FOTONOTIZIE 2010
Notizie fotografiche con didascalia su Fiumicello in collaborazione con



PER INGRANDIRE LA FOTO PICCOLA, CLICCACI SOPRA



Visualizzatore immagini torneo associazioni 2010




18 dicembre

18/12/2010 La BCC dona all'Auser di Fiumicello un furgone La copiosa neve scesa il giorno prima ha reso ancor più suggestivo e natalizio il momento istituzionale di consegna delle chiavi del furgone donato dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello Aiello all'Auser -sezione di Fiumicello e che si è tenuto presso la sede fiumicellese dell'Auser sabato 18 Dicembre 2010. La festa Natalizia dell'Auser di Fiumicello è così diventata non solo un momento di gioia e di allegria ma anche di bilancio annuale e di condivisione di obiettivi. Alle parole di Pierino Movio, da sempre colonna portante dell'Auser Fiumicello, sono seguite le parole del Presidente dell'Auser Bassa Friulana Iob Irio, del Rev. Don Fontanot, del Presidente Portelli che ha ricordato ancora una volta la vicinanza della BCC Fiumicello Aiello alla società e al territorio in cui opera e infine del Sindaco di Fiumicello Scridel. L'incontro si è poi protratto tra dolci, bibite, musica e premi per brindare tutti insieme all'arrivo del Natale e dell'anno nuovo.







24 dicembre

Si è svolta presso il Ristorante “ I Patriarchi “ di Aquileia la cena di fine anno dei Donatori di Sangue di Fiumicello. Nel corso della serata durante i tradizionali scambi di auguri ci sono stati gli interventi da parte del Presidente Claudio Pizzin che ha rimarcato gli importanti risultati ottenuti nel corso di quest’anno culminati con l’organizzazione del 52° Congresso provinciale dell’AFDS, e del Sindaco di Fiumicello che ha ringraziato per i risultati ottenuti dai Donatori. Nel corso della serata sono stati premiati i Donatori Benemeriti per l’anno in corso. Alla serata erano presenti il Presidente del ADVS di S.Canzian Sig.Franco Devidè, il Presidente della Bcc Sig. Tiziano Portelli e Don Luigi Fontanot.







24 dicembre

Immagini inviate da Giovanna Bolaffio







21 dicembre

Immagini inviate da Enzo Gialuz







20 dicembre

Immagini inviate da Dario Pozzar.







18 dicembre

Promessa mantenuta, quella del servizio meteorologico. La nevicata di 10 centimetri ha cambiato il volto alle nostre località. L'aria pulita riempiva i polmoni. Eccezzionale il lavoro della nostra Protezione Civile che si è data da fare tutta la notte e l'intera mattinata nel pulire le strade e rendere accessibili gli accessi nel centro cittadino. Babbo Natale non si è perso d'animo ed ha raggiunto i bambini della Ludoteca portando i dolcetti.







18 dicembre

L'assessore Vittorino Feresin e il vice sindaco Claudio Pizzin hanno incontrato ieri sera le associazioni locali per lo scambio augurale natalizio. Con l'occasione, Feresin ha illustrato il programma del prossimo Torneo delle Associazioni. Il piccolo buffet ed il brindisi finale hanno concluso l'incontro.







3-5 dicembre

3-5 Dicembre 2010 - Vienna e i Mercatini di Vienna
Come non rimanere incantati davanti ad un manto bianco che avvolgeva palazzi e strade; come non rimanere folgorati da così tanta bellezza di paesaggi e addobbi natalizi? La gita a Vienna che si è svolta dal 3 al 5 Dicembre 2010 è nata e si è conclusa con la neve, le luci, gli addobbi, la cioccolata, le musiche tipiche che hanno fatto da padroni in un clima di gioia che ha reso lieto il soggiorno nella capitale Viennese di soci e clienti della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello. Tra il Palazzo di Schonbrun, la Residenza Invernale di Sissi, le pasticcerie ad ogni angolo della strada, le Case Matte ed i Mercatini di Natale, gli occhi di tutti i partecipanti si sono riempiti dei colori delle Feste Natalizie.







13 dicembre

Una giornata di sole e una buona compagnia sono gli ingredienti giusti per la riuscita di una gita. I Donatori di Fiumicello hanno trascorso infatti una magnifica giornata a Trento a visitare prima il Castello del Buonconsiglio e poi dopo la sosta pranzo i mercatini di Natale il tutto condito da tanto buon umore. Una giornata riuscita dunque con l’impegno di ritrovarsi nel 2011 con lo stesso spirito e con lo stesso impegno da parte di tutti di divulgare la cultura del Dono del Sangue. Alla fine di una giornata intensa ci sono stati gli scambi degli auguri .







18 novembre

Borse di Studio BCC Fiumicello Aiello, 18 Novembre 2010 Grande successo per le premiazioni delle borse di studio Oltre 150 le persone che hanno partecipato alla cerimonia di consegna delle borse di studio della BCC Fiumicello Aiello che si è tenuta Giovedì 18 Novembre 2010 presso la Sala Bison di Fiumicello. Ad allietare la serata numerose autorità, tra cui l'Assessore Provinciale Franco Mattiussi, l'Assessore Provinciale Elena Lizzi, e le eccellenze dello sport: l'ex capitano dell'Udinese Valerio Bertotto e tre piloti delle Frecce Tricolori. Grande soddisfazione per il Presidente Portelli che insieme agli altri ospiti hanno consegnato personalmente le 72 borse di studio agli studenti meritevoli delle Scuole Medie, Superiori e Università.







15 novembre

Inaugurata sabato 4 dicembre la mostra fotografica di Gianni Mazzon, presso lo spazio espositivo sala dei tigli.Molti i complimenti all'autore,presente in sala,da parte dei visitatori della mostra e dal sindaco Ennio Scridel,che con l'assessore Lasca a portato un saluto ai presenti.La mostra chiude le manifestazioni espositive 2010 organizzate da ATTHIRTYSEVEN.







15 novembre

14/11/2010 Festa del Ringraziamento - Fiumicello
"Grande successo per il tradizionale appuntamento della Giornata del Ringraziamento che si è svolta Domenica 14 Novembre 2010 presso il capannone della Cooperativa Agricola di Fiumicello. La festa, iniziata alle ore 10.00 si è svolta secondo il seguente programma: Santa Messa, benedizione degli automezzi e delle macchine agricole in ringraziamento di quanto la terra ha donato in questo anno di produzione e al termine della benedizione a tutti i partecipanti all'evento è stato offerto un ottimo rinfresco. Nella fotografia, da sinistra verso destra, possiamo vedere il Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello Aiello Loris Bernardis, il Sindaco di Fiumicello Ennio Scridel, l'Assessore alle attività produttive e politiche comunitarie Stefano Paron, Franco Baiutti Presidente della Cooperativa Agricola di Fiumicello e Tiziano Portelli, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello Aiello del Friuli."







