FOTONOTIZIE 2005
Notizie fotografiche con didascalia su Fiumicello in collaborazione con



PER INGRANDIRE LA FOTO PICCOLA, CLICCACI SOPRA




Fiumicello, 29 dicembre 2005

Previsioni azzeccate quelle del servizio meteorologico dell'ARPA. Una eccezzionale nevicata è iniziata alle 7.30 di questa mattina poi gradualmente ridotta, ha imbiancato la nostra zona con una soffice e candida neve.







Fiumicello, 24 dicembre 2005

Questa notte sarà aperto al pubblico il presepe nella chiesa di San Lorenzo. Rinnovato con uno stupendo cielo stellato e altri dettagli, presenta scenari molto affascinanti. E' l'occasione per apprezzare l'impegno del gruppo che da cinque anni porta avanti questa iniziativa.







Fiumicello, 24 dicembre 2005

In una cornice ideale dall'acustica perfetta, Il "Quartetto Rondò" ha concluso ieri sera nella chiesa di San Lorenzo la serie di concerti di natale. Sara Clansig al Flauto, Giulia Tavano al Violino, Debora Renzini alla viola e Federica Tavano al violoncello hanno ancora una volta stupito il pubblico presente eseguendo con estrema bravura brani di Haydin, Cimarosa, Mozart, Rossini e Morricone.







Fiumicello, 22 dicembre 2005

In una splendida cornice di pubblico, che ha gremito le tribune della sala consiliare del municipio di Fiumicello, si è svolto il concerto natalizio di "Flumisel Recorder Band", il gruppo musicale formato da una quarantina di ragazzi, di età ricompressa tra i dodici ed i sedici anni che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, divenuto affermata e consolidata realtà nel panorama musicale giovanile della nostra regione. Il concerto ha suggellato un'annata davvero memorabile, durante la quale sono stati colti strepitosi successi nel più importanti concorso musicali nazionali ed internazionali, portando il nome di Fiumicello alla ribalta dei più importanti palcoscenici riservati ai gruppi musicali giovanili. I ragazzi fiumicellesi, diretti dal Prof. Massimiliano Olivo, hanno presentato al numeroso pubblico presente una serie di brani musicali di vario genere e tipo, attingendo, nell'occasione, anche al repertorio della tradizione natalizia europea. Nel corso della serata, oltre ad eseguire alcuni brani tratti dall'ultimo compact disk, la Band ha presentato alcune novità messe a punto nel corso degli ultimi mesi di lavoro, fra cui un accattivante "meedley" tratto dalla colonna sonora del film "Saturday Night Feever". L'esibizione musicale è stata caratterizzata da un finale a sorpresa allorquando alla Band si è aggiunto, in qualità di ospite davvero speciale, il giovane ma già bravissimo trombonista fiumicellese, Alessandro Maras. Quest'ultimo accompagnato da Stefano Rusin al basso tuba e da uno scatenato Stefano Razza alla batteria, oltre naturalmente a tutti gli altri ragazzi, ha eseguito un'audace quanto pirotecnica "Saint's Hallelujah", brano ottenuto dalla fusione e compenetrazione del famoso coro "Hallelujah" di G.F.Haendel con l'altrettanto nota "When the saints go marching in". Caloroso e convinto il sostegno del pubblico che a suon d'applausi ha ottenuto anche un doveroso bis. Nel corso della serata sono intervenuti ed hanno preso la parola, l'assessore Rosanna Fasolo in rappresentanza dell'amministrazione comunale ed il Prof. Bruno Lasca nella sua qualità di Preside della locale Scuola Media, istituzione che aveva organizzato la serata.







Fiumicello, 22 dicembre 2005

Babbo Natale ha incontrato oggi nella sala comunale i bambini della scuola Materna e nel pomeriggio quelli della scuola Elementare. Canti e applausi di nonni e nipoti.







Fiumicello, 19 dicembre 2005

Il Gruppo Corale Femminile "Harmonious Ensamble" diretto dal M° Elisa Ulian ha richiamato ieri sera, l'attenzione della comunità, al terzo concerto di Natale nella chiesa di Papariano.







