FOTONOTIZIE 2009
Notizie fotografiche con didascalia su Fiumicello in collaborazione con



PER INGRANDIRE LA FOTO PICCOLA, CLICCACI SOPRA




22 dicembre 2009

"Auguri in musica ...e non solo" è il tema dello spettacolo dei ragazzi delle scuole medie che si è svolto ieri sera nella sala consiliare. Una serie di saggi musicali ha salutato il rientro di Massimiliano Olivo nel corpo insegnati a Fiumicello. Ne è seguita una particolare recita mimata diretta da Michela Vanni che ha divertito non poco i genitori degli alunni che hanno gremito la sala.







21 dicembre 2009

Come è consuetudine da molti anni, l'Associazione S. Valentino, organizza la visita di Babbo Natale ai bambini di Fiumicello. Oggi è stata la volta della Scuola Materna, partecipando alla festina di Natale portando le caramelle a tutti; bambini, insegnati e all'Assessore Bruno Lasca presente per il saluto dell'Istituzione Comunale.







19 dicembre 2009

Nonostante la neve, Babbo Natale non è mancato all'annuale appuntamento. Lungo il percorso ha incontrato Alessandro che lo ha accompagnato nella consegna dei doni ai bambini della Ludoteca.







19 dicembre 2009

Nell'ambito del programma "Natale 2009" organizzato dall'Amministrazione Comunale, ecco un'immagine del concerto del 13 dicembre del quartetto d'archi "Pezzè" e una serie immagini della serata teatrale di ieri sera. La Compagnia Filodrammatica "Amis Furlans" ha presentato un'anteprima comica della stupenda Vanilla Antonelli intitolata "Gite a Vignesie", tratto da una gita veramente avvenuta alla fine degli anni '70. Gli allievi del corso di teatro e recitazione dell'Università della Terza Età di Cormons ha presentato la commedia brillante "Delitto in Pradis" scritta e messa in scena da Alessandro Pesaola.







19 dicembre 2009

La bella e inconsueta nevicata che ci siamo trovati sabato 19, ha messo a dura prova quanti sono stati costretti ad uscire di casa, trovando tutte le strade piene. Ecco alcune foto scattate sabato mattina e domenica.







18 dicembre 2009

Ultimo appuntamento del 2010 per i Donatori di sangue che si sono recati a Klagenfurt per una visita ai mercatini di Natale.In una giornata fredda ma piacevole l'allegra compagnia dopo una visita alla città Carinziana e una sosta ai mercatini per alcuni acquisti si è trasferita a Villaco per una breve visita anche qui ai mercatini. In serata il rientro a Fiumicello con una sosta per scaldarsi con un buon piatto di minestrone.







15 dicembre 2009

Un pò in anticipo, Babbo Natale è arrivato oggi con doni di ausilio didattico, nella scuola materna ed elementare. Il ricavato del terzo Torneo delle Associazioni è stato destinato all'acquisto di un impianto di amplificazione e un lettore DVD per la scuola materna e un apparecchio fotografico digitale e stampante alla scuola elementare. Tra stupore e ringraziamento da parte degli insegnanti, l' Assessore Rino Feresin e Patrik Bianchin per l'Associazione Befana dal Borg hanno effettuato la consegna.







10 dicembre 2009

Quasi deserta la sala consigliare, ieri sera, all'importante appuntamento organizzato dal Governo dei Giovani in occasione dell'anniversario della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia. Ospiti relatori, Chiara Segrado, coordinatrice regionale di Save The Children per l'Asia, i Balcani e il Medio Oriente la quale ha ampiamente descritto il degrado e le condizioni dell'infanzia nelle regioni che costantemente visita. Francesco Pira, docente di comunicazione e relazioni pubbliche presso l'Università degli Studi di Udine ha relazionato sul tema " I nostri figli e le nuove tecnologie tra potenzialità e rischi". Questa seconda parte è un tema di grande attualità e avrebbe sicuramente coinvolto la maggior parte dei genitori.