14 novembre

Alla presenza di una nutrita rappresentanza di agricoltori si è svolta oggi a Fiumicello, presso la sede della Cooperativa Agricola, la tradizionale giornata del ringraziamento. La santa messa è stata officiata dal parroco don Luigi, che al termine ha benedetto gli automezzi disposti sul piazzale. Presenti alla cerimonia anche il sindaco con l'amministrazione comunale e i rappresentanti della locale BCC.







28 ottobre

L’allegra compagnia dei Donatori di Sangue di Fiumicello ha trascorso nella ridente Comacchio una giornata veramente speciale in occasione della Sagra del Bisat che ogni hanno qui si svolge.







18 ottobre

Tanti amici e appassionati d'arte, all'apertura della mostra di Emiliano Movio sabato 16 a Fiumicello. Con la presentazione del maestro Francesco Grazioli, che ha dato una lettura critica delle opere esposte e il saluto dell'assessore Bruno Lasca, i presenti hanno potuto ammirare le pitture e complimentarsi con l'autore.







28 settembre

La classe 1992 è ormai maggiorenne! Ha salutato questo traguardo importante con una grande festa e ripromettendosi di ritrovarsi per fare altettanto alle prossime tappe!







24 settembre

Il giorno 12 settembre 2010 "chei dal 55 di Flumisel", per festeggiare il traguardo raggiunto, si sono recati sul lago di Bled con il trenino storico, partendo dalla stazione di Nova Gorica. Dopo la visita al famoso castello, hanno pranzato in un ristorante sul lago e al ritorno, per chi non era ancora stanco, la festa è continuata con una bella spaghettata in un ristorante a Fiumicello!







20 settembre

Sfidando il maltempo, si è aperta la mostra fotografica di Mario Pierro presso lo spazio espositivo sala dei tigli a Fiumicello.La mostra sara' visitabile fino al 3 ottobre.







11 settembre

Martedì 7 settembre 2010 alle ore 20.00, si è tenuta nella sala  ricreatorio di S. Martino di Terzo d'Aquileia, la serata  di presentazione del libro di fiabe di Emanuela Paulin: La giostra fatata - Goliardica editrice. Il numeroso pubblico presente ha potuto "vivere", ed emozionarsi in un'atmosfera da sogno!







22 agosto

Grande successo a Grado per la serata promossa dal Git e tenutasi nel parco acquatico. Oltre 300 assaggi di pesche flambè provenienti da Fiumicello preparate con grande maestria daI maître della sezione Gorizia-Trieste dell’Amira con il vicepresidente nazionale Giacomo Rubini. Il momento clou, infatti, e stato altamente spettacolare e sottolineato da applausi, quando la decina di professionisti ha “incendiato” ciò che stavano preparando. Alla serata erano presenti il Presidente della Git di Grado Marino De Grassi, il Sindaco di Fiumicello Ennio Scridel e l’Assesore Stefano Paron , che si è fatto carico di organizzare gli aspetti logistici con la collaborazione dei soci dell’Associazione “Befana dal Borc” che hanno partecipato alla serata in costume tipico. Durante i discorsi di rito è emersa la volontà per il futuro di promuovere nuove iniziative e collaborazioni.







4 agosto

Sono partiti mercoledi 4 agosto alle 3,45 del mattino per l'aeroporto di Forlì i nove bambini bielorussi e la loro accompagnatrice che hanno soggiornato per un mese a Fiumicello grazie al comitato locale dell'Associazione "Aiutiamoli a Vivere". Alle 9,30 è partito il volo che li ha riportati a Minsk con la speranza di ritornare il prossimo anno.







25 luglio

Coloratissimo e vivace l'Open Day del CISV che si è tenuto venerdì 23 luglio nel giardino della Scuola Elementare di Fiumicello. La partecipazione di bambini e ragazzi provenienti da svariati Paesi del mondo è stata una gradevolissima testimonianza di come la curiosità e l'apertura a culture diverse rendano possibile, e soprattutto piacevole, la convivenza. Giovanna Bolaffio







25 luglio

Gli studenti dell’English City Camp di Fiumicello, tenutosi dal 12 al 23 luglio presso la scuola media Ugo Pellis, hanno partecipato al concorso Play Zone. I ragazzi hanno gareggiato nella realizzazione di lavori aventi per tema l’apprendimento della lingua e cultura inglese nel mondo. Nella foto gli autori dell’opera selezionata per il concorso nazionale e la loro tutor.







15 luglio

Il giorno 15 luglio 2010 alle ore 10:00 presso la sede di via Margret dell'Università Degli Studi Di Udine facoltà di Scienze della Formazione Primaria la signorina Feresin Martina ha esposto la tesi dal titolo STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO NELLA SCUOLA PRIMARIA ottenendo il voto di 110 con lode.







27 giugno

UN "TORNADO IN ORIZZONTALE" A FIUMICELLO? (6 LUGLIO 2010) Giovanna Bolaffio







27 giugno

Un viaggio indimenticabile, nella terra dei grandi paesaggi. Dal 16 al 20 giugno 2010 la Banca di Credito Cooperativo ha proposto una gita in Provenza e Camargue. Affacciate sulle rive del Mediterraneo, tra campi di cicale, profumo di lavanda e paesi arroccati, queste terre, hanno affascinato molti viaggiatori e ispirato i dipinti di Cézanne e di Van Gogh e hanno fatto ammirare ai nostri soci e clienti che hanno partecipato alla gita paesaggi fiabeschi e cornici incantate.







27 giugno

Un numeroso pubblico al vernissage di apertura della mostra di scultura degli allievi di Francesco Grazioli,presso lo spazio espositivo sala dei tigli a Fiumicello.L'esposizione,curata da AT THIRTY SEVEN con il contributo della cooperativa sociale THIEL e il patrocinio del comune, ha visto tra gli altri la presenza dell'assessore alla cultura Bruno Lasca che ha portato il saluto ai presenti a nome dell'amministrazione comunale.







26 giugno

Con il concerto di ieri sera in Borgo S. Antonio nella suggestiva veste di Villa De Franzoni, ha preso il via l'annuale serie di spettacoli denominati "FIUMICELLOESTATE voci e suoni in movimento" promossi dall'Amministrazione Comunale. La serata di apertura è stata dedicata all'operetta con Elena Pontini soprano, Massimo Devitor tenore e Alessio De Franzoni al pianoforte. Incessanti sono stati gli applausi per lo ottime interpretazioni degli artisti e l'apprezzamento nella scelta dei brani.