Fiumicello, dicembre 2005

In attesa del Bambino. La comunità di San Antonio ha già preparato un suggestivo presepe nella piazzetta antistante la chiesetta.







Fiumicello, 17 dicembre 2005

Inviato dall''Associazione San Valentino, Babbo Natale ha salutato questa mattina i bambini della Ludoteca.







Fiumicello, 17 dicembre 2005

Il gruppo musicale "Mikrokosmos" e il cantautore Dario Zampa hanno portato oggi un pomeriggio di allegria ai soci dell'AUSER.







Fiumicello, 12 dicembre 2005

Quarant'anni di matrimonio è un buona tappa ed è l'occasione per ripartire per altrettanti. Questa è stata sicuramente la promessa che molte coppie di Fiumicello hanno sancito ieri, ritrovandosi in una momento di ringraziamento nella chiesa di Villavicentina. La scelta del luogo non è casuale. Infatti anche il celebrante, don Ettore Rizzatti annovera ugualmente quarant'anni di servizio sacerdotale.







Fiumicello, 10 dicembre 2005

Una fiaccolata oranizzata dal Governo dei Giovani per la raccolta di fondi da destinare agli aiuti dei paesi colpiti dalla tragedia del Tsunami dello scorsi anno si è svolta per le vie del nostro centro cittadino ieri sera per colcludersi nella sala del consiglio comunale dove i sindaci Paolo Dean e Guido Gandus per il Governo dei Giovani hanno portato il saluto dell'amministrazione. Alla manifestazione hanno aderito molte sezioni dell'Associazione Nazionale degli Alpini e le associazioni sportive locali. L'Assessore Rosaria Lo Prete ha fatto gli onori di casa, ringraziando il sign. Zorzin per l'organizzazione degli alpini ed il generale Ottogalli per la partecipazione.Il generale ha evidenziato il carattere e la grande sensibilità di partecipazione e aiuto della grande famiglia degli alpini ricordando la propria giovinezza trascorsa quì a Fiumicello. La manifestazione si è conclusa con una pastasciutta e vin brulè preparata dagli alpini. Purtroppo la comunità di Fiumicello era assente.







Fiumicello, 10 dicembre 2005

Con una messa celebrata dal coetaneo don Luigi Fontanot, i sessancinqueanni di Fiumicello si sono dati appuntamento ieri sera per festeggiare l'anniversario con una cena e danze in un noto ristorante della zona. Nella foto, i 65enni e i rispettivi/ve consorti.







Fiumicello, 5 novembre 2005

Par sierà l'anade contadine, par rinovà une tradision ormai dismenteade CHEI DA BEFANA DAL BORG an dan organizat "LA SCUSSADE".







Fiumicello, 3 novembre 2005

I cinquantacinquenni di Fiumicello hanno festeggiato sabato scorso il loro anniversario brindando allegramente al ristorante Furlan di ronchi dei Legionari.







Fiumicello, 17 novembre 2005



Sono iniziati i lavori di costruzione del percorso ciclabile lungo la strada provinciale n. 68 "del Fossalon" in collegamento tra capoluogo, il cimitero e la frazione di San Lorenzo.







Fiumicello, 17 novembre 2005



Colori d'autunno.







Fiumicello, 17 novembre 2005

Anche la castagnata di quest'anno ha avuto una notevole partecipazione di persone, grani e piccole. Anche il governo dei giovani ha trascorso un bel pomeriggio all'insegna della solidarietà (raccolta fondi per "La Cuccia" di Monfalcone).







Fiumicello, 13 novembre 2005

Le comunità di Papariano, San Valentino e Borgo San Antonio si sono unite, domenica scorsa, a quella di San Lorenzo per celebrare la Festa del Ringraziamento. Da qualche anno infatti, don Luigi Fontanot amministratore delle parrocchie di Fiumicello, ha proposto, con successo e condivisione, che alcune manifestazioni religiose si svolgano a rotazione nelle parrocchie del comune. Alla giornata, un tempo dedicata al ringraziamento del raccolto agricolo, si uniscono autotrasportatori, automobilisti e altre attività lavorative. Per l'occasione i presidenti delle due cooperative agricole hanno espresso il ringraziamento dei propri associati. La presenza di alcuni amministratori comunali ed il saluto e augurio del sindaco Paolo Dean ha completato la parte laica."







