FOTONOTIZIE 2003
Notizie fotografiche con didascalia su Fiumicello in collaborazione con



PER INGRANDIRE LA FOTO PICCOLA, CLICCACI SOPRA




Fiumicello, 28 dicembre 2003

Piazze e piazzette illuminate a cura dell'Amministrazione Comunale.







Fiumicello, 27 dicembre 2003

I ragazzi della parrocchia di San Lorenzo di Fiumicello con il supporto di don Giorgio Longo, ripresentano lo splendido presepe con l'aggiunta di nuovi effetti e nuova disposizione.







Fiumicello, 25 dicembre 2003

Si è chiusa nella mattinata del giorno di Natale, con l'accompagnamento musicale della solenne Messa celebrata presso la chiesa di S.Valentino, la serie di concerti che ha visto protagonista "Flumisel Recorder Band", il gruppo musicale formato da una cinquantina di ragazzi di Fiumicello, Aiello e Fossalon di Grado, nato nell'ambito delle attività integrative di laboratorio musicale, organizzate dalla Scuola Media di Fiumicello e frequentate dai ragazzi stessi, a titolo di volontariato.(articolo completo clicca qui)







Fiumicello, 20 dicembre 2003

Nella mattinata di sabato 20 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Fiumicello, la Scuola Media "U.Pelis ha organizzato un incontro con il cantautore friulano Gigi Maieron. L'evento era ricompresso nell'ambito delle varie attività ed iniziative che già da un biennio la locale scuola media promuove al fine di favorire, fra i ragazzi, la conoscenza e la diffusione della lingua e della cultura friulana. Alla presenza di un numerosissimo pubblico costituito dalle scolaresche di Fiumicello, Aquileia e Cervignano e di alcuni genitori dei ragazzi stessi, si è assistito ad uno spettacolo davvero coinvolgente, ove il calore e l'espressività della lingua friulana si sono mirabilmente fuse con le particolari e suggestive sonorità di una musica d'autore che, a seconda dei casi ha saputo essere ora dolce e delicata, piuttosto che graffiante od ironica.







Fiumicello, Natale 2003

Anche quest'anno nella chiesa di San Valentino, la "Flumisel Recorder Band" ha accompagnato la liturgia della messa dedicata alla Natività del Signore. Al termine della celebrazione i lunghi applausi hanno tributato il sincero apprezzamento al gruppo di studenti diretti da Massimiliano Olivo.







Fiumicello, Natale 2003

Ecco il presepe realizzato nella chiesa di San Valentino dal gruppo di collaboratori parrocchiali e don Luigi Fontanot.







Fiumicello, Natale 2003

Babbo Natale è già arrivato a Fiumicello! Con un calesse carico di doni, trainato da un bel pony, ha fatto la sua presenza questa mattina per le vie del paese. Successivamente ha portato dolci ai bambini della Ludoteca. Attenti bambini, Babbo Natale è preceduto da un calesse trainato da un bellissimo asinello ed al suono della campanella.







Fiumicello, dicembre 2003

L'albero di Natale più alto di Fiumicello quest'anno appartiene al Condominio Olimpia.







Fiumicello, dicembre 2003

Daniela Dean lascia il pattinaggio di Fiumicello per seguire il marito e formarsi una famiglia. Con una coinvolgente cerimonia presieduta da Mons. Silvano Cocolin, lunedì 8 dicembre nella chiesa di San Valentino si è unita in matrimonio con Enzo Zenitto.







Fiumicello, dicembre 2003

Natale è alle porte e come ogni anno l'amministrazione comunale dà una nota di colore adatta al momento. Ecco il piazzale dei tigli come si presenta all'imbrunire.







Fiumicello, dicembre 2003

Giorgio Milocco ha presentato ieri sera presso il "Castello" di Aiello del Friuli, il LUNARI 2004 "I pais sot al tor di Aquileia". La serata è diventata un annuale appuntamento con il prof. Ferruccio Tassin, inesauribile nella sua ricerca. Mese dopo mese commenta le ricorrenze con vicende, aneddoti e ricostruzioni storiche, la nostra bassa friulana.