20 giugno

INAUGURAZIONE E BENEDIZIONE MIETITREBBIA - Fiumicello
Ammirazione e compiacimento per l'inaugurazione e la benedizione di una nuova mietitrebbia che si è svolta Domenica 20 Giugno alle ore 11.00 presso il capannone della Cooperativa Agricola di Fiumicello. L'acquisto della mietitrebbia è uno degli interventi messi in opera dalla Cooperativa in nome di una strategia basata su un riassetto societario e sugli investimenti per il riammodernamento del parco macchine. Presenti alla benedizione il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello del Friuli Tiziano Portelli e il Direttore Generale Loris Bernardis.







20 giugno

Si è svolta domenica 20 giugno presso il capannone della Cooperativa Agricola Fiumicello la cerimonia di benedizione della nuova mietitrebbia, officiata dal parroco don Ottone Brach ed alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, della BCC di Fiumicello e Aiello, del presidente provinciale Coldiretti e di numerosi soci. Al termine grigliata per tutti i presenti.







16 giugno

Anche una rappresentanza di ciclisti della sezione AFDS di Fiumicello ha partecipato alla 29^ edizione della Franja Maraton manifestazione ciclistica non competitiva che si è svolta a Lubiana nella vicina Slovenia. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 5000 ciclisti provenienti da Croazia, Slovenia, Italia e Austria. La manifestazione prevedeva due percorsi uno di 156 chilometri e uno di 100 chilometri. Il percorso ciclistico si è snodato in un continuo saliscendi tra le colline che circondano Lubiana immerse nel verde







10 giugno

BCC FIUMICELLO AIELLO E IL DON GIOVANNI DI MOZART - LA FENICE e VENEZIA
Grande successo per la gita organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello Aiello Domenica 30 Maggio 2010. L'arrivo in mattinata e il bel tempo ci hanno permesso di effettuare una camminata per le calli e i ponti della magica Venezia, e dopo un ristoro nei tipici localini veneziani ci siamo incamminati verso la Fenice, da sempre considerato uno dei teatri più belli e più eleganti d'Europa. Il Don Giovanni di Mozart, con i suoi canti, le sue scenografie e i suoi attori ha lasciato noi partecipanti alla gita letteralmente senza parole, l'atmosfera creata dalle luci, dai colori e dal teatro stesso ci hanno permesso di vivere, per alcune ore, nell' illuminato 700. Lungo la strada del ritorno ci siamo fermati in un caratteristico agriturismo veneto per una cena a base di asparagi, selvaggina e ottimi dolci fatti in casa.







7 giugno

Si è svolta ieri in molti comuni della bassa friulana, la decima edizione della giornata dedicata ad "Aziende Aperte". La giornata ha la promozione e il sostegno di molti Comuni, Camera di Commercio, Provincia e altri Enti. Fiumicello, con il vice sindaco Claudio Pizzin è capofila della manifestazione istituita per aprire le porte delle aziende produttrici al consumatore seguendo la logica dell'acquisto direttamente dal produttore. Il numero delle aziende del nostro comune che hanno aderito all'iniziativa non è lusinghiero; si possono contare nelle dita di una mano.







7 giugno

La messa domenicale di ieri nella chiesa di San Lorenzo è stata dedicata ai ragazzi delle scuole in prossimità della fine dell'anno scolastico. Nedi Tonzar, dopo l'Omelia di don Luigi dedicata al Vangelo ed ai ragazzi, ha letto alcuni simpatici "pensierini" scritti dagli alunni. Il sindaco Scridel nel portare il saluto dell'Amministrazione Comunale ha rivolto gli auguri e consigliato la lettura nel periodo delle vacanze di alcuni libri formativi. In chiusura, foto ricordo.







2 giugno

In occasione della Festa della Repubblica anche nel nostro Comune è stata consegnata ai neo diciottenni la Costituzione. Come è visibile nelle foto, oltre al sindaco e alcuni assessori è intervento il prof. Federico Gambini, avvocato e docente all'Università di Trieste per deliare i principi costituzionali e rappresentativi di quel documento che tutti dovremmo conoscere, conservare e difendere.







31 maggio

Si sono ritrovati nella Parrocchiale di S.Lorenzo per celebrare la 39^Giornata del Donatore i donatori dell'AFDS di Fiumicello. Alla fine della S.Messa il Presidente Claudio Pizzin ha fatto partecipe la Comunità del messaggio inviato per il 52° Congresso Provinciale , che si svolgerà il 19 settembre 2010, dal Presidente Renzo Peressoni. Nel suo intervento il Sindaco Ennio Scridel ha voluto ricordare l'importante opera svolta dai Donatori di sangue di Fiumicello, augurando loro visto il grande impegno profuso un buon Congresso 2010 e ricordando che per un giorno tutta la comunità regionale avrà gli occhi puntati su Fiumicello. Alla fine della S.Messa si è svolto un momento conviviale organizzato dal Direttivo della locale sezione AFDS che i numerosi presenti hanno dimostrato di apprezzare.







31 maggio

Sabato scorso nella chiesa di San Lorenzo, 29 ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione dal nostro Arcivescovo Mons. Dino De Antoni. Nelle foto alcuni momenti della celebrazione.







29 maggio LA FINALE

Con la conquista del trofeo da parte della formazione PALLAVOLO ACLI, si è concluso ieri sera il quarto Torneo delle Associazioni. Le bellissime ed appassionanti gare delle ultime serate ha concretato il successo della manifestazione con un'ottima partecipazione di pubblico. Finalmente ha preferito tifare per amici e conoscenti anzichè chiudersi davanti al televisore. Il secondo posto è stato vinto dalla formazione della BOCCIOFILA FIUMICELLESE, il terzo al gruppo dei GROPS, il quarto la PROTEZIONE CIVILE. Alle semifinali sono state escluse le formazioni dello Sci Club, Chei di Sa Lorenz, Tennis Club e Pattinaggio. Alla premiazione, oltre alla nostra Amministrazione Comunale, è intervenuto l'Assessore Provinciale Franco Mattiussi, che unendosi al saluto del sindaco Scridel si è complimentato per la manifestazione. L'Assessore Feresin, organizzatore materiale insieme ad Ornella Rigonat, ha fatto gli onori da casa gestendo la consegna dei premi e una foto ricordo a tutte le squadre. Un ringraziamento con un piccolo segno-ricordo è stato dato ai giudici di gara, Battistutto e Borin e agli aiutanti dei giudici.







