta da tempo, non capisco per quale motivo non la si utilizzi. Questa linea è vecchia, serve metà paese e usufruisce di pali e tralicci situati a pochi passi dalle nostre abitazioni". Il timore per quelle scariche elettriche era piuttosto diffuso in zona, piu' di qualcuno aveva notato con frequenza tortorelle che restavano fulminate. "Tre settimane fa - racconta un'altra testimone -, ero in giardino e ho sentito una scarica come di mitragliatrice. Temevo che stessero sparando, mi sono girata e ho invece visto che si trattava di una tortorella rimasta fulminata dai fili che scorrono sopra il tetto delle nostre villette a schiera". Un'altra signora si affaccia al balcone e racconta che verso le 10, ora dell'incidente, la luce andava e veniva ad intermittenza, fino a spegnersi definitivamente. "Qualche minuto dopo - dice - ho appreso la notizia che mi ha sconvolto, ma dall'altro era prevedibile potesse succedere una disgrazia del genere, i fili sono troppo bassi". (c.m.)


L'uomo, di 34 anni, è stato scaraventato a terra da una scarica di 20 mila volt Muratore folgorato, è gravissimo
Folgorato da una scarica elettrica da 20 mila volt. Versa in gravissime condizioni all'ospedale triestino di Cattinara un operaio serbo di 34 anni che è caduto a terra da un ponteggio di un cantiere edile dopo che il braccio della betoniera con la quale stava lavorando ha toccato inavvertitamente i cavi dell'alta tensione. La scarica, che ha procurato ustioni all'uomo, lo ha poi scaraventato in aria facendogli battere con violenza la testa al suolo. Il drammatico infortunio sul lavoro è accaduto in via Montina, una zona di nuova lottizzazione a lato della statale 14. Erano le dieci di ieri mattina quando è scattato l'allarme al centralino del 118 e intuita la serietà dell'incidente da Udine si è subito alzato in volo l'elisoccorso. Immediato l'intervento dei sanitari della Croce Verde di Cervignano che hanno prestato i primi soccorsi al muratore. L'ambulanza si trovava casualmente a poca distanza, in via Morosini, per prestare un altro soccorso di lieve entità. Arrivati sul posto i medici e gli infermieri hanno stabilizzando e intubato l'operaio in attesa che arrivasse l'elicottero. Successivamente è stato elitrasportato al nosocomio triestino, dove è stato ricoverato in rianimazione per i traumi riportati. Vittima di questo ennesimo incidente sul lavoro, un giovane serbo, Mustafa Gazmednd, 34 anni, che lavora come muratore per una ditta edile locale e che vive da diversi anni a Trieste. Insieme ad alcuni colleghi era impegnato nei lavori di costruzione di una nuova abitazione in quell'area in pieno sviluppo residenziale. Il giovane serbo tratteneva tra le mani la betoniera che sparava calcestruzzo, comandata tramite joy-stick da un suo collega. Improvvisamente la gru che sorreggeva il tubo per il getto ha toccato i fili della corrente. La forte scarica che si è generata, nell'ordine di 20 mila volt, ha scagliato il giovane a due metri di distanza, procurandogli ustioni e facendogli sbattere la testa a terra. Illeso invece il collega che gestiva i comandi. L'urto della gru sui fili che dall'alto "tagliano" in giardino della nuova proprietà, ha fatto saltare la corrente a metà paese, lasciando le abitazioni senza luce e acqua fino alle 11.30, quando i tecnici hanno attivato dei gruppi elettrogeni alternativi per riportare la situazione alla normalità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cervignano per metter in sicurezza l'area, i Carabinieri di Aquileia, la Polizia Municipale e il 118. Lungo via Montina si sono riversati curiosi attratti dall'insolito movimento e gli abitanti della zona che usciti dalla propria abitazione per capire il motivo della mancanza di corrente hanno appreso la triste vicenda. Alcuni, non hanno esitato a denunciare una situazione di poca attenzione per quei cavi dell'alta tensione, già oggetto di proteste da parte dei residenti. "Fatti del genere - ha commentato il primo cittadino Paolo Dean - lasciano sempre sgomenti; nonostante ci siano norme precauzionali come la 626, gli incidenti sul lavoro accadono comunque". In risposta alle osservazioni dei cittadini sulla gestione dell'Enel "l'amministrazione non può entrare nel merito - ha dichiarato il sindaco - trattandosi di rapporti tra privati. In prospettiva futura abbiamo predisposto un sistema estremamente funzionale". Consuelo Modesti