7 dicembre 2009

Un numeroso gruppo di Donatori di sangue di amici e di sostenitori ha partecipato nella splendida cornice della Villa Rigatti alla cena organizzata dalla sezione Afds di Fiumicello . Alla serata erano presenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Sindaco Ennio Scridel accompagnato dall’Assessore Rino Feresin, per l’Afds erano presenti il Vice-Presidente Provinciale Otello Bonutti,e il Rappresenttante di zona Sandro Campisi. I partecipanti hanno avuto modo di trascorrere una serata in compagnia di tanti amici accompagnati da buona musica. Nel corso della serata il Presidente Claudio Pizzin ha tracciato un bilancio sull’attività svolta nel corso dell’anno e ha presentato un bilancio sicuramente positivo per quanto riguarda il numero di donatori nuovi che va ad eguagliare lo stesso dello scorso anno ( 20), invitando tutti a sostenere la Sezione di Fiumicello che nel 2010 organizzerà il 52° Congresso Provinciale. Il Vice-Presidente Otello Bonutti ha sottolineato i buoni risultati ottenuti dall’Associazione e in particolare ha sottolineato l’impegno che l’Afds ha svolto a sostegno delle popolazioni dell’Aquila colpite dal terremoto. Il Sindaco Ennio Scridel ha evidenziato che l’Amministrazione Comunale sarà al fianco dell’AFDS nell’importante e impegnativa organizzazione del Congresso Provinciale. A conclusione della serata sono stati premiati i Donatori Benemeriti: con Diploma di Benemerenza, Verzegnassi Daniele e Masin Lorenzo, con Distintivo di Bronzo Sgubin Raffaele e Fontana Simone, con Distintivo d’Argento Iacumin Franco e Pozzar Giuliano, con Distintivo d’Oro Battistutta Rudi, Goss Gianfranco e Rodar Enzo, con targa d’Argento con Fronde Tulliani Claudio. E’ stato premiato inoltre con la Goccia d’Oro per le 100 donazioni Igino Stabile. Alla fine il Presidente nel ringraziare i convenuti, ha a nome del Direttivo fatto gli auguri di un Buon Natale e di un 2010 che sia per tutti portatore di serenità di pace e di salute.







25 novembre 2009

Domenica, il sindaco Ennio Scridel, ha tagliato il nastro augurale della nuova pasticceria-gelateria di via Libertà. Un nutrito pubblico di amici e curiosi ha dato lustro alla festa.







25 novembre 2009

Si sono ritrovati al "Moby" per la foto ricordo, i trentenni di Fiumicello e successivamente festeggiare in un ristorantino sul Collio, l'anniversario.







15 novembre 2009

Anche questo è 'Hallouin'...







15 novembre 2009

Lo Sport è il tema con la quale è iniziata l'edizione 2009-2010 della Suola di Formazione Socio-Politica promossa dalle Acli di Fiumicello. Gli ospiti di quest'edizione saranno tutti personaggi di spicco nei vari moduli del progamma, quali: per la giustizia, Felice Casson; la politica, Furio Honsel; Gianni Matellozzo per l'informazione. La serata di apertura ha segnato la presenza del telecronista cormonese, Bruno Pizzul il quale ha dato testimonianza della propria esperinza e dialogato con il numeroso pubblico presente nei vari temi, sia sportivi che sociali. Don Andrea Bellavite è stato "l'intervistatore" e coordinatore dell'incontro. Massimo Aldrigo presidente della sezione locale delle Acli, ha presentato il programma degli incontri. Il sindaco Ennio Scridel nell'esprimere apprezzamento per l'impegno degli organizzatori ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale.







10 novembre 2009

Annuale appuntamento con Castagne e Ribolla, sabato scorso sul Piazzale dei Tigli, organizzata dall'Associazione San Valentino.







10 ottobre 2009

Festeggiare il mezzo secolo è una gioia. Ripercorrere le mete e ritrovare i propri coetanei in una rimpatriata è quasi un'obbligo. Ecco i cinquantenni di Fiumicello in posa prima della partenza con il treno storico a vapore, Gorizia - Bled.







8 ottobre 2009

Prima uscita stagionale dei ciclisti Donatori di Sangue dell’AFDS di Fiumicello nel corso della quale hanno potuto esibire le nuove divise. La presentazione ufficiale della squadra è avvenuta nella splendida cornice delle ex scuole di Papariano dove sono state scattate le foto di rito. Vista la splendida giornata un gruppo poi ha fatto un giro per i paesi della Bassa Friulana







8 ottobre 2009

Allegri e pimpanti i diciottennti di Fiumicello, hanno festeggiato l'altra sera una delle migliori tappe.







5 ottobre 2009

Un gruppo di ciclisti di Kaindorf An Der Sulm (Stiria del sud) hanno scelto la nostra cittadina come base per escursioni in bicicletta nella nostra Regione. Come è possibile vedere nelle precedenti Fotonotizie, il comitato comunale ha in corso incontri di accordi e valutazione per un futuro gemmellaggio con Kaindorf . Nelle foto, il gruppo capitanato da Robert Holler in una serata a base di pizza e con le biciclette prima del rientro.







28 settembre 2009

La banda "Tita Michelas" ha recuperato venerdì sera il concerto "saltato" il 29 agosto scorso a causa del maltempo. Il concerto si è svolto nelle chiesa di Papariano e i lunghi applausi hanno confermato l'alto grado di preparazione dei musicisti diretti dal maestro Gino Comisso.