26 maggio

Con i quarti di finale di ieri sera, è iniziata la scrematura delle formazioni che venerdì sera si batteranno per il trofeo della quarta edizione del Torneo delle Associazioni organizzato dall'Amministrazione Comunale. Ieri sera hanno gareggiato Pallavolo contro Sci Club con il risultato di 2 a zero; Chei di Sa Lorenz contro i Grops con 1 a 2; Protezione Civile contro Tennis Club, 2 a zero; Pattinaggio contro Bocciofila con zero a 2. Quest'edizione con il numero record di sedici associazioni ha visto ben 233 giocatori iscritti.







25 maggio

Con le gare di ieri sera è terminata la selezione delle formazioni in gara del 4° Torneo dele Associazioni. Ora inizieranno le gare eliminatorie che si concluderanno venerdì 28 con la proclamazione del vincitore del Trofeo. Ieri sera hanno gareggiato le seguenti formazioni: A.S. Basket contro La Befana dal Borc, 3 a zero; Sci Club contro il Tennis club, 1 a 2; Banda Tita Michelas contro Auser, 2 a 1 e Grops contro Bocciofila, 1 a 2.







22 maggio

Ennesima gita sociale quella di ieri all'isola di Veglia in Croazia organizzata dalla sezione AFDS di Fiumicello. La splendida giornata, la prima veramente estiva di quest'anno, ha permesso di apprezzare pienamente le bellezze naturali di quest'isola collegata alla terra ferma da trent'anni con il ponte fatto costruire dall'allora premier J.B. Tito. La visita alla città di Krk, di Baska, Punat e all'isolotto di Kosljun, con l'antico monastero francescano simile alla nostra isola di Barbana un pò più grande è stata interamente guidata dalla bravissima Branka che con un perfetto italiano ha immerso i visitatori nelle realtà storico-sociale locale. Domenica 30, l'AFDS festeggirà la Giornata del Donatore partecipando alla S.Messa delle 10 nella chiesa di San Lorenzo e con il seccessivo incontro/buffet.







22 maggio

Prosegue con grinta e determinazione la quarta edizione del Torneo delle Associazioni dedicato alla pallavolo. La quarta serata ha visto in gara le seguenti formazioni: Protezione Civile contro Amis Furlans 3 a Zero; AFDS Fiumicello contro Pallavolo ACLI zero a 3; AGESCI contro Chei di Sa Lorenz zero a 3; Pattinaggio contro Cooperativa Agricoltori 2 a 1. Nelle foto alcune immagini d'azione della serata.







21 maggio

Anche il quarto Torneo delle Associazioni è un'occasione per fare comunità. Ritrovarci e incitare i propri amici al gioco; fare quattro risate tra una battuta e l'altra. Ieri sera hanno gareggiato l' A.S. Basket contro Tennis Club con il risultato di zero a 3. Lo Sci Club contro La Befana dal Borg con un 2 a 1. La Banda Tita Michelas contro Grops con 1 a 2 e Auser contro Bocciofila con zero a 3.







20 maggio

Con la terza serata di gare, è in pieno regime il quarto Torneo delle Associazioni al quale si sono sfidate ieri sera le seguenti formazioni con i seguenti risultati: Protezione Civile contro Pallavolo ACLI, zero a 3; Amis Furlans e AFDS Fiumicello, zero a 3; AGESCI e Pattinaggio, zero a 3; Chei di Sà Lorenz e Cooperativa Agricoltori, 2 a 1. E' piacevole notare che le gare sono improntate ad un divertente impegno e ad un cordiale rispetto tra i contendenti il trofeo. Un'esempio di quello che dovrebbe essere tutto lo sport. Nelle foto alcuni momenti delle gare ed i coloriti aspetti dei protagonisti; pubblico compreso.







19 maggio

Sono riprese ieri sera nella palestra comunale le gare di pallavolo del quarto Torneo delle Associazioni. Hanno gareggiato con i seguenti risultati le seguenti squadre: Tennis Club e Befana dal Borc cun il risultato di 2 a 1; A.S. Basket e Sci Club con 1 a 2; Bocciofila e Banda Tita Michelas con 2 a 1 e Auser contro Grops con 2 a 1. Ecco alcune immagini della serata.







18 maggio

Ha preso il via ieri sera nella palestra comunale il quarto Torneo delle Associazioni, gare dedicate quest'anno alla pallavolo. Dopo il saluto dell'Assessore Feresin e del sindaco Scridel, il presidente dall'A.F.D.S. Pizzin, vincitrice della passata edizione, ha rimesso in palio il trofeo. Flavio Borin, direttore arbitrante, ha sottolineato le regole del gioco e dato il via alla manifestazione che si snoderà con quattro gare serali per due settimane. Ieri sera si sono battute: Pallavolo ACLI contro Amis Furlans con un risultato di 3 a zero. Contemporaneamente nell'altra metà della palestra hanno gareggiato AFDS Fiumicello contro Protezione Civile con un risultato di 1 a 2. Sono seguite la Cooperativa Agricoltori contro AGESCI Fiumicello I° con 3 a zero e Chei di Sa Lorenz contro Pattinaggio Fiumicello con un 2 a 1. Ecco una serie di immagini della manifestazione.







10 maggio

Grande festa per i 17 bambini della comunità di Fiumicello che ieri hanno ricevuto il Sacramento della Comunione nella chiesa madre del comune, dedicata a S. Lorenzo Martire. Durante la celebrazione, don Luigi Fontanot ha ricordato la Resurrezione del Signore e la fine della Pasqua. Dopo lo spegnimento del Cero Pasquale, accompagnato in corteo dai bambini, lo hanno portato alla fonte battesimale. Nella foto, i bambini con don Luigi e le catechiste.







10 maggio

Sarà dedicato alla pallavolo il Quarto Torneo delle Associazioni. La cerimonia di inizio, con la messa in palio del trofeo, avrà luogo la sera di lunedì prossimo (17 maggio) nello spazio adiacente la palestra comunale dopo la quale inizieranno le gare che si concludersi venerdì 28. Le sedici associazioni in gara sono le seguenti: Pallavolo A.C.L.I. - Filodrammatica Amis Furlans - A.F.D.S. Fiumicello - Protezione Civile - Cooperativa Agricoltori - Scout AGESCI Fiumicello I° - Chei di Sà Lorenz - Pattinaggio Fiumicello - Tennis Club - La Befana dal Borc - A.S. Basket - Sci Club - Soc. Bocciofila - Banda Tita Michelas - Gruppo AUSER - Ass. Grops.