Migliora l'operaio folgorato
Fiumicello: venerdì era stato investito da una scarica di 20 mila volt Migliorano le condizioni di Mustafa Gazmednd, il muratore serbo trentaquattrenne, rimasto folgorato venerdì a Fiumicello, in seguito al contatto fra il braccio della betoniera , con cui stava lavorando e i fili della corrente. La scarica, oltre a provocargli forti ustioni, lo aveva scaraventato in aria e, nella caduta, aveva sbattuto violentemente la testa. Era stato immediatamente trasportato, con l'elisoccorso all'ospedale Cattinara di Trieste, dov'era stato ricoverato in rianimazione dove si trova tutt'ora anche se, come si diceva, le sue condizioni, apparse al momento molto gravi, stanno lentamente migliorando. L'incidente, accaduto verso le dieci di mattina in via Montina, in una zona di nuova lottizzazione, ha profondamente colpito i compagni di lavoro del muratore serbo, ma anche gli abitanti dell'area dove si trova il cantiere in cui lavorava l'uomo. La gente, ha lamentato il fatto che pali e tralicci dell'alta tensione sono troppo bassi e vicini alle case. Il sindaco, Paolo Dean, ricorda, a questo proposito, che il Comune, che non ha competenza in questo campo, ha però sottoscritto una convenzione con l'impresa costruttrice della zona residenziale in fase di realizzazioni, in cui si stabilisce che tutti gli impianti di elettricità dovranno essere rinnovati e il sistema di fili sospesi oggi esistente, dovrà essere eliminato a favore di una nuova rete con cavodotti. "Questo è quanto prevede la convenzione - rimarca il sindaco - e che deve, quindi, essere obbligatoriamente fatto". C'è quindi anche questo aspetto che pesa, oggi, sul grave incidente occorso a giovane muratore, al quale sono vicini, oltre agli amici che lavorano con lui, gli stessi abitanti del rione dov'è accaduto il fatto, molti dei quali, ricordano la grande operosità degli operai del cantiere, che, come ha ricordato una donna, cominciano a lavorare già alle 6.30 del mattino. (p.a.)


Palestra chiusa, la squadre si fermano
Fiumicello, il Comune: dovevamo prendere questa decisione per salvaguardare gli atleti Prime ripercussioni sulle associazioni sportive per la chiusura della palestra di via Carnera. Tutte le manifestazioni previste in palestra per la Fiera di San Valentino sono state bloccate mentre l'As Fiumicello Basket ha già sospeso le proprie attività non avendo la possibilità di reperire nuovi spazi per gli allenamenti e le partite del campionato di Promozione e di minibasket. "Abbiamo già contattato i genitori per invitarli all'incontro che si svolgerà martedì alle 18 nella stessa palestra di via Carnera per spiegare loro la situazione - annuncia il presidente del sodalizio Ermes Alessandris - perché, oggi come oggi, non vediamo altra possibilità che la sospensione di tutte le attività. Dovremmo vederci con il sindaco per capire se c'è qualche via d'uscita ma, al momento la situazione è questa". Alessandris ribadisce che la decisione di chiudere la palestra è arrivata del tutto inattesa. "La lettera inviata al primo cittadino per segnalare i problemi creati agli atleti per le condizioni del pavimento aveva l'obiettivo di evidenziare il problema per sollecitare qualche intervento migliorativo, mai avremmo pensato che sarebbe finita così". Dello stesso tenore le dichiarazioni del presidente dell'As Pallavolo, Ennio Battistuta che sta cercando, insieme agli altri dirigenti, delle soluzioni tampone per evitare la chiusura dell'attività. "Il disagio è enorme - afferma - e abbiamo già sospeso il minivolley mentre per l'hunder 16 e la seconda divisione stiamo cercando ospitalità a Villa Vicentina o a Ruda. É chiaro che la situazione è molto pesante, speriamo che l'amministrazione, con cui c'è sempre stata la massima collaborazione, individui a breve una soluzione che sblocchi questa vicenda". Una soluzione che, però, non sarà semplice da trovare, come ammette il sindaco, Paolo Dean. "Il fatto è che nella lettera inviatami dalle associazioni sportive si parla di problemi fisici anche importanti creati agli atleti dall'attività svolta sul pavimento della palestra e, a fronte di ciò, non potevo evitare la decisione di chiudere la palestra, perché, come sindaco sono responsabile, anche a livello personale, della sicurezza e della salute dei cittadini all'interno delle strutture comunali. Ho quindi già fatto partire la richiesta alle associazioni della documentazioni relativa ai problemi fisici lamentati dagli atleti, per verificare se, effettivamente sono dovuti alle condizioni del pavimento. Inoltre, la prossima settimana, acquisiremo tutto l'incartamento relativo alla progettazione della palestra e vedremo di affidare l'incarico a un tecnico per l'esame del pavimento stesso". Patrizia Artico


Fiore Comelli ed Emilia Parise Valentini del 2007
Sfarzose celebrazioni per il patrono a Fiumicello. Oggi e mercoledì il paese ospiterà la 17.a Fiera di San Valentino, tradizionale appuntamento che offre un ampio programma di iniziative culturali, sportive, ricreative, tra le quali spiccano le mostre: ricamo, piante del Club Bonsai, sculture in legno realizzate con materiale di recupero e radici trovate nell'alveo dell'Isonzo, disegni della scuola dell'infanzia, fotografie di un allevamento di pappagalli esotici e di altri animali, mostre di pittura. La fiera, organizzata dall'associazione San Valentino e patrocinata dall'Amministrazione, prevede una serie di appuntamenti, tra cui la sfilata dei "Valentini in carrozza", al termine della quale verrà consegnato un riconoscimento alla coppia che vanta la maggior anzianità matrimoniale. Per il 2007 ad aggiudicarsi il premio saranno Fiore Comelli (classe 1928) ed Emilia Parise (1931), sposatisi il 9 aprile 1949. Il sindaco Paolo Dean farà gli onori di casa consegnando ai "Valentini 2007" un riconoscimento. Mercoledì, giorno del patrono, il piazzale dei Tigli antistante il municipio ospiterà le bancarelle del mercatino dell'artigianato, antiquariato e dell'hobby.