Fiumicello, 30 novembre 2003

Cordiale incontro quello di ieri sera al ristorante Ragno d'Oro di Villa Vicentina, tra il nostro sindaco Paolo Dean con l'attore d'arte teatrale Carlo Giuffre' e la sua compagnia in tournee in Friuli.







Fiumicello, 17 novembre 2003

Sotto le due torri gemelle
Io (Sgubin M.) e Jean prima del 9 settembre 2001.







Fiumicello, novembre 2003

Nella zona sportiva di San Valentino sono iniziati i lavori di copertura per i nuovi campi di bocce.







Fiumicello, 13 novembre 2003

Benedizione Consegna delle chiavi alla ONDINA
Undici nuovi alloggi, sono stati consegnati giovedì 13 novembre, in via Patriarca Wolfger a Fiumicello, in un complesso edilizio acquistato dall'Ater della nostra Regione. Il sindaco Paolo Dean nel suo intervento, ha manifestato la soddisfazione dell'amministrazione per il positivo risultato raggiunto. Prima del taglio nel nastro e la visita agli alloggi, le autorità presenti hanno ufficialmente consegnato le chiavi agli assegnatari.







Fiumicello, 15 ottobre 2003

Gli Scuot Fiumicello I° di Fiumicello, hanno solennemente dato il via questa sera all'attività del gruppo. Con il tradizionale Fuoco di Apertura i capi hanno presentato l'attività trascorsa ed i passaggi degli incarichi. Il passaggio dei giovani scout è avvenuto attraversando l'arco di fuoco tra l'incitamento e l'augurio di tutto il clan. Il "crack" davanti alla bandiera ha concluso la cerimonia.







Fiumicello, 15 ottobre 2003

I diciottenni di Fiumicello hanno festeggiato questa sera la raggiunta maggiore età. Dopo un rispettoso ringraziamento e la posa per la foto dirito, hanno organizzato una serata adatta all'evento e appuntamento domani mattina al "Moby Dik".







Fiumicello, 30 ottobre 2003

Giovedì 30 ottobre, gli ottantenni di Fiumicello, hanno allegramente festeggiato la propria classe di ferro.







Fiumicello, 28 ottobre 2003

"Agricoltore in Salute" è stato il tema della serata organizzata dal Comune di Fiumicello martedì 28 ottobre. L'incontro realizzato in Collaborazione con l'Istituto di Farmacologia e Tossicologia Clinica dell'Università degli Studi di Udine ha visto la presentazione del libro "Fiumicello e le pesche" i cui relatori il prof. Mario Furlanut, il dott. Claudio Fabbro, il dott. Claudio Lucas e il prof. Massimo Baraldo hanno presentato alcuni interessanti aspetti del frutto più noto nell'agricoltura di Fiumicello.







Fiumicello, 18 ottobre 2003

Festa alla grande per i quarantenni di Fiumicello sabato 18 ottobre. Nella foto, documento della ricorrenza, possiamo notare che questa classe del '63 rappresenta onorevolmente la comunità fiumicellese. Infatti sono rappresentate tutte le categorie. Imprenditori nell'agricoltura e nell'artigiatano; classe operaia e impiegatizia. Personaggi dell'arte teatrale e dell'amministrazione pubblica.Troviamo infatti il nostro sindaco Paolo Dean e l' ex assessore comunale sign.ra Nadalin, protagonista nel concretizzare il gemellaggio con la cittadina francese di Le Temple sur Lot. Altro quarantenne illustre è Tiziano Portelli, noto e dinamico imprenditore.







Fiumicello 16 ottobre 2003

Caldo colore di ottobre. Le foglie si chiudono. Il verde lascia il posto al marrone. Cominciamo a coprirci.







Fiumicello, 11 ottobre 2003

Anche i coetanei della classe 1933, hanno festeggiato il settantesimo compleanno. Dopo la messa di ringraziamento e la posa per la foto ricordo, hanno raggiunto Dolegna del Collio per trascorrere una allegra serata.







Fiumicello 27 settembre 2003

Fiumicello, 27 settembre 2003. Grande festa sabato 27 settembre, per i 45enni ed i 50enni di Fiumicello, che in allegria hanno "solennemente" festeggiato l'anniversario.