10 maggio

E' inizata sabato sera nella sala Bison, la XV Rassegna Regionale Teatro Scuola del Friuli Venezia Giulia che calcando le scene di Aquileia, Terzo e Cervignano, vedrà in concorso ben 15 tra scuole, Istituti e Licei per chiudersi al Teatro Pasolini il 16 maggio con la rappresentazione fuori concorso intitolata "Memory Book, perchè il ricordo viva" del laboratorio classi 2A-3A-2C della scuola media di Fiumicello su un testo elaborato dall'insegnate e dagli alunni con la regia di Michela Vanni. Patrocinata dai comuni di Cervignano, Terzo di Aquileia, Fiumicello e Aquileia , la manifestazione è organizzata dalla Scuola Media "G. Randaccio di Cervignano con la collaborazione del Coordinamento Rassegne Teatro Scuola e l'Auser. Oltre le 15 in concorso altre 5 si esibiranno fuori concorso. La prima commedia in programma dal titolo "Il fantasma di Canterville" dall'opera omonima di Oscar Wilde è stata presentata dall'ISIS "E. Mattei" di Latisana.







10 maggio

Organizzata dall'Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, dal Comune e dalla Scuola Statale "Ugo Pellis" di Fiumicello è stata celebrata ieri, nella sala Bison, la Giornata d'Europa a sessantanni dalla dichiarazione di Robert Schumann. Dopo il saluto delle autorità, c'è stato un'apprezzato intervento degli alunni della Scuola Media, dedicato allo spirito europeista prima e dopo la Dichiarazione Schumann. E' intervenuto il prof. Pio Baissero, direttore dell'Accademia Euripeista del Friuli Ven. Giulia e il dott. Pasquale Antonio Baldocci già Ambasciatore d'Italia e Presidente dell'ISPRI di Roma. La dott. Francesca Pozzar ha presentato una relazione sulla strategia europea 2020 e i programmi di finanziamento e priorità condivise per l'U.E. In apertura e chiusura della manifestazione, gli alunni della Scuola Media, diretti dal prof. Massimiliano Olivo, hanno eseguito una serie di brani musicali concludendo, con la platea in piedi, con l'inno all'Europa.







10 maggio

Con la visita al Centro di Accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano, si è conclusa la serie degli incontri della Scuola di Formazione Socio-Politica organizzata dalle A.C.L.I. di Fiumicello. Il gruppo di partecipanti si è ritrovato con don Pierluigi Di Piazza per fare una sintesi sui temi trattati nelle serate degli incontri. Per l'occasione, hanno incontrato una famiglia di rifugiati politici dall' Irak e partecipato alla loro testimonianza di umiliazioni vissute.







7 maggio

Venerdi 7 maggio, a conclusione di un intenso periodo (che parte da ottobre 2009), profuso nella preparazione di diversi appuntamenti tra i quali: la "20^ FIERA DI SAN VALENTINO", il libro fotografico storico "VENT'ANNI INSIEME", e buon ultima la "FESTA DI PRIMAVERA" dello scorso 25 aprile, l'ASSOCIAZIONE SAN VALENTINO assieme a molti volontari ed amici, si sono ritrovati presso la locale sede, per un incontro conviviale, dove il presidente Gialuz Enzo ha tratto le conclusioni del tutto positive delle iniziative. Nel ringraziare i volontari, le associazioni l'Amm. Comunale, la BCC di Fiumicello Aiello e la Provincia di Udine, ha dato appuntamento al 19 settembre, quando a Fiumicello si terrà il 52° Congesso Provinciale dell' AFDS e dove sarà partecipe anche l'Ass.ne San Valentino.







3 maggio

"Il lavoro che resta" è il titolo del monologo presentato venerdì scorso dal Teatro Krak nella sala Bison in occasione del 1° maggio - Festa dei Lavoratori - organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Istruzione. I lavoro scritto e diretto da Antonio Tucci ha visto una stupenda interpretazione di Alessandra Algelucci narrando con una grinta eccezzionale alcune storie frutto di una ricerca di un gruppo di attori con anziani contadini, operai, disoccupati, giovani interinali, le donne lavoratrici di San Salvo, Cupello e Lentella nel sud dell'Abruzzo. Dopo la rappresentazione teatrale è stato presentato un documentario intitolato "La terra e il lavoro", la vita contadina e le lotte agrarie in Friuli tra il 1890 e 1960 realizzato da Enrico Folisi in occasione dei 100 della CGIL. Un percorso multimediale frutto di una ricerca accurata di fonti cinematografiche e fotografiche negli archivi pubblici e privati regionali e nazionali.







25 aprile

Ecco una serie di acattivanti immagini scattate da Claudio Pizzin "operatore sul campo" durante la Cicloturistica del 25 aprile.







25 aprile

La splendida giornata ha gratificato gli sforzi organizzativi dell'Associazione S. Valentino per la tradizionale Festa di Primavera, sfiorando i 700 iscritti alla Cicloturistica. Ecco alcune foto durante le iscrizioni e al momento della partenza.







25 aprile

A chiusura delle manifestazioni per il 65° anniversario della Liberazione, ecco alcune foto del concerto del gruppo "Tiresia's Folk Bunk".







25 aprile

Con un notevole sforzo economico dell'Associazione Fiumicello S. Valentino è stato dato alla luce e presentato venerdì sera, l'atteso libro "Vent'anni Insieme" che raccoglie la storia fotografica dell'Associazione. Per l'occasione è intervenuto l'Assessore alla Provincia Franco Mattiussi, il sindaco Ennio Scridel, l'assessore Bruno Lasca e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello ed Aiello, Tiziano Portelli. Il sindaco Scridel ha donato a Enzo Gialuz, presidente dell'Associazione, una targa ed espresso apprezzamento per l'impegno nelle attività svolte senza fine di lucro in tutti questi anni. Il libro contiene circa 500 immagini e ripercorre i momenti più significativi delle numerose iniziative dell'Associazione, la quale ha coinvolto centinaia di persone nelle varie manifestazioni che hanno dato vitalità alla comunità fiumicellese. Anche se ignorata nella presentazione, la splendida pubblicazione è frutto del lavoro fotografico di Enzo Andrian che archiviando prima e selezionando poi, ha contribuito con alcune immagini di Claudio Pizzin e Enzo Gialuz a realizzare un documento storico che sarà apprezzato nel tempo. La splendida impaginazione e le soluzioni di stampa di Ideattiva di Monfalcone hanno completato l'opera.







24 aprile

La parlamentare europea Debora Serracchiani è stata ospite ieri sera in un'incontro organizzato dal Circolo A.C.L.I. sul tema: La politica e la legislazione europea, Opportunità per i cittadini europei. E' intervenuta Francesca Pozzar, master in studi europei e progettazioni su fondi comunitari. Moderatore del dibattito, Gincarlo Tonutti.