28 settembre 2009

E' stata riproposta sabato scorso, la "Sardelada" organizzata dall'AUSER con il supporto dell'Associazione San Valentino.







22 settembre 2009

Una folta rappresentanza di Donatori della sezione AFDS di Fiumicello ha partecipato al 51° Congresso Provinciale dei Donatori di Sangue che si è svolto ad Arta Terme. Dopo la S.Messa e la sfilata per le vie del paese la parte ufficiale si è tenuta in un apposito tendone allestito per l'occasione. Nel corso della cerimonia il Sindaco di Fiumicello Ennio Scridel ha ricevuto il testimone da parte del Sindaco di Arta Terme in quanto paese organizzatore del Congresso 2010 e nel suo intervento ha assicurato che Fiumicello si impegnerà per la riuscita di questa importante manifestazione. Le stesse rassicurazioni sono state fatte dal Presidente Claudio Pizzin durante un breve momento per la consegna da parte del Presidente di Arta Terme di una scultura in legno alla Sezione di Fiumicello. I premiati nelle varie sezioni sono stati complessivamente 19. Fra i premiati con la massima onorificienza,la Goccia D'Oro il Donatore Igino Stabile







14 settembre 2009

L'Associazione Friulana Donatori di Sangue (A.F.D.S.) si è aggiudicata il Trofeo della terza edizione del Torneo delle Associazioni. Nella precedente edizione, era stato conquistato dalla Cooperativa Agricola Fiumicello che si è aggiudicata seconda, invertendone i ruoli. Dopo la cerimonia delle premiazioni con il saluto del sindaco, pastasciutta e dolce per tutti. Anche questa volta le gare sono state appassionate e divertenti con un giudice di gara eccezzionale coaudivato da giovani della squadra di Basket. Ecco i risultati di queste ultime gare: lunedì 7, Coop. Agricola/Ass, Bandistica 18/15; Tennis Club/Soc. Bocciofila 16/15; Protez. Civile/Befana dal Borc 22/12. Martedì 8: Pattinaggio-Basket/Ass. Bandistica 13/13; A.F.D.S./Coop Agricola 21/11. Semifinali di venerdì 11: A.F.D.S./Tennis Club 17/10; Coop. Agricola/Soc. Bocciofila 24/22. Finali di sabato 12: Soc. Bocciofila/Tennis Club 29/10; A.F.D.S./Coop. Agricola 20/13.







14 settembre 2009

E' iniziato l'anno scolastico 2009/2010. La giornata è grigia e fra un pò inizierà a piovere come i molti problemi che gravano nella scuola. L'augurio a studenti, famiglie e insegnati è che ritorni presto il sole e l'anno scolastico porti serenità e buoni frutti alla nostra società.







5 settembre 2009

I sessantenni di Fiumicello si sono dati appuntamento questo pomeriggio nella chiesa di Borgo S. Antonio per una messa a ringraziamento di quanto hanno ricevuto e per ricordare i coetanei che hanno lasciato prematuramente la vita terrena. Dopo la funzione celebrata da don Ottone Brach, sono partiti alla volta di Caorle per una serata di allegria.







5 settembre 2009

Con il concerto di Radio Freccia si è conclusa la manifestazione "Estate in Musica Fiumicello 2009". Il ciclo di manifestazioni culturali organizzate dal Comune si è concluso con il concerto musicale dedicato a Ligabue.







5 settembre 2009

Si è conclusa la prima parte del Torneo delle Associazioni. Le gare di giovedì hanno conseguito i segenti risultati: Tennis Club - Ass. Befana dal Borc, 16 a 5; Chei di Sa' Lorenz - Pettinaggio Basket, 4 a 22; Soc. Pallavolo - Protez. Civile, 16 a 5. I risultati delle gare di ieri sera: Soc. Bocciofila - Soc. Pallavolo, 32 a 68; Chei di Sà Lorenz - AFDS Fiumicello 10 a 17; Tennis Club - Protez. Civile, 10 a 21.







3 settembre 2009

E' sempre più animato il Torneo delle Associazioni organizzato dall'Amministrazione Comunale con allegra partecipazione dei sostenitori delle singole squadre. I risultato di questa terza serata è la seguente: AFDS Fiumicello batte per 14 a 6 l'Ass. Bandistica "Tita Michelas". La Soc. Bocciofila batte 25 a 8 La "Befana dal Borc e la Coop. Agricola batte per 12 a 7 il Pattinaggio-Basket. Nelle foto alcune azioni e qualche caduta.