Fiumicello, 2 novembre 2005

Mercoledì 2 novembre 2005 nella Chiesa di San Valentino in Fiumicello (UD), alle ore 19.00, nel corso della liturgia pro defunctis, sarà eseguito il Requiem op.89 di Antonín Dvorák dal coro "Lorenzo Perosi" di Fiumicello, dal coro della Basilica di Aquileia e dal coro "C. A. Seghizzi" di Gorizia sotto la direzione di Italo Montiglio, con la collaborazione strumentale di David Giovanni Leonardi e della direttrice di coro Arianna Figallo. Dell’imponente Requiem saranno eseguite le sezioni corali: Requiem aeternam, Pie Jesu, Sanctus, Agnus Dei, Dies Irae e Quam olim Abrahae. Il musicista boemo Antonín Dvorák appare forse, grazie anche al solido mestiere compositivo, al già lungo itinerario creativo e agli ottimi rapporti con Brahms, Hanslick e con gli editori e Simrock e Novello, l’ultimo esponente di una classicità in grado di garantire pagine che all’originale cifra linguistica coniugano riferimenti sicuri ai modelli di tradizione e artigianale solidità dei mezzi nell’ambito di ogni genere e forma allora praticati. Il Requiem op. 89, che risale alla fine dell’Ottocento, è un autentico monumento musicale e senza timori di confronto può essere accostato a quello di Verdi, pur differenziandosi per una maggior coralità, essendo infatti le parti corali quelle più ampie e significative. Con questa splendida musica, di estremo impegno vocale, si chiude degnamente il 15° Ottobre musicale fiumicellese organizzato dal coro Perosi con la collaborazione della Parrocchia di San Valentino. La massa dei ben ottanta esecutori, allo stesso tempo, chiude un ciclo di concerti, che hanno visto il loro apice alcune settimana fa proprio con l’esecuzione di quest’opera a Praga.







Fiumicello, 6 ottobre 2005

I cinquant'enni hanno festeggiato il mezzo secolo nell'incantevole intinerario turistico in barca visitando le Ville Venete. Nella foto in posa davanti alla "Malcontenta".







Fiumicello, 3 ottobre 2005

Si è conclusa ieri, con una Messa per la Pace, la sesta edizione di "Fiumicello Insieme per la Pace" voluta dal Comune e dal Governo dei Giovani. La manifestazione ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie ed elementari presentando il laboratorio del progetto musicale per le scuole con Alberto Chicayban dal tema "Musica:Identità, integrazione, condivisione" al termine del quale è stato presentato un concerto con strumenti musicali costruiti dagli studenti. Il musicista Alberto Battiston con il mezzosoprano Monica Saronni ha presentato il suo Kurt Weill, un'interpretazione jazzista di alta qualità. Umanuela Piccioni ha presentato il suo libro "Un fiore sbocciato a metà" in un dialogo condotto da don Andrea Bellavite. Franco Codega, presidente regionale delle ACLI, ha condotto una conferenza su "Debellare la fame nel mondo, obiettivo prioritario del millenio. Una serata è stata dedicata alla Musica dal Mondo con la Banda Tita Michelas diretta da Gino Comisso. L'Associazione "Noi Artisti" di San Vito al Tagliamento ha presentato lo spettacolo teatrale "I quattro colpi" di Lucia Linda e Valentina Rivelli.







Fiumicello, 2 agosto 2005

I bambini bielorussi rientreranno nelle loro case l' 8 agosto. Qui con le famiglie ospitanti, insegnati e collaboratori.







Fiumicello, 2 agosto 2005

Con una serie di concerti di bande, provenienti da Regensburg di Baviera, da Kranj in Slovenia, da Moertschac in Carinzia, la "Tita Michelas" di Fiumicello, sfilate, premiazioni di concorsi e gare si è conclusa la 46ma Mostra Regionale delle Pesche. Il gran finale ha visto l'esibizione del "Somos Latinos & Brasil Bahia Show" uno spettacolo di luci e colori con il gruppo di danze brasiliane.