23 aprile

In occasione del 65mo anniversario della Liberazione, l'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune in collaborazione con la sezione A.N.P.I., il Centro "I. Gasparini" di Gradisca d'Isonzo e la Scuola Media "U.Pellis" hanno organizzato una serie di manifestazioni denominate "Fiori per la Libertà". Mercoledì 21 nella Sala Conferenze è stato presentato il libro di Luciano Patat: "Il Duce ha sempre ragione" con un'appasionante lettura di "Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana" da parte di alcuni alunni della Scuola Media. Ieri, giovedì, nel Piazzale dei Tigli è stata deposta una corona di alloro presso la lapide dedicata ai caduti della Resistenza e al Moumento ai Caduti nel Piazzale delle scuole. Succesivamente nella Scuola Media, Elvia Bergamasco, deportata nel 1944 all'età di 17anni, ad Auschwitz con matricola n.88653, ha raccontato ai ragazzi la propria raccapriciante esperienza nel noto campo di sterminio polacco da parte dei nazisti. Il concerto del gruppo "Tiresia's folk bunch" di sabato sera sul Piazzale dei Tigli chiuderà il ciclo.







30 marzo

Una serata dedicata alla donna e lo scottante tema della violenza è stato messo in scena sabato sera nella "Sala Bison" dal Gruppo Teatrale Socie di "S.O.S. Rosa" di Gorizia, intitolata "Vite di donne" liberamenmte tratto dal testo teatrale "Passi affrettati" di Dacia Maraini. La serata organizzata dell'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune ha avuto quali interpreti le stesse socie di S.O.S. Rosa, l'associazione di volontariato che gestisce un centro antiviolenza di Gorizia. Alcune sono operatrici sociali e utilizzano il teatro nell'ambito lavorativo, altre hanno esperienza di teatro sociale come volontarie, altre ancora provengono dal teatro amatoriale. Il successo e l'apprezzamento è stato notevole anche se il titolo/tema "dedicato alla donna", probabilmente, è stato interpretato esclusivamente al femminile.







25 marzo

E' stata numerosa la partecipazione all'inaugurazione della mostra fotografica CAMERA OBSCURA & CO.del goriziano Marko Vogric, sabato 20 marzo nello spazio espositivo sala dei tigli a Fiumicello.Organizzata da AT THIRTY SEVEN con il patrocinio del Comune di Fiumicello e presentazione critica di Lorella Klun, fotografa e critica d'arte, gli intervenuti hanno potuto apprezzare una ventina di foto in b/n e complimentarsi con l'autore, che si è detto soddisfatto della sua presenza a Fiumicello, con un pò di rammarico per l'assenza quasi totale di gente del posto.







26 marzo

Lepri, barbagianni, caprioli, scoiattoli, pettirossi, (fagiani e civette): la Beliconda in Via Trieste sta diventando un'oasi faunistica! Giovanna Bolaffio







19 marzo

Grande successo, nonostante le condizioni meteo fossero avverse, per il Convegno organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Fiumicello Aiello in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia tenutosi il 10 marzo 2010 presso l'Hotel Internazionale di Cervignano del Friuli. Il tema, proposto dal Presidente della BCC Fiumicello Aiello Tiziano Portelli, e affrontato egregiamente da diversi relatori, era il Fondo di Rotazione, quale strumento di sostegno ed incentivazione al credito agricolo. Le conclusioni sono state tratte dall'Assessore regionale Claudio Violino, che ha sottolineato la grande importanza del territorio della Bassa Friulana per lo sviluppo presente e futuro del suo assessorato alle risorse agricole, naturali e forestali."







19 marzo

Per, I fatti e la Parola; riflessioni sul quotidiano a partire dal Vangelo, si è svolto ieri sera, l'atteso incontro del ciclo annuale di spiritualità organizzato delle ACLI, con una riflessione dal titolo: "Ero nudo e mi avete dato i vestiti" dal Vangelo di S. Matteo 25,36 condotto da don Perluigi di Piazza. Quanti conoscono Pierluigi non si sono lasciati sfuggire l'occasione dell'incontro. Occasione di arricchimento personale per le testimonianze e l'impegno con cui svolge e interpreta la professione sacerdotale. Fondatore del Centro Balducci di Zuliano fa parte di una gruppo di sacerdoti e laici che tra le numerose iniziative, organizzano la marcia della mace Pordenone-Aviano che avrà luogo domenica prossima (21 marzo). Il 9 maggio a chiusura degli incontri della Scuola di Formazione Socio-Politica, l'ACLI organizza una visita al Centro Balducci nel corso del quale, con don Pierluigi verrà ripresenta una sintesi dei temi trattati alla luce del Vangelo. Venerdì 26 marzo, gli incontri della Scuola di Formazione Socio-Politica proseguiranno,sempre nelle sale del Centro Polifunzionale don Bison, con un'approfondimento dell'incontro con Furio Honsel e la proiezione del film VIDEOCRACY (2009) di Erik Gandini.







13 marzo

"Diabete: impariamo a conoscerlo" è stato il tema che ieri sera il dott. Maurizio Sancandi ha delineato con estrema finezza le caratteristiche di questa subdola malattia, i rischi e le cause che coinvolge sempre più persone. Moderatore della serata il dott. Giovanni Florio, assessore alle politiche sociali e sanitarie del comune. Dopo il saluto del sindaco Ennio Scridel è intervenuto Renzo Peressoni presidente provinciale dell'Associazione Friulana Donatori di Sangue e Claudio Pizzin presidente della sezione di Fiumicello. Gelmino Del Pozzo presidente dell'Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana con sede a San Giorgio di Nogaro ha evidenziato la presenza del centro e il servizio che mette a disposizione.







13 marzo

Il prof. Furio Honsel, sindaco di Udine è stato il protagonista ieri sera nell'incontro organizzato dalle Acli locali nell'ambito della Scuola di Formazione Soci-Politica. Venerdì 26 seguirà un'incontro di approfondimento con la proiezione del film VIDEOCRACY di Erik Gandini.







6 marzo

A cura dell'Assessorato alla Cultura e Istruzione, è stata celebrata ieri nella sala consiliare la Festa della donna 2010 intitolata "In...canto al femminile". "In...canto al femminile" è un omaggio in musica e parole al mondo delle donne, in un'intreccio di canzoni delle più note interpreti della musica leggera italiana e dei brani letterari che riguardano l'intero universo femminile. La notevole versatilità della cantante Lara Puglia ha contribuito a rendere lo spettacolo brillante e coinvolgente, mentre la straordinaria esperienza del chitarrista Tiziano Bellelli ha rappresentato un valore aggiunto alle splendide melodie ed ai suggestivi commenti musicali.