Fiumicello 4 ottobre 2003

Fiumicello, 2 ottobre 2003. Rimarrà un' Opera Unica, la serata musicale di sabato 4 ottobre organizzata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito delle manifestazioni 2003 "Insieme per la pace". Cinque virtuosisti di musica classica, "Lesly P. Quintet" già affermati da una solida carriera concertistica alle spalle, si sono esibiti in una serie di brani musicali di facile ascolto e di grande impatto. La serata dedicata al maestro Astor Piazzolla è stata particolarmente apprezzata con interminabili applausi, tale da richiamare in scena più volte questi splendidi professionisti.







Fiumicello 2 ottobre 2003

prof. Franco Codega
Fiumicello, 2 ottobre 2003. "Prospettive di Pace in Medio Oriente" è il tema affrontato dal prof. Franco Codega questa sera, giovedì 2 ottobre, nell'ambito della manifestazione "Insieme per la Pace" organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Fiumicello in collaborazione con il Circolo Acli di Fiumicello. Il prof. Codega è presidente regionale Acli.







Fiumicello 1 ottobre 2003

Insegnante ed interprete
Fiumicello, 1 ottobre 2003. Nell'ambito della manifestazione "Insieme per la Pace", l'amministrazione comunale ha salutato questa sera nella sala consiliare, i sei bambini della Bielorussia ospiti di alcune famiglie dell'associazione "Aiutiamoli a Vivere"di Fiumicello. Al termine, foto ricordo con i bambini l'insegnante e la traduttrice.







Fiumicello 23 luglio 2003

Dopo una assenza di decina d'anni è ritornata a Fiumicello la festa de' L'Unità. Per l'occasione il comitato organizzatore ha proposto, oltre ai tradizionali chioschi gastronimici, alcuni spettacoli culturali e mostre di artisti aquileiesi. Sabato 23 il complesso "Quella sporca dozzina" ha intrattenuto il pubblico con brani e testi adattati dal gruppo. Domenica sera, gli Amici della fisarmonica, hanno proposto uno spettacolo con la partecipazione di molti fisarmonicisti del triveneto e della vicina Slovenia, tra cui Breda Horvat di Lubljana e il carnico Claudio Intilia. Una Tenn-ager aquileiese, Zuleika Morsut, sicura promessa del canto di musica leggera, ha richiamato una particolare attenzione ed apprezamento, con un' esibizione straordinaria. Peccato che la base musicale abbia fatto le bizze.







Fiumicello 19 luglio 2003

Walter Azzalini, dopo undici anni di di apprezzato servizio, lascia il comando della stazione dei Carabinieri di Aquileia, per trasferirsi nella stazione di Sedico in provincia di Belluno. Oggi primo agosto nell'albergo "Ai Patriarchi" di Aquileia, insieme alla moglie Marinella e il figlio Samuele ha salutato i molti amici consolidati in questi anni di proficuo lavoro. I sindaci di Aquileia, Fiumicello e Terzo nel rappresentare le rispettive comunità hanno espresso il proprio disagio per l'interruzzione di un eccellente rapporto di collaborazione e disponibilità. Tanti sono stati gli attestati di ringraziamento, non secondi la targa del comune di Fiumicello e dei Carabinieri in congedo di Fiumicello. Il maresciallo Azzalini sarà avvicendato dal Maresciallo Di Cicco.







Fiumicello 19 luglio 2003

ASONE ATOS BOH DIVIE GRADINI
IPNO STYLE1 SLY YATTA ZIPNO3
Il 19 luglio 2003 si è svolto a Fiumicello la sesta edizione del concorso di spray art che ha visto la partecipazione di una quindicina di ragazzi. Vincitrice di questa edizione è Laura Medeot da Cervignano (UD) (foto "ipno"), alle sue spalle, al secondo posto si è piazzato Andrea Antoni da Monfalcone (GO) (foto style1) e al terzo posto Gabriele Bonato di Fiumicello (UD) (foto divie). E' stato inoltre assegnato un premio "speciale" dalla giuria a Diego Colussi da Mestre (VE) per l'originalità. E' degno di nota il fatto che dopo che per anni gli artisti si sono battuti esclusivamente utilizzando la tecnica dell'aerosolart, e quindi solo con le bombolette spray, quest anno si è tornati un po' alle origini (come alla prima edizione) in cui alcuni ragazzi hanno scelto di integrare alle bombolette anche l'aerografo e i pennelli.