Fiumicello, 24-25 luglio 2005

Il ritrovo moto-incontro "Biker's Club Fiumicello" ha riaperto la 46ma Mostra Regionale delle pesche. La ricca manifestazione della 46ma Mostra Regionale delle Pesche è proseguita sabato e domenica con gli spettacoli del gruppo irlandese "Two time polka" sabato sera e ieri sera gli STADIO ha fatto il pieno di tutti i posti accessibili al Piazzale dei Tigli. Dopo la degustazione per determinare il miglior frutto, ieri pomeriggio sono stati asseganti i premi. Franco Baiutti è risultato il produttore della migliore pesca. Ecco alcune immagini dei vari momenti di festa.







Fiumicello, 23 luglio 2005

Con un convegno tecnico "Pietro Martinis e le varietà locali" si è aperta ieri sera la 46ma Mostra Regionale delle Pesche. Il tema trattato in quest'occasione è stata la stupenda figura del "gastaldo" (la Sua prima qualifica) di Pietro Martinis, creatore di oltre 150 varietà di pesche di cui alcune tutt'ora in pull-position. Oltre al padrone di casa, il sindaco Paolo Dean, l'assessore regionale Enzo Marsilio, il presidente della provincia Marzio Strassoldo, ne hanno tratto origini ed evoluzione di questo stupendo frutto e la parte attiva del Martinis, l'agronoma Cosolo, il dott. Sansavino e il dott. Zandigiacomo. L'Ersa era rappresentata da Del Zan. Ospite dell'incontro il sindaco di Bussolengo, la cui cittadina è gemellata con Fiumicello nella coltivazione del pesco.







Fiumicello, giugno 2005

Ecco il nuovo presidente della BCC di Fiumicello ed Aiello del Friuli già Cassa Rurale ed Artigiana. E' Tiziano Portelli che avvicenda Gastone Montagner.







Fiumicello, 27 giugno 2005

La "Flumisel Recorder Band" ha aperto questa sera nella chiesa di San Valentino, la serie di concerti che l'amministrazione comunale organizza annualmente nel periodo estivo. La Band, per la sua storia e per i successi mietuti in questi tre anni di vita ha richiamato un pubblico numeroso che non ha lesinato i consensi. Unanime l'apprezzamento al direttore per l'impegno e l'entusiasmo che riesce a trasmettere ai giovanissimi interpreti. Presto il gruppo sarà ospite della cittadina francese Le Temp Sur Lot gemellata con Fiumicello.







Fiumicello, 25 giugno 2005

COSA DOBBIAMO FARE ORA PER SALVARE L'ACQUA, è stato il tema del dibattito pubblico patrocinato dal Comune di Fiumicello che si è svolto ieri sera nella sala consigliare. Erano presenti, oltre al sindaco Paolo Dean, Sergio Ceccotti sindaco di Udine, Mauro Travanut consigliere regionale, Antonio Massarutto docente all'università di Udine, Renato Jacumin del comitato per la difesa dei pozzi artesiani e falde acquifere bassa friulana e sanvitese. Moderatore dell'incontro, Gelmino Pozzo del comitato di difesa. Il tema trattato è la difficile applicazione della legge Galli e la preoccupazione da parte del comitato che venga meno la tutela delle acque che da sempre ha caraterrizzato alcune zone della nostra regione.







Fiumicello, 14 giugno 2005

Borgo San Antonio ha concluso ieri sera con la lucciolata, il concerto della banda Tita Michelas e la consegna di alcune targhe a bambini che hanno realizzato i migliori disegni, la riuscita festa dedicata al patrono. Domenica pomeriggio il sole ha fatto capolino e la festa ha richiamato un' andirivieni di curiosi tra le bancherelle, le mostre e gli stand gastronomici.