5 marzo

Si è svolto presso la palestra comunale nuova di Fiumicello un incontro tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni fiumicellesi e un nutrito pubblico di genitori ed atleti e l’Assessore Regionale allo Sport Elio De Anna.Nel corso dell’incontro sia da parte del Sindaco che da parte dell’Assessore si è sottolineato quanto sia importante la pratica dello sport e quale importante ruolo rivestono le associazioni per una crescita delle generazioni future. Nel corso della serata l’Assessore si è anche intrattenuto con i piccoli atleti che ha voluto conoscere personalmente e con i quali ha scambiato alcune battute prima della foto ricordo. L’Assessore si è impegnato a ritornare a Fiumicello per presenziare ad una manifestazione sportiva.







1 marzo

E' il terzo incontro conviviale, distanziato in questi ultimi dieci anni, quello che si è svolto ieri sera alla Trattoria Bar Stadio tra i cugini Fontana & Andrian. Negli anni '40 infatti, le due famiglie si sono intrecciate in vari matrimoni tra fratelli, sorelle e cugini di una, con l'altra famiglia. Il caso vuole che alcuni, come i propri genitori, abbiano coltivato la passione per la musica ed in particolare la fisarmonica. Occasione unica per passare un pomeriggio in allegria. Nella musica, qualche nipote è andato avanti diventando professionista. E' il caso di Andrea Fontana che alla percussione, lo abbiamo visto con la cantante Elisa al Festival della Canzone di Sanremo e proprio ieri sera ospite della trasmissione di Fabio Fazio: "Che tempo che fà".







27 febbraio

Il giornalista della RAI di Trieste è stato ospite ieri sera all'incontro organizzato dal circolo Acli di Fiumicello nell'ambito del programma della Scuola di formazione socio politica sul tema dell'informazione. Il piacevole incontro è stato coordinato da Franco Codega consigliere regionale. Nei vari interventi è stata rilevata l'esiguità delle persone impegnate nella selezione e verifica di confronto della notizia e quanto la stessa sia troppo spesso manipolata.







27 febbraio

Finalmente il pericoloso pavimento di via Ugo Pellis sarà sistemato. Il filare di pini marittimi, le cui radici avevano dissestato il suolo, questa mattina è stato tagliato per lasciare il posto ad altri che saranno piantati dopo l'urbanizzazione del piazzale di fronte alle scuole. La squadra di volontari della Protezione Civile in poche ore hanno tagliato le piante e pulito l'intera area. Troppo spesso ci dimentichiamo di quelle persone che oltre all'assistenza ad ogni calamità, permettono in casi come questi, di far risparmiare alla collettività costi sensibili.







22 febbraio

"E' sempre doveroso ringraziare i collaboratori che di fatto sono coloro che permettono la riuscita di ogni manifestazione" con queste parole, Enzo Gialuz, presidente dall'Associazione S. Valentino, ha salutato i convenuti per un brindisi a chiusura della 20ma edizione della Fiera di S. Valentino. Oltre ottanta, tra collaboratori e espositori hanno dato la loro disponibilità, con la soddisfazione di un risultato particolarmente apprezzato. Tra gli ospiti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il vice sindaco Claudio Pizzin e l'assessore ai rapporti con le associazioni, Vittorino Feresin i quali, rivedendo la storia, i risultati e contenuti di questa associazione hanno assicurato sensibilità e il sostegno dell'Amministrazione.







16 febbraio

In occasione della festività del nostro patrono San Valentino, si è svolto sabato nella palestra comunale, l'annuale Torneo S. Valentino 2010 di Minivolley. Ecco i risultati delle gare dei giovanissimi atleti. Nella gara della Palla Rilanciata il primo posto è stato conquistato da S. Vito al Torre; il secondo a Terzo di Aquileia ed il terzo posta al Fiumicello. Nella la gara di Minivolley di I° livello, il primo posto è stato assegnato al Cervignano; il secondo a Fiumicello ed il terzo nuovamente al Cervignano. Nella Categoria del Minivolley II° livello, il primo classificato e stato il Fiumicello; il secondo al Terzo di Aquileia ed il terzo posto al Cervignano.







15 febbraio

La bella giornata di domenica ha favorito il successo della ventesima edizione della Fiera di S. Valentino. I festeggiati di questa edizione sono Colomba e Augusto detto "Pepi" Scridel. 58 anni di matrimonio. Gli sposi, arrivati nella chiesa di San Lorenzo sopra la tradizionale carrozza trainata da due cavalli bianchi, erano preceduti dalla banda "Tita Michelas". La funzione religiosa celebrata da don Luigi Fontanot è stata accompagnata dal coro diretto da Italo Montiglio. Come da vent'anni è consuetudine, ai festeggiati è stato donato un quadro/ritratto, opera del pittore Anzolin. Tra un brano della banda e qualche giro di valzer gli sono stati consegnati alcuni omaggi da parte dell'Associazione S. Valentino organizzatrice della manifestazione. Il sindaco Ennio Scridel dopo il saluto e l'augurio dell'amministrazione comunale ha donato ai conuigi Scridel un piatto in cristallo opera di Massimo Dean. Il pomeriggio musicale, la visita al nutrito mercatino e alle mostre degli Hobby ha richiamato una buona partecipazione di pubblico. Tra gli stand è stato possibile apprezzare l'opera di Renzo Pin che ha presentato una pianta bonsai con i suoi primi frutti, dopo trent'anni di amorevoli cure e trattamenti. La serata è stata dedicata ai fans di "Sdrindule", annuale appuntamenco con il buonumore.







13 gennaio

Dopo la commedia brillante di G. De Micheli, "Al distin al à li alis" presentata con successo qualche sera fà dalla Compagnia Teatrale Amis Furlans, ieri sera la 20° edizione della Fiera di S. Valentino è entrata nel pieno della manifestazione con l'inaugurazione della mostra Mostra degli Hobby nelle sale comunali, con la partecipazione di un'eccezzionale numero di espositori con temi molto vari e di alta qualità. Per questo 20mo anniversario, l'aquileiese Enzo Puntin, appassionato e valido mosaicista, ha donato agli organizatori un mosaico raffigurante un tiglio con 20 cuori rossi. Per chi non lo sapesse, la pianta del tiglio, da sempre, è uno dei simboli del paese. Il piazzale antistante la sede municipale, infatti, è chiamato "piazzale dei tigli" per i suoi centenari tigli che la contraddistinguono. Nell'ampio tendone riscaldato è stata aperta una mostra storico-fotografica della squadra di calcio fiumicellese denominata "...dalla Pro Fiumicello... all'A.S.D. Fiumicello 2004". Curatori della mostra, degli ex calciatori, Rosin, Jacumin, Verzegnassi, Zuppet ed altri. Una lunga serie di immagini che hanno richiamato al simpatico incontro, la maggior parte delle vecchie e nuove glorie del calcio fiumicellese con pastasciutta e "muset" per tutti. Strette di mano e abbracci non si sono contati. Tanti ricordi e aneddoti di revival nelle interviste della simpatica Elisa di TeleQuattro. In una delle foto, la vediamo mentre intervista Simone Dean, una sicura e giovane promessa tra gli arbitri, oltre che: studente; batterista ecc. E' stata inoltre, una occasione ideale per l'amministrazione comunale, nel dare il via alla prima edizione del premio "Cuore d'Oro". Un pubblico riconoscimento a persone che si sono distinte nella comunità. Con la presenza degli assessori Feresin, Lasca e Segatto, il sindaco Ennio Scridel ha consegnato la targa con pergamena a Gervasio Wefford, classe 1924, per essersi distinto, donando gratuitamente per decine d'anni, la propria disponibilità alla preparazione sportiva delle giovani leve del calcio locale. Il "nostro" Gervasio, commosso fino alle lacrime, ha dimostrato ancora una volta la propria umiltà.