2 settembre 2009

Con il lancio della palla da parte dell'arbitro Corrado Pipp è iniziata la seconda serata di gare del terzo Torneo delle Associazioni dedicate al Basket. Ecco i risultati, la squadra della "Protezione Civile" ha vinto con 18 a 11 contro la "Soc. Bocciofila". La seconda gara ha prevalso l' Ass. Bandistica "Tita Michelas" contro "Chei di Sa Lorenz" per 15 a 8. Infine l'Ass. "La Befana dal Borg" ha prevalso sulla Soc. "Pallavolo" per 18 a 8. Nelle foto alcuni momenti curiosi della gara e alcuni giocatori dall'età matura.







1 settembre 2009

Con una semplice cerimonia di saluto, l'Assessore Vittorino Feresin ha dato il via, ieri sera, al terzo Torneo delle Associazioni che dopo il calcio e le bocce quest'edizione vede protagonista il basket. Il Sindaco Ennio Scridel ha portato il saluto e l'augurio dell'Amministrazione Comunale e il Presidente dell'Associazione Basket, Corrado Pipp ha raccomandato la lealtà nel gioco. La gara è iniziata con le Associazioni "Chi di Sa' Lorenz" e la "Coop. Agricola Fiumicello" con un risultato di 6 a17. E' seguito l'incontro tra la "Soc. Pallavolo" e il "Tennis Club" con un risultato di 6 a 20. Infine hanno gareggiato le società "Pattinaggio/Basket" e "A.F.D.S. Fiumicello" con il risultato di 16 a 23. Nelle foto, la cerimonia d'inizio, alcuni momenti delle gare e i tre giovani arbitri.







31 agosto 2009

Prosegue l'intervento di consolidamento al ponte sul fiume Isonzo tra Papariano e Pieris e l'isolamento delle due frazioni. L'interruzzione della circolazione ha portato disagi a tutti ma sicuramente doveva essere effettuato ed in un periodo di secca. I lavori sù più turni avrebbero reso il disagio, appena iniziato, meno lungo. Un tratto della strada di Isola Morosini, che supporta parte della deviazione, presenta già da ora, numerosi cedimenti del manto stradale nonostante il limite di velocità a 30 Km. orari.







24 agosto 2009

Ecco alcune immagini scattate da Robert Holler, dell'arrivo a Kaindorf , del Postale "Trieste-Lubjana-Vienna", la rivisitazione del vecchio postale che collegava il Friuli Austriaco con l'allora capitale Vienna. Con il nostro Diego Verzegnassi tra gli organizzatori, si può notare la presenza del dott. Paolo Petiziol, presidente dell'Associazione Mitteleuropea. Fiumicello, infatti, è uno dei comuni che per circa 500 anni fece parte dell'Impero Asburgico il cui positivo ricordo è ancora vivo tra i racconti dei nostri nonni.







10 agosto 2009

Cristina Santin e Rinaldo Zhok si sono esibiti in concerto al pianoforte a quattro mani questa sera nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo nell'ambito del programma "nei suoni dei luoghi" il festival internazionale che alcuni anni porta nella nostra Regione artististi dei vari settori musicali. Anche questa sera dopo il saluto dell'Assessore alle attività culturali, Bruno Lasca, i due artisti hanno eseguito brani di J. S. Bach, di F. Busoni, E. Grieg, A. Arennkij e A. Dvoràk strappando interminabili applausi.







1 agosto 2009

Sono ripartiti sabato 1 agosto gli undici bambini bielorussi accompagnati dall'interprete ed arrivati a Fiumicello sabato 4 luglio. Alle 12.00, salutati dall'assessore Feresin, sono saliti sul pullman alla volta dell'aereoporto di Brescia dove sono decollati alle 18.00. Molti ritorneranno la prossima estate, e speriamo anche qualche nuovo bambino presso altrettante famiglie.







29 luglio 2009

Nella splendita e suggestiva cornice di Villa De Franzoni in Borgo S. Antonio ha avuto luogo ieri sera lo spettacolo "Concerto d'Operetta in una sera ... di mezza estate". Tutto esaurito e apprezzamento totale, lo si è notato dagli interminabili applausi, per il Gruppo D'altro Canto con Elena Pontini, soprano; Massimo Devitor, tenore e Alessio De Franzoni al pianoforte che da qualche anno ci fanno rivivere l'operetta. La serata è parte del programma "Estate in Musica" organizzato dall'Amministrazione Comunale. Il prossimo appuntamento è per lunedì 10 agosto nella chiesa di S. Lorenzo.