Fiumicello 20 luglio 2003

Con il concerto della Camerata Strumentale Italiana, si è conclusa positivamente la 44ma Mostra Regionale delle Pesche. A chiusura, altre foto della manifestazione.Il convegno sulla peschicoltura di domenica; alcuni della decina di stand e il concerto di lunedì con musiche da film.







Fiumicello 20 luglio 2003

Clicca sulla foto e vedi l'album del concerto
La terza serata della 44ma Mostra Regionale delle Pesche con Le Orme in concerto, ha richiamato a Fiumicello un numeroso pubblico mai visto fino ad ora. Uno spettacolo eccezzionale. Frequentatissimi gli stand della festa e soddisfazione per gli organizzatori che hanno visto confermato il ritorno nel centro cittadino.







Fiumicello 20 luglio 2003

La terza serata della 44ma Mostra Regionale delle Pesche con Le Orme in concerto, ha richiamato a Fiumicello un numeroso pubblico mai visto fino ad ora. Uno spettacolo eccezzionale. Frequentatissimi gli stand della festa e soddisfazione per gli organizzatori che hanno visto confermato il ritorno nel centro cittadino.







Fiumicello 12 luglio 2003

In occasione della festività dei Santi Ermagora e Fortunato, patroni di Aquileia e del Friuli Ven. Giulia, è stato presentato sabato pomeriggio nella sala Romana di Aquileia il libro " I mosaici della Basilica" edito dalla Ciscra edizioni. La pubblicazione curata dal sopraintendente la Società per la conservazione della Basilica di Aquileia, don Graziano Marini con testi del prof. Giancarlo Menis e Danila Venuto. Il libro è riccamente illustrato da immagini dei mosaici realizzate da Enzo Andrian.







Fiumicello 29 giugno 2003

Grande festa domenica pomeriggio a San Lorenzo per il quarantesimo anniversario sacerdotale di due fiumicellesi, don Silvano Pozzar e don Fausto Furlanut.







Fiumicello 22 giugno 2003

Dopo quindici anni di gestazione è stata inauguarata oggi 22 giugno a Fiumicello, la darsena realizzata dal Comune. Dopo la benedizione di rito officiata da don Giorgio Longo, il sindaco Paolo Dean ha presentato l'opera e tagliato il nastro inaugurale. Per l'occasione, oltre ai numerosi diportisti, erano presenti il vice sindaco Feresin, l'assessore Fasolo, il sindaco di Ruda, il neoleletto consigliere regionale Travanut ed il presidente dell'associazione diportisti Verzegnassi.







Fiumicello giugno 2003

Grande successo di pubblico e di critica hanno ottenuto gli spettacoli musicali e teatrali organizzati dalla Scuola Media di Fiumicello, in occasione della recente conclusione dell'anno scolastico. Il pubblico fiumicellesi, che ha gremito la sala "Bison" il 6 e 7 giugno scorsi, ha potuto godersi due serate di buon livello artistico, nelle quali per altro ha trovato coronamento e gratificazione il lungo ed impegnativo lavoro di studio e preparazione che ha visto decine di ragazzi impegnati in attività di educazione musicale e teatrale durante i trascorsi mesi invernali e primaverili, soprattutto in orario extrascolastico. Per quanto attiene il teatro, continua l'ormai decennale impegno della Prof.ssa Vanni che, anche quest'anno, è riuscita a preparare e coordinare il proprio gruppo di ragazzi, mettendo in scena "IQBAL degli aquiloni", uno splendido e coinvolgente spettacolo sull'attuale e drammatico tema dello sfruttamento del lavoro minorile. Di diverso impatto emotivo è stata la serata musicale, organizzata secondo due momenti ben distinti. Nella prima parte dello spettacolo si sono esibiti, raggruppati per età, i ragazzi che durante il corso dell'anno scolastico hanno frequentato, durante il normale orario scolastico, il corso di educazione musicale. Sono stati eseguiti una decina di brani polifonici di media difficoltà tecnica, tratti dai repertori colto, popolare, etnico, di varie epoche storiche, arrangiati per tre/quattro voci di flauti dolci di diverse tonalità e percussioni. Nella seconda parte della serata i numerosissimi spettatori presenti hanno potuto sentire quanto proposto da "Flumisel Recorder Band" ", un gruppo musicale formato da circa cinquanta ragazzi frequentanti le scuole medie di Fiumicello ed Aiello del Friuli nato nell'ambito delle attività integrative di laboratorio musicale, frequentate dai ragazzi, a titolo di volontariato, in orario pomeridiano extra scolastico. Il gruppo, la cui nascita è stata promossa da un gruppo di genitori ed insegnanti fiumicellesi, supportati dal sostegno economico finanziario dell'Amministrazione comunale di Fiumicello che ha contribuito all'acquisto di buona parte degli strumenti musicali, si basa sull'utilizzazione di tutte le tipologie di flauti dolci e di percussioni di vario genere. Nell'ambito della propria esibizioni i ragazzi hanno proposto un variegato repertorio di brani musicali di varia natura e tipo (musica sacra, swing, musica leggera, ecc), riscuotendo grande successo. Deve essere ricordato come il gruppo, già esibitosi con discreto successo durante le trascorse festività natalizie e pasquali, si è piazzato al secondo posto in un concorso musicale di interesse nazionale, riservato a ragazzi delle scuole medie, organizzato a Vescovato (CR).