Fiumicello, 12 giugno 2005

La comunità di Borgo San Antonio, ha aperto questa mattina, nonostante l'incertezza del tempo, la tradizionale festa dedicata al Santo patrono della borgata. Ogni anno gli sforzi per realizzare una manifestazione migliore è stata guastata dal tempo. E' il terzo anno che il tempo mette i bastoni tra le ruote, tanto che commenti e battute questa mattina non sono mancate. Cambiare Santo oppure intercedere con un grande cero presso la sede di Padova? La speranza che il pomeriggio spunti il sole sono lo sprone a non desistere.







Fiumicello, 29 maggio 2005

E' stata inaugurata questo pomeriggio la tanto attesa copertura della pista di pattinaggio. Finalmente i pattinatori potranno allenarsi ed esibirsi senza condizionamenti del tempo. Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Dean e il saluto delle autorità presenti la Società Pattinaggio Fiumicello ha offerto al numeroso pubblico presente un breve ed apprezzato spettacolo.







Fiumicello, 2005

Classe 3^ A e 3^ B in gita scolastica a Roma nel febbraio 2005.







Fiumicello, 14 maggio 2005

Festa di classe per i nati nel 1960. I 45enni di Fiumicello si sono dati appuntamento alla Spaghettoteca all'Argine per un aperitivo e per iniziare una serata di vera allegria.







Fiumicello, maggio 2005

(Da Voce isontina) Entusiasmante incontro con papa Benedetto XVI
un gruppo di pellegrini di Begliano, guidati dal parroco don Giorgio Longo, si è recato mercoledì 4 maggio a Roma per assistere alla seconda udienza generale di Benedetto XVI: un appuntamento che ha visto oltre venti mila fedeli raccolti in attesa di poter vedere, applaudire e far sentire il proprio affetto al nuovo pontefice. Per la comunità di Begliano è stato un momento di grazia e di intensità dawero indescrivibili: dopo essere stati due mesi fa sotto le finestre dell' ospedale"Gemelli" per pregare e cantare assieme agli amici gradesi "Madonnina del mare" a Giovanni Paolo II e avere provato una gioia immensa nell'avere visto la sua mano impartirci dalla finestra la sua benedizione, ecco nuovamente un altro incontro altrettanto forte e significativo con il nuovo Papa. Al suo passaggio fra la folla riunita in piazza abbiamo osannato e gli abbiamo dedicato un canto scritto per l'occasione da don Giorgio sulle note dell'inno tedesco: "Benedetto sedicesimo, nostro Padre e Pastor. Tu custode della fede e dottor di verità: esultanti salutiamo chi a Roma Iddio chiamò: Tu sei Pietro, tu sei la roccia, guida sicura per il, mondo inter". È stata un' emozione davvero grande essere lì in quella grande piazza davanti al Santo Padre così affabile, così vicino alla gente, ai disabili, a tutti i gruppi presenti a cui allungava sempre le braccia in segno di saluto ma anche una particolare soddisfazione nell'avere rappresentato anche noi il Friuli in questi primi passi del nuovo Vicario di Cristo. Davvero esaltante è stata poi la sorpresa nel sentire nominare per prima, da un sacerdote che presentava i gruppi presenti, la parrocchia di Santa Maria Maddalena in Begliano, suscitando in tutti calore ed entusiasmo. Perfino l'Osservatore Romano ha pubblicato una foto con lo striscione bianco-giallo della parrocchia che diceva: "Begliano-Fiumicello abbraccia il Papa". Dopo la visita alla basilica di San Pietro e la celebrazione della Santa Messa tutti i pellegrini hanno fatto ritorno alle loro case con un sentimento dentro l'anima pieno di gioia e fervore per avere vissuto una giornata fra le più forti ed indimenticabili della loro vita. M.P.







Fiumicello, maggio 2005

Inizi di maggio 'pazzi' ci regalano un doppio arcobaleno.







Fiumicello, 3 maggio 2005

Ben trentacinque bambini hanno ricevuto oggi la prima comunione nella parrocchia di San Valentino. Una festa liturgica presieduta da Luigi Fontanot e assistita da catechisti e genitori semplice e ricca di contenuti. Quest'occasione ha riunito i comunicandi delle tre parrocchie del comune in un'unica cerimonia.