30 gennaio

Con un crescendo di qualità ad ogni edizione, si è svolto questa sera il 37° incontro musicale fiumicellese organizzato dal Coro “Lorenzo Perosi” di Fiumicello in collaborazione con l’amministrazione comunale e grazie al determinante sostegno della Serigi di Aquileia. L'appuntamento musicale da molti anni è divenuto una tradizione. Questa edizione è stata dedicata a “le Stagioni”, un tema assai caro all’arte e alla musica a partire da quelle di vivaldiana memoria. I programmi scelti, integrati tra loro da generi differenti, hanno coperto circa tre secoli di storia musicale, dalle sezioni corali tratte da “Die Jahreszeiten” di Franz Joseph Haydn (un capolavoro del Settecento) ai preziosissimi e raffinatissimi Lieder di Franz Schubert, Robert Schumann e Richard Strauss, condivisi da momenti pianisti di particolare effetto. La freschezza dello spettacolo, vivace e colto ad un tempo, è stata garantita non solo dal succedersi e dall’alternarsi delle stagioni artistiche e dai diversi generi musicali ed organici, ma anche dalla qualità degli interpreti: il coro Perosi, il coro della Basilica di Aquileia, il coro Seghizzi di Gorizia. Un parte rilevante del concerto è stata affidata al tenore Alessandro Cortello (uno specialista della musica da camera) e dal pianista David Giovanni Leonardi, che si è presentato sia come accompagnatore sia come solista. Direttore e regista della preziosa manifestazione è l'eclettico Italo Montiglio artista a creatore di tanti eventi culturali. Considerata l’importanza letteraria dei testi poetici eseguiti dal coro e dal solista, la partecipazione di Mariolina De Feo come voce recitante. Il numeroso pubblico presente ha trascorso momenti indimenticabili della storia musicale, in un clima da salotto classico, sebbene molto popolare nelle scelte di repertorio. A completare l’evento una mostra dedicata alle stagioni nell’arte figurativa e nella fotografia nella sala esposizioni del Ce.Ri.Do in Borgo San Antonio sempre a Fiumicello.







29 gennaio

In occasione della ricorrenza del "Giorno della Memoria 2010" l'Amministrazione comunale ha organzzato ieri sera nella sala riunioni del Comune, la presentazione del libro "E' bello vivere liberi" di Anna Di Gianantonio. Il libro che ha ottenuto un'ufficiale apprezzamento del Presidente della Repubblica Napolitano, narra la martoriata vita di Ondina Peteani di Vermegliano, prima staffetta partigiana deportata e sopravissuta ad Auschwitz e del suo impegno nel sociale. Sul tema del libro, Marta Cuscugnà ha realizzato uno spettacolo del quale è regista e protagonista con notevole successo; premio Ustica 2009. Lo spettacolo è stato presentato al teatro Pasolini di Cervignano. Il figlio Gianni ha testimoniato la fermezza e l'impegno della madre nella lotta per la conquista di quella libertà. Una libertà che non è sufficiente goderla ma è dovere di tutti vigilare e difenderla.







29 gennaio

Cento anni portati con una lucentezza invidiabile. A parte qualche tremolio le gambe, Valerio Bais non ne dimostra più di 80. Attorniato dai figli, genero e nipoti, ha ricevuto la visita del sindaco Ennio Scridel, degli assessori Feresin e Paron e dal gruppo della "Associazione Befana dal Borc" che dopo gli auguri hanno voluto fargli dono di una targa ricordo. Valerio, fabbro di professione è noto per la bravura nel realizzare delle opere d'arte in ferro battuto forgiate nella sua fucina di Borgo S. Antonio.







17 gennaio

Apprezzamento unanime ieri sera nella sala Bison, dell'atteso concerto del soprano Elena Pontini e Alessio De Franzoni al pianoforte. La manifestazione organizzata dal'amministrazione comunale ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni dimostrando con interminabili applausi, affetto e stima per la coppia di artisti di Borgo S. Antonio. Nell'occasione è stato presentato il loro primo CD.







15 gennaio

Felice Casson è stato ospite e relatore del secondo punto del programmma dal tema: la giustizia, del Corso di Formazione Socio-Politica, organizzato dalle ACLI . Dopo il saluto del presidente della sezione locale Acli, Massimo Aldrigo e dell'Assessore Bruno Lasca, la professoressa Gabriella Burba ha presentato il giudice e attualmente Senatore della Repubblica. Le due ore dell'incontro sono volate e le domande sul tema avrebbe necessitato giorni per soddisfare le numerose domande rivolte dal numeroso pubblico presente.







11 gennaio

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale in occasione delle festività natalizie, il Gruppo Bandistico "Tita Michelas" ha ri-presentato sabato, l'annuale Concerto di Epifania, dedicato in questa edizione alla musica da film. E' stata una scelta azzeccata, viste le notevoli capacità del Gruppo diretto da Gino Comisso, nell'interpretare gli stupendi temi che hanno sorretto le immagini di tante opere. Ottima anche la scelta della seconda serata la quale ha permesso di far accedere allo spettacolo le persone che in prima serata, spesso, non sono potute entrare data la limitata capienza della sala in un concerto di questo tipo. Un tocco di simpatia è stato dato da Stefania Faggiani nel presentare i brani e ringraziare la mamma per l'acconciatura.







7 gennaio

Epifania nel rispetto della tradizione. Nonostante l'inclemenza del tempo che ha messo a dura prova gli irriducibili, ogni borgata non è mancata all'appuntamento. Ecco alcune foto del "pignarul" delle associazioni "Befana dal Borg" e "Chei di Sa Lorenz".