20 luglio 2009

Si è conclusa ieri sera la 50ma Mostra Regionale delle Pesche con un successo a tutto tondo. Venerdì sera ha si è svolto uno spettacolo di pattinaggio e il Concorso "Miss Gran Prix": selezione regionale. Sabato mattina, nella Villa Rigatti, ha avuto luogo il convegno: "I gemellaggi come valore aggiunto per l'integrazione europea. Esperienze a confronto" con la sottoscrizione dell'atto di rinsaldamento del gemellaggio con il comune francese di Le Temple Sur Lot in occasione del decimo anno dell'accordo. Per l'occasione erano giunti dalla Francia un pulmann di ragazzi e adulti e dall'Austria una rappresentanza del Comune di Kandorf an der Sulm con il quale sono iniziati dei contatti di valutazione per un futuro gemellaggio. Nel pomeriggio, nell'ambito del progetto Aeson Arti e natura si è svolto un'incontro con artisti e cibo creativo nel preparco del fiume Isonzo. Ne è seguito l'incontro di calcio celibi ed ammogliati (con la vittoria dei celibi) e ballo con i "Wilmer Modà". Domenica 19, si è svolto il primo motoraduno FMI organizzato dal motoclub SS14. Ne è seguito un'interessante giro in carrozza nelle campagne della zona con visita alla idrovora in località Viola la quale è tutt'ora attiva con macchine degli anni trenta. Alle 10 è iniziato il covegno "La qualità nell'agroalimentazione" con relazionii del dott. Ugo Pallara su "Evoluzione e esigenze commerciali del pesco" e del dott. Claudio Fabbro con "La storia della vite e del vino". Sono intervenuti il sindaco di Fiumicello, Ennio Scridel, l'Assessore Provinciale Daniele Macorig e l'Assessore Regionale Claudio Violino con saluti di del presidente del Consorzio Bonifica Roberto Rigonat, dell'Assessore provinciale Franco Mattiussi, del presidente della Coldiretti FVG Rosanna Clochiatti e del sindaco di Le Temple Sur Lot, Daniel Bakcher. Ne è seguita la premiazione delle aziande agricole che hanno dato storia e vita alla mostra delle pesche e la premiazione della migliore cassetta e del miglior pesco. In un'altro spazio il pranzo per i due comuni gemmellati è stata l'occasione di una grande festa di amicizia con canti e brindisi di buoni auspici. La serata conclusiva ha segnato il concerto di Giuliani Palma & The Bluebeaters. Nel corso della serata, la neo parlamentare europea, Debora Serracchiani ha consegnato una targa donata dall'Amministrazione Comunale al dipendente comunale Adriano Sandrin che maturata l'età pensionabile andrà in quiesenza. Questa fortunata 50ma edizione ha richiamato un grande pubblico sia nelle manifestazioni culturali che in quelle conviviali. E' stata l'occasione di assaporare il gusto pieno della pesca provenienti direttamente dal produttore e maturata sulla pianta fino il giorno precedente. I numerosi stand sono stati gestiti dalle associazioni le quali hanno contribuito a dare a questa festa un risultato eccezzionale.







14 luglio 2009

E' stato ospite ieri sera nella Chiesa Parrocchoiale di San Lorenzo il coro indonesiano "Institut Teknologi Bandung Choir" per un concerto nell'ambito dei programma "Estate in Musica" organizzato dall'Ammnistrazione Comunale e la collaborazione del comitato per il "Concorso Corale Seghizzi 2009". Uno splendido spettacolo di voci, colori e animazioni tipiche dell'Indonesia.







13 luglio 2009

Con l'autoraduno: Club Alfa Romeo Trieste e alcune prove di abilità è ripresa la 50ma edizione della Mostra Regionale delle Pesche. Nel pomeriggio grande spettacolo dell'Associazione Gymnica e il concerto dei Merqury Band.







12 luglio 2009

Nella tarda mattinata di ieri sono stati accolti nella sala consigliare i componenti del Corpo Bandistico Città di Appignano (Macerata). Per l'occasione erano ad accoglierli il sindaco sindaco Ennio Scridel, gli assessori Bruno Lasca e Vittorino Feresin e il consigliere Michela Vanni. La banda Tita Michelas era rappresentata da Gian Battista Rusin. Tra i saluti sono consolidate proposte per un concerto della "Michelas" nella città di Appignano. In serata, le bande hanno sfilato per le vie cittadine e proposto un nutrito concerto.