Fiumicello, 3 maggio 2005

Il 2005 risulta essere davvero un'annata da incorniciare per "Flumisel Recorder Band", il gruppo musicale fiumicellese formato da una cinquantina di ragazzi che suonano tutte le tipologie di flauti dolci, divenuto affermata e consolidata realtà nel panorama musicale giovanile della nostra regione. Dopo aver ottenuto due strepitosi successi nel concorso musicale internazionale "Isole Borromee", svoltosi recentemente a Verbania (VB), la "Band" ha conseguito risultati oltremodo prestigiosi anche in occasione del concorso musicale di interesse nazionale "G.Arisi", riservato a ragazzi delle scuole medie, svoltosi in questi giorni a Vescovato (CR), ottenendo la vittoria nella categoria dei grandi gruppi(oltre 13 elementi) ed un secondo posto nella categoria dei gruppi comprendenti sino a dodici musicisti. I ragazzi fiumicellesi, diretti dal Prof. Massimiliano Olivo, hanno presentato alla giuria ed al pubblico cremonese una serie di brani musicali tra cui un applauditissimo meedley tratto dal musical "Jesus Christ Superstar" che ha ottenuto pubblico riconoscimento dalla giuria, formata da insegnanti del conservatorio di Milano. Ottima pure l'esibizione del sestetto di flauti dolci, formato da Andrea Razza e Nicole Auber (Flauto soprano), Michael Dri e Stefania Faggiani (flauto contralto) e Maria Chiara Feresin e Laura Bellan (Flauto tenore) che nell'occasione ha suonato due brani ("Canone" di Pachelbel ed un arrangiamento di "Amazing Grace", canto tradizionale americano), evidenziando ottima tecnica individuale, buona intonazione e soprattutto un grande affiatamento. Vale la pena di ricordare che a Vescovato, ormai da più un decennio convergono le migliori realtà musicali organizzate nell'ambito delle scuole italiane e che quest'anno, nel corso dell'intera scorsa settimana, si sono potute ascoltare più di duecento esibizioni di solisti e vari ensamble musicali Flumisel Recorder Band verrà ora chiamata ad esibirsi nell'ambito del concerto dei vincitori che si terrà in un importante teatro della città di Cremona, nel pomeriggio di domenica 22 maggio.







Fiumicello, 1 maggio 2005

Anche "giochi sull'acqua" ieri nel greto del fiume Isonzo, in occasione della giornata "Insieme par l'Isonz" organizzata dai comuni limitrofi. Il gruppo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Gorizia ha effettuato una serie di dimostrazioni di salvataggio ai ragazzi delle scuole "bisiache".







Fiumicello, 23 aprile 2005

Con la rappresentazione teatrale della filodrammatica "Amis Furlans", si sono concluse le manifestazioni organizzate dalla locale sezione A.N.P.I. e l'amministrazione comunale, per ricordare il 60° anniversario della liberazione. Per la regia di Giuseppe Corbatto è stato presentato "Quinto:non ammazzare" di Lucio Drigo.







Fiumicello, 22 aprile 2005

Con la deposizione di una corona di fiori ai munumenti ai caduti è stato oggi fesetggiatao il 60° anniversario della Liberazione con i ragazzi delle scuole. Il professor Luciano Morandini ha parlato a giovani sul tema" Nel nome della memoria".







Fiumicello, 19 aprile 2005

Con la una serata incontro " Per un messaggio di Pace" l'amministrazione comunale in collaborazione con la locale Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ha aperto le manifestazioni dedicate a festeggiare la ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945-25 aprile 2005). Alla serata condotta dall'Assessore Comunale Rosanna Fasolo sono intervenuti il sindaco Paolo Dean, il sindaco dei giovani Guido Gandus, il presidente della sez. A.N.P.I. Gabrio Feresin e il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Tesini. Per l'occasione l'artista Ivan Bidoli ha descritto l'opera grafica intitolata "Mai più guerre" donata, dopo la descrizione, a rappresentanti di associazioni, volontari ed enti locali.







