GLI APPUNTAMENTI:

Giulia Brass
---

Banda "Tita Michelas"
---

Coro "Lorenzo Perosi"
---

Fine settimana memorabile, quest'ultimo di novembre (2004), per "Flumisel Recorder Band". Il gruppo musicale, formato da una cinquantina di ragazzi dagli undici ai sedici anni che suonano tutte le tipologie di flauto dolce è nato nell'ambito delle attività integrative di laboratorio musicale, organizzate dalla Scuola Media di Fiumicello ed è ormai divenuto solida realtà nel panorama musicale giovanile della nostra regione.
In occasione del concorso musicale internazionale "Isole Borromee", in corso di svolgimento a Verbania (VB), la "Band" ha conseguito risultati oltremodo prestigiosi, ottenendo due splendidi successi, sia nella categoria dei grandi gruppi (oltre sette elementi), che in quello degli "ensamble" sino a sette esecutori. I ragazzi fiumicellesi, diretti dal Prof. Massimiliano Olivo, hanno presentato alla commissione giudicatrice ed al numeroso pubblico presente un interessante ed applauditissimo meedley di brani swing del famoso compositore americano Glenn Miller, conclusosi con la celeberrima "In the mood", ove si sono scatenati Stefano Razza, il batterista del gruppo, che a dispetto della sua giovane età, dimostra sicurezza ed estro da vero professionista e Stefano Rusin che ritmava ed accompagnava l'impegnativo "swing", eseguito dai flauti dolci, con la voce possente del proprio basso tuba. Davvero interessante ed apprezzato dai giudici di gara il risultato acustico creatosi: un impasto timbrico che fondeva, senza squilibri di intensità, la voce delicata e mediamente acuta dei flauti con la gravità e l'imponenza del registro sonoro del basso tuba.
Ottima pure l'esibizione del settetto di flauti dolci, formato da Michele Petrazzi (Flauto sopranino), Andrea Razza e Nicole Auber (Flauto soprano), Giulia Antonelli e Francesca Comelli (flauto contralto), Massimiliano Trevisan (Flauto tenore) e Stefano Rusin (Flauto basso), che nell'occasione ha suonato due brani ("The Entertainer", rag time di S.Joplin ed "Halleluiah" di G.F.Haendel"), evidenziando ottima tecnica individuale, buona intonazione e soprattutto un grande affiatamento. La Band ha ottenuto i complimenti della giuria, formata da insegnanti del conservatorio di Milano, ed il massimo punteggio (100/100) per entrambi i gruppi Immaginabile la gioia e l'entusiasmo che a partire dai ragazzi ha contagiato in breve insegnanti ed i numerosi genitori accorsi sulle rive del Lago Maggiore in veste di "tifosi". Visibilmente soddisfatto anche il nuovo Preside, Prof. Bruno Lasca, che al proprio esordio vede riconosciuto alla propria scuola questo prestigioso successo.
Vale la pena di ricordare che a Verbania, ormai da più di un quinquennio convergono le migliori realtà musicali organizzate nell'ambito delle scuole medie ed elementari italiane e delle scuole europee di pari grado.