12 luglio 2009

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Comunità Europea, il Comune di Fiumicello con il comitato per il gemmellaggio è stato ospite la settimana scorsa della Comunità di Kaindorf an der Sulm nella Stiria inferione in Austria in occasione dell'inaugurazione del locale Parco Naturale. Per l'occasione la nostra comunità, con il vice sindaco Claudio Pizzin, gli assessori Vittorino Feresin e Bruno Lasca ha allestito uno stand con i prodotti tipici della nostra zona. L'Associazione "Befana dal Borg" con la collaborazione di un gruppo di concittadini si sono distinti per gli assaggi proposti. Non è mancata l'occasione per introdurre nell'ambito delle iniziative del Gemmellaggio, incontri culturali tra le scuole. Infatti alcune insegnati della Scuola d'Infanzia è stata ospite nelle strutture di Kaindorf. A livello artistico è stato preso contatto con la pittrice Guidassoni (di origine friulana). Il coro Lorenzo Perosi con il Maestro (è un'artista completo) Italo Montiglio ha partecipato alla manifestazione corale con un'apprezzamento eccezzionale. L'instancabile e simpatica Elisabeth Holler ha dato supporto, collegamento e traduzione alla nostra comunità. Nelle foto, la nostra comunità con il sindaco di Kandorf e alcuni assessori nello scambio dei soni e altri momenti di festa.







11 luglio 2009

La cinquantesima edizione della Mostra Regionale delle Pesche ha preso il via ieri sera con l'oramai consueto appuntamento con il Folkest. Nella foto il gruppo musicale italo-bosniaco Maxmaber Orkestar.







Giugno 2009

Ultima donazione di sangue da parte di Luigino Moretti che ha raggiunto l'invidiabile traguardo delle 137 donazioni. Donatore dal 1961 è stato festeggiato dai Donatori presenti alla donazione collettiva presso il Centro Trasfusionale di Palmanova e da alcuni componenti del Direttivo della sezione AFDS di Fiumicello. A Luigino va il grazie di tutta la Comunità di Fiumicello per l'impegno dimostrato in questi anni.







16 giugno 2009

Si è insediato questa sera il nuovo consiglio comunale con il giuramento del nuovo sindaco Ennio Scridel.







8 giugno 2009

Un nutrito pubblico ha assistito alla proclamazione del nuovo Sindaco Dott. Ennio Scridel e degli eletti nelle consultazioni elettorali del 6/7 giugno svoltasi in sala Consiliare del Comune di Fiumicello. Al nuovo Sindaco e ai suoi collaboratori un augurio di buon lavoro al servizio della Comunità che è stato chiamato ad amministrare. A complimentarsi con il neo-Sindaco anche il neo-Sindaco di Terzo d'Aquileia Dott. Michele Tibalt







22 maggio 2009

Durante la S.Messa che si è celebrata nell'ambito della 38esima Giornata del Donatore toccante cerimonia per il battesimo di Nicole figlia di Marco e Sebastiana Sandrin. Una giornata caratterizzata quest'anno dall'assenza di labari delle sezioni consorelle ad esclusione di quello della locale sezione AFDS. Nel discorso ufficiale il Vice-Presidente Enzo Gialuz ha più volte sollecitato i giovani ad essere parte attiva nel dono e nell'Associazione sottolineando il ruolo importante delle famiglie. Il rappresentante di zona Luigi Marturano ha a grandi linee ribadito quanto di positivo sia stato fatto da tutti i Donatori. A Luigi Marturano che lascia questo importante incarico è stato espresso il grazie per l'ottimo lavoro svolto a servizio della Comunità.La S.Messa è stata concelebrata da Don Luigi Fontanot e Don Carlo Dillembo un Sacerdote proveniente dal Congo che con parole toccanti ha illustrato la realtà di quel Paese.







22 maggio 2009

Una magnifica giornata di sole e tanta allegria sono stati gli ingredienti che hanno fatto riuscire in maniera perfetta la gita organizzata dai Donatori di Sangue a Caporetto ( in Slovenia) con visita guidata al locale museo. Nel museo costruito negli anni90 si trovano numerosi cimeli e foto che ricordano la Grande Guerra. Quindi l'allegra compagnia si è portata a Most na Socì da dove ci si è imbarcati per navigare sul lago artificiale formato dall'allargamento dell'alveo del fiume Isonzo. E' stata un esperienza unica e al tempo stesso rilassante in mezzo a tanto verde. Alla fine della giornata breve spuntino come da tradizione per uno scambio di impressioni sulla giornata trascorsa con degustazione di dolci offerti dalle valenti cuoche partecipanti,con un arrivederci alla prossima gita........







16 maggio 2009

Una visita inaspettata e graditissima, nel mio giardino in via Trieste, pochi giorni fa! Giovanna Bolaffio







25 aprile 2009

Oltre 700 partecipanti alla 19^ Ciclolonga organizzata nell'ambito della Festa di Primavera in una splendida giornata di sole che ne ha fatto da splendida cornice. Grande soddisfazione quindi da parte del Presidente della S.Valentino Enzo Gialuz e di tutti i suoi collaboratori che hanno curato in maniera impeccabile l'organizzazione dell'intera giornata. La ciclolonga ha toccato i comuni di Fiumicello, Ruda e Villa Vicentina per concludersi sul Piazzale dei Tigli da dove si era dato il via. Il lungo serpentone ha potuto visitare una parte del nostro territorio ed intere famiglie hanno potuto trascorrere una giornata diversa ed in spensierata allegria.