Fiumicello, 2 aprile 2005

Oggi abbiamo perso un grande saggio e comunicatore. La Chiesa, un Pontefice che ha contribuito a cambiare le sorti del mondo. L'unico che ha ascoltato e dialogato con i giovani con il loro stesso linguaggio. Karol Wojtyla è nato a Wadowice il 18 maggio 1920. Ordinato sacerdoce nel 1946, nominato vescovo ausiliare di Cracovia nel 1958 e arcivescovo nel 1964. Il 16 ottobre 1978 è stato eletto Papa e ha assunto il nome di Giovanni Paolo II. Lo ricordiamo con alcune immagini di Enzo Andrian riprese in occasione della visita nella nostra chiesa madre di Aquileia il 30 aprile 1992. Era già sofferente. Lo si è notato in alcuni momenti all'inizio della messa. Dopo la celebrazione liturgica ha inaugurato il Museo Civico Comunale di via Popone.







Fiumicello, 1 aprile 2005

Di botto in questi giorni è sbocciata la Primavera. Dopo un'inverno "vero" le piante stanno sfoderando i propri colori con gemme fiorite. L'aria frizzante e sbarazzina invita ad uscire dal guscio invernale.







Fiumicello, 22 marzo 2005

Si è insediato questa mattina nella sala consiliare il Consiglio Comunale dei Giovani scaturito dalle elezioni del 27 febbraio scorso. Espletato l'iter di convalida ed il giuramento di rito il neo eletto sindaco Guido Gandus è stato insignito della fascia tricolore dal sindaco uscente Maicol Armel. Il numeroso pubblico presente ha attivamente partecipato alla cerimonia, scandendo con frequenti appausi le varie fasi della celebrazione. Dopo la proclamazione del sindaco sono stati eletti gli assessori e il vice. Vice sindaco e assessore al tempo libero è stata eletta Irene Regeni. Assessore alla cultura e istruzione è stata eletta Stefania Faggiani; Assessore all'ambiente Stefania Delle Case: alle politiche sociali Gabriele Franzot. Il programma e l'elenco del consiglio è visibile su QUI'







Fiumicello, 19 marzo 2005

Da qualche tempo nel nostro comune stanno sorgento condomini come funghi. Sia nel capoluogo che nelle frazioni i contieri edili lavorano freneticamente sfornando abitazioni l'una attaccata all'altra. Se da un lato le abitazioni soddisferanno la richiesta di alloggi e forse incremeteranno l'economia del paese, il cemento sta prendendo il posto del verde e per asciugare la biancheria faremo come nella capitale partenopea. L'identità del tranquillo paese di campagna ramarrà tale oppure sarà stravolta?







Fiumicello, 19 marzo 2005

Dopo oltre trecento anni dalla sua collocazione, oggi è stata rimossa la pietra che delimitava la Repubblica Veneta dall'Austria per collocarla in un'ubicazione tale da valorizzarne il simbolo. Dal libro "Li cjasis maludidis dai palus" sta scritto infatti che la pietra è stata collocata da un regolamento a seguito delle liti per il confine tra "gradesani" e la "int di Flumisel". L'iscrizione porta la seguente dicitura: TERMINE TRA FIUMICELLO ET GRADO POSTO TRA COMMISARII CES. ET VEN. IN ESSECUTION DELL'ACCORDATO XXVII MAGG. (??).







Fiumicello, 22 febbraio 2005

La nevicata di ieri mattina e quella copiosa di questa notte ha dato alla nostra cittadina una veste completamente nuova e suggestiva. Ecco alcune foto tra le quali alcune notturne riprese alle ore 22.00.







Fiumicello, 15 febbraio 2005

Si è conclusa brillantemente ieri sera la 15ma Fiera di San Valentino con lo spettacolo di "Sdrindule" sostenuto dal fisarmonicista Claudio Coccolo decretando il "tutto esaurito" sotto il tendone. Per la parte religiosa la festività del Santo Patrono è stata vissuta con la celebrazione di alcune messe dedicate al Santo e la tradizionale distribuzione del pane benedetto. Nel pomeriggio un' ilarante spettacolo ha intrattenuto i bambini da 3 a 90'anni con una esibizione di ottimo spessore.