Fiumicello maggio 2003

Anche Fiumicello ha il suo candidato alle elezioni regionali. E' il sindaco Paolo Dean al quale rivolgiamo "in bocca al lupo".







Fiumicello maggio 2003

Un gruppo di amiche si ritrovano ogni domenica in una sala messa a disposizione dal Comune, nel centro sociale, per giocare a tombola e ritrovarsi per qualche ora. Tra le altre, Luigia, Nerina, Genoveffa, Maria, Rosina, Anna, Liliana, Santa, Anita, ...







Fiumicello 18 maggio 2003

Venti ragazzi di Fiumicello hanno ricevuto questo pomeriggio nella chiesa di San Valentino, il sacramento della cresima. Il coro di "Gigi" Rusin con all'oragno GianLuigi Maras hanno accompagnato la liturgia.







Fiumicello 18 maggio 2003

Centoseiesimo bilancio, quello approvato oggi dall'assemblea dei soci Della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello del Friuli. Un salto positivo di qualità sul territorio. Ottima la coreografia della presentazione con audiovisivi e pannelli di piacevole effetto.







Fiumicello 11 maggio 2003

Festa per la Prima Comuniuone a San Valentino di Fiumicello. La celebrazione è stata presieduta da don Luigi Fontanot, già cappellano in questa parrocchia una trentina di anni fà, e amico di tanti fiumicellesi per la fiducia conquistata durante il "servizio" svolto. Nella foto il gruppo, i bambini tra don Ottone Brach e don Luigi.







Fiumicello 4 maggio 2003

E' arrivata alla trentatreesima edizione il Concorso Vico e Rino Bressan, organizzato dall'amministrazione comunale con il patrocinio della Società Filologica Friulana e la concretizzazione pratica da parte delle scuole. La manifestazione ha lo scopo di promuovere la ricerca, la cultura con la stesura di temi della lingua friulana.







Fiumicello 27 aprile 2003

I settantacinquenni di Fiumicello hanno festeggiato l'ambito traguardo con una festa salutata dal primo cittadino Paolo Dean.







Fiumicello 27 aprile 2003

Curioso raduno di vetture d'epoca alla Catapecchia di Fiumicello. Oltre quaranta esemplari hanno sostato domenica 27 aprile tra la curiosità di molti appassionati d'auto.







Fiumicello 25 aprile 2003

Il tempo ideale per un'uscita dal guscio invernale, ha favorito venerdì 25 aprile, un'eccezzionale partecipazione alla ciclolonga di primavera organizzata dal Gruppo San Valentino.







Fiumicello 20 aprile 2003

Gli studenti delle scuole medie, dirette dal proprio insegnante di musica, hanno accompagnato la liturgia solenne del giorno di Pasqua con una serie di brani eseguiti con il flauto didattico. Apprezzamento per la proposta e la bravura delle esecuzioni sono state unanimemente espresse con l'applauso finale al termine della messa.