17 aprile 2009

Nel programma della ricorrenza del 64mo anniversario della liberazione organizzato dall'Amministrazione Comunale è stato inaugurata, dopo il restauro, la mostra e presentato il libro "Dall'antifascismo a Hiroshima". Il libro, edito dall'Istituto di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale Gasparini di Gradisca; dal Comune di e della sezione ANPI di Fiumicello con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione, raccoglie i settanta pannelli realizzati da Dante Feresin nel 1985 in occasione dell'inaugurazione del monumento ai caduti Militari, Civili e della Resistenza della seconda guerra mondiale "Mai più Guerre". Il volume è stato contestualizzato da Flavio Fabbroni, insegnante e collaboratore del'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione. La copertina del libro riproduce uno degli otto pannelli realizzati nel 1993 dall'artista Ivan Bidoli collocati nella Sala Consigliare del Comune intitolati "Fiumicello, Cento anni di evoluzione ".







30 marzo 2009

Si è conclusa l'altra sera, con "La Cena Pasquale Ebraica" nella sezione dedicata alla religione, la serie di incontri della Scuola di formazione Socio-Politica promossa delle Acli e dalla Comunità Cristiana di Fiumicello con il patrocinio del Comune. In quest'edizione sono stati trattatati temi di estrema attualità. Nella sezione ARTE sono stati trattati i seguenti temi: Le ore del sole: il tempo nelle meridiane della Bassa Friulana; Cinema: cineforum incontro con un regista; Architettura: libertà di Dio e dell'uomo (visita alle chiese di Fiumicello); Letteratura: Antigone, il senso della libertà nella tragedia greca; Pittura: analisi e commento di un quadro; Scultura: analisi e commento di un'opera. Nella sezione SOCIETA' sono stati trattati i temi: I primi 12 articoli della Costituzione repubblicana (brani scelti); La prima parte della Costituzione repubblicana (brani scelti); La seconda parte della Costituzione repubblicana (brani scelti); La dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (brani scelti); La difesa di Danilo Dolci da parte di Pietro Calamandrei. Nella sezione Storia è stato trattato: Il documento di Benedetto XV sull' "/inutile strage/" (1917); Le parole degli oppressi: a) la Shoah b) la resistenza europea nell'ultima guerra; Le parole degli oppressi: c)Gulag d) il silenzio del pianeta nella fame; La teoria della non-violenza di Gandi; Ho un sogno... scritti del "nuovo corso": Kennedy e Martin Luter King; Documento della commissione italo-slovena sulle vicende del XX secolo. Nella sezione Religione è stata trattata la Genesi: rapporti tra il capitolo 1 della Genesi e l'ocologia - Conversazione su comportamenti ed etica sull'uso e abuso dell'ambiente; La liberazione della morte nel Credo di Aquileia (Rufino); Teologia della liberazione; Dalla liberazaione ai giorni nostri; Incontro con un pope uniate; Festa della liberazione (cena ebraica). Relatori e coordinatori degli incontri sella scuola sono stati: Gabriella Burba, Franco Codega, don Piero Facchinetti, don Andrea Bellavite, Renato Jacumin e Nedi Tonzar.







28 febbraio 2009

Si è appena conclusa la 19ma Fiera di S. Valentino e già si pensa alla 20ma che sarà un'edizione straordinaria. Il gruppo direttivo con l'inesauribile Enzo Gialuz hanno ringraziato ieri sera, in un'occasione conviviale, collaboratori e partecipanti alle mostre. Non poteva mancare la torta con il logo dell'associazione.







27 febbraio 2009

Si è insediato questa mattina il neo eletto Governo dei Giovani. Il nuovo sindaco è Tommaso Pipp che succede a Jacopo Delle Case. Il Governo dei Giovani ha la durata di due anni e risulta così formato: Tommaso Pipp sindaco; Sara Tavagna vice sindaco e assessore alle comunicazione e informazione; Sara Paron assessore allo sport e tempo libero; Sara Sgubin assessore alle politiche sociali; Irene Prearo assessore alle politiche ambientali; Valentina Bais assessore alla cultura e istruzione; Michele Polo; Glenda Furlan; Alessia Berlese; Francesco Paro; Sara Fogar; Corrado Agosta; Giulia Bonetti; Katia Vrech; Roberto Franzot; Erica Piovesan e Giorgia Sgubin.