Fiumicello, 13 febbraio 2005

Come ogni anno l'associazione San Valentino, in occasione della patrono del centro cittadino, premia la migliore vetrina. Il premio per la migliore, è stato vinto per il secondo anno consecutivo dal panificio Marchesan di via Trieste, che ha realizzato con originalità una composizione utilizzando il proprio prodotto da forno. La targa ricordo sarà consegnata domani sera in occasione della chiusura della manifestazione.







Fiumicello, 13 febbraio 2005

La nebbia della prima mattina aveva allarmato gli espositori alla 15ma Fiera di San Valentino, ma il sole, gradualmente, ha sopraffatto il velo e la giornata è stata splendida. Il piazzale gremito di bancherelle e stand delle varie associazioni hanno richiamato un'andirivieni di curiosi. Preceduta dal suono della Banda "Tita Michelas" è arrivata la carrozza trainata da due splendidi cavalli con gli sposi. I festeggiati di quest'edizione sono Cesira e Luigi Fregonese della frazione di Papariano. Dopo la messa celebrata da don Ottone sono stati ricevuti dal sindaco Paolo Dean per il saluto dell'amministrazione comunale. Sabato sera tra gli applausi di molti fans il gruppo "Aironi Neri" ha condotto la serata con un concerto molto apprezzato. Dopo la messa prefestiva, nella chiesa parrocchiale di San Valentino, Gianluigi Maras all'organo e Alessandro Maras al trombone si sono esibiti in un plaudente concerto di musica classica.







Fiumicello, 12 febbraio 2005

Con grande entusiasmo di grandi e giovanissimi atleti si è concluso questo pomeriggio il torneo di Minivolley nella palestra comunale.







Fiumicello, 9 febbraio 2005

Ultimo giorno di carnevale sotto il tendone della Fiera di San Valentino. La serata animata dai gruppi delle associazioni "Amici del ballo liscio" e "New Dance" è stata particolarmente vivace con la partecipazione di numerosi gruppi mascherati.







Fiumicello, 5 febbraio 2005

Con l'inaugurazione delle mostre "Hobby e Artigianato" si è aperta ieri sera la 15ma Fiera di San Valentino. Il sindaco Paolo Dean e l'animatore dell'Associazione San Valentino hanno ringraziato gli espositori per l'impegno e capacità di realizzare opere molto apprezzate.







Fiumicello, 5 febbraio 2005

E' incominciata la festa!!! Tutti al lavoro!!! Si fà sul serio!!! Vi aspettiamo!!!







Fiumicello, gennaio 2005

Pignarul da "Mario Barba"







Fiumicello, 29 gennaio 2005

Spettacolo eccezzionale quello di questa sera nella sala consiliare in occasione del 32° Incontro Musicale Fiumicellese intitolato "CANTARDANZE" organizzato dal coro "Lorenzo Perosi" di Fiumicello. Attraverso i confini, danzando con la voce si sono esibiti bambini ebambine del corso propedeutico musicale del Coro Perosi coordinati da Ave Rovati; la Corale Goriziana "C. A. Seghizzi diretta da Arianna Figallo; il Coro "Lorenzo Perosi" dierto da Italo Montiglio; il coro della Basilica di Aquileia diretto da Italo Montiglio; la Scuola di Danza Classica e Moderna "Tersicore" di Monfalcone; David Giovanni Leonardi al pianoforte, Francesca Marchi al flauto, Cristian Deiuri alla fisarmonica. Uno spettacolo coordinato da Italo Montiglio che, come ha affermato nel saluto il sindaco Paolo Dean, "non finisce di stupirci".







Fiumicello, 29 gennaio 2005

I più simpatici del '59 hanno festeggiato questa sera il loro anniversario dandosi appuntamento nella carina chiesetta di Borgo San Antonio, per partecipare alla messa di ringraziamento celebrata da don Luigi Fontanot ed al successivo incontro conviviale.