Fiumicello 13 aprile 2003

13 aprile 2003, domenica delle Palme. In tutte le chiese è stato benedetto l'ulivo seguito da una celebrazione liturgica partecipata da molte persone. Anche a San Valentino di Fiumicello gli Scout AGESCI hanno fatto corteo all'ingresso, durante le letture e la benedizione.







Fiumicello aprile 2003

Anche gli Scuot AGESCI Fiumicello I° erano presenti alla VII° edizione della Via Crucis Pordenone-Aviano di dodici chilometri. Alla manifestazione hanno partecipato alcune migliaia di giovani provenienti da tutto il triveneto. Il lungo corteo, partito dal Duomo di Pordenone si è concluso dinanzi alla base Usaf di Aviano.







Fiumicello 13 aprile 2003

I 37enni I 65enni
Festa di classe a Fiumicello per i nati nel 1966 e 1938.







Fiumicello 12 aprile 2003

Anche a Fiumicello sulla porta della chiesa di San Valentino, come in quasi tutte le chiese nel mondo, è stato preparato l'addobbo con foglie di palme e olivo sulla porta d'ingresso. E' un segno tratto dalla Bibbia che richiama l'ingresso festoso di Gesù a Gerusalemme dopo una serie di miracoli tra cui quello di Lazzaro.







Aquileia 6 aprile 2003

Approfittando della giornata di festa ad Aquileia, l'associazione 'Aiutiamoli a vivere' di Fiumicello ha organizzato una raccolta fondi per aiutare i bambini della Bielorussia.







Fiumicello 5 aprile 2003

Qualche scorcio notturno di Villa De Franzoni (ex Villa Goriup) Borgo San Antonio e di via Libertà con la nuova illuminazione.







Fiumicello 30 marzo 2003

Gioia di colore in questi ultimi giorni di marzo. Le primule lascinano spazio allo sbocciare delle genmme dei fiori di frutto. I fiori di pesco si fanno notare più degli altri per i colori vivaci e intensi. Ma se ci avviciniamo scopriamo una gamma di dettagli stupendi.







Fiumicello 30 marzo 2003

Incontro festoso sabato 29 marzo per i cugini Fontana-Andrian di Fiumicello, due famiglie intrecciate da vincoli di matrimonio, che non hanno voluto mancare ad un appuntamento ricco di musica e allegria. La serata infatti è stata allietata da tre fisarmoniche e una chitarra (ed un impianto di amplificazione di notevole spessore) il tutto per rivivere il piacere della musica che in particolare nella famiglia Fontana è stata una tradizione.







Fiumicello 14 marzo 2003

Con una semplice cerimonia si è insediato questa mattina il nuovo Governo dei Giovani. Il neo sindaco Maicol Armeli ha posto giuramento e ricevuto la fascia tricolore dal sindaco uscente Giulio Regeni.







Fiumicello 7 marzo 2003

Positivo incontro quello organizzato a Fiumicello venerdì 7 marzo nella sala comunale dalla Fondazione "Aiutiamoli a vivere". La fondazione con sede a Terni ma con gruppi sparsi in tutta l'Italia, ha quale scopo principale quello di aiutare i bambini della Bielorussia colpiti dal cesio dopo la tragedia di Cernobil. Il gruppo di Ruda, organizzatore della serata con gli auspici dell'assessore alla cultura Rosanna Fasolo, ha presentato la propria esperienza confidando nel coinvolgimento della comunità di Fiumicello per la formazione di un gruppo locale.







Fiumicello 5 marzo 2003

Con il tradizionale piatto di "RENGA NON STOP" di mercoledì 5 marzo, primo giorno di quaresima, si conclude a Fiumicello la 13° edizione della Fiera di San Valentino. Diavoli-ne (nella foto) e maschere di ogni genere hanno fatto capolino sotto il tendone dell'Associazione che porta il nome della festa, per gustare i piaceri della cucina e divertirsi con i ritmi del complesso goriziano. Anche quest'anno non sono mancati all'appuntamento il gruppo di amici della parrocchia di via Romana di Monfalcone.







Fiumicello 2 marzo 2003

Anche quest'anno la 27ma edizione della Crostolada, ha richiamato sotto il tendone della Fiera di San Valentino, molti bambini e genitori per festeggiare con "Ciao Ciao e la Sua Troupe" il carnevale. Per l'occasione, l'amministrazione comunale con l'Assessore Rosanna Fasolo, ha coinvolto le giovani mascherine per il lancio dei palloncini, ai quali ad ogniuno, era legato un pensiero per la pace.