19 febbraio 2009

Ecco la Banda "Tita Michelas" al completo con la nuova e fiammante giacca offerta dallo sponsor CRUP.







15 febbraio 2009

Fides e Severino Tonzar, con 60anni di matrimonio, è la coppia protagonista di questa edizione della Festa di San Valentino. Preceduto dalla banda "Tita Michelas" sono giunti puntuali in chiesa in carrozza trainati da bianchi cavalli. Questa volta puntuali, in quanto sessant'anni fà Severino, si è presentato all'appuntamento nunziale con un'ora e mezza di ritardo. Successivamente, accolti dal sindaco Paolo Dean e dal presidente dell'Associazione San Valentino, Enzo Gialuz hanno ricevuto i saluti e gli applausi di famigliari e amici che per l'occasione sono intervenuti. Non sono mancati gli omaggi e i brindisi. La funzione religiosa celebrata da don Ottone Brach è l'ultima dopodichè la chiesa rimarrà chiusa per restauro di consolidamento.







15 febbraio 2009

La stupenda giornata ha permesso una passeggiata sul piazzale dei tigli per curiosare tra le bancherelle colorate e la mostra degli Hobby. Per i piccoli vari teatrini e intrattenimenti hanno riempito la giornata. Nella palestra comunale si è svolto il 17mo Torneo San Valentino di mini-volley con i seguenti risultati: Palla rilanciata 1°classificato Cervignano; 2° Villa Vicentina; 3° Terzo/a. Per il Mini-Volly I° livello, il primo posto è stato vinto sempre dal Cervignano; al secondo Terzo e al terzo Villa Vicentina. Per Mini-Volley II° livello, al primo posto Villa Vicentina, al secondo Fiumicello/b e al terzo Villa Vicentina/b. Questo pomeriggio Torneo di mini-basket. Nelle foto alcuni momenti della giornata e la foto di gruppo dei partecipanti al mini-volley.







15 febbraio 2009

Anche in questa 19ma edizione della Festa di San Valentino il cabarettista "Sdrindule" ha pienamente soddisfatto il numeroso pubblico che lo segue dovunque. Nelle foto lo vediamo con il fedelissimo fisarmonicista Coccolo e con un gruppo mascherato presente alla serata. Per finire un simpatico ragazzino, preparatissimo, ha coaudivato l'artista in alcuni brani.







13 febbraio 2009

Con la partecipazione di oltre trenta espositori è stata inaugurata ieri sera dal presidente dell'Associazione San Valentino Gialuz, il sindaco Dean e l'assessore Fasolo la 19 Fiera di San Valentino. Alle 20.30, nell'ambito della Scuola di formazione socio-politica, don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus ha coinvolto la platea della sala Bison sul tema "Giovani contro? Il nuovo Movimento" un dibattito legato alla formazione ed educazione giovanile.







7 febbraio 2009

"Ho un sogno... Barack Obama realizzarà la speranza di Kennedy e Martin Luter King?" è il tema che ieri sera ha trattato l'on. Giovanni Bianchi nella sala delle Acli, nell'ambito della Scuola di formazione Socio-Politica. Il tema di estrema attualità ha destato molto interesse da riempire la sala. L'appuntamento di venerdì prossimo è con don Antonio Mazzi.







29 gennaio 2009

Alla bella età di 96 anni, lunedi ci ha lasciato Pietro Aldrigo, sacrestano per oltre 30anni nella parrocchia di San Valentino di Fiumicello. E' ritornato per nella sua chiesa per l'ultimo saluto accolto dalla comunità che ha gremito la chiesa. Chiamato amichevolmente /"Piero Muini" / è stato un testimone della chiesa e del paese del quale è stato un'attivo partecipe nei molti ruoli e incarichi ricoperti. E' stato responsabile dell'ufficio di collocamento; negli anni 50/70 è stato organizzatore delle colonie estive delle ACLI e presidente della sezione della stessa; negli anni 50/60 è stato consigliere comunale nella minoranza; presidente della cooperativa alimentare 'Famiglia Cooperativa'; amante del teatro ha ricoperto il ruolo di presidente dell'Associazione Amis Furlans calcando le scene con Giuseppe Corbatto e tanti altri appassionati. Nella foto tratta dall'archivio di Fotostudio Andrian e scattata il 25 maggio 1986 in occasione del 50mo anniversario di matrimonio Pietro Aldrigo con la moglie Antonietta Trevisan, felice e sorridente come lo è sempre stato.







5 gennaio 2009

Il tradizionale pignarul del 5 gennaio in Contrada Beliconda, organizzato dalle famiglie Comar e Serravalle.