Fiumicello 2 marzo 2003

Ecco il nuovo Sindaco del Governo dei Giovani! E' Maicol Armeli. La cerimonia d'insediamento del nuovo Governo dei Giovani, la nomina degli assessori, con la dichirazione d'impegno, avverrà venerdì 14 marzo alle ore 9.00 nella sala del Consiglio Comunale. L'investitura ufficiale prevede la consegna della fascia tricolore da parte del sindaco uscente, Giulio Regeni, ed il giuramento del nuovo Sindaco.







Fiumicello 1 marzo 2003

Organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello, si è svolta venerdì 28 febbraio ad Aquileia, un importante convegno sulla cultura intensiva e viticultura per gli agricoltori della bassa friulana. Sono intervenuti il dott. Costantino Cattivello sperimentatore presso il servizio di Sperimentazione Agraria di Pozzuolo del Friuli, il dott. Enrico Peterlungher docente del corso di viticultura presso la facoltà di Agraria dell'Università di Udine, il dott Pierluigi Bonfanti Preside della Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Udine e il dott. Luigi Candusso dell'ufficio crediti speciali della Federazione Regionale Banche di Credito Cooperativo.







Fiumicello 25 febbraio 2003

Per le casalinghe e gli "aiutanti di cucina" il martedì a Fiumicello, è giorno di mercato. E' un appuntamento a cui non si manca per una visita, un acquisto oppure per una chiaccherata, in particolare come in questa tiepida gionata di sole.







Fiumicello 25 febbraio 2003

Giorni di attesa per lo scenario mondiale; opinioni diverse da notizie contrastanti. La bandiera della Pace sventola alacremente. E' solo un segno.







Fiumicello 21 febbraio 2003

Importante incontro, giovedì 20 febbraio nella sala consiliare di Fiumicello, sui temi di unione e confronto tra le tre religioni monoteiste. Alla manifestazione organizzata dalle ACLI provinciali, sono intervenuti con propri interventi il vice presidente dei Giovani Munsulmani d'Italia Khalid Chaouki, Diletta Cesana presidente dell'Unione Giovani Ebrei d'Italia e don Pierluigi Di Piazza del Centro di Accoglienza Ernesto Balducci di Zuliano. Coordinatore dell'incontro, il segretario Provinciale dei Giovani delle Acli Provinciali Cesare Costantini. Il sindaco Paolo Dean e il presidente delle Acli locali Mario Glereani, hanno portato il saluto della comunità fiumicellese.






13ma Fiera di S. Valentino


Fiumicello 13 febbraio 2003

Con l'inaugurazione delle mostre d'arte si è aperta a Fiumicello la 13ma edizione della Fiera di San Valentino. Un numero sempre maggiore di partecipanti espone le proprie opere nella sala consiliare e in quelle delle Acli fino a domenica 15 febbraio. Il presidente dell' Associazione San Valentino, Enzo Gialuz, ha salutato i partecipanti ed augurato un proficuo lavoro. Per l'amministrazione comunale è intervenuto il sindaco Dean e l'assessore Jacuzzo. Tra i numerosi ospiti erano presenti il sindaco di Ruda, gli artisti Spanghero e Anzolin.

Fiumicello 14 febbraio 2003

Nonostante il freddo pungente anche quest'anno Sdrindule ha richiamato sotto il tendone della festa una folla sconfinata di simpatia per "l'amico di Fiumicello". Purtroppo molte persone non hanno trovato spazio. Quattro ore di intense battute frammentate durante l'estrazione della tombola.

Fiumicello 15 febbraio 2003

Mini Wolley
Pomeriggio pieno sabato 15 nella palestra comunale per il torneo di Mini Wolley. Grida di incitamento e applausi per i buoni risultati delle giovani squadre.

Fiumicello 16 febbraio 2003

Lucia Zorat e Luigi Fontana sono i "Valentini" di Fiumicello 2003 con 57 anni di matrimonio. 85 anni Lui, 79 Lei. Si sono sposati, infatti il 23 novembre 1946, abitano in via Matteotti. Dopo aver partecipato alla messa di ringraziamento celebrata da don Ottone Brach e accompaganata dal Coro Lorenzo Perosi, gli sposi hanno fatto corteo in carrozza precedeuti dalla banda Tita Michelas. Sono stati ricevuti dal sindaco Dean e festeggiati sotto il tendone dalla comunità. Nonostante il freddo pungente e le raffiche di vento il piazzale dei tigli è animato da numerose bancarelle per la passeggiata pomeridiana allietata da un sole che invita ad uscire dai tepori casalinghi. Prima "uscita" con la banda Tita Michelas per Simone Dean al tamburo.







Fiumicello 1 febbraio 2003

Kaddish La memoria dell'offesa Il prof. Kabib Il Rabbino Umberto Piperno
Anche a Fiumicello, organizzata dall'Amministrazione Comunale è stata celebrata la Giornata della Memoria. La manifestazione si è aperta con un incontro con gli alunni della Scuola Media con una proiezione guidata dal video "La memoria dell'offesa". In serata nella sala consiliare è stato presentata una riedizione dello spettacolo Kaddish, interpretatao dagli ex alunni delle scuole medie per la regia di Michela Vanni. Ospiti della manifestazione il Rabbino Umberto Piperno ed il prof. Kabib della Comunità Ebraica di Trieste.







Fiumicello 26 gennaio 2003

Gruppo femminile 'Luka' di Rijeka Croazia Coro 'Lorenzo Perosi' diretto da Italo Montiglio La torta del trentennale La prima  edizione Coro Polifonico 'S. Cecilia' di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana
Il Coro Lorenzo Perosi di Fiumicello ha festeggiato sabato 25 gennaio, la trentesima edizione dell'incontro di cori, organizzato puntualmente ogni anno per agli appassionati del canto. Nella sala del consiglio comunale ha aperto la manifestazione il Coro Propedeutico "Lorenzo Perosi" di Fiumicello composto da un gruppo di bambini diretto da Ave Rovati. Si sono esibiti quindi il Coro "Lorenzo Perosi" diretto da Italo Montiglio, il Gruppo femminile "Luka" di Rijeka Croazia diretto da Olja Desic ed il Coro Polifonico "S. Cecilia" di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana. L'anniversario non poteva concludersi meglio, con il taglio della torta.







Fiumicello 24 gennaio 2003

E' stato presentato ieri sera a Fiumicello l'ultima pubblicazione realizzata a "quattro mani" da Sara e Giorgio Milocco. Il libro "Fratelli d'Italia" è il frutto di una ricerca storica sugli internamenti degli italiani nelle "Terre Liberate" durante la grande guerra. Il prof . Ferruccio Tassin, nella prentazione, ha descritto con dovizia di avvenimenti ed aneddoti, le dure condizioni di vita dell'epoca, dei nostri nonni.







Fiumicello 19 gennaio 2003

Da alcuni anni a San Valentino di Fiumicello si vuole festeggiare la ricorrenza di San Antoni Abate protettore degli animali con la benedizione dei nostri fedeli amici. Quest'anno l'annuale appuntamento ha avuto luogo domenica 19 gennaio con la partecipazione di alcuni agricoltori ma sopratutto di molti proprietari di animali domestici. Don Ottone Brach dopo la celebrazione della messa domenicale ha benedetto gli animali.







Fiumicello 18 gennaio 2003

Marta e Lauro Sgubin ripresi il 24 dicembre scorso al Radio City Music Holl di New York. Fiumicellesi di origine, vivono in America da oltre trent'anni. Mentre Marta segue tutt'ora la famiglia Kennedy, Lauro abita ad Atlanta In Georgia.







Fiumicello 9/11 gennaio 2003

In questi giorni Fiumicello è stata leggermente imbiancata da una spruzzata di neve.







Fiumicello 3 gennaio 2003

Oggi 3 gennaio 2003 a Fiumicello, Annunciata e Uldino Virgolin festeggiano il cinquantesimo anniversario di matrimonio. Per l'occasione, prima del taglio della torta con amici e parenti, hanno posato per una foto a ricordo del traguardo raggiunto, pronti a conquistare le nozze di platino. Una curiosità: La bellissima sciarpa indossata dallo sposo è la stessa del giorno del matrimonio, così come l'orologio